Aggiornamento sul lavoro di oggi.
Prima di tutto vi presento l'antro della strega
, ovvero il mio box/officina/magazzino:
I banchi ribaltabili sulla sinistra sono quelli che uso per lavoretti come quello di oggi:
Bene. Adesso, al lavoro!
Prima di tutto, una delusione: il contenitore che pensavo potesse montare la testa della TecOne, ad un esame più approfondito si rivela inadatto. Pazienza: sevizierò la Tec, è per una buona causa!
Questi i protagonisti:
Prima di tutto misuro la capacità del contenitore
al netto della pompa. Riempio d'acqua, avvito la testa, la svito e travaso il contenuto in un contenitore da 1 litro, e quel che resta in uno più piccolo:
Ok, 1,14 litri.
Foro la parete...
...e monto manometro e valvola di riempimento aria:
Ora verifico la soglia di intervento della valvola, riempiendo con il compressore fino a sentirla sfiatare.
2,8 bar. In realtà il manometro del compressore indicava 3 bar esatti. E' un errore di meno del 7%, ma per minimizzarlo decido di usare comunque la lettura del manometro installato sulla Tec, quello che mi interessa è la differenza fra le letture.
Preparo l'intruglio: Mafra White 4G in diluizione 1:24:
Metto 250 ml di prodotto nel contenitore della Tec, chiudo, mando in pressione, spruzzo schiuma cronometrando fino a quando la schiumata diventa inaccettabile. 20", pressione finale 1,2 bar. Apperò! Non pensavo che l'ugello riuscisse ancora a lavorare a pressioni così basse. Tenete presente che il cronometraggio è "ad occhio" (in senso letterale: un occhio sull'orologio durante l'operazione
), e che la precisione del manometro a quella pressione è estremamente vaga. Comunque dopo tutto questo avanzo 100 ml.
Decido di proseguire fermandomi a (circa) 1,5 bar, quando la schiuma è ancora bella corposa, riducendo la quantità di prodotto. Vi ricordo che il mio obbiettivo è di dimensionare un contenitore che permetta di usare tutto il prodotto che serve per schiumare una Giulietta con una sola carica di aria compressa. Col contenitore ben dimensionato mi devo trovare alla fine senza prodotto e con una pressione residua di 1,5 bar.
Questa è la tabella che riassume le varie prove:
Le differenze nel calcolo del flow rate e del flusso di aria sono dovute senz'altro alle misurazioni grossolane della pressione e soprattutto del tempo, ma non sono così ampie.
A questo punto credo sia ragionevole pensare a valori (arrotondati) di flow rate di 0,5 litri/min, e flusso d'aria intorno a 3,75 litri/min.
Li butto nella tabella e faccio qualche simulazione:
Le ultime tre righe (la simulazione) sono calcolate per pressione di partenza di 3 atm e pressione finale di 1,6, in considerazione delle tolleranze del manometro che dicevo.
Ne deduco:
- che se non ho sbagliato tutto
, se Giovanni mette 660 ml di prodotto nella sua formaschiuma di test, che è da 5 litri, dovrebbe erogare schiuma per 80", esaurire il prodotto e rimanere con 1,6 atm residue;
- che per schiumare una Giulietta dovrebbe bastare 1 litro di prodotto in un contenitore da 7,5 litri;
- che se decido di cambiarla e prendere un SUV non mi basta più, e mi serve un contenitore da 11,3 litri.
Per adesso mi fermo qui, in attesa degli interventi chirurgici di Giovanni sulla cavia gentilmente offerta da Antonio.