LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Car Pro PolyShave

+18
Ale V.
coscarpi
Mey85
franc_ct
BMW Z4 Coupè
tunerz
Math87
Gengis
Admin
DavideSR
Alessio
nickola
Luca69
ciccante88
PELO
cupitt
filippo89
xAngelox
22 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

16Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Ven 11 Gen 2013 - 21:58

PELO

PELO
Laureato in Detailing

infatti, è lò stesso sistema che uso anche io. secchio con acqua e griglia (ma non ci struscio il disco ovviamente, è solo per far venire a galla il meno possibile lo sporco

http://www.elmocarcare.it

17Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Ven 11 Gen 2013 - 22:15

DavideSR

DavideSR
Moderatore

A me è successo pure. Io ho imputato la cosa alla zona, che pare abbiano molti pad Polyshave, liscia dove non ci sono i tacchettini.
Ne parlai con Antonio. Dalla volta successiva ho iniziato a sciacquarlo più energicamente e il problema non si è più presentato.
Però io penso che dovrebbero farlo di un altro colore perchè sul nero è impossibile capire quanto è sporco il pad e di conseguenza quanto è contaminata la superficie.

18Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Ven 11 Gen 2013 - 22:19

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto pienamente, usato su auto molto contaminate ma senza capire mai nulla della quantità di lavoro effettuata se non sulla carrozzeria! che fantasia... Rolling Eyes

19Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Ven 11 Gen 2013 - 22:24

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no su quello non mi lamento, io riesco a sentire bene quando la zona non è più contaminata e mi piace molto anche il fatto che trattiene con se il lubrificante senza spargerlo da tutte le parti come la claybar. però credo anche io che sia un problema di intasamento da contaminanti

http://www.elmocarcare.it

20Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 9:31

Admin

Admin
Admin

DavideSR ha scritto:A me è successo pure. Io ho imputato la cosa alla zona, che pare abbiano molti pad Polyshave, liscia dove non ci sono i tacchettini.
Ne parlai con Antonio. Dalla volta successiva ho iniziato a sciacquarlo più energicamente e il problema non si è più presentato.
Però io penso che dovrebbero farlo di un altro colore perchè sul nero è impossibile capire quanto è sporco il pad e di conseguenza quanto è contaminata la superficie.

Esatto Wink Io lo uso ormai sempre: a mio avviso è insostituibile ma è chiaro che se l'obiettivo rimane quello di una decontaminazione veloce per proteggere è più sicuro optare per la clay. In ogni caso i segni che lascia sono facilmente rimovibili anche a mano Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 12:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

infatti ricollegandomi al post della presentazione del panno decontaminante, il mio non voleva essere un contributo negativo alla tecnologia polyshave, ma un avvertimento che il prodotto funziona ed è potente, ma va utilizzato con cautela e per dimostrare che la tecnologia della claybar non è affatto superata...ma affiancata da altre Very Happy

http://www.elmocarcare.it

22Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Temperatura di lavoro Sab 12 Gen 2013 - 12:37

Gengis


Apprendista Detailer

Scusate se mi intrometto, pensavo di aprire una nuova discussione, ma visto che il titolo di questa qui è abbastanza generico ho pensato la mia domanda potesse starci visto che si tratta di PolyShave.

Per la prima volta sto giocando a fare il detailer sulla mia auto Smile ...ora sarei al punto di dover decontaminare con il PolyShave ma ho un dubbio perché negli appunti che mi sono preso leggendo il forum avevo scritto che la temperatura è un fattore importante per il claying e non dovrebbe essere inferiore ai 10 °C (non sono riuscito a risalire al post in cui l'avevo letto).


  • Mi confermate che la temperatura è importante?
  • Questo magari è vero solo per la clay bar o anche per il PolyShave?
  • Al momento la tempera della carrozzeria della mia auto è 2 °C, considerato che sto facendo solo delle prove e quindi non devo farlo per forza ora, mi consigliate di rimandare?


Grazie.

PS. Per tornare un po' sul problema postato da Pelo: se uno avesse il suo stesso problema ma non fosse attrezzato di lucidatrice sarebbe possibile risolverlo a mano con i tamponi, appunto, manuali?



Ultima modifica di Gengis il Sab 12 Gen 2013 - 12:39 - modificato 1 volta.

23Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 12:39

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no la temperatura è importante se vengono usati dei claylube che sotto una determinata temperatura tendono a cristalizzarsi! per l'uso della claybar e del polyshave non ci sono controindicazioni!
si si può correggere a mano ma c'è da dire che è un lavoro abbastanza lungo e faticoso!
Forse ti riferivi a questa discussione https://www.lacuradellauto.com/t10051-quick-detailer-e-basse-temperature?highlight=temperature ...conviene però continuare all'occorrenza in quella! Wink

24Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:00

Math87

Math87
Detailer Novello

Io avevo quelle maccchie biancastre dopo aver passato la clay ai cerchi, cosa sono?

25Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:01

PELO

PELO
Laureato in Detailing

la temperatura ambientale è anche importante per la consistenza della claybar, se dovesse fosse troppo bassa da far indurire la clay è raccomandato bagnare la stessa sotto l'acqua calda per ammorbidirla, così facendo i contaminanti verranno "inglobati" più facilmente e non si corrono rischi di graffietti. Per i claylube onestamente non ho mai trovato difficoltà alle basse temperature (parlo di 3 o 4 gradi centigradi), sia con M34 che Fast cleaner. Il polishave (io ho solo il formato disco) è bene, specie nei primi utilizzi, passarlo prima su un vetro e poi utilizzarlo sulla carrozzeria e per le temperature non saprei, al contrario della clay io il polishave lo tengo in casa in un sacchetto perchè la spugna con il freddo diventa rigida e poco elastica (io ho tutto il materiale in un armadietto all'esterno)

Math siamo off topic

http://www.elmocarcare.it

26Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:06

Admin

Admin
Admin

PELO ha scritto:infatti ricollegandomi al post della presentazione del panno decontaminante, il mio non voleva essere un contributo negativo alla tecnologia polyshave, ma un avvertimento che il prodotto funziona ed è potente, ma va utilizzato con cautela e per dimostrare che la tecnologia della claybar non è affatto superata...ma affiancata da altre Very Happy

Ed hai fatto benissimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

27Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:07

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

a dir la verità non ho mai avuto problemi con le clay anche usate a qualche grado sotto zero perchè la clay mild cambia poco o niente nella sua consistenza... cmq quoto Pelo è un'ottimo consiglio senza dubbio è quella di scaldarla! per il Fast Cleaner hanno denunciato più volte difficoltà sotto i 5°.FINE OT
Il Polyshave invece l'ho utilizzato a svariate temperature senza notare grandi differenze; lavora bene in qualsiasi stato!

28Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:14

Gengis


Apprendista Detailer

@ciccante88 @pelo
Grazie per le informazioni molto interessanti!

ciccante88 ha scritto:Forse ti riferivi a questa discussione https://www.lacuradellauto.com/t10051-quick-detailer-e-basse-temperature?highlight=temperature ...conviene però continuare all'occorrenza in quella! Wink
Grazie, avevo cercato "temperatura" ma non "temperature" Wink ho letto che l'Optimum No Rinse che intendo usare io non ha dato grossi problemi, ma ho postato li la mia domanda giusto per avere una conferma sull'uso diverso che intendo farne.

29Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:16

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

dite che i problemi che avete avuto con polyshave,si ptrebbero avere anche col nuovo panno polyshave microfiber??..dovrei confermare il carrello adesso e ce l'ho in ordine,ma dopo avere letto le vostre esperienze sono un po' frenato..

30Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:18

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh dal polyshave in disco, da quello in blocchetto o da quello in panno cambia solo la forma ma la zona decontaminante rimane quella!...il poly si può usare benissimo ma bisogna dargli qualche attenzione!

31Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 13:19

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

mmmmmhhh..allora per adesso aspetto..grazie!!!

32Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 17:45

Gengis


Apprendista Detailer

Eccomi di nuovo, questa volta perfettamente IT...

Ho provato per la prima volta a passare il PolyShave (era la prima volta in assoluto, mai usata neanche la clay bar). Come suggerito da Pelo ho cominciato con un vetro, ho fatto il lunotto e mi è parso di stare facendo le cose per bene (anche se immagino che i vetri non siano delicati quanto la carrozzeria). Finito il lunotto decido di proseguire sul mini-spoiler che ha la mia auto, la particolarità di questo coso è che sembra un prolungamento del lunotto, a prima vista potrebbe sembrare di vetro, ma è di materiale plastico nero lucido, azzarderei a dire che è policarbonato come quello dei fari.
Intuendo che questa parte poteva essere delicata quanto la carrozzeria (e forse anche di più ora che ci ripenso Rolling Eyes ) ho deciso di fare solo un'area 20x20 e poi fermarmi a valutare bene il risultato. Ebbene, un piccolo disastro! Swirls a go-go! e degli altri segni lasciati evidentemente dal mio movimento con il PoliShave che credo rientrino nella categoria dei rids (ma non sono ancora pratico di questi termini Embarassed ), infine opacizzazione delle "creste" della buccia (termine che ho imparato da Pelo qualche post fa e che mi sembra appropriato). Inutile dire che non mi sono azzardato a fare altro.

Prima di postarvi le foto elenco un po' la procedura e gli accorgimenti che ho seguito:

  • Con G4 ho fatto un prelavaggio foam leggero, risciacquo e poi lavaggio con i due secchi e spugna in microfibra
  • Ho passato il PolyShave su auto bagnata, usando come lubrificante l'ONR diluito 64:1 (come scritto sul flacone, volevo usare 50:1 come fanno alti utenti, ma sul momento mi sono confuso pensando che il 64:1 fosse più concentrato)
  • Ho lubrificato spesso sia la superficie che il PolyShave, pur sentendolo per la prima volta il rumore che faceva mi pareva corretto perché dapprima mi sembrava di sentire le piccole impurità "grattare" sul PolyShave e dopo poco invece diventava silenzioso
  • Ho sciacquato spesso il PolyShave sotto acqua corrente (tiepida per favorirne la morbidezza) sfregandolo leggermente con i polpastrelli; per fare il lunotto e la porzione di spoiler l'ho sciacquato 4-5 volte.
  • Ho applicato una pressione leggerissima (per timidezza quasi non premevo affatto: mentre trattavo il lunotto vedevo che qualche impurità rimaneva ed in quei punti provavo a premere un po' di più)
  • Ho eseguito movimenti verticali ed orizzontali, infatti i segni che si vedono nella prima immagine qui sotto sono proprio nel verso in cui ho mosso il PolyShave.


Ed ora le foto, purtroppo non tutte sono a fuoco perché al momento non ho a portata di mano una fotocamera seria (o forse sono io impedito...)

Questo è il lato sinistro dello spoiler dove ho passato il PolyShave, i rids si notano nel senso verticale dell'immagine
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00512

Questo è il alto destro che io ho lavato ed asciugato con microfibra, qui non ci sono segni perciò sono proprio stato io con il PolyShave Embarassed
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00513

In queste due immagini si nota invece l'opacizzazione. Questo è il lato su cui ho passato il PlyShave
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00517

Questo lato invece è quello non trattato con il PolyShave
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00516

Infine due foto molto eloquenti, questo è l'angolo trattato col PolyShave
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00515

questa invece è una sorta di 50/50 perché sul lato sinisto delle luci c'è larea trattata mentre su quello destro c'è l'area non trattata.
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00514


Secondo voi dove ho sbagliato? Mi è venuto il dubbio che forse quella parte non dovevo proprio passarla con il PolyShave, ma alla fine credo sia lo stesso materiale dei fari.

Ultimo quesito molto importante: come posso sistemare il malanno?! non possiedo lucidatrice.

33Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 18:30

Admin

Admin
Admin

I segni potranno essere rimossi molto semplicemente anche con una lucidatura manuale ed un compound come S3, M105 ecc...
Quella in particolare è una superficie molto delicata difficile tra trattare in ogni caso quelli creati sono swirls e non RIDS.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

34Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 19:12

Gengis


Apprendista Detailer

Grazie Admin (Antonio vero?) ok, mi informo per la lucidatura manuale... e dire che ero quasi tentato di includere nel mio primo ordine un'accoppiata di prodotti per la lucidatura, poi per questioni di budget ho deciso di lasciarli fuori visto che non ne avevo necessità immediata, e così eccoci qua. Rolling Eyes

Qualche idea su cosa ho sbagliato? ...se non trovo dove ho sbagliato a me mica viene voglia di riprovarci visto che senza cambiare nulla probabilmente otterrei lo stesso risultato. No

Admin ha scritto:Quella in particolare è una superficie molto delicata difficile tra trattare
La tua affermazione qui sopra mi fa venir un dubbio: stai forse dicendo che potrei non aver sbagliato nulla e che quello è un risultato quasi-normale per un principiante su una superficie del genere?

Admin ha scritto:in ogni caso quelli creati sono swirls e non RIDS.
Ok, grazie per il chiarimento! Very Happy

35Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 19:19

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Gengis diciamo che oltre alla superficie molto sensibile, bisogna dire che era anche la prima volta che effettuavi la decontaminazione e per di più con uno strumento innovativo con cui bisogna avere più precauzioni rispetto ad una claybar. Credo sia stato un insieme di cose Very Happy

http://www.elmocarcare.it

36Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 19:29

Gengis


Apprendista Detailer

Certo, ci si spera sempre ma non pretendevo di fare tutto giusto al primo colpo Smile, ...ma per migliorare i miei risultati sul resto di quello spoiler devo capire cosa ho sbagliato perché se domani continuo il lavoro senza cambiare nulla nella mia tecnica il risultato sarà inevitabilmente quello che ho ottenuto oggi. Rolling Eyes

Che so, sparo, potrebbe essere che la mia diluizione del lubrificante unita all'auto bagnata abbia portato ad una lubrificazione insufficiente? Potrebbe essere che il PolyShave va risciacquato in maniere diversa? O forse su quelle superfici non è adatto e dovrei usare una clay super fine?


Edit:

PELO ha scritto:Credo sia stato un insieme di cose Very Happy
Sai che faccio? domani mi rimetto di buona lena sul mio spoiler-cavia e faccio qualche variazione sul tema, vediamo che succede... Smile

37Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 20:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh è vero che alcune zone in plastica sono più delicate rispetto ad altre con una vernice molto tenera ma lo spoiler al di fuori del materiale sembra verniciato con la stessa vernice del resto dell'auto...per tagliare la testa al toro dovresti provare su una piccola zona della carrozzeria! da come hai descritto la procedura sembra esatta, magari prova a diminuire la diluizione del claylube ma mi pare strano perchè l'ho sempre usato su auto bagnate(appena lavate) usando il claylube senza abbondare ma senza nessun problema e risciacquandolo però ogni zona trattata grande 30*30/40*40, anche di auto molto contaminate! mi pare strano che siano un problema di tecnica perchè lo stesso risultato negativo ce l'ha avuto anche Pelo che di esperienza ce ne ha sicuramente tanta!

38Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 21:36

Gengis


Apprendista Detailer

Non si vede dalle foto, ma a meno che tu non ti riferisci al trasparente, la vernice del resto dell'auto è diversa perché mentre lo spoiler è un nero uniforme che mima quello che c'è sotto il veto ai bordi del lunotto, il resto dell'auto è bianco perlato.

Come ho detto domani farò qualche prova sul resto dello spoiler cercando di ridurre la quantità di difetti che mi lascio dietro (tanto ormai una lucidatina glie la devo dare Wink), dopo questo esercizio farò anche una piccola prova sulla carrozzeria... pale

Aumentare un po' la concentrazione del lubrificante è sicuramente tra le prove che intendo fare, pensavo anche di fare una prova al chiuso in garage per guadagnare qualche grado centigrado nel caso la temperatura della superficie influisse sul comportamento del PolyShave, anche se a me non pareva male ed ho cercato di tenerlo morbido sciacquandolo con acqua tiepida.

39Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 21:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ah è vero, a vederle bene si intravedono degli angoletti di carrozzeria bianca...cmq non vorrei scoraggiarti ma domani avrai gli stessi problemi perchè quelle zone verniciate, se sono delicate come quelle presenti sulla mia Polo, si graffiano al solo guardarle! puoi sempre provare ma io proverei sulla carrozzeria vera e propria! per la polyshave ha il contro di non inglobare le contaminazioni quindi se troppe rimangono superficiali ma fai bene a sciacquarla spesso!

40Car Pro PolyShave - Pagina 2 Empty Re: Car Pro PolyShave Sab 12 Gen 2013 - 22:09

Gengis


Apprendista Detailer

Grazie del consiglio, ma se davvero si rivelassero delicate come dici cosa potrei farci per il futuro?

  1. Mi rassegno a lucidarle ogni volta che le tocco
  2. Provo con una clay molto delicata (come la Dodo Gentle Gray o Quella bianca del kit Car Pro?)
  3. Non le decontamino più


Ho anche un altro dubbio che immagino potrai chiarirmi al volo. Questo è il mio PolyShave dopo il risciacquo (l'ho lasciato asciugare perché si vedano meglio le impurità).
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00518

E questo è un dettaglio
Car Pro PolyShave - Pagina 2 Dsc00519

A te sembra sufficientemente pulito? oppure è zozzo lurido e devo sciacquarlo meglio? Surprised

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.