LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

parere su una 2 verniciatura cofano.. Fatta da schifo

+8
Berserk
PELO
raviola
valter.t
tonyy88
anbelloadg
alesoft
Kore-29
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

ciao a tutti, ho il seguente problema ed inizio ad avere le scatole piene..
tempo fa causa una grandinata ed un atto vandalico ho fatto verniciare il cofano della mia alfa 147 jtd 2002/03

il risultato è stato che in presenza di una particolare luce si vedevano delle macchie.. date :
- o fondo troppo chiaro
-oppure da un assorbimento dello stucco..

il carroziere si è reso conto "dell'errore" e mi ha proposto la riverniciatura del cofano.
feci il lavoro durante il periodo estivo e solo qualche giorno fa riuscii a fare riverniciare il cofano a costo 0 anche se avevo proposto di comprare la vernice pur di avere un lavoro fatto ad hoc..
morale?

adesso ho altri problemi che, non capisco siano dovuti ad un ennesimo errore (cosa assurda perchè è uno dei pochi carrozieri a lavorare bene e che mi fidavo)

vi spiegherò adesso a parole per poi mettere foto per poi darvi le risposte che ho ricevuto...PS. ( piove da molti giorni e momentaneamente ho l'auto fuori per utilizzo dei miei nonni, il garage è il loro)

-appena arrivato mi sono reso conto che il colore era molto diverso.. il mio è un grigio steriling della du pont metallizzato, non ricordo il codice preciso
era chiaro e le "scaglie" del metallizzato molto più piccole e più presenti...
faccio un esempio se in 1cm2 ce ne sono 100 adesso ce ne sono il doppio e più piccole. mi sono reso conto sopratutto che questo crea con una luce forte e chiara ma anche col sole in determinate circostanze una luce diversa che credo sia dovuto ad un maggiore rifrazione della luce.
-altro problema segno della pistola e copertura.. mi spiego.. avevo alcuni segni che si vede coperti da un nuovo strato di vernice e sopra il trasparente, inoltre sotto luce di una lampada si vede i sensi delle mani di vernice.. e credo si noti anche in presenza di sole in determinate circostanze..

adesso a detta del carroziere i motivi sono questi ..

la vernice utilizzata è ad acqua, la prima volta era ancora presente quella alla nitro.. la vernice ad acqua è diversa e sotto alcuni aspetti molto più rognosa.. il diverso effetto è dato prioro al tipo di vernice la marca usata è PPG. Se non erro.
lui è nel campo da 30 anni, mi ha detto che prima la metallizzatura erano proprio delle scaglie metalliche adesso per questioni ambientali ecc hanno modificato la vernice..
per quanto riguarda il fatto della copertura mi ha detto che lui non potendo portare a 0 lo strato di vernice per poi dover ristuccare e tutto ha usato la base che avevo come fondo anche perchè era abbastanza fresca dato che da maggio ad oggi non era molto tempo.. cartavetrando con una 2000 e quindi alcuni graffi che avevo non sono stati lisciati del tutto e sono rimasti ( era un segno di 1 cm dato da una qualcosa volata in autostrada da un camion)
per quanto riguarda il resto mi ha detto che quando spruzzano vanno prima in un senzo poi in un altro per poi incrociare come quando si carteggia.. la pistola quando spruzza dato che è un ventaglio a far si che ai lati la vernice sia inferiore creando con la vernice ad acqua e su questi colori chiari, che di solito in molti casi scompare dopo qualche mese col calore, mi ha detto che può non succedere ma di solito è cosi...
io oggi ho puntato il faro alogeno che uso per "dettagliare" e vedo sinceramente plausibile la storia del ventaglio della pistola... mi aveva detto inoltre che di solito si va a sfumare i paraurti per non far notare la differenza che può creare il cofano e il parafango ma sinceramente preferisco avere i miei parafanghi originali o comunque cosi piuttosto che allungare il brodo peggiorando.

adesso non so che fare perchè sono più volte già e non ho voglia ne di fare storie ne di insistere con delle persone completamente ignoranti.. purtoppo questo è l'effetto negativo dei piccoli paesi del sud. Mi dispiace dirlo ma oggi guardando il lavoro sulla bmw fatto da s.amato noto la diversità nei modi di lavorare.. ( parlo di zone diverse dalla mia, magari spostandomi in provincia trovo sicuramente di meglio) ma abito in un paese di 8.000 abitanti e non posso fare sempre km per arrivare in città ...

il buon antonio che è della zona di bari magari può capire che chi abita come me in provincia sa che per arrivare alcune volte bisogna percorrere centinaia di km ...

io ad esempio se dovrei andare a bari dovrei percorrere circa 200/250km dipende da strada a strada... sono 80km solo per raggiungere il casello autostradale...

mi scuso per il papiro e per lo sfogo.. e spero in qualche consiglio esperto più del solito vai a fare "polemiche" ecc.. so che è un mio diritto ma qui è come parlare ad un sasso.. quante probabilità ho che risponda ? credo nulla.

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Se ti puo' consalare, qui al nord non e' che le cose cambiano piu' di tanto....
Ti faccio un esempio, ho provato quasi tutte le carrozzerei dei dintorni, ti assicuro che non ne ho trovata una che fosse seria.
Ne avro' provate circa 6 o 7, senza far nomi, ognuna ha le sue pecche.
Quello che ti posso dire e':-"riportargliela e fatti rifare il cofano".

O almeno fatti ridare i soldi !

Tu pensa che devo farmi cambiare i fanali in garanzia per un difetto, non so da chi andare perche' tutti mi fanno paura, nello smaontare fanno sempre dei danni !!

Wink

anbelloadg

anbelloadg
Apprendista Detailer

io mi rifarei ridare i soldi, alla prima occasione cambio posto spiegando bene che il tuo cofano è stato rifatto più volte.. si doveva andare giù del tutto e ripartire da zero (anche se non è detto che si risolva a volte..), ha fatto un lavoro giusto per farlo e ci ha rimesso la faccia due volte, mi spiace che per queste situazioni perchè screditano la categoria e non solo la persona che lavora male, l'altra soluzione e fare una denuncia all'unione consumatori magari loro hanno una soluzione per farti restuire il dovuto..

HTTP://autoperfetta.weebly.com

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Forse ha sbagliato il codice della vernice da quanto ne so ci sono varie tonalità di metallizzato non è normale che sia diverso e nemmeno ke si vedano i segni dell'aerografo e comunque x non farlo notare bisogna sfumare

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

il codice è scritto nel baule c'è la targhette mi ha fatto anche vedere il numero sul barattolo.. anche se scritto a pennarello. ma qui da me solo 2 negozi forniscono vernici e sono andato a chiedere e il colore è quello..

per i soldi io ho pagato a maggio.. dopo l'errore lui ancora in questo mese ( una settimana fa) ha effettuato il lavoro a costo 0 , ma alla fine il problrma adesso è un altro i soldi non li ridanno, non ho fatture o ricevute per attestare che il lavoro è fatto li..non mi hanno mai rilasciato nulla e credo non lo abbiano mai fatto. Evil or Very Mad

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

purtroppo con molte carrozzerie il colore è un problema insormontabile,devi sapere che oltre al codice,ci sono molte variabili,per cui dovrebbero prima della verniciatura fare un test colore,ma nessuno lo fa,spruzzano e via...e allora non c'è mai fine ha discussioni,vedi benissimo solamente i problemi che nascono solo con la lucidatura....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

hai perfettamente ragione ma non lo aveva mai fatto con me una cosa del genere e adesso per ben 2 volte .. mah

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Parti già con l'idea se non sfumi sul paraurti e molte volte pure i parafanghi la differenza si vedrà sempre anche con il colore identico

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Kore-29 ha scritto: non ho fatture o ricevute per attestare che il lavoro è fatto li..non mi hanno mai rilasciato nulla e credo non lo abbiano mai fatto. Evil or Very Mad

ma tu la fattura glie l'hai chiesta?

ad ogni modo ... una telefonatina al 117 anche no?
questa è l'italia (la i minuscola è volutamente minuscola), oltre a lavorare con i piedi prendono i compensi in nero evadendo le tasse!!

ma per favore.... Mad

http://www.agdetailing.it

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

appena la pioggia cala cerco di fare qualche foto..
sinceramente non ci ho pensato alla fattura e spiego i motivi, ho fatto molteplici lavori a partire dallo scooter alla moto e alla macchina, non glie l'ho mai vista fare, MAI.. e questo sinceramente mi da fastidio, ho provato una volta a chiederla ma non mi ha risposto o meglio ha evitato, conoscendolo non mi sono mai posto l'insistenza questo è un errore mio ripeto, infatti ho sempre richiesto fatture per tutti i lavori che faccio fare in generale, sinceramente
far sfumare non è una cosa che mi interessa per vari motivi e comunque il colore in se per se è giusto.. credo sia più un effetto della variante del colore ( ho pensato che ne avesse lui e che abbia usato quello dicendo che era lo stsso) nonostante sia passato dal venditore del mio paese che mi ha confermato di avere la mia vernice .. non saprei sono molto incazzato e sto cercando di non ritornare a fare una cagnara assurda , anche se ne lede i miei diritti .. visto che per 2 volte mi ha fatto un " pacco"

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io inizierei con mandargli una bella raccomandata con su scritto:
" egregi signori in seguito ai lavori di ( indica i lavori) da voi svolti sulla mia vettura ( marca modello e targa) in data _______ sono a richiedervi regolare documento fiscale del corrispettivo da me versatovi, pari ad € xxxx.
vi rammento che trascorsi mesi 4 dal pagamento da me effettuato per tali lavori provvederò, ai sensi di cui all'art. 6, comma 8, del D.Lgs. 471/97, ad emettere autofattura-denuncia.

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

il problema alessandro è che da quando ho effettuato il lavoro pagando a maggio 6 mesi e 1 settimana da quando ha risolto il vecchio problema ovvero degli aloni, che però hanno portato a questo pagamento.. io questa volta non ho pagato proprio perchè doveva rimediare lui al problema che è stato riconosciuto come suo errore, mandandogli la raccomandata credo e ripeto credo non risolverei comunque nulla .. quando la sera stessa che l'ho ritirata l'ho guardata bene sono tornato indietro e le parole sono state circa le seguenti:

" vabbe oramai non posso rifare di nuovo il cofano, la cosa non migliorerebbe "
come per dire te l'ho fatto 2 volte adesso vai.. purtroppo a 20 anni è difficile farsi valere sopratutto parlando con gente ignorante.. ovvero ignora.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

appunto, siccome per sua stessa ammissione non riesce a fare di meglio e il lavoro non è eseguito come dovrebbe, ti deve ridare i soldi

http://www.elmocarcare.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giulio, hai perfettamente ragione ma ... tra il dire ed il fare c'è di mezzo:
una citazione, una perizia, avvocati, giudici e tanti soldi da anticipare e anni da aspettare ... aimè.
Purtroppo di questo il carrozza furbetto ne è ben conscio e se ne fa forza.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Un pessimo passaparola con amici e conoscenti lo puoi fare peró senza scadere nella diffamazione... O no Ale?
Non è possibile tutte le volte lasciar sempre correre... No

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se è limitato al passaparola con amici non c'è problema, malgrado tutto abbiamo ancora libertà di pensiero e parola .... finchè dura Rolling Eyes

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Ma alla fine lo noterà da solo se continua così. E' inaccettabile una cosa del genere e cosa più grave e' che nonostante il abbia pagato una volta gli ho detto dimmi quanto ti devo anche solo per vernice ecc. Ma basta che vanga fatto a regola d'arte . Ma da un orecchio e' entrato e da un altro e' uscito.

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

se ti ha dato quella risposta non credo che ti rifarà il lavoro ho parlato spesso con carrozzieri (specie di una certa età ma non solo) che danno la colpa alle nuove vernici ad'acqua e molte volte il carrozziere che ti fà il preventivo più alto non è quello piu attento e scrupoloso o usa materiali migliori

Toretto

Toretto
Detailer Novello

un'altra storia incredibile!!!

Admin

Admin
Admin

- la storia della "metalizzatura" è una caXXata... andava bene fino al 94-95, ma adesso non tiene più
- la storia dell'acqua è una caXXata... se non si è attrezzato è un problema suo non tuo
- la storia della pistola è una caXXata, dovrebbe cambiarla ed a questo proposito suggeriscigli una soluzione: pistola pulita, può versare dell'acqua e spruzzare su un foglio di carta marrone. Se l'ugello non è totalmente uniforme dall'inizio alla fine ma spruzza più sotto, più sopra o più al centro, l'ugello (o l'intera pistola) è da cambiare
- la storia della vernice DuPont o PPG è una parziale caXXata: è vero, le aziende di vernici non hanno lo stesso centro di sviluppo colorimetrico ma proprio il tuo grigio (il codice è 647) ha almeno 8-10 varianti. Bisogna scegliere la soluzione migliore. I tagli netti sono sempre un problema ed è consigliabile sfumare sui pezzi vicini ma questo dovrebbe saperlo.

Un consiglio: in caso di grandinate va bene riverniciare le porte, le fiancate ecc.. ma i cofani è meglio sostituirli.

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Ti ringrazio Antonio per le ulteriori delucidazioni, mi spieghi perché e' meglio sostituire ? Un altra cosa
Potrebbe essere che ha cercato di sistemare e i segni che lui dice sia data dalla pistola ( tralasciando il fatto del colore ) sia un modo magari di aver coperto? Lui ha detto che ha passato una 2000 e ha verniciato . Non saprei . Per il fatto della sfumatura da un lato e' meglio, mi spiego , a sto punto se magari toccava anche li mo' trovavo ancora peggio .

Admin

Admin
Admin

Sostituire perchè è meglio avere un pezzo nuovo che uno stuccato: il rischio di avere problemi di rimarcatura dello stucco è elevato...
Per il resto bisognerebbe proprio analizzare il lavoro...

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Ti ringrazio Antonio . Wink

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Admin ha scritto:Sostituire perchè è meglio avere un pezzo nuovo che uno stuccato: il rischio di avere problemi di rimarcatura dello stucco è elevato..

E chi te lo dice? Io raddrizzo molto bene (da levabolli) non stucco, carteggio la vernice esistente, applico il fondo carteggio e vernicio. Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Fabri tu non sei un carrozziere comune Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo