Dopo il "Primo lavoro sulla mia Golf" (Ottobre 2010) che potete vedere QUI è giunta l'ora di fare la versione 2.0.
Son passati 2 anni in cui la macchina è stata sempre trattata bene: correzioni spot, sigillanti e cere non sono mancati. I lavaggi sono stati sempre eseguiti a mano con tecnica dei 2 secchi e l'auto non è MAI stata portata sotto i rulli o in un'autolavaggio.
Le condizioni iniziali erano tutto sommato buone: pochi Swirl, alcuni Rid, insomma 2 anni di vita.
Purtroppo alcune botte da parcheggio (grazie agli altri) ed alcuni segni di sasso su cofano sono di contorno.
Anche il parabrezza è bello segnato dal pietrischetto che qui da me in campgna non manca (d'inverno poi ce n'è in abbondanza).
Tutto il nuovo ciclo è stato fatto per testare i prodotti Gtechniq.
Le foto fanno pietà, perchè fatte con una macchina che è vecchia quanto il suo padrone...
Tralascio le foto del primo lavaggio, non avrebbe senso e passo subito a quelle della fase di decontaminazione:
IronX su tutta l'auto.
Qui ho protetto i terminali cromati dello scarico
Insomma alla fine credo ci fosse + "roba" attaccata su, ma meglio così.
Dopo l'auto è stata sciacquata mooolto abbondantemente.
Riasciugata ho passato la clay della Dodo con l'M34.
Qui credevo ci fosse meno contaminante, invece mi son dovuto ricredere: sulle superfici orizzontali ce n'era eccome. Sulle fiancate stranamente era praticamente assente.
Visto che il mio masochismo ha raggiunto vette altissime, ho pensato bene di lucidare anche i vetri con il Ceriglass ed un tampone Car Pro Glass Polishing Pad da 3" su Das 6 Pro con platorello morbido Dodo. Credo che non lo rifarò mai + in vita mia: ci son volute 6 ore un cu|o assurdo ed alla fine il risultato è stato si buono sui laterali e sul lunotto posteriore, molto meno su parabrezza.
Quest'ultimo segnato dai sassolini ha inglobato il Ceriglass nelle scalfiture!!! La rimozione è stata un vero incubo e non è manco riuscita alla perfezione.
Fatto tutto sto lavoraccio son passato a valutare i difetti.
Come premesso le foto son quel che sono e molte non son manco riuscite: fotografare degli swirl sull'argento con una Pentax Optio S40 è impossibile. Le uniche che son venute son quelle sui montanti nero lucido.
Qui la foto di un montante correto Vs no
Ed il finale
Per i montanti ho usato Il P1 della Gthecniq e un pad da 3" Blu della Scholl poi rifiniti con SF4000 e pad supermorbido T10.
Ho dovuto fare delle correzioni spot medio-pesanti su alcuni rids e visto che il trasparente VW non è dei + teneri ho usato il tampone Scholl Concepts Purple 3" + Menzerna FG500 (che taglia da paura. Anche la sua finitura è buona).
2-3 gli ho corretti con il Fixer con tampone arancio sempre da 3"
Per gli altri swirl ho usato il P1 abbinato ad un pad da 5.5" con un tampone Schol medio (arancio).
Con il P1 ho dovuto usare uno spruzzino con H2O per allungare i tempi di lavorazione (SF4000, FG500 e Fixer non ne hanno avuto bisogno, ma bisogna dire che hanno lavorato poco tempo).
Qui di seguito alcune foto dopo la lucidatura:
Dopodichè ho optato per il rilavaggio con foam (MaFra 4G + LS3).
Il prodotto è uno spettacolo molto meglio di quello della CG Honeydew Snow Foam.
Una volta riasciugata ho cominciato con la stesura del G5 sui vetri.
Non avendo il tamponcino in cotone ho pensato bene di usare un pad in spugna: NON FATELO.
Il risultato dopo 2 "tamponate" dal contenitore è stato questo:
Ho ripassato i vetri con l'XPCleaner ed ho usato un microsuede per la stesura: anche questo non fatelo non va bene. Si fa fatica si stende male il prodotto, insomma non viene un bel lavoro.
Per la rimozione ho usato dello scottex seguito da un microsuede.
Fatti i vetri è giunta l'ora del resto della macchina: C1.5
Ho ripassato l'auto con l'Eraser e poi ho spruzzato il C1.5 su un pannello alla volta lavorandolo (o meglio stendendolo) con un pad in spugna e rimuovendo poi con un panno in micro.
E qui sorgono i miei dibbi: dopo la stesura sul pannello procedo con la rimozione: il panno sembra che lavori su una superficie contaminata. Non so se mi spiego: sembra che "raspi". Solo insisntendo (e non poco) il panno riprende la sua naturale scorrevolezza.
Alla fine devo dire che è stato faticoso rimuovere il C1.5 esattamente come il Reload.
Della serie: una cera della dodo vien via con meno fatica.
Avrò sbagliato sicuraemnte qualcosa io, se mi spiegate dove e come mi fate un favorone.
Comunque 2 foto anche del risultato le metto:
Ed il lavoro si sarebbe chiuso qui se non fosse che la superficie non mi piaceva.
Avendo in casa una Dodo Juice Light Fantastic da 30 ml ho deciso di passarla (il giorno dopo).
Ed alla fine il risultato è stato questo:
Mi mancano ancora tutti gli interni (appena avrò tempo li farò).
Il lavoro mi ha portato 1 giornata piena e tanti pre/dopocena (4 per la precisione, con orario 17:30-19:30 e 20:30-24:00)
Qui sotto i protagonisti di questa avventura:
Son passati 2 anni in cui la macchina è stata sempre trattata bene: correzioni spot, sigillanti e cere non sono mancati. I lavaggi sono stati sempre eseguiti a mano con tecnica dei 2 secchi e l'auto non è MAI stata portata sotto i rulli o in un'autolavaggio.
Le condizioni iniziali erano tutto sommato buone: pochi Swirl, alcuni Rid, insomma 2 anni di vita.
Purtroppo alcune botte da parcheggio (grazie agli altri) ed alcuni segni di sasso su cofano sono di contorno.
Anche il parabrezza è bello segnato dal pietrischetto che qui da me in campgna non manca (d'inverno poi ce n'è in abbondanza).
Tutto il nuovo ciclo è stato fatto per testare i prodotti Gtechniq.
Le foto fanno pietà, perchè fatte con una macchina che è vecchia quanto il suo padrone...
Tralascio le foto del primo lavaggio, non avrebbe senso e passo subito a quelle della fase di decontaminazione:
IronX su tutta l'auto.
Qui ho protetto i terminali cromati dello scarico
Insomma alla fine credo ci fosse + "roba" attaccata su, ma meglio così.
Dopo l'auto è stata sciacquata mooolto abbondantemente.
Riasciugata ho passato la clay della Dodo con l'M34.
Qui credevo ci fosse meno contaminante, invece mi son dovuto ricredere: sulle superfici orizzontali ce n'era eccome. Sulle fiancate stranamente era praticamente assente.
Visto che il mio masochismo ha raggiunto vette altissime, ho pensato bene di lucidare anche i vetri con il Ceriglass ed un tampone Car Pro Glass Polishing Pad da 3" su Das 6 Pro con platorello morbido Dodo. Credo che non lo rifarò mai + in vita mia: ci son volute 6 ore un cu|o assurdo ed alla fine il risultato è stato si buono sui laterali e sul lunotto posteriore, molto meno su parabrezza.
Quest'ultimo segnato dai sassolini ha inglobato il Ceriglass nelle scalfiture!!! La rimozione è stata un vero incubo e non è manco riuscita alla perfezione.
Fatto tutto sto lavoraccio son passato a valutare i difetti.
Come premesso le foto son quel che sono e molte non son manco riuscite: fotografare degli swirl sull'argento con una Pentax Optio S40 è impossibile. Le uniche che son venute son quelle sui montanti nero lucido.
Qui la foto di un montante correto Vs no
Ed il finale
Per i montanti ho usato Il P1 della Gthecniq e un pad da 3" Blu della Scholl poi rifiniti con SF4000 e pad supermorbido T10.
Ho dovuto fare delle correzioni spot medio-pesanti su alcuni rids e visto che il trasparente VW non è dei + teneri ho usato il tampone Scholl Concepts Purple 3" + Menzerna FG500 (che taglia da paura. Anche la sua finitura è buona).
2-3 gli ho corretti con il Fixer con tampone arancio sempre da 3"
Per gli altri swirl ho usato il P1 abbinato ad un pad da 5.5" con un tampone Schol medio (arancio).
Con il P1 ho dovuto usare uno spruzzino con H2O per allungare i tempi di lavorazione (SF4000, FG500 e Fixer non ne hanno avuto bisogno, ma bisogna dire che hanno lavorato poco tempo).
Qui di seguito alcune foto dopo la lucidatura:
Dopodichè ho optato per il rilavaggio con foam (MaFra 4G + LS3).
Il prodotto è uno spettacolo molto meglio di quello della CG Honeydew Snow Foam.
Una volta riasciugata ho cominciato con la stesura del G5 sui vetri.
Non avendo il tamponcino in cotone ho pensato bene di usare un pad in spugna: NON FATELO.
Il risultato dopo 2 "tamponate" dal contenitore è stato questo:
Ho ripassato i vetri con l'XPCleaner ed ho usato un microsuede per la stesura: anche questo non fatelo non va bene. Si fa fatica si stende male il prodotto, insomma non viene un bel lavoro.
Per la rimozione ho usato dello scottex seguito da un microsuede.
Fatti i vetri è giunta l'ora del resto della macchina: C1.5
Ho ripassato l'auto con l'Eraser e poi ho spruzzato il C1.5 su un pannello alla volta lavorandolo (o meglio stendendolo) con un pad in spugna e rimuovendo poi con un panno in micro.
E qui sorgono i miei dibbi: dopo la stesura sul pannello procedo con la rimozione: il panno sembra che lavori su una superficie contaminata. Non so se mi spiego: sembra che "raspi". Solo insisntendo (e non poco) il panno riprende la sua naturale scorrevolezza.
Alla fine devo dire che è stato faticoso rimuovere il C1.5 esattamente come il Reload.
Della serie: una cera della dodo vien via con meno fatica.
Avrò sbagliato sicuraemnte qualcosa io, se mi spiegate dove e come mi fate un favorone.
Comunque 2 foto anche del risultato le metto:
Ed il lavoro si sarebbe chiuso qui se non fosse che la superficie non mi piaceva.
Avendo in casa una Dodo Juice Light Fantastic da 30 ml ho deciso di passarla (il giorno dopo).
Ed alla fine il risultato è stato questo:
Mi mancano ancora tutti gli interni (appena avrò tempo li farò).
Il lavoro mi ha portato 1 giornata piena e tanti pre/dopocena (4 per la precisione, con orario 17:30-19:30 e 20:30-24:00)
Qui sotto i protagonisti di questa avventura:
Ultima modifica di Dario il Ven 27 Lug 2012 - 16:19 - modificato 1 volta.