Adesso Vi racconto come sono andate le cose: mi viene a trovare il proprietario della 1M. Visioniamo insieme l'auto sotto il sole e già intravedevo dei segni "clandestini", ma erano leggeri...o almeno lo sembravano.
Mi concentro meglio e vado a scovare alcune delle chiazze di calcare più grosse. Insomma, gli comunico che la situazione è risolvibile e decide di prendere appuntamento, ma prima sarebbe stata sottoposta ad alcuni interventi di verniciatura, come potete vedere dalle prime foto.
Ovviamente, seguo personalmente step by step, le operazioni di riparazione e di verniciatura effettuate da Tecnicar. Questo mi ha permesso di intervenire in maniera efficiente sulla finitura dei pezzi riparati.
Perfetto...arriva il momento della finitura. La gestisco io eliminando quei pochissimi sporchini che si erano formati, e l'attaccatura del taglio del parafango posteriore destro. Porto così la 1M a lavare per riconsegnarla al proprietario.
Prima di intervenire con la verniciatura, l'auto era stata lavata, ma tra polvere di lavorazione ed altro si era risporcata e non ho avuto il tempo di ricontrollarla realmente, ma dopo che lavo io la vettura e l'asciugo....ragazzi...che ve lo dico a fà!!!!
Controllo il tutto in maniera analitica e deduco che per il Detailing, sarà un lavoro massacrante.
Chiazze acide e di calcare su tutto il cofano, tetto e cofano posteriore. Inoltre swirl e rid profondi uniti ad una delle superfici più dure in circolazione.
Una parte di me era scoraggiata, ma l'altre era euforica, un'altra sfida...una delle più difficili
La più difficile su di una 1M...ma cosa voglio di più ?
La fase di riparazione...il tutto preparato meticolosamente. Mentre io fremevo...non vedevo l'ora di iniziare a dettagliare su questo raro esemplare.
Dopo la riparazione (circa 30 giorni) riprendo la lavorazione della BMW...un brevissimo lavaggio Waterless e iniziamo a clayare la vettura con una rotorbitale Ruper per il carteggio ed il Polyshave. Questo metodo fa risparmiare tantissimo tempo, ma al contrario della CLAYBAR, ogni tanto qualche swirletto potrebbe crearlo.
Quindi per una manutenzione, meglio utilizzarlo in modalità manuale.
E adesso, una galleria dedicata completamente ai più bei difetti...QUESTA E' ARTE...
Come potete vedere in alcune foto oltre al difetto inquadrato, sono presenti anche una miriade di puntini...quelle sono tutte chiazzette acide...Ragazzi era piena, ma piena, piena, piena...RELAX !!! Potete anche avere l'onore di incontrare una "realizzazione artistica" di un CONDOR, sul cofano e di un MARTIN PESCATORE sul tetto, vicino alla pinna ...Penso che saranno state li da mesi, ve lo garantisco!
Qualche Prima & Dopo.
Purtroppo son dovuto partire dalla lana rossa Meguiar's. Trasparente DURISSIMO e difetti profondi ed insidiosi...non avevo altra scelta.
Dopo circa 6 ore di lavoro sul cofano anteriore lo metto in cottura sotto le lampade ad onde medie. Ranggiungerà una temperatura superiore ai 100 gradi. Ci vorranno 4 step di essiccazione trasparente da 15 min. ciascuna per accertarmi che sul cofano non sia rimasto nemmeno un segno acido o calcareo.
Procedo con la lavorazione: un giorno ho sfruttato Carlo (lo ringrazio) che si trovava dalle mie parti per lavoro, allora ne ho approfittato e mi sono fatto aiutare un pochino su uno dei passaggi intermedi.
In una delle foto potete vedere anche i segni BRUTTI e CATTIVI che ho dovuto lasciare sulla carrozzeria per estirpare le chiazze.
Il mio momento preferito...perchè? Perchè significa che sono arrivato alla fine dopo circa 80 ore di lavoro: applicare Cquartz Finest. Qualche scorcio dell'applicazione, che ovviamente, avviene anche sui particolari . Potete vedere il classico colore "arcobaleno", tipico di un prodotto Nanotech.
Il motore stava messo maluccio, ma lo sporco lo proteggeva benissimo;)
Mi metto d'impegno anche con gli scarichi...FANTASTICI!!!
Gli interni sono stati puliti con un prodottino, davvero niente male, che definirei quasi un Quick Detailer per la pelle. Effettivamente stavano bene, ho soltanto dato una semplice aspirata, pulito in maniera adeguata e protetto.
Finalmente gli scatti finali...non so se rende dalle foto, ma dal vivo era da rimanere a bocca aperta.
Dopo più di 90 ore di lavoro con questo tipo di risultato raggiunto, posso essere più che soddisfatto. Fiero del lavoro compiuto. Un Detailing pieno di pazienza, tecnica, passione e coraggio...UNA GRAN BELLA BATTAGLIA!!!
Ma soprattutto...che auto da BIVIDO!!!
Ultima modifica di s.amato il Lun 19 Nov 2012 - 11:57 - modificato 2 volte.