Eccoci qui col tanto chiacchierato lavoro alla testata della Y di mia moglie, che ormai bruciava più liquido refrigerante che benzina
Ovviamente il lavoro principale consisteva nella sostituzione della guarnizione della testata e rettifica totale di quest'ultima, ma ho eseguito la sostituzione di molti altri componenti per migliorare un pò tutto l'insieme:
- cinghia distribuzione con relativo cuscinetto tendicinghia
- pompa dell'acqua
- tubo metallico di collegamento manicotto radiatore/pompa dell'acqua
- cinghie servizi (alternatore e servosterzo)
- termostato
- sensore temperatura acqua per l'attivazione della ventola radiatore
- sensore temperatura acqua nella testata
- candele d'accensione
- filtro aria
- olio motore e relativo filtro
- liquido refrigerante (previo lavaggio di tutto il circuito con apposito prodotto)
- guarnizioni sostituite: coperchio punterie, piastra bobine, collettore di aspirazione e di scarico, testata
queste invece le operazioni di manutenzione effettuate:
- lavaggio di TUTTI i manicotti del circuito di raffreddamento
- lavaggio esterno parziale del monoblocco, coppa olio e campana cambio
- pulizia del cielo dei pistoni dalle incrostazioni
- pulizia della scatola filtro aria
- pulizia del corpo farfallato
- pulizia del collettore di aspirazione
- riserraggio di TUTTI i bulloni e di TUTTE le viti presenti nel vano motore con le giuste coppie di serraggio tramite chiavi dinamometriche
probabilmente dimentico qualcosa ma ne ho fatte talmente tante che non le ricordo
passiamo al sodo
apriamo il cofano a partiamo
via la scatola filtro aria
grazie al suggerimento dell'utente nikolino, ho bloccato l'albero motore dalla parte del volano per poter smontare la puleggia delle cinghie servizi
direi che il monoblocco e la coppa sono belli zozzi di olio e grasso, li aspetta il Supermafrasol
direi che le cinghie non erano messe tanto bene....quella distribuzione era solo un pò meglio
PELO all'opera, in questo caso nel togliere il corpo farfallato
via il collettore di scarico...
via il coperchio punterie.....direi che al posto dell'olio ci sia la marmellata di fichi...
e via anche il collettore di aspirazione....
finalmente, dopo aver bestemmiato in sette lingue per i bulloni stretti da morire, riesco a togliere la testata e lo spettacolo non è dei migliori...
anche il collettore di aspirazione non se la passa bene
qui è dopo averlo lavato con la benzina....il risultato è solo mediocre
qui è campo di battaglia per il Ma-fra Cromobrill 2G puro
lasciato agire 10 minuti e spazzolato, il risultato direi che è sbalorditivo
passiamo al piano del monoblocco. in questa operazione è fondamentale non far andare piccoli detriti tra il pistone e il cilindro, quindi riempio questi ultimi con sacchetti di plastica
una volta deterso e carteggiato (grana 280 per metalli) il piano del monoblocco, aspiro i detriti di lavorazione con l'aspiratore PRIMA di togliere i sacchetti e dopo
e ora puliamo per bene uno ad uno il cielo dei pistoni con Supermafrasol 1:1, lasciato agire 15 minuti e successivamente spazzolato, ottimo risultato
copriamo il prezioso piano con carta da mascheratura
finalmente una bella pulita al monoblocco con Supermafrasol 1:1, ma qui una sola applicazione non è stata sufficiente: ce ne sono volute 3 e lasciate agire 15 minuti. La pulizia non è stata appositamente certosina perchè la ritenevo inutile. E nuova pompa acqua montata
e dopo quasi un'intera giornata a respirare i "buoni odori" di benzina, cromobrill e supermafrasol, ecco la gioia della sera: la testata rigenerata e fiammante
qui alcuni difetti di fusione di mamma Fiat, provvederò con pasta nera come suggeritomi dal buon Giobart
qui invece ci vuole una limatina
limatina effettuata...
le valvole revisionate in tutto il loro splendore
ed ecco la nuova guarnizione pronta ad essere strizzata per benino tra il monoblocco e la testata, dal nuovo kit di bulloni
seguiamo alla lettera la sequenza per stringere i bulloni
ovviamente con la dinamometrica, 30 NM
e poi passando tutti i bulloni con due giri da 90° l'uno con il goniometro da cricchetto.....e vi assicuro che i secondi 90° dati con una sola mano sono da svenimento (con l'altra mano dovevo reggere il goniometro)
nuova cinghia e tendicinghia montati e messi in tensione
il motore è perfettamente in fase con i riferimenti allineati al millimetro
cinghie servizi e relativa puleggia rimontate
ci siamo quasi....gli ultimi dettagli e l'opera è completa
bene....siamo alla messa in moto....con una "dedica" allo scettico
dopo la messa in moto e lo spurgo dell'impianto di raffreddamento mi assicuro che non ci siano perdite: neanche una goccia di olio o acqua
cartone sotto al motore bello pulito...
finish
E' trascorso qualche giorno ed il motore gira sempre meglio, ha un rumorino che non sentivo da anni e ora è molto più pronto, vivace e regolare. Non credevo che sarei riuscito a fare questo lavoro, ma mano a mano che mi addentravo nelle letture dei manuali d'officina e dei forum (www.lanciayclubitalia.it in primis, grazie anche a voi) ho capito che era un lavoro alla mia portata grazie alla semplicità di questo motore. Ringrazio infinitamente l'utente nikolino per avermi sopportato al telefono per le dritte sulla messa in fase e il mio ricambista di fiducia della mia città in cui ci lavorano persone disponibili e preparate come non ce ne sono più.....e spero di non avervi annoiato
raviola.....uomo di poca fede
prossimi lavori in agenda, sempre sulla Y:
- recupero catalizzatore e silenziatore centrale dal demolitore e montaggio (probabilmente in officina, non ho il ponte)
- recupero del mozzo anteriore lato passeggero dal demolitore (filettatura spanata per uno dei bulloni) e sostituzione di un cuscinetto anteriore (devo sempre individuare quale dei due)
Ovviamente il lavoro principale consisteva nella sostituzione della guarnizione della testata e rettifica totale di quest'ultima, ma ho eseguito la sostituzione di molti altri componenti per migliorare un pò tutto l'insieme:
- cinghia distribuzione con relativo cuscinetto tendicinghia
- pompa dell'acqua
- tubo metallico di collegamento manicotto radiatore/pompa dell'acqua
- cinghie servizi (alternatore e servosterzo)
- termostato
- sensore temperatura acqua per l'attivazione della ventola radiatore
- sensore temperatura acqua nella testata
- candele d'accensione
- filtro aria
- olio motore e relativo filtro
- liquido refrigerante (previo lavaggio di tutto il circuito con apposito prodotto)
- guarnizioni sostituite: coperchio punterie, piastra bobine, collettore di aspirazione e di scarico, testata
queste invece le operazioni di manutenzione effettuate:
- lavaggio di TUTTI i manicotti del circuito di raffreddamento
- lavaggio esterno parziale del monoblocco, coppa olio e campana cambio
- pulizia del cielo dei pistoni dalle incrostazioni
- pulizia della scatola filtro aria
- pulizia del corpo farfallato
- pulizia del collettore di aspirazione
- riserraggio di TUTTI i bulloni e di TUTTE le viti presenti nel vano motore con le giuste coppie di serraggio tramite chiavi dinamometriche
probabilmente dimentico qualcosa ma ne ho fatte talmente tante che non le ricordo
passiamo al sodo
apriamo il cofano a partiamo
via la scatola filtro aria
grazie al suggerimento dell'utente nikolino, ho bloccato l'albero motore dalla parte del volano per poter smontare la puleggia delle cinghie servizi
direi che il monoblocco e la coppa sono belli zozzi di olio e grasso, li aspetta il Supermafrasol
direi che le cinghie non erano messe tanto bene....quella distribuzione era solo un pò meglio
PELO all'opera, in questo caso nel togliere il corpo farfallato
via il collettore di scarico...
via il coperchio punterie.....direi che al posto dell'olio ci sia la marmellata di fichi...
e via anche il collettore di aspirazione....
finalmente, dopo aver bestemmiato in sette lingue per i bulloni stretti da morire, riesco a togliere la testata e lo spettacolo non è dei migliori...
anche il collettore di aspirazione non se la passa bene
qui è dopo averlo lavato con la benzina....il risultato è solo mediocre
qui è campo di battaglia per il Ma-fra Cromobrill 2G puro
lasciato agire 10 minuti e spazzolato, il risultato direi che è sbalorditivo
passiamo al piano del monoblocco. in questa operazione è fondamentale non far andare piccoli detriti tra il pistone e il cilindro, quindi riempio questi ultimi con sacchetti di plastica
una volta deterso e carteggiato (grana 280 per metalli) il piano del monoblocco, aspiro i detriti di lavorazione con l'aspiratore PRIMA di togliere i sacchetti e dopo
e ora puliamo per bene uno ad uno il cielo dei pistoni con Supermafrasol 1:1, lasciato agire 15 minuti e successivamente spazzolato, ottimo risultato
copriamo il prezioso piano con carta da mascheratura
finalmente una bella pulita al monoblocco con Supermafrasol 1:1, ma qui una sola applicazione non è stata sufficiente: ce ne sono volute 3 e lasciate agire 15 minuti. La pulizia non è stata appositamente certosina perchè la ritenevo inutile. E nuova pompa acqua montata
e dopo quasi un'intera giornata a respirare i "buoni odori" di benzina, cromobrill e supermafrasol, ecco la gioia della sera: la testata rigenerata e fiammante
qui alcuni difetti di fusione di mamma Fiat, provvederò con pasta nera come suggeritomi dal buon Giobart
qui invece ci vuole una limatina
limatina effettuata...
le valvole revisionate in tutto il loro splendore
ed ecco la nuova guarnizione pronta ad essere strizzata per benino tra il monoblocco e la testata, dal nuovo kit di bulloni
seguiamo alla lettera la sequenza per stringere i bulloni
ovviamente con la dinamometrica, 30 NM
e poi passando tutti i bulloni con due giri da 90° l'uno con il goniometro da cricchetto.....e vi assicuro che i secondi 90° dati con una sola mano sono da svenimento (con l'altra mano dovevo reggere il goniometro)
nuova cinghia e tendicinghia montati e messi in tensione
il motore è perfettamente in fase con i riferimenti allineati al millimetro
cinghie servizi e relativa puleggia rimontate
ci siamo quasi....gli ultimi dettagli e l'opera è completa
bene....siamo alla messa in moto....con una "dedica" allo scettico
dopo la messa in moto e lo spurgo dell'impianto di raffreddamento mi assicuro che non ci siano perdite: neanche una goccia di olio o acqua
cartone sotto al motore bello pulito...
finish
E' trascorso qualche giorno ed il motore gira sempre meglio, ha un rumorino che non sentivo da anni e ora è molto più pronto, vivace e regolare. Non credevo che sarei riuscito a fare questo lavoro, ma mano a mano che mi addentravo nelle letture dei manuali d'officina e dei forum (www.lanciayclubitalia.it in primis, grazie anche a voi) ho capito che era un lavoro alla mia portata grazie alla semplicità di questo motore. Ringrazio infinitamente l'utente nikolino per avermi sopportato al telefono per le dritte sulla messa in fase e il mio ricambista di fiducia della mia città in cui ci lavorano persone disponibili e preparate come non ce ne sono più.....e spero di non avervi annoiato
raviola.....uomo di poca fede
prossimi lavori in agenda, sempre sulla Y:
- recupero catalizzatore e silenziatore centrale dal demolitore e montaggio (probabilmente in officina, non ho il ponte)
- recupero del mozzo anteriore lato passeggero dal demolitore (filettatura spanata per uno dei bulloni) e sostituzione di un cuscinetto anteriore (devo sempre individuare quale dei due)
Ultima modifica di PELO il Sab 5 Gen 2013 - 19:05 - modificato 4 volte.