Giusto Pelo, basta off topic
Voglio spezzare anch'io una lancia in favore dello zozzone(
).
Sono d'accordo con Fabbri...secondo me, tante cose non si sono viste..come sgrassaggi e pulizie varie..soffiaggi con panno antipolvere etc..o sono io che le do per scontate.
Ad esempio il passaggio di scotch grigio e' incompleto..forse avra' stoppato il video, ed ha fatto vedere quel passaggio solo a livello indicativo.
Altrimenti penso che dovrebbe essere veramente uno sprovveduto a pensare che con due leggere passate una superficie si opacizzi bene...
A meno che usa pasta e pannetti spaziali forniti dalla nasa...allora li voglio anch'io!!
Per il resto, la mascheratura del fondo indubbiamente non e' bella da vedere...ma la funzione e' sempre quella.
Al massimo avra' potuto avere un lieve overspray dato che era anche sollevata...ma tanto, su un trasparente ancora liscio, e dato che dovra' opacizzare tutto, poi va via in un attimo..specie se ha usato un fondo di facile carteggiabilita'.
Per il fatto che non ha mascherato prima, in effetti non e' la fine del mondo..tanto dovra' pulire in ogni caso dopo...affari suoi
cosi' come per i segni di pannetto altrove...dopo si dovra' lucidare per uniformare il tutto.
Anche se conosco qualcuno che in questi casi maschera appena prima di spruzzare, perche' gli da fastidio rovinare le mascherature, o inzupparle(se si maschera con carta), a limite poteva fare come a detto fabbri, solo il nastro e' sufficiente.
Per le protezioni varie certo che sono importanti, ma non tanto per gli sporchini...quelli vanno via, sono fondamentali per la salute..molta gente ci cazzeggia con queste cose, ma e' semper meglio usare attrezzatura di qualita' e in buono stato, come respiratori completi a visiera...e tutto il resto..ma il tizio e' bello grande e' vaccinato, quindi sa a cosa va in contro.
Spero di non essere stato frainteso prima su quest'aspetto, che ritengo fondamentale, e ci tengo a precisarlo..ancor di piu' se sul forum ci sono utenti che magari si avvicinano alla verniciatura per ritoccarsi l'auto...Tutti questi prodotti non perdonano a lungo termine...quelli ad acqua meno, ma non sono di certo completamente atossici.
per il resto son d'accordo con voi... per rendersi conto veramente, le cose si devono toccare con mano come avete giustamente sottolineato, anche se in video sembra buono il risultato... e vedere che prodotti usa effettivamente(su questo almeno parlo per me, e per il mio modo di vedere le cose).
Sono d'accordo con Davide,prevenire, e' meglio che curare...iniziare bene da subito e' la miglior cosa...ma poi sono abitudini...una sola cosa e' fondamentale, consegnare il lavoro pulito e duraturo...poi si puo' anche lavorare con i piedi.
Anch'io sono uno di quelli abbastanza pignolo nel suo lavoro,su tutto...ma mi sono accorto, a mie spese, che in certi casi non sempre si puo', perche' questa cosa non coincide con l'aspetto commerciale, e spesso si deve fare una scelta.(rispettando sempre la professionalita', ovvio)
la carrozzeria in fondo e' una sorta di artigianato...poi' c'e' chi sceglie di fare i lavori a regola d'arte, non curandosi del maggior tempo perso, e magari facendosi pagare di piu'..e c'e' chi guarda solo l'orologio...perche' l'auto deve uscire in fretta per far posto ad altre...ogniuno poi sceglie quale filosofia seguire e come comportarsi nel proprio lavoro.
Spesso pero', e purtroppo, i piu' sbrigativi sono quelli che fanno piu' affari(non solo nell'ambito della carrozzeria)...perche' la gente vuole risparmiare e avere il lavoro fatto in fretta
Mio parere ovviamente, e non metto in dubbio che possa essere discutibile.
Forse sono andato off topic(per la felicita' di Pelo
)
in ogni caso,
Un saluto a tutti