Acchiappamu
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
Admin ha scritto:Giò sei davvero fuori e su questo non avevo dubbi ma voglio dare il mio contributo alla causa: avrai una Tec One
fede_racing ha scritto:questo secondo me sarebbe il top certo è un pò grande da mettere in macchina e al autolavaggio darebbe molto all'occhio,però fa una buona foammata che si avvicina molto alle idropulitrici ha due rubinetti uno per aprire l'acqua,e l'atro per l'aria che ne pensate ?? Smile
https://youtu.be/W8KV-PM3WCA
Ultima modifica di Giobart il Gio 3 Gen 2013 - 23:48 - modificato 2 volte.
Tu vedi di finire il prototipo che poi all'ingegnerizzazione ci pensiamoGiobart ha scritto:Esatto Davide.... per quello che stò cercando qualcuno che me lo spedisca!
Non mi va di comprarmi una TecOne solo per questo gioco!
Poi c'è da studiare il discorso forellini....
Giobart ha scritto:Admin ha scritto:Giò sei davvero fuori e su questo non avevo dubbi ma voglio dare il mio contributo alla causa: avrai una Tec One
Ahahahah, miticoooooooo Antonio!!
Visto che l'ugello è sistemato..... adesso passo alla realizzazione del pescaggio!!fede_racing ha scritto:questo secondo me sarebbe il top certo è un pò grande da mettere in macchina e al autolavaggio darebbe molto all'occhio,però fa una buona foammata che si avvicina molto alle idropulitrici ha due rubinetti uno per aprire l'acqua,e l'atro per l'aria che ne pensate ?? Smile
https://youtu.be/W8KV-PM3WCA
Se guardi le pagine precedenti ne abbiamo già parlato!
Admin ha scritto:Giò sei davvero fuori e su questo non avevo dubbi ma voglio dare il mio contributo alla causa: avrai una Tec One
Roby Pozzato ha scritto:Gio: accipicchia, anch'io quand'ero single mi buttavo a capofitto, adesso mi ci va un minimo di programmazione... Comunque hai centrato quasi completamente quello che avevo in mente.
Roby Pozzato ha scritto:Prima cosa: mandami il tuo indirizzo, domani mattina ti spedisco l'ugello!
Roby Pozzato ha scritto:Seconda cosa: i dati del progetto che avevo in mente.
La considerazione di base è che la TecOne contiene circa 700 ml di prodotto e 600 ml di aria, che viene compressa a circa 3 atm. Per schiumare tutta l'auto devo caricare 2 volte di prodotto e circa 10 volte di aria, quindi arrotondando ci vanno 1,5 litri di prodotto e circa 6 litri di aria a 3 atm (rapporto di volume 1:4, quindi). Ogni singola erogazione (vado molto a memoria, ovviamente non ho cronometrato) dura 4-5 secondi, poi il flusso cala drammaticamente, quindi il flusso totale è di circa (molto circa) 1,5/2 litri/min. (Qui c'è già un problemino: io ho calcolato il flusso sulla quantità di prodotto, non sulla quantità di schiuma, che in volume è maggiore, ma di quanto?)
Mi piacerebbe avere un aggeggio che mi consentisse di schiumare senza ricaricare durante il lavoro, e che magari avesse un pelo di autonomia in più. Quindi dovrebbe avere, per esempio:
1) capacità totale di 10 litri (2 di prodotto e 8 di aria a 3 atm, sempre rapporto 1:4, così si dovrebbe arrivare alla fine del prodotto quando finisce anche l'aria)
2) flusso erogato paragonabile alla TecOne, sennò cambia l'autonomia e siamo daccapo
3) possibilità di caricarla completamente a casa, col compressore; eventuale carica supplettiva con serbatoio portatile, un 6 litri 8 bar con 40 euro si trova
punto 1) avete già sviscerato quasi tutto: Epoca, Birchmeier, Di Martino, questi ed altri ce li hanno a catalogo; c'è la pompa che non servirebbe più ma si paga, c'è la lancia che però è solo nebulizzatrice. Ma aggiungiamoci Marolex: fa la linea Hobby con capacità totale, tra le altre, di 9,5 e 11,6 litri, ma con pressione di esercizio di 4 atm. Questo consentirebbe, per esempio, di usare la 9,5 con 3 litri di prodotto e 6,5 litri di aria a 4 atm!
punto 2) come sospettavo e come Ciccio ci ha confermato, una Foam Lance seria non va bene con un serbatoio di questo tipo. Bisogna arrangiarsi... Però, da come vediamo la TecOne e dalle modifiche viste alla Marolex, dovrebbe bastare a) sostituire l'ugello della lancia in dotazione con un ugello a ventaglio, b) aggiungere dei feltrini, e di sicuro una soluzione la troviamo, e c) praticare un forellino per aspirare l'aria che serve a formare la schiuma. Sembrerebbe semplice...
punto 3) Giò, buona la prima, pensavo proprio quello: una valvola da pneumatico va benissimo, sia a casa col compressore che, eventualmente, fuori col serbatoio portatile.
Ora, mentre Giovanni va avanti col prototipo , io mi metto in cerca di contenitori, con caratteristiche e prezzi, e della disponibilità di ugelli a ventaglio, salva la possibilità di utilizzare lo stesso della Tec.
Mi metto al lavoro.
Giobart ha scritto:Il bello che di sto coso non me ne faccio niente, ma è divertente farlo!!
raviola ha scritto:Giobart ha scritto:Il bello che di sto coso non me ne faccio niente, ma è divertente farlo!!
forse non hai capito la portata del tuo progetto Gio!!!! non è vero che non te ne fai niente..... lo porterai in giro evitando di far portare a me l'idropulitrice
Ultima modifica di Roby Pozzato il Ven 4 Gen 2013 - 11:25 - modificato 1 volta.
Giobart ha scritto:Facci finire il progetto del prototipo!
Poi gli diciamo come costruircela (modificando i loro modelli a catalogo, devono solo assemblarla come vogliamo noi) e possono metterla in vendita!
Se la cosa riesce, i primi tre modelli devono essere spediti a me, Davide e Roby!
LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » Nebulizzatori schiumogeni portatili
Argomenti simili