Giulio non sono sicuro ma mi fido, anche se da una piccola ricerca ho trovato questo che riporto tale e quale:
La normativa ECE48 fa una distinzione fra fari con lampade sopra o sotto i 2000Lumen. In base al punto 6.2.6.2.1 il regolatore automatico d'assetto dovrebbe venir montato sempre se, dato un orientamento originale dei fanali, le condizioni iniziali dell'orientamento flussi luminosi possono venir variate anche semplicemente modificando l'assetto della vettura con il carico; la 6.2.6.2.2 fa una deroga dicendo che il regolatore automatico non serve e può venir semplificato se un regolatore manuale riesce comunque a far rientrare i flussi luminosi entro certi limiti spiegati nella 6.2.6.1.2 (che pone indicazioni sulla geometria dei flussi in funzione dell'altezza fari); le auto con fari alogeni rientrano tutte in questa deroga e infatti montano un regolatore manuale. Continuando la lettura si arriva alla 6.2.9 che taglia la testa al toro dicendo che se la lampadina supera i 2000 lumen la 6.2.6.2.2 non si applica più, quindi il correttore automatico va montato senza deroghe e in più ci vuole il lavafari. Con lampade sopra i 2000Lumen poi, la parabola pensata per le alogene va fuori norma perchè la parte di luce normalmente diretta verso l'alto (per illuminare segnali, pedoni e quant'altro) supera la quantità massima ammessa per un anabbagliante, quantità massima invece non prevista per la luce diretta verso il basso.
quindi lenticolari o no ci vuole il regolatore d'assetto automatico.
detto questo, per quanto mi risulta gli unici impianti luminosi che possono essere montati sono quelli omologati dalle case costruttrici.
per quanto riguarda invece le nostre norme antidiluviane in materia, sono pienamente concorde con te