LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio!

+21
tunerz
raviola
Matte-m143
DavideSR
-SiMo-
MIKIXT
Admin
ciccante88
xAngelox
GIANGY
Alessio
Gas964
valter.t
Luca69
Giobart
cupitt
alesoft
myrx-8
franc_ct
saaBruno
vinsempre
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti!

Mi scuso con tutti voi per la latitanza: non sono attivamente molto presente ultimamente sul forum, ma vi seguo sempre da dietro le quinte, cercando di cogliere quante più nozioni possibili da chi è più bravo di me (e siete in tantissimi! Laughing Laughing )

Volevo condividere con voi un lavoro che ho eseguito insieme ad un mio amico (Bruno) sulla mio nuovo (ops....si fa per dire) e fiammante gioiellino.....

Trattasi di una splendida (per me, ovviamente, da Amante del marchio Wink ) Saab 900 Turbo 16S del 1984 (Model Year 1985, per essere precisi) che ho tirato "in barca" da un paio di mesi e che affianca l'altra mia Saab 9-3 Sport Sedan 2.8 V6 TurboX Smile


Premetto che sicuramente non sarà il lavoro del secolo che vedrete, ma solo un piccolo approccio al mondo della "correzione", con numerose variazioni sul tema, di cui alcune delle quali (so già) sicuramente saran viste come lo spettro malvagio del Detailing Laughing Laughing Laughing Laughing

Anche la documentazione fotografica è quella che è, e mi scuso per non aver dettagliatamente documentato tutto nel migliore dei modi.

Ecco, diciamolo! Vedrete questo lavoro come un tentativo di un Detailer da Strapazzo in confronto ai lavori a cui siete abituati Wink

Mè, mo che ho finito di fustigarmi in pubblico Laughing Laughing , ecco qui la mia esperienza Smile .

Intanto vi presento il mio nuovo Amore: giusto due shoot di repertorio per presentarvela e per capire di cosa stiamo parlando, ovvero di un'auto con 28 anni e 240.000 km compiuti proprio ieri.....

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Estern10

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Intern10

Ho già avuto modo di "vitaminizzare" l'interno dell'auto, che ha subìto una profonda pulizia con vari prodotti oltre che con Aria Pura e D101, compreso il cielo che è tornato a risplendere come ai migliori tempi! (perdonatemi questa licenza poetica! Laughing ). Il tutto poi nutrito con il magico PERL, dapprima passato in maniera pura su plastiche/gomme/pelle per dare una bella botta di vita ai materiali, poi successivamente mantenuto con la diluizione 1:5 che risulta molto più bella e naturale da vedere.

Concentriamoci a quello che ho appena fatto, cioè la correzione esterna della carrozzeria: tempo impiegato totale 8 ore circa.

Il fido strumento che ho utilizzato è stata la ERO600 dell'insostituibile Amico Bruno; avevamo avuto già modo di testarla su un'altra auto del mio amico, una Volvo Polar anch'essa bella anzianotta (1989) e ci siamo stupiti della validità del suo uso anche per chi è alle prime armi come noi.

Per il lavoro sulla Saab mi sono affidato a tamponi vari: cominciando con un bel Shine Mate Giallo (Heavy), sostituito dopo il suo "collasso" con uno Azzurro...collassato anch'esso e sostituito infine con un LCDA Giallo che mi ha condotto fino alla fine delle operazioni. Forse i primi due li ho maltrattati parecchio e probabilmente dovevo essere più delicato con loro....vedremo in futuro di migliorare quest'aspetto Wink

Il compound impiegato è stato uno ed uno solo; il fantastico e impareggiabile (lo dico dal basso della mia esperienza) M105 che si è rivelato molto consono all'uso sulla mia Saab.

In precedenza nell'esperienza della lucidatura della Volvo avevamo usato i Menzerma del Kit, e devo dire che personalmente per quanto mi riguarda ho trovato nel M105 diversi punti positivi riguardanti la facilità di lavorazione, la velocità di utilizzo, la contenuta polvere di lavorazione prodotta, ma soprattutto l'ho apprezzato per il fatto che non ha macchiato minimamente le plastiche e le gomme della 900! In realtà non ho mascherato quasi niente, ma proprio perchè ho visto che la risposta del prodotto su questo tipo di dettagli era ottima!


Considerando che non ho una gran possibilità di lavare l'auto se non nei lavaggi convenzionali, e volendo scegliere il male minore........vi descrivo le mie fasi di lavorazione (alcune delle quali universalmente non accettabili in una seria comunutà di detailing, come questa.....)


Domenica recatomi al lavaggio self service ho iniziato con la pulizia dell'auto in questa maniera:

- 2 gettoni acqua di risciacquo alle lance

- 1 ciclo completo di rulli: avete letto bene, e posso solo discolparmi dicendovi che ovviamente erano quelli di nuova concezione "in neoprene" con le spazzole a fettuccia che lasciano un pò di tregua alla carrozzeria del'auto rispetto a quelli "classici" (OK. Ora aspetto una sventagliata di mitra da parte vostra Laughing )

- 1 ciclo del portentoso IronX su tutta l'auto

- dopo i 3/5 minuti di effetto del prodotto, altri 2 gettoni di lancia per risciacquare l'Ironx

- ultimo ciclo completo di rulli, per la gioia del gestore del lavaggio


Auto preparata e messa a riposo per due giorni in attesa di ieri; infatto ho cominciato dando una piccola pulitina con panno umido e secchio a tutti i pannelli dell'auto giusto per togliere la poca polvere accumulatasi nelle 48 ore e nel trasferimento nel luogo del "delitto" (circa 30km da casa).

Successivamente, una bella passata di clay (Dodo Supernatural) coadiuvato da un buon lube della Mafra ha fatto sì che l'auto fosse pronta per la correzione. Tra l'altro, avendo clayato la macchina già non più di 2 mesi e 3.000 km fà, l'operazione è risultata veloce e la clay pressocchè pulita.

La correzione è consistita in un triplo passaggio di M105 che ha rimosso la maggior parte degli swirls formatisi nei 28 anni precedenti e, non pretendendo certamente di fare un lavoro professionale, i segni più profondi ed evidenti son comunque rimasti anche se attenuati, mentre delle brutte macchie (di cui una sul tetto, e un paio vicino la coda) sono rimaste purtroppo intatte..... Sad ....si vedrà in futuro....

Era stato previsto anche un ciclo finale di M205 ma data la soddisfacente (per me) finitura che mi ha regalato il 105, sommata al tempo impiegato fino ad allora e alla fatica che si faceva sentire, ho optato per sperimentarlo in un secondo momento, andando direttamente alla ceratura della carrozzeria per la quale mi sono avvalso della Dodo Diamon White che mi ha fatto subito un'ottima impressione! Alla fine un pò di PERL qua e là su specchi/alettone/fascioni sulle fiancate oltre che sulle gomme e altre amenità (ma per i particolari tipo le guarnizioni esterne ci penserò nei giorni a seguire) ha completato la (mia inimmaginabile) "Opera d'Arte"!


Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4210

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4211

Qui un "tentativo" (mal riuscito) di 50/50 sul cofano.....

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4212

....particolare della griglia laterale, smontata pulita e perlata a dovere......

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4213

....e qui, appunto, il Dilettante allo sbaraglio (me medesimo Laughing )

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4214

Un PRIMA di un faro posteriore........

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4215

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4216


......e il suo DOPO la cura di Menzerma......

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4217

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4218



Ecco le foto FINALI: putroppo ci si deve accontentare perchè di sera non rendono al massimo. L'unico posto abbastanza illuminato per poterle fare era sotto la pensilina ben illuminata di un distributore di benzina.....

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4310

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4311

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4312

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4313

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4314

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4315

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4316

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4317

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4318

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4319

Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Dscn4320


Un IMMENSO GRAZIE al mio Amico Bruno, che mi ha sopp....ehm....supportato in questa avventura Laughing Laughing e all'Onniscente Admin che mi ha consigliato al meglio sulla scelte di alcuni prodotti, tipo la fantastica cera Diamon White!

Vi lascio con un walkaround in cui si può ammirare meglio (o peggio?) la riuscita o meno del lavoro...........ma sicuramente la Bellezza di questo paticolare mezzo Very Happy Very Happy Very Happy (per gli amanti del genere, of course).



saaBruno


Aiutante Detailer

ma spendile du lire e cambiatela sta macchina tongue

in mano a Vincenzo questa mitica Saab sta ringiovanendo ogni giorno che passa, BRAVO!

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Grazie Brù! Very Happy

E' anche merito tuo se riesco a fare tutte queste cose Wink

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Complimenti Gran bel lavoro!!! Wink

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

ottimo lavoro!

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

A parte il lavaggio e il ripassare l'auto per togliere la polvere ... drunken
Con un ciclo di M205 aumentavi ancora il gloss, e di molto !! Wink

Comunque bel lavoro, vedrai che con il tempo migliorerai ancora risparmiando sui tamponi Very Happy

Continua cosi' Wink

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Ma vieni !!! Ottima auto ottimo lavoro , ottime foto !! Grande !!!


_________________
LE MIE " RICETTE "


Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Frontb10

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo Vins Very Happy .... l'auto merita quelle cure! Wink

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Bellissima!
PS: I complimenti te li ho già fatti di la Wink

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

uuuuuuuu,che maccchina,un mito era avanti anni luce rispetto alla concorrenza.....complimenti Wink

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Grazie Ragazzi!

I complimenti per l'auto mi lusingano, quelli per il lavoro mi spronano a fare di meglio Smile

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Ora vogliamo vedere un bel servizio alla TurboX Very Happy

Gas964

Gas964
Apprendista Detailer


Grande signora la 900 Turbo, bravo Vincenzo, ottima scelta e splendida cura.

Alessio

Alessio
Moderatore

Grande Vincè! Smile


_________________
Vinsempre VS Saab 900: Dilettante allo sbaraglio! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

GIANGY

GIANGY
Detailer Novello

bel lavoro!!!! Wink

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Bel lavoro complimenti!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

un inizio con i fiocchi su una macchina che merita ogni tipo di cura!...sbaglio o li sei ad Ostia?

Admin

Admin
Admin

Grande, grandissimo Vincenzo!
Ho avuto l'immenso piacere di stare un'oretta con Vincenzo il 31.12 mattina ed ho ammirato il suo nuovo acquisto.
Un'auto senza tempo in grado di rapirti subito! Una personalità enorme che fa rimpiangere tanto la scomparsa del marchio SAAB...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

GRAZIE, grazie ancora a tutti per i molteplici complimenti ed apprezzamenti! Smile





Luca69 ha scritto:Ora vogliamo vedere un bel servizio alla TurboX Very Happy

E già........prima o poi arriverà anche un bel trattamento alla TurboX......stay tuned..... Very Happy


ciccante88 ha scritto:sbaglio o li sei ad Ostia?


YES! Vicino alla Posta Wink

Admin ha scritto:Grande, grandissimo Vincenzo!
Ho avuto l'immenso piacere di stare un'oretta con Vincenzo il 31.12 mattina ed ho ammirato il suo nuovo acquisto.
Un'auto senza tempo in grado di rapirti subito! Una personalità enorme che fa rimpiangere tanto la scomparsa del marchio SAAB...
Il Grandissimo piacere, ovviamente, è stato anche mio!

E come si dice il saggio:

"Chi vede il Guru del detailing l'ultimo dell'anno,
lucida tutto l'anno"


lol! lol! lol!


Piuttosto.....come non darti ragione: come si ricordava anche precedentemente, erano auto sopra tutta la concorrenza per stile, contenuti, sicurezza, e qualità. That's life, l'importante è aver lasciato un segno indelebile nella storia dell'automobile Smile

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Ottimo lavoro! Quoto per la finitura con M205, ne guadagnerebbe molto!

Ma soprattutto gran gusto per la scelta dell'auto! Wink

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Bella l'auto ed ottimo lavoro !! Vederli tirate a lucido, sono soddisfazioni!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Complimenti per il lavoro e complimentoni per l'auto!

Matte-m143

Matte-m143
Apprendista Detailer

Bel lavoro ! lucidatore pazzo

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

grande Vincenzo e grandissima macchina .... un mito che merita tutte le cure che tu saprai dargli Wink

http://www.agdetailing.it

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Bel lavoretto..hai dato coraggio a un altro principiante..lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.