Buongiorno a tutti!
Mi scuso con tutti voi per la latitanza: non sono attivamente molto presente ultimamente sul forum, ma vi seguo sempre da dietro le quinte, cercando di cogliere quante più nozioni possibili da chi è più bravo di me (e siete in tantissimi! )
Volevo condividere con voi un lavoro che ho eseguito insieme ad un mio amico (Bruno) sulla mio nuovo (ops....si fa per dire) e fiammante gioiellino.....
Trattasi di una splendida (per me, ovviamente, da Amante del marchio ) Saab 900 Turbo 16S del 1984 (Model Year 1985, per essere precisi) che ho tirato "in barca" da un paio di mesi e che affianca l'altra mia Saab 9-3 Sport Sedan 2.8 V6 TurboX
Premetto che sicuramente non sarà il lavoro del secolo che vedrete, ma solo un piccolo approccio al mondo della "correzione", con numerose variazioni sul tema, di cui alcune delle quali (so già) sicuramente saran viste come lo spettro malvagio del Detailing
Anche la documentazione fotografica è quella che è, e mi scuso per non aver dettagliatamente documentato tutto nel migliore dei modi.
Ecco, diciamolo! Vedrete questo lavoro come un tentativo di un Detailer da Strapazzo in confronto ai lavori a cui siete abituati
Mè, mo che ho finito di fustigarmi in pubblico , ecco qui la mia esperienza .
Intanto vi presento il mio nuovo Amore: giusto due shoot di repertorio per presentarvela e per capire di cosa stiamo parlando, ovvero di un'auto con 28 anni e 240.000 km compiuti proprio ieri.....
Ho già avuto modo di "vitaminizzare" l'interno dell'auto, che ha subìto una profonda pulizia con vari prodotti oltre che con Aria Pura e D101, compreso il cielo che è tornato a risplendere come ai migliori tempi! (perdonatemi questa licenza poetica! ). Il tutto poi nutrito con il magico PERL, dapprima passato in maniera pura su plastiche/gomme/pelle per dare una bella botta di vita ai materiali, poi successivamente mantenuto con la diluizione 1:5 che risulta molto più bella e naturale da vedere.
Concentriamoci a quello che ho appena fatto, cioè la correzione esterna della carrozzeria: tempo impiegato totale 8 ore circa.
Il fido strumento che ho utilizzato è stata la ERO600 dell'insostituibile Amico Bruno; avevamo avuto già modo di testarla su un'altra auto del mio amico, una Volvo Polar anch'essa bella anzianotta (1989) e ci siamo stupiti della validità del suo uso anche per chi è alle prime armi come noi.
Per il lavoro sulla Saab mi sono affidato a tamponi vari: cominciando con un bel Shine Mate Giallo (Heavy), sostituito dopo il suo "collasso" con uno Azzurro...collassato anch'esso e sostituito infine con un LCDA Giallo che mi ha condotto fino alla fine delle operazioni. Forse i primi due li ho maltrattati parecchio e probabilmente dovevo essere più delicato con loro....vedremo in futuro di migliorare quest'aspetto
Il compound impiegato è stato uno ed uno solo; il fantastico e impareggiabile (lo dico dal basso della mia esperienza) M105 che si è rivelato molto consono all'uso sulla mia Saab.
In precedenza nell'esperienza della lucidatura della Volvo avevamo usato i Menzerma del Kit, e devo dire che personalmente per quanto mi riguarda ho trovato nel M105 diversi punti positivi riguardanti la facilità di lavorazione, la velocità di utilizzo, la contenuta polvere di lavorazione prodotta, ma soprattutto l'ho apprezzato per il fatto che non ha macchiato minimamente le plastiche e le gomme della 900! In realtà non ho mascherato quasi niente, ma proprio perchè ho visto che la risposta del prodotto su questo tipo di dettagli era ottima!
Considerando che non ho una gran possibilità di lavare l'auto se non nei lavaggi convenzionali, e volendo scegliere il male minore........vi descrivo le mie fasi di lavorazione (alcune delle quali universalmente non accettabili in una seria comunutà di detailing, come questa.....)
Domenica recatomi al lavaggio self service ho iniziato con la pulizia dell'auto in questa maniera:
- 2 gettoni acqua di risciacquo alle lance
- 1 ciclo completo di rulli: avete letto bene, e posso solo discolparmi dicendovi che ovviamente erano quelli di nuova concezione "in neoprene" con le spazzole a fettuccia che lasciano un pò di tregua alla carrozzeria del'auto rispetto a quelli "classici" (OK. Ora aspetto una sventagliata di mitra da parte vostra )
- 1 ciclo del portentoso IronX su tutta l'auto
- dopo i 3/5 minuti di effetto del prodotto, altri 2 gettoni di lancia per risciacquare l'Ironx
- ultimo ciclo completo di rulli, per la gioia del gestore del lavaggio
Auto preparata e messa a riposo per due giorni in attesa di ieri; infatto ho cominciato dando una piccola pulitina con panno umido e secchio a tutti i pannelli dell'auto giusto per togliere la poca polvere accumulatasi nelle 48 ore e nel trasferimento nel luogo del "delitto" (circa 30km da casa).
Successivamente, una bella passata di clay (Dodo Supernatural) coadiuvato da un buon lube della Mafra ha fatto sì che l'auto fosse pronta per la correzione. Tra l'altro, avendo clayato la macchina già non più di 2 mesi e 3.000 km fà, l'operazione è risultata veloce e la clay pressocchè pulita.
La correzione è consistita in un triplo passaggio di M105 che ha rimosso la maggior parte degli swirls formatisi nei 28 anni precedenti e, non pretendendo certamente di fare un lavoro professionale, i segni più profondi ed evidenti son comunque rimasti anche se attenuati, mentre delle brutte macchie (di cui una sul tetto, e un paio vicino la coda) sono rimaste purtroppo intatte..... ....si vedrà in futuro....
Era stato previsto anche un ciclo finale di M205 ma data la soddisfacente (per me) finitura che mi ha regalato il 105, sommata al tempo impiegato fino ad allora e alla fatica che si faceva sentire, ho optato per sperimentarlo in un secondo momento, andando direttamente alla ceratura della carrozzeria per la quale mi sono avvalso della Dodo Diamon White che mi ha fatto subito un'ottima impressione! Alla fine un pò di PERL qua e là su specchi/alettone/fascioni sulle fiancate oltre che sulle gomme e altre amenità (ma per i particolari tipo le guarnizioni esterne ci penserò nei giorni a seguire) ha completato la (mia inimmaginabile) "Opera d'Arte"!
Qui un "tentativo" (mal riuscito) di 50/50 sul cofano.....
....particolare della griglia laterale, smontata pulita e perlata a dovere......
....e qui, appunto, il Dilettante allo sbaraglio (me medesimo )
Un PRIMA di un faro posteriore........
......e il suo DOPO la cura di Menzerma......
Ecco le foto FINALI: putroppo ci si deve accontentare perchè di sera non rendono al massimo. L'unico posto abbastanza illuminato per poterle fare era sotto la pensilina ben illuminata di un distributore di benzina.....
Un IMMENSO GRAZIE al mio Amico Bruno, che mi ha sopp....ehm....supportato in questa avventura e all'Onniscente Admin che mi ha consigliato al meglio sulla scelte di alcuni prodotti, tipo la fantastica cera Diamon White!
Vi lascio con un walkaround in cui si può ammirare meglio (o peggio?) la riuscita o meno del lavoro...........ma sicuramente la Bellezza di questo paticolare mezzo (per gli amanti del genere, of course).
Mi scuso con tutti voi per la latitanza: non sono attivamente molto presente ultimamente sul forum, ma vi seguo sempre da dietro le quinte, cercando di cogliere quante più nozioni possibili da chi è più bravo di me (e siete in tantissimi! )
Volevo condividere con voi un lavoro che ho eseguito insieme ad un mio amico (Bruno) sulla mio nuovo (ops....si fa per dire) e fiammante gioiellino.....
Trattasi di una splendida (per me, ovviamente, da Amante del marchio ) Saab 900 Turbo 16S del 1984 (Model Year 1985, per essere precisi) che ho tirato "in barca" da un paio di mesi e che affianca l'altra mia Saab 9-3 Sport Sedan 2.8 V6 TurboX
Premetto che sicuramente non sarà il lavoro del secolo che vedrete, ma solo un piccolo approccio al mondo della "correzione", con numerose variazioni sul tema, di cui alcune delle quali (so già) sicuramente saran viste come lo spettro malvagio del Detailing
Anche la documentazione fotografica è quella che è, e mi scuso per non aver dettagliatamente documentato tutto nel migliore dei modi.
Ecco, diciamolo! Vedrete questo lavoro come un tentativo di un Detailer da Strapazzo in confronto ai lavori a cui siete abituati
Mè, mo che ho finito di fustigarmi in pubblico , ecco qui la mia esperienza .
Intanto vi presento il mio nuovo Amore: giusto due shoot di repertorio per presentarvela e per capire di cosa stiamo parlando, ovvero di un'auto con 28 anni e 240.000 km compiuti proprio ieri.....
Ho già avuto modo di "vitaminizzare" l'interno dell'auto, che ha subìto una profonda pulizia con vari prodotti oltre che con Aria Pura e D101, compreso il cielo che è tornato a risplendere come ai migliori tempi! (perdonatemi questa licenza poetica! ). Il tutto poi nutrito con il magico PERL, dapprima passato in maniera pura su plastiche/gomme/pelle per dare una bella botta di vita ai materiali, poi successivamente mantenuto con la diluizione 1:5 che risulta molto più bella e naturale da vedere.
Concentriamoci a quello che ho appena fatto, cioè la correzione esterna della carrozzeria: tempo impiegato totale 8 ore circa.
Il fido strumento che ho utilizzato è stata la ERO600 dell'insostituibile Amico Bruno; avevamo avuto già modo di testarla su un'altra auto del mio amico, una Volvo Polar anch'essa bella anzianotta (1989) e ci siamo stupiti della validità del suo uso anche per chi è alle prime armi come noi.
Per il lavoro sulla Saab mi sono affidato a tamponi vari: cominciando con un bel Shine Mate Giallo (Heavy), sostituito dopo il suo "collasso" con uno Azzurro...collassato anch'esso e sostituito infine con un LCDA Giallo che mi ha condotto fino alla fine delle operazioni. Forse i primi due li ho maltrattati parecchio e probabilmente dovevo essere più delicato con loro....vedremo in futuro di migliorare quest'aspetto
Il compound impiegato è stato uno ed uno solo; il fantastico e impareggiabile (lo dico dal basso della mia esperienza) M105 che si è rivelato molto consono all'uso sulla mia Saab.
In precedenza nell'esperienza della lucidatura della Volvo avevamo usato i Menzerma del Kit, e devo dire che personalmente per quanto mi riguarda ho trovato nel M105 diversi punti positivi riguardanti la facilità di lavorazione, la velocità di utilizzo, la contenuta polvere di lavorazione prodotta, ma soprattutto l'ho apprezzato per il fatto che non ha macchiato minimamente le plastiche e le gomme della 900! In realtà non ho mascherato quasi niente, ma proprio perchè ho visto che la risposta del prodotto su questo tipo di dettagli era ottima!
Considerando che non ho una gran possibilità di lavare l'auto se non nei lavaggi convenzionali, e volendo scegliere il male minore........vi descrivo le mie fasi di lavorazione (alcune delle quali universalmente non accettabili in una seria comunutà di detailing, come questa.....)
Domenica recatomi al lavaggio self service ho iniziato con la pulizia dell'auto in questa maniera:
- 2 gettoni acqua di risciacquo alle lance
- 1 ciclo completo di rulli: avete letto bene, e posso solo discolparmi dicendovi che ovviamente erano quelli di nuova concezione "in neoprene" con le spazzole a fettuccia che lasciano un pò di tregua alla carrozzeria del'auto rispetto a quelli "classici" (OK. Ora aspetto una sventagliata di mitra da parte vostra )
- 1 ciclo del portentoso IronX su tutta l'auto
- dopo i 3/5 minuti di effetto del prodotto, altri 2 gettoni di lancia per risciacquare l'Ironx
- ultimo ciclo completo di rulli, per la gioia del gestore del lavaggio
Auto preparata e messa a riposo per due giorni in attesa di ieri; infatto ho cominciato dando una piccola pulitina con panno umido e secchio a tutti i pannelli dell'auto giusto per togliere la poca polvere accumulatasi nelle 48 ore e nel trasferimento nel luogo del "delitto" (circa 30km da casa).
Successivamente, una bella passata di clay (Dodo Supernatural) coadiuvato da un buon lube della Mafra ha fatto sì che l'auto fosse pronta per la correzione. Tra l'altro, avendo clayato la macchina già non più di 2 mesi e 3.000 km fà, l'operazione è risultata veloce e la clay pressocchè pulita.
La correzione è consistita in un triplo passaggio di M105 che ha rimosso la maggior parte degli swirls formatisi nei 28 anni precedenti e, non pretendendo certamente di fare un lavoro professionale, i segni più profondi ed evidenti son comunque rimasti anche se attenuati, mentre delle brutte macchie (di cui una sul tetto, e un paio vicino la coda) sono rimaste purtroppo intatte..... ....si vedrà in futuro....
Era stato previsto anche un ciclo finale di M205 ma data la soddisfacente (per me) finitura che mi ha regalato il 105, sommata al tempo impiegato fino ad allora e alla fatica che si faceva sentire, ho optato per sperimentarlo in un secondo momento, andando direttamente alla ceratura della carrozzeria per la quale mi sono avvalso della Dodo Diamon White che mi ha fatto subito un'ottima impressione! Alla fine un pò di PERL qua e là su specchi/alettone/fascioni sulle fiancate oltre che sulle gomme e altre amenità (ma per i particolari tipo le guarnizioni esterne ci penserò nei giorni a seguire) ha completato la (mia inimmaginabile) "Opera d'Arte"!
Qui un "tentativo" (mal riuscito) di 50/50 sul cofano.....
....particolare della griglia laterale, smontata pulita e perlata a dovere......
....e qui, appunto, il Dilettante allo sbaraglio (me medesimo )
Un PRIMA di un faro posteriore........
......e il suo DOPO la cura di Menzerma......
Ecco le foto FINALI: putroppo ci si deve accontentare perchè di sera non rendono al massimo. L'unico posto abbastanza illuminato per poterle fare era sotto la pensilina ben illuminata di un distributore di benzina.....
Un IMMENSO GRAZIE al mio Amico Bruno, che mi ha sopp....ehm....supportato in questa avventura e all'Onniscente Admin che mi ha consigliato al meglio sulla scelte di alcuni prodotti, tipo la fantastica cera Diamon White!
Vi lascio con un walkaround in cui si può ammirare meglio (o peggio?) la riuscita o meno del lavoro...........ma sicuramente la Bellezza di questo paticolare mezzo (per gli amanti del genere, of course).