LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

prima lucidatura bene ma la carteggiatura male male

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vincy07

Aiutante Detailer

ciao a tutti, ho finalmente iniziato a lucidare.....
Inizio con il dire che sono rimasto sorpreso dal lavoro che fa la clay, auto di test supercontaminata nonostante lavaggio con sgrassante, metodo due secchi e decontaminazione con ironx (forse avrei dovuto usare anche il decaflash). Ho usato la clay purple con d155 e dopo mezzora ho finito il cofano.....superficie liscissima ma per via dei contaminanti e della purple il cofano era da lucidare (in ogni caso l'avrei lucidato l'auto era piena di swirl).

Vado di ero600 m205 tampone giallo e già si vedono i risultati ma non ancora soddisfatto passo con m105 su una zona spot (si dice così?:-) ma con pad arancio e con il mio occhio da principiante mi è sembrato che non ci fossero più segni. Infine m205 pad nero per rifinire.

I primi dubbi: posso "sporcare" il pad giallo con m105 dopo averlo già usato con m205?
Se la superficie diventa calda (calcolando che ho lavorato in garage a 31/33° con umidità fra il 30-40%) bisogna aspettare che si raffreddi? C'è un limite nei passaggi (cioè posso continuare a provare i vari prodotti tampone/polish) o rischio di togliere troppo trasparente?

Preso dall'euforia, maledetta euforia......... ho pensato di riparare una riga che a malapena si fermava l'unghia e che aveva sotto della vernice. Vado di carteggiatura trizact 1500 e 3000. Secondo me qui ho fatto il "patatrac" Mad (l'irreparabile direi, a parte riverniciare) ho premuto troppo mentre dovevo rimanere leggero. Infatti andando di lucidatura la superfice rimaneve uguale. Per di più ho fatto l'errore (e qui partono gli insulti dei detailer) di usate la lana con roto. Mi sa che ho scottato anche la parte interessata No .

Dopo il danno, vorrei sapere da voi esperti se non c'è più rimedio (vedere foto) oppure si può tentare qualcosa. La macchina è una clio del 2003.
Il metodo che ho utilizzato è lo Zenith ( o almeno ci ho tentato). In ogni caso velocita 2/3 per passare la pasta e poi velocità 6 e infine ancora velocità 2/3.
prima lucidatura bene ma la carteggiatura male male Danno10
prima lucidatura bene ma la carteggiatura male male P1070410

Vi ringrazio per la pazienza e mi scuso se ho usato la terminologia del detailer in maniera sbagliata, ho voglia di imparare sperando di non commettere più errori..... Basketball
Anche perché dopo tocca alla mia macchina. lol!

Admin

Admin
Admin

Cominciamo con i dubbi:
- non è importante che la superficie rimanga fredda con roto, è importante però controllare la temperatura che raggiunge il tampone ed il velcro. Fermarsi di tanto in tanto è cosa buona e giusta.
- puoi passare anche più volte fino all'eliminazione del difetto.

Veniamo al problema.
Certo cimentarsi nella carteggiatura non è cosa da poco all'inizio. Ti avrei consigliato di testare su un pezzo cavia prima ma, in ogni caso, non mi sembra che tu abbia fatto un danno.
Soluzione: lasciando perdere la tecnica Zenith (non produce risultati apprezzabili con roto) ed il tampone di lana, quali altri tamponi hai?

vincy07

Aiutante Detailer

ciao grazie per la rapida risposta. Allora come tamponi ho "1A Kit Tamponi Ondulati 135 mm" e quello bianco della ero600. Poi mi deve arrivare (hai spedito oggi il pacco :-)) Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad 130 mm e Chemical Guys Tamponi Hex Logic 5,5” Verde con il Fixer. Ah dimenticavo è sbagliato usare lo stesso tampone prima con un prodotto e poi con un altro senza averlo prima pulito? Immagino di si ma volevo essere certo.

Grazie ancora e attendo i tuoi consigli

Admin

Admin
Admin

E' sempre bene pulire i tamponi prima di adoperare un'altro prodotto, ed è ancora meglio dedicarne uno per ogni polish.
Nel tuo caso io opererei così:
- carteggia nuovamente con P3000 perchè dalla foto mi sembra di notare che i segni di 1500 siano ancora li: la 3000 ha lavorato poco o male e non ha corretto bene.
- guando hai opacizzato per bene ed in modo uniforme M105 + Coolpad non avranno alcuna difficoltà a ripristinare la finitura.

vincy07

Aiutante Detailer

grazie per le dritte appena arriva il Coolpad ci proverò e ti farò sapere del risultato.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]