Ciao a tutti !
Vengo subito al punto senza dilungarmi oltre: abbiamo a che fare con una Alfa Romeo 147 fine 2008 in colore 289/a “rosso alfa”, la tinta è pastello e la fiancata di destra è stata riverniciata da poco tempo (1,5 mesi). La situazione attuale dello stato non è delle migliori anche se a prima vista un “non detailer” la troverebbe già perfetta così com’è…ma dato che sono qui perché sono maniaco per me lo stato attuale è insufficiente. I difetti che possiamo riscontrare sulla carrozzeria sono tutti quelli umanamente esistenti: si parte dalle sassate sparse un po’ qua e la, si passa per la buccia d’arancia per arrivare chiaramente a rids, swirl e microswirl. Internamente la situazione è migliore a parte le solite pecche progettuali della 147 che portano la maniglie e i comandi del condizionatore a deteriorarsi irrimediabilmente (ho già pensato di riverniciare le maniglie, almeno quelle), la selleria è in pelle grigio fumo di londra in ottimo stato. Prima di partire premetto che non sono multimiliardario e al momento sono disoccupato quindi basate i vostri consigli su un budget limitato tenendo conto della situazione economica in cui sono. La mia idea era la seguente:
1) comprare almeno un kit clay per togliere le contaminazioni che si traducono più che altro in asfalto e qualche residuo organico (idea personale quello della Meg)
2) comprare uno shampoo decente per lavare tutta la macchina, che abbia magari un PH neutro per poterlo usare su tutta la superfice (tecnica dei due secchi, devo ancora capire in che autolavaggio andare per evitare di essere fucilato a vista)
3) comprare il kit ero600 con i tre tamponi a tagli differenziati LCDA e i due polish taglio medio e fine della Meg
4) comprare una cera decente che mi permetta di far perdurare il più a lungo il trattamento all’auto, in questo caso posso anche orientarmi verso dei sigillanti piuttosto che delle cere ma aspetto il vostro parere
Con queste cose secondo voi potrei essere diciamo a posto ?! Mettiamo dentro per sicurezza anche qualche panno in microfibra e delle spugnette per il lavaggio (al momento viste le condizioni la lavo con lo spazzolone dell’autolavaggio perché tanto c’è poco da fare, ho un guanto in microfibra ma con la carrozzeria così sarebbe inutile e deleterio).
Sono anche afflitto da problemi ai vetri, l’anteriore presenta degli swirl non troppo accentuati e vorrei sapere come toglierli, se basta e avanza il solito polish (adesso per correzioni leggere leggere uso il Mirage della Arexons tirato a mano) e il posteriore, mannaggia a lui, ha proprio il segno circolare della spazzola…mi starete dando sicuramente della bestia di satana ma vi giuro che il danno è stato causato dal fastidiosissimo automatismo della 147 che quando piove e si inserisce la retro fa partire a manetta il tergi dietro…una volta che ho capito cosa stava succedendo chiaramente il danno era già fatto purtroppo.
Cosa ne dite…pareri ?!
Voi sapete inoltre se per un primo trattamento magari a fondo ci si possa inizialmente rivolgere ai ragazzi della AGD detailing ?! Perché se non ho capito male dovrebbero essere nella mia zona, Monza.
Vengo subito al punto senza dilungarmi oltre: abbiamo a che fare con una Alfa Romeo 147 fine 2008 in colore 289/a “rosso alfa”, la tinta è pastello e la fiancata di destra è stata riverniciata da poco tempo (1,5 mesi). La situazione attuale dello stato non è delle migliori anche se a prima vista un “non detailer” la troverebbe già perfetta così com’è…ma dato che sono qui perché sono maniaco per me lo stato attuale è insufficiente. I difetti che possiamo riscontrare sulla carrozzeria sono tutti quelli umanamente esistenti: si parte dalle sassate sparse un po’ qua e la, si passa per la buccia d’arancia per arrivare chiaramente a rids, swirl e microswirl. Internamente la situazione è migliore a parte le solite pecche progettuali della 147 che portano la maniglie e i comandi del condizionatore a deteriorarsi irrimediabilmente (ho già pensato di riverniciare le maniglie, almeno quelle), la selleria è in pelle grigio fumo di londra in ottimo stato. Prima di partire premetto che non sono multimiliardario e al momento sono disoccupato quindi basate i vostri consigli su un budget limitato tenendo conto della situazione economica in cui sono. La mia idea era la seguente:
1) comprare almeno un kit clay per togliere le contaminazioni che si traducono più che altro in asfalto e qualche residuo organico (idea personale quello della Meg)
2) comprare uno shampoo decente per lavare tutta la macchina, che abbia magari un PH neutro per poterlo usare su tutta la superfice (tecnica dei due secchi, devo ancora capire in che autolavaggio andare per evitare di essere fucilato a vista)
3) comprare il kit ero600 con i tre tamponi a tagli differenziati LCDA e i due polish taglio medio e fine della Meg
4) comprare una cera decente che mi permetta di far perdurare il più a lungo il trattamento all’auto, in questo caso posso anche orientarmi verso dei sigillanti piuttosto che delle cere ma aspetto il vostro parere
Con queste cose secondo voi potrei essere diciamo a posto ?! Mettiamo dentro per sicurezza anche qualche panno in microfibra e delle spugnette per il lavaggio (al momento viste le condizioni la lavo con lo spazzolone dell’autolavaggio perché tanto c’è poco da fare, ho un guanto in microfibra ma con la carrozzeria così sarebbe inutile e deleterio).
Sono anche afflitto da problemi ai vetri, l’anteriore presenta degli swirl non troppo accentuati e vorrei sapere come toglierli, se basta e avanza il solito polish (adesso per correzioni leggere leggere uso il Mirage della Arexons tirato a mano) e il posteriore, mannaggia a lui, ha proprio il segno circolare della spazzola…mi starete dando sicuramente della bestia di satana ma vi giuro che il danno è stato causato dal fastidiosissimo automatismo della 147 che quando piove e si inserisce la retro fa partire a manetta il tergi dietro…una volta che ho capito cosa stava succedendo chiaramente il danno era già fatto purtroppo.
Cosa ne dite…pareri ?!
Voi sapete inoltre se per un primo trattamento magari a fondo ci si possa inizialmente rivolgere ai ragazzi della AGD detailing ?! Perché se non ho capito male dovrebbero essere nella mia zona, Monza.