I detailing sulle moto sono sempre un po' particolari in quanto , ad un esame superficiale , sono generalmente considerati piu' " soft e light " rispetto a quelli eseguiti sulle auto ........nulla di piu' falso ve lo assicuro !
- Le moto hanno eterogeneita' di superfici in genere superiore : parti verniciate , plastica , gomma , cromature .......come tipologia di lavoro assomigliano molto alle auto d'epoca
- Le moto hanno una gran quantita' di parti di piccole dimensioni per cui noiose e complicate da trattare .....
- le moto hanno tutte le superfici all' esterno percio' anche il lavoro di pulizia e decontaminazione e' piu' gravoso
- Le percezioni della complessita' del lavoro del proprietario e del detailer sono spesso diverse .......
- Perche' il risultato possa essere valutato soddisfacente dall' occhio " medio " occorre eseguire un grande lavoro mentre con un' auto spesso e' sufficente una prestazione decente .......insomma con le moto il motto " minimo sforzo massimo resultato " non funziona
L'oggetto del detailing e' una moto considerata dagli appassionati come " cult " , una vero simbolo per gli amanti del genere , una BMW 1150 GS Adventure del 2002 !
La richiesta dell' appassionato centauro fu senza mezzi termini : La mega-enduro deve tornare alle condizioni di 10 anni fa .......
CONDIZIONI INIZIALI
La GS e' tutto sommato in buone condizioni anche se , come e' giusto che sia , e' stata senz' altro goduta nei suoi 10 anni di vita .....don't worry c'e' detailing passion
Il parabrezza in policarbonato e' in queste condizioni .....
Tutte le parti in alluminio anodizzato erano completamente ossidate e gravemente macchiate da lavaggi errati......
Tutte le parti cromate erano pesantemente ossidate e " cotte " ....
Le parti verniciate ossidate .......serbatoio , fianchetti e cupolino sono verniciati in satin silver il che ha richiesto cure dedicate
Le plastiche ossidate ......
PREPARAZIONE
Per facilitare il lavoro e' stato neccessario smontare alcuni particolari
LAVAGGIO
Lavaggio minuzioso di tutti i particolari .......operazione notevolmente agevolata da un GRANDE prodotto !
Sporcizie varie.....
Spruzziamo......
Lasciamo agire....
Agitato ( non mescolato )
PRIMA - DOPO
DECONTAMINAZIONE
ORGANI MECCANICI
Il mitico boxer 1150 cc , simbolo di robustezza ed affidabilita' , reclamava meritate attenzioni ......
Pulizie .......Lcda Superclean
CORREZIONE
Le testate di una bella tonalita' blu , avevano bisogno di recuperare un po' di brillantezza
50-50
PRIMA - DOPO
PROTEZIONE
Tutte le parti sono state protette con apposito prodotto sigillante .....
ALLUMINIO
Come accennato , le parti in alluminio anodizzato ( cerchi e forcella ) erano molto ossidati e macchiati dall'uso di detergenti non adatti alla pulizia di queste bellissime ma delicatissime superfici . Il caratteristico colore blu-violetto , tipico delle GS era quasi irriconoscibile da una patina biancastra ed opaca . Questa fase e' stata piuttosto difficoltosa anche per la conformazione delle parti interessate .......ma ne e' valsa la pena
LAVAGGIO
Sempre Lcda Superclean....
PRIMA-DOPO
PROTEZIONE
Tostissimo sigillante ....
Il risultato e' molto soddisfacente.....
CROMO
Le parti cromate ( impianto di scarico ) era completamente da rivedere , in particolare i collettori che data la tipica conformazione del boxer BMW , sono molto in evidenza . Anche questa fase e' stata parecchio impegnativa ed ha richiesto parecchio lavoro
50-50
Dopo la fase di taglio la situazione e' completamente diversa anche se in regalo otteniamo alcuni difetti da correzione prontamente eliminati nella fase di rifinitura ....
PRIMA - DOPO
PROTEZIONE
Specifico metal sealant.....
PLASTICA
Componenti ossidati e bisognosi di rinnovamento.....
50-50
PRIMA - DOPO
SELLA merita un discorso a parte ........
Sempre Lcda Superclean.......
Lavaggio
50-50
Finale
PARABREZZA
Qui il lavoro si e' fatto veramente complicato per la particolarita' del supporto .....materiale e conformazione hanno richiesto alcune particolari evoluzioni
Il componente e' ingiallito e ricchissimo di difetti .......la trasparenza e' quasi nulla
50-50
Viste le condizioni iniziali e' stato impossibile ottenere la perfezione assoluta ma il miglioramento e' cmq impressionante
la cosa invece recuperata al 100% e' la trasparenza e la tonalita' .....
PRIMA - DOPO
PARTI VERNICIATE
Come dicevo , Serbatoio , fianchetti e cupolino sono in color matte metallic silver ed hanno ricevuto cure adatte alla particolare finitura opaca .
Il risultato e' una tonalita' rinnovata e un' evidenza dell' effetto metal flake .
Il telaio e' invece verniciato con finitura lucida ed e' stato trattato nel modo tradizionale ....
PRIMA - DOPO
PARTICOLARI VARI.....
Ogni lavoro di detailing non e' tale se il dettaglio non e' curato al meglio......
Lucidatura fanali anteriori in vetro
Viteria pulita e disossidata.....
50-50
PRIMA - DOPO
Lucidatura stemmi
PRIMA - DOPO
THANKS TO........
Un grazie speciale ad alcuni " arnesi " che ci hanno facilitato tantissimo l'opera .....oltre all'ottimo Super Clean devo citare i Panni Lcda , a mio giudizio i migliori presenti sul mercato .
Ah , Il sottoscritto ha provato veramente di tutto e , certamente , non e' al soldo di Mr. Pizzi
FINALE
Ok , qualche scatto del lavoro finito
Grazie a tutti per la visione .......certamente in questo detailing " nulla e' stato lasciato al caso "
- Le moto hanno eterogeneita' di superfici in genere superiore : parti verniciate , plastica , gomma , cromature .......come tipologia di lavoro assomigliano molto alle auto d'epoca
- Le moto hanno una gran quantita' di parti di piccole dimensioni per cui noiose e complicate da trattare .....
- le moto hanno tutte le superfici all' esterno percio' anche il lavoro di pulizia e decontaminazione e' piu' gravoso
- Le percezioni della complessita' del lavoro del proprietario e del detailer sono spesso diverse .......
- Perche' il risultato possa essere valutato soddisfacente dall' occhio " medio " occorre eseguire un grande lavoro mentre con un' auto spesso e' sufficente una prestazione decente .......insomma con le moto il motto " minimo sforzo massimo resultato " non funziona
L'oggetto del detailing e' una moto considerata dagli appassionati come " cult " , una vero simbolo per gli amanti del genere , una BMW 1150 GS Adventure del 2002 !
La richiesta dell' appassionato centauro fu senza mezzi termini : La mega-enduro deve tornare alle condizioni di 10 anni fa .......
CONDIZIONI INIZIALI
La GS e' tutto sommato in buone condizioni anche se , come e' giusto che sia , e' stata senz' altro goduta nei suoi 10 anni di vita .....don't worry c'e' detailing passion
Il parabrezza in policarbonato e' in queste condizioni .....
Tutte le parti in alluminio anodizzato erano completamente ossidate e gravemente macchiate da lavaggi errati......
Tutte le parti cromate erano pesantemente ossidate e " cotte " ....
Le parti verniciate ossidate .......serbatoio , fianchetti e cupolino sono verniciati in satin silver il che ha richiesto cure dedicate
Le plastiche ossidate ......
PREPARAZIONE
Per facilitare il lavoro e' stato neccessario smontare alcuni particolari
LAVAGGIO
Lavaggio minuzioso di tutti i particolari .......operazione notevolmente agevolata da un GRANDE prodotto !
Sporcizie varie.....
Spruzziamo......
Lasciamo agire....
Agitato ( non mescolato )
PRIMA - DOPO
DECONTAMINAZIONE
ORGANI MECCANICI
Il mitico boxer 1150 cc , simbolo di robustezza ed affidabilita' , reclamava meritate attenzioni ......
Pulizie .......Lcda Superclean
CORREZIONE
Le testate di una bella tonalita' blu , avevano bisogno di recuperare un po' di brillantezza
50-50
PRIMA - DOPO
PROTEZIONE
Tutte le parti sono state protette con apposito prodotto sigillante .....
ALLUMINIO
Come accennato , le parti in alluminio anodizzato ( cerchi e forcella ) erano molto ossidati e macchiati dall'uso di detergenti non adatti alla pulizia di queste bellissime ma delicatissime superfici . Il caratteristico colore blu-violetto , tipico delle GS era quasi irriconoscibile da una patina biancastra ed opaca . Questa fase e' stata piuttosto difficoltosa anche per la conformazione delle parti interessate .......ma ne e' valsa la pena
LAVAGGIO
Sempre Lcda Superclean....
PRIMA-DOPO
PROTEZIONE
Tostissimo sigillante ....
Il risultato e' molto soddisfacente.....
CROMO
Le parti cromate ( impianto di scarico ) era completamente da rivedere , in particolare i collettori che data la tipica conformazione del boxer BMW , sono molto in evidenza . Anche questa fase e' stata parecchio impegnativa ed ha richiesto parecchio lavoro
50-50
Dopo la fase di taglio la situazione e' completamente diversa anche se in regalo otteniamo alcuni difetti da correzione prontamente eliminati nella fase di rifinitura ....
PRIMA - DOPO
PROTEZIONE
Specifico metal sealant.....
PLASTICA
Componenti ossidati e bisognosi di rinnovamento.....
50-50
PRIMA - DOPO
SELLA merita un discorso a parte ........
Sempre Lcda Superclean.......
Lavaggio
50-50
Finale
PARABREZZA
Qui il lavoro si e' fatto veramente complicato per la particolarita' del supporto .....materiale e conformazione hanno richiesto alcune particolari evoluzioni
Il componente e' ingiallito e ricchissimo di difetti .......la trasparenza e' quasi nulla
50-50
Viste le condizioni iniziali e' stato impossibile ottenere la perfezione assoluta ma il miglioramento e' cmq impressionante
la cosa invece recuperata al 100% e' la trasparenza e la tonalita' .....
PRIMA - DOPO
PARTI VERNICIATE
Come dicevo , Serbatoio , fianchetti e cupolino sono in color matte metallic silver ed hanno ricevuto cure adatte alla particolare finitura opaca .
Il risultato e' una tonalita' rinnovata e un' evidenza dell' effetto metal flake .
Il telaio e' invece verniciato con finitura lucida ed e' stato trattato nel modo tradizionale ....
PRIMA - DOPO
PARTICOLARI VARI.....
Ogni lavoro di detailing non e' tale se il dettaglio non e' curato al meglio......
Lucidatura fanali anteriori in vetro
Viteria pulita e disossidata.....
50-50
PRIMA - DOPO
Lucidatura stemmi
PRIMA - DOPO
THANKS TO........
Un grazie speciale ad alcuni " arnesi " che ci hanno facilitato tantissimo l'opera .....oltre all'ottimo Super Clean devo citare i Panni Lcda , a mio giudizio i migliori presenti sul mercato .
Ah , Il sottoscritto ha provato veramente di tutto e , certamente , non e' al soldo di Mr. Pizzi
FINALE
Ok , qualche scatto del lavoro finito
Grazie a tutti per la visione .......certamente in questo detailing " nulla e' stato lasciato al caso "