Anch'io ho una V60 bianca D3 Geartronic con 60.000 km. in 20 mesi (è la quarta Volvo di seguito ed è una bomba!!!) e ti posso garantire che quando escono dalla fabbrica sono già protette ed il relativo trasparente finale è abbastanza delicato.
Anche se non sono esperto posso dire quello che ho fatto in questi 20 mesi:
- da auto nuova, niente clay (la vernice è liscissima e non si sente nulla con la prova della busta di plastica) ma solo una pulizia accuratissima con un ottimo shampoo e subito la 3M lunga durata (anche sui fari e stop posteriori), secondo lavaggio e nuovo passaggio dopo una settimana che ha generato un bedding fantastico; MA-FRA Diamant Plast puro sulle plastiche esterne/vano motore e diluito al 50% su quelle interne; protezione volante e pomello cambio con prodotto specifico per pelli; mantenimento/ascigatura con Meguiars M134 o con MA-FRA Last Touch Express, pulizia trimestrale dei cerchi con Iron X (ottimo);
- dopo 14 mesi (l'auto è in garage sia di giorno al lavoro che di notte a casa) ho iniziato a sentire qualche ruvidezza passando il dorso della mano sul tetto e sul cofano;
- al 18° mese purtroppo alcuni fiorellini bagnati di pioggia e caduti da un albero mi hanno fatto dei piccolissimi buchetti (inferiori ad un millimetro) sul trasparente del tetto e del cofano anteriore; quindi, anche grazie a questo forum, ho clayato con la Dodo Juice e M134 anche sui vetri, poi polish 3M rosa e di nuovo due passate di cera 3M lunga durata e stessi trattamenti per il resto. Ho anche tolto qualche swirls (sul bianco si vedono solo in controluce)con il kit della 3M anche se occorre molta forza a mano facendo assorbire tutto il prodotto.
Risultato è che la mia V60, anche se il bianco non è il colore più adatto, è sempre lucente, ben rifinita ed ho i complimenti di tutti.
Sicuramente sulla tua blu sarànno più visibili le imperfezioni ma l'effetto specchio dovrebbe essere eccezionale !!!