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Cosa compro? Auto rossa, ma con piccole macchie

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Berserk
ciccante88
Homer81ct
7 partecipanti

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Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Salve a tutti
Ho trovato questo sito navigando sul web in cerca di info su come lucidare la mia auto.
Fino ad ora ho sempre usato prodotti arexons e panni in micro fibra. Ma i risultati sono stati deludenti. Ho una megane rossa
https://2img.net/r/ihimizer/img714/1593/01032010047.jpg

L'auto é del 12/2008. Resta sempre fuori, niente garage.
Da qualche tempo provo a lucidarla ma non riesco. La porto a lavare. Torno a casa e provo a passare la c'era arexons. Ma purtroppo non viene mai bene, sopratutto il cofano resta pieno di strisce e macchie. Dopo vari tentativi ho usato il polish, sempre arexons, ed una lucidatrice con panno di lana d'agnello. Problema risolto. Però vorrei qualcosa che me la protegga dagli agenti atmosferici e dall'acqua, oltre a lasciarla lucida.
Ho provato anche con la crema synpol ma sono tornate le macchie.

Secondo voi cosa dovrei usare? Ho il dubbio che sia prima necessario lavarla per bene perché lo sporco non é solo superficiale. Ho letto la guida ed ho trovato interessanti le barrette.

Sopratutto il cofano sembra avere la vernice rovinata, perché da lavata é lucida, ma quando le passo prodotti lucidanti sembra assorbirli e restare macchiato con dei puntini.

Mi aiutate a capire cosa fare?



Ultima modifica di Homer81ct il Dom 14 Ott 2012 - 14:13 - modificato 1 volta. (Motivazione : Immagine)

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh dipende molto dal rispetto degli accorgimenti che bisogna mantenere in fase di stesura e rimozione della cera...in poche parole bisogna stenderne un velo sottilissimo, eseguire la prova del dito(la guida ne parla) più volte all'inizio per vedere che tempi di essiccazione e rimuovere con microfibra! ovviamente l'auto deve essere lavata per bene e come hai letto nella guida, passaggio fondamentale, decontaminarla con claybar. secondo me il problema al cofano è risolvibile con un pò di attenzione...bisogna seguire la guida al dettaglio con i prodotti presenti nello shop(non hanno paragoni)! comincia a leggere le altre liste d'acquisto stilate nella sezione, leggendo le schede dei prodotti, usando il tasto cerca per ogni prodotto che ti interessa e pensando ad una tua lista, senza tralasciare nessuna delle 5 fasi(compresa la correzione se lo reputi necessario)!...e buona lettura! Wink

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

se vuoi puoi mettere qualche foto nel dettaglio del problema così possiamo capire meglio...

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Si appena posso provo a postare una foto. Ho letto tutta la guida e dato un'occhiata ai prodotti meguiar's. Credo sia d'obbligo il clay kit. Sopratutto sul cofano che é il primo ad assorbire agenti contaminanti secondo me. Ho dato un'occhiata ed aggiungendo la c'era nxt generation liquida ed il ultimate quick wax vanno via cira 80€. Dite che ne vale la pena provare?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti confermo che la decontaminazione è il punto di inizio sia per la protezione che trova una superficie completamente pulita e quindi ha tutto il potere aggrappante sulla carrozzeria, durando quindi di più; sia per la correzione/lucidatura, che altrimenti con il tampone staccheresti le contaminazioni e te le porteresti in giro facendo più danni che altro! cmq fidati che tutti i prodotti dello shop sono tutti ottimi e valgono di più di quel che costano! Wink

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Ho letto la guida alla valutazione dei danni e non ho nulla di tutto quanto elencato. Gli ologrammi c'è li ho ma solo quando tento di lucidarla, ovvero nella fase di rimozione della cera. Ci sono punti in cui riesco a toglierla, altri in cui sembra sia impossibile da togliere lasciando la carrozzeria con delle parti più scure. Ho il timore che tale problema sia causato dalle contaminazioni, spero quindi di risolvere tutto con le barrette.

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Io ti consiglio di prendere uno shampoo decerante tipo il 2g, lavi la macchina con quello, cosi gia togli il grosso, poi passi la clay per bene, e una volta decontaminata, sciacqui, asciughi con una bella microfibra e riceri con una cera seria Wink

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Dunque al momento ho in mente di comprare i seguenti prodotti. Premetto che laverò l'auto a mano con shampoo arexons. Lo so che ci sono prodotti migliori ma ho il garage già pieno di cere e prodotti vari, non mi va di esagerare

Polish Champion ma fra
Clay kit della meguiar's
Cera e polish tech wax nxt generation liquida della meguiar's
Ultimate quick wax della meguiar's
2 tamponi
1 panno in micro fibra

A casa ho circa 3-4 panni di diversa grana. Se non sbaglio per lucidare al meglio si usano quelli più "grezzi" cioè a maglia più larga. Che ne dite?

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Dimenticavo i passaggi.

La lavo
Le passo le barrette della kit clay
Risciaquo
Polish ma fra
C'era tech wax
Ultimate quick wax

Sbaglio qualcosa? Sul video meguiar's ho visto che dopo aver passato le barrette si può ripulire con il l'anno senza risciacquare. Che dite, passo il panno o meglio risciacquare?
Mi dite se ci sono passaggi che ho dimenticato o sbaglio?

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Innanzitutto perche passi due cere? Una cera o un sigillante bastano e avanzano... Per il polish lo passi a mano o con lucidatrice? Per il risciacquo post-clay dipende da che lubrificante usi, te che kit hai visto, quello col dodo juice? In quel caso ti conviene risciacquare perché é molto "saponoso", potrebbero rimanere aloni...

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Il lavoro lo faccio tutto a mano. Il kit clay della meguiar's ha già un lubrificante nella confezione. Qui di basta una sola cera? Sul sito meguiar's é consigliata nuche la seconda che ho elencato per un effetto idrofobo migliore. Dici che la tech wax basta da sola?

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Credo che la seconda cera sia adatta per il mantenimento.

Alessio

Alessio
Moderatore

dove intendi acquistare i prodotti?? qua noi non abbiamo la linea commerciale meguair's.


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06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Ciao alessio
Li ho visti su Ebay. Ma se avete qualcosa di meno commerciale e più specifico lo accetto volentieri. Hai delle alternative?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ciao. il claylube nel kit claybar della meguaiar's quindi l'm34 non necessita di risciacquo ma basta asciugare con microfibra!ricordati di comprare anche l'ironx che è complementare alla clay, va a decontaminare la carrozzeria dalle particelle ferrose che questa non riusce a fare(va passato ad auto asciutta e non lasciato asciugare)! nel negozio ci sono tutti i prodotti adatti ad ogni tua aspettativa, molto semplice e di ottima qualità è la http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=lunga%20durata&sort=2a&products_id=149&products_name=3M%20Car%20Care%20Cera%20Protettiva%20Lunga%20Durata%20473%20ml . Anch'io non amo stratificare con cere differenti; bastano due mani della stessa a distanza di 12/24 ore e hai una protezione assicurata...poi ovviamente ci sono cere solide, che hanno una maggiore resistenza ma hanno qualche accorgimento da rispettare in fase di stesura! come ti hanno consigliato almeno il 2g lo prenderei perchè decera quindi pulendo dalla presenza di qualsiasi prodotto già presente sulla carrozzeria, anche se la clay in buona parte lo fa già, ma non sempre, dipende dalla cera e dal suo stato!
se vuoi lucidare a mano ci sono dei tamponi appositi di diversa consistenza in base alla combinazione desiderata: http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?sort=2a&manufacturers_id[]=49.&products_id=1028&products_name=1A%20Applicatore%20Manuale%20HP%20Kit

Alessio

Alessio
Moderatore

noi abbiamo la linea professionale, tutta un'altra cosa. opta per quella. fidati è un consiglio Smile
sicuramente non te ne pentirai!


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Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Grazie Alessio

allora provo a ripartire da capo con la lista dei prodotti, vediamo se sbaglio.

Shampoo ce l'ho a casa, la lavo per bene con l'arexons.
Clay kit: Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato 250ml + barretta (dite con con una da 80 grammi ce la faccio a fare la macchina intera?)
Dopo il clay: risciaquo? Oppure passo semplicemente un panno in microfibra?

Fatto il clay: E' secondo voi necessario passare polish? L'auto non ha graffi, forse qualche ologramma. Servirebbe solo come "pre-cera". Se necessario, quale prendo? Lo passerei a mano.
Dopo il polish, è necessario risciaquare?
Cera: 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml. Questa va bene? Vorrei che l'auto venisse il più lucida possibile ed idrofoba, così da mantenersi quando piove.

Tamponi e panni ce li ho.
Serve altro?



Ultima modifica di Homer81ct il Lun 15 Ott 2012 - 10:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

p.s.
tra la cera liquida e quella in scatola, la migliore è la seconda vero?

Lo chiedo perchè volendo posso utilizzare (come fatto in un'altra occasione) un piccolo flex con panno di lana d'agnello per rimuovere cera o materiale simile. L'unico inconveniente è che la velocità di rotazione non è controllabile. L'ultima volta che l'ho utilizzato l'auto è venuta bene (ho usato il polish liquido arexons) ed ho cercato di passarlo delicatamente sulla carrozzeria senza poggiarlo troppo. Dite che mi conviene usarlo? Se si, forse allora mi conviene prendere una cera in scatola piuttosto che una liquida?

Alessio

Alessio
Moderatore

ricorda che dopo il claying devi fare il risciacquo, perchè il dodo fa una patina e va rimossa con un risciaquo con sola acqua.
certo se ha qualche ologrammo ovvio che devi optare per una correzione vera e propria. un precera a mano non fa nulla.
cera 3m, ok va bene.
panni quali hai???

direi di farti aiutare da qualche detailer della zona, ne hai molti nei dintorni. rimuovere la cera con una rotativa mi vien difficile.


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Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Allora ho appena fatto una piccola prova, sempre sul cofano visto che è la parte più difficile.
Ho lavato il cofano con lo shampoo. Asciugato. Giusto per tentare la rimozione di contaminanti, visto che non avevo nulla mi sono ricordato il consiglio di un carrozziere datomi tempo fa, ovvero di utilizzare un pò di petrolio bianco. L'ho passato, asciugato. Poi ho preso un pò di cera arexons che avevo in garage. Stesa, una volta asciugata l'ho rimossa. Stavolta sono riuscito a toglierla subito, nelle altre occasioni restava tutto macchiato ed era difficilissimo toglierla.
Ho fatto la prova dell'acqua, scivola quasi in tutti in punti trattati.

Ne deduco quindi che (correggetemi se sbaglio):
l'auto necessita sicuramente di clay bar. compro quella dodo, vorrei capire se la barretta da 80g basta per tutta l'auto. Che dite?
Riguardo gli ologrammi....stavolta dopo il lavaggio e successiva cera non è rimasto nulla, quindi direi che si tratta di sporco annidato sulla vernice che crea queste anomalie nella rimozione della cera.
Riguardo la cera 3m....ok, serve qualche altro prodotto di finitura per rendere la superficie più lucida e idrofoba dopo la 3M?

Per i panni, ne ho diversi in microfibra, uno in ultramicrofibra, uno in microfibra di bamboo (preso all'auchan tempo fa e mai usato),un guanto di lana d'agnello, un guanto in spugna per asciugare.
Mi mancano i tamponi, ma li ho visti qui in negozio e direi che 2 per la stesura bastano.

Polish....devo usarlo o no? E se si, dopo il clay?

Alessio

Alessio
Moderatore

leggi qua bene tutti i passaggi, https://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20
perchè ci sono molti passaggi che non vanno bene.


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Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

In quali passaggi sbaglio? Nel lavaggio?

Ho visto il polish meguiar's m205....visto che non credo ci sia bisogno di utilizzare abrasivi forti penso che un trattamento leggero e di finitura dopo il claying possa bastare.
Che dite?

Admin

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A mano con M205 fai poco: meglio puntare ad M105 Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Con la barretta da 80gr ci fai l'auto decine e decine di volte, non si consuma l'argilla, l'unico motivo per cambiarla è che ti cade (e quindi raccoglie sporco) oppure che sia troppo usata (e quindi piena di contaminanti vari..)

Polish, se prprio vuoi passarlo, come ti ha consigliato l'admin prendi il 105, a mano otterai cmq ben poco, serve tantissimo olio di gomito Wink

La cera 3m, va benone, sicuramente meglio della cera Arexons che usi, ne rimarrai di stucco...

Per le microfibre quelle da supermercato fanno il loro lavoro, semmai prendine una per l'asciugatura che è una fase molto delicata, tipo questa che è fantastica: http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=gold&sort=2a&products_id=237&products_name=Cobra%20Gold%20Plush%20Microfiber%20XL%2025%27x36%27

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Ok grazie.
Riguardo il polish....è se usassi un piccolo flex con panno di lana d'agnello per la rimozione? L'unico intoppo é che non posso regolare la velocità. Posso solo a darci piano nel poggiar lo sulla carrozzeria per togliere il grosso e poi passare un panno di micro fibra per togliere le rimanenze. Che ne dite?

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