Buonasera, questo mese ho dovuto combattere con molti lavoretti, questo è quello più tosto.
La cavia è stata una Alfa Romeo 146 Versione Junior del 1998, una macchina dal Cuore Sportivo in style Alfa in quel tempo.
La versione Junior era caratterizzata dalle minigonne laterali con scritte SUPER, cerchi specifici a 5 buchi, finale marmitta ovale, interni con loghi specifici.
Mi è stato chiesto di fare un detaling alla vettura sia all'interno che all'esterno.
Inizio mercoledi 22 Agosto e concluso Domenica 26 Agosto, con totale delle H in circa 34.
La vettura è tenuta bene, pur avendo quasi superato la soglia dei 200.000 km.
Le condizioni non erano delle migliori, interni ed esterni non più curati da tempo, con sporcizia accumulata che mi ha fatto faticare parecchio.
La carrozzeria era stata "lucidata" e riverniciata per un piccolo incidente da un carrozziere esperto, buona verniciatura ( parzialmente ) e con molti ologrammi e swirls difficili da rimuovere, per via della vernice molto delicata da portare a finitura che si graffia solo a guardarla.
Interni:
Gli interni sono tenuti bene, ovviamente con i segni del tempo che non si possono mascherare.
Per le plastiche classico procedimento: pulizia accurata con APC, pennelli vari per pulizia minuziosa, asciugatura con aspiraliquidi Karcher, microfibra varia. Protezione con Car Pro Perl Puro non diluito.
I tessuti sono stati trattati con Spazzolina Colourlock, wood scrub, microfibra varia, aspiraliquidi, APC in varie diluizioni sia Meguiar's che Ma - Fra.
Ecco le foto degli interni:
PRIMA : Panoramica delle foto:
LAVAGGIO: Panoramica delle foto:
BAGAGLIAIO FINITO:
Interni conclusi dopo 12 ore.
Passiamo agli esterni:
Gli esterni, da tempo che non vedevano un bel lavaggio accurato, presentavano molto sporco ostinato da rimuovere, infatti ho dovuto fare ben 2 volte il prelavaggio con un mix di D101 - D110 - schiuma attiva 4G per rimuovere il grosso dello sporco.
Prodotti utilizzati:
- Prelavaggio con Tec Foam 1000 ( non ho potuto usare la foam LS3 più idro in quanto guasta per arrivo di un pezzo )
- Pennello swissvax e altri per dettagli
- Tecnica due secchi e griglie
- Spugna Dodo Juice Supernatural
- Guanto Meguiar's Wash Mitt
Plastiche, guarnizioni, cerniere porta trattate con meg's D101 dil 1.4
Asciugatura :
- Cobra Gold Plush XL
- Meguair's D155 last touch
- Aspiraliquidi
Le foto all'arrivo:
Cerchi: due parole sui cerchi:
- Prelavaggio con Ma-Fra Supermafrasol dil 1.7 ( per rimuovere il grosso dello sporco ostinatissimo! ) compresi i passaruota.
Cerchi trattati poi con Scholl Rim 9000 dil 1.3 - Daytona e pennelli.
Pneus trattati con wood scrub r Meg's D101 dil 1.4
Decontaminazione cerchi:
IronX in azione.
Passaruota e cerchi con presenza di catrame, eliminato con Tarx
Scarso capacità anzi inesistente di scivolamento dell'acqua: sheeting.
Claying:
L'auto essendo molto decontaminata, ho scelto una claybar media gialla della Car Pro e come claylube per finirlo il Born to sleepy della Dodo Juice.
Un pezzo di cofano anteriore:
Impastata più volte.
Ispezione:
L'auto, come già detto presentava molti e fitti ologrammi e swirls, per cui sono partito con rotativa tampone da 3" purple e Scholl S17. Finitura tampone bianco da 3" shine mate e Scholl S40+
Con questo procedimento ho fatto la parte sinistra riverniciata.
Notando i 50/50 ho scoperto che l'auto sotto presentava una buccia d'arancia stranissima, che al telefono con un amico abbiamo capito che era il fondo o la cottura della vernice troppo precoce che non ha implicato nessun danno alla lucidatura.
Comunque questi sono i 50/50 dopo il passaggio di Eraser:
Invece provando nell'altra fiancata, parte Dx rotativa e purple mi dava poco feeling, per cui sono andato sul sicuro, Das6 - tampone arancio LC & m205, portato a super finitura con tampone blu LC & scholl S40+
S'intravede il 50/50 della plastica con Perl puro
Graffi da parcheggio rimossi con carteggio norton dischetto piccolo 2000p
Terminale di scarico trattato con Meg's Polish per metal NXT
Non ho foto del dopo
Plastica grezza prima del trattamento:
50/50 anteriore
Riflessione tetto finito:
Come Glaze ho deciso di usare il Poorboy's Black Hole per aumentare la profondità e non per nascondere i difetti :)steso con blue roo e rimosso con un miracle towel.
Vetri:
Usato D120 dil. 1.10 e Cobra Glass Towel
Sigillatura con Car Pro Reload.
Carrozzeria:
Sigillatura con Car Pro Reload causa poco tempo a disposizione rimanente.
Cerchi:
Collinite 476 per cerchioni e Gold class Endurance per pneus.
Questo è un riflesso che mi piace molto!
Foto dopo il lavoro poche, l'auto è stata usata per accompagnare lo sposo al matrimonio.
Qualche foto dopo il lavoro :
Finish!
Si ringrazia Pelo e Cupitt per il supporto sulla correzione:)
Spero vi piaccia!
Alla prossima!
La cavia è stata una Alfa Romeo 146 Versione Junior del 1998, una macchina dal Cuore Sportivo in style Alfa in quel tempo.
La versione Junior era caratterizzata dalle minigonne laterali con scritte SUPER, cerchi specifici a 5 buchi, finale marmitta ovale, interni con loghi specifici.
Mi è stato chiesto di fare un detaling alla vettura sia all'interno che all'esterno.
Inizio mercoledi 22 Agosto e concluso Domenica 26 Agosto, con totale delle H in circa 34.
La vettura è tenuta bene, pur avendo quasi superato la soglia dei 200.000 km.
Le condizioni non erano delle migliori, interni ed esterni non più curati da tempo, con sporcizia accumulata che mi ha fatto faticare parecchio.
La carrozzeria era stata "lucidata" e riverniciata per un piccolo incidente da un carrozziere esperto, buona verniciatura ( parzialmente ) e con molti ologrammi e swirls difficili da rimuovere, per via della vernice molto delicata da portare a finitura che si graffia solo a guardarla.
Interni:
Gli interni sono tenuti bene, ovviamente con i segni del tempo che non si possono mascherare.
Per le plastiche classico procedimento: pulizia accurata con APC, pennelli vari per pulizia minuziosa, asciugatura con aspiraliquidi Karcher, microfibra varia. Protezione con Car Pro Perl Puro non diluito.
I tessuti sono stati trattati con Spazzolina Colourlock, wood scrub, microfibra varia, aspiraliquidi, APC in varie diluizioni sia Meguiar's che Ma - Fra.
Ecco le foto degli interni:
PRIMA : Panoramica delle foto:
LAVAGGIO: Panoramica delle foto:
BAGAGLIAIO FINITO:
Interni conclusi dopo 12 ore.
Passiamo agli esterni:
Gli esterni, da tempo che non vedevano un bel lavaggio accurato, presentavano molto sporco ostinato da rimuovere, infatti ho dovuto fare ben 2 volte il prelavaggio con un mix di D101 - D110 - schiuma attiva 4G per rimuovere il grosso dello sporco.
Prodotti utilizzati:
- Prelavaggio con Tec Foam 1000 ( non ho potuto usare la foam LS3 più idro in quanto guasta per arrivo di un pezzo )
- Pennello swissvax e altri per dettagli
- Tecnica due secchi e griglie
- Spugna Dodo Juice Supernatural
- Guanto Meguiar's Wash Mitt
Plastiche, guarnizioni, cerniere porta trattate con meg's D101 dil 1.4
Asciugatura :
- Cobra Gold Plush XL
- Meguair's D155 last touch
- Aspiraliquidi
Le foto all'arrivo:
Cerchi: due parole sui cerchi:
- Prelavaggio con Ma-Fra Supermafrasol dil 1.7 ( per rimuovere il grosso dello sporco ostinatissimo! ) compresi i passaruota.
Cerchi trattati poi con Scholl Rim 9000 dil 1.3 - Daytona e pennelli.
Pneus trattati con wood scrub r Meg's D101 dil 1.4
Decontaminazione cerchi:
IronX in azione.
Passaruota e cerchi con presenza di catrame, eliminato con Tarx
Scarso capacità anzi inesistente di scivolamento dell'acqua: sheeting.
Claying:
L'auto essendo molto decontaminata, ho scelto una claybar media gialla della Car Pro e come claylube per finirlo il Born to sleepy della Dodo Juice.
Un pezzo di cofano anteriore:
Impastata più volte.
Ispezione:
L'auto, come già detto presentava molti e fitti ologrammi e swirls, per cui sono partito con rotativa tampone da 3" purple e Scholl S17. Finitura tampone bianco da 3" shine mate e Scholl S40+
Con questo procedimento ho fatto la parte sinistra riverniciata.
Notando i 50/50 ho scoperto che l'auto sotto presentava una buccia d'arancia stranissima, che al telefono con un amico abbiamo capito che era il fondo o la cottura della vernice troppo precoce che non ha implicato nessun danno alla lucidatura.
Comunque questi sono i 50/50 dopo il passaggio di Eraser:
Invece provando nell'altra fiancata, parte Dx rotativa e purple mi dava poco feeling, per cui sono andato sul sicuro, Das6 - tampone arancio LC & m205, portato a super finitura con tampone blu LC & scholl S40+
S'intravede il 50/50 della plastica con Perl puro
Graffi da parcheggio rimossi con carteggio norton dischetto piccolo 2000p
Terminale di scarico trattato con Meg's Polish per metal NXT
Non ho foto del dopo
Plastica grezza prima del trattamento:
50/50 anteriore
Riflessione tetto finito:
Come Glaze ho deciso di usare il Poorboy's Black Hole per aumentare la profondità e non per nascondere i difetti :)steso con blue roo e rimosso con un miracle towel.
Vetri:
Usato D120 dil. 1.10 e Cobra Glass Towel
Sigillatura con Car Pro Reload.
Carrozzeria:
Sigillatura con Car Pro Reload causa poco tempo a disposizione rimanente.
Cerchi:
Collinite 476 per cerchioni e Gold class Endurance per pneus.
Questo è un riflesso che mi piace molto!
Foto dopo il lavoro poche, l'auto è stata usata per accompagnare lo sposo al matrimonio.
Qualche foto dopo il lavoro :
Finish!
Si ringrazia Pelo e Cupitt per il supporto sulla correzione:)
Spero vi piaccia!
Alla prossima!
Ultima modifica di Alessio il Gio 4 Lug 2013 - 8:07 - modificato 1 volta.