Ola ragazzi.
Faccio già che ringraziarvi nella speranza che possiate darmi una mano a capire e conoscere la lucidatura di un'auto.
Leggo a spot il forum da qualche giorno e comincio ad avere alcune domande a cui non ho trovato risposta.
Dunque... iniziamo.
Anzitutto che cosa voglio/vorrei fare: qualche mese fa ho avuto la pessima idea di far completamente riverniciare la mia golf nera dato che era in uno stato che mi pareva pietoso. Graffi da posteggio, righe da atto vandalico, bozze da grandine, una serie di problemi su tutta la carrozzeria, ologrammi, swirls, di tutto.
Peccato che a tenermela com'era avrei fatto un affare perché adesso la vernice è tutta, TUTTA completamente bucciata, lucentezza poca e rifinita in modo assai approssimativo.
Naturalmente ho riportato la macchina dal carroziere che per carità, è sempre disponibile, ma il risultato è che ogni volta sistemandone una fa un nuovo danno. Per cui adesso mi son stufato ma non sono per niente contento di com'è l'auto e vorrei provare a sistemarla da solo.
Appena la lavo o esce un po' di sole scatto qualche foto. Ma a prescindere, ho alcuni dubbi che comincio a porre:
1. nel negozio ho visto i kit completi però non capisco una cosa: perché nel kit è compresa la lucidatrice, 3 tamponi e solo 2 paste? In un ciclo a partire dal compound più aggressivo dovrei usare la stessa pasta con due tamponi diversi, dal più duro al più morbido?
2. i platorelli che ci sono, hanno un attacco specifico per un modello particolare di rotorbitale piuttosto che rotativa? Dalle foto pare di si, ma non è scritto niente in merito.
3. per lucidare a specchio, in linea di massima, mi pare di aver capito che è bene partire da carta abrasiva 2000, a salire 4000, poi pasta abrasiva da taglio e poi da finitura. A meno che non abbia capito un tubo, come mai non c'è un kit completo a prova di capra come me che comprenda tutto quello che serve, dalla carta, al panno?
4. nei video sul tubo si parla bene del tampone in lana: non si vende nel negozio?
5. a parte la fatica, a mano non è possibile normalmente raggiungere i risultati che si hanno con una lucidatrice?
Ora mi guardo Berlusca da Santoro... magari dopo riprendo con le domande!!
Faccio già che ringraziarvi nella speranza che possiate darmi una mano a capire e conoscere la lucidatura di un'auto.
Leggo a spot il forum da qualche giorno e comincio ad avere alcune domande a cui non ho trovato risposta.
Dunque... iniziamo.
Anzitutto che cosa voglio/vorrei fare: qualche mese fa ho avuto la pessima idea di far completamente riverniciare la mia golf nera dato che era in uno stato che mi pareva pietoso. Graffi da posteggio, righe da atto vandalico, bozze da grandine, una serie di problemi su tutta la carrozzeria, ologrammi, swirls, di tutto.
Peccato che a tenermela com'era avrei fatto un affare perché adesso la vernice è tutta, TUTTA completamente bucciata, lucentezza poca e rifinita in modo assai approssimativo.
Naturalmente ho riportato la macchina dal carroziere che per carità, è sempre disponibile, ma il risultato è che ogni volta sistemandone una fa un nuovo danno. Per cui adesso mi son stufato ma non sono per niente contento di com'è l'auto e vorrei provare a sistemarla da solo.
Appena la lavo o esce un po' di sole scatto qualche foto. Ma a prescindere, ho alcuni dubbi che comincio a porre:
1. nel negozio ho visto i kit completi però non capisco una cosa: perché nel kit è compresa la lucidatrice, 3 tamponi e solo 2 paste? In un ciclo a partire dal compound più aggressivo dovrei usare la stessa pasta con due tamponi diversi, dal più duro al più morbido?
2. i platorelli che ci sono, hanno un attacco specifico per un modello particolare di rotorbitale piuttosto che rotativa? Dalle foto pare di si, ma non è scritto niente in merito.
3. per lucidare a specchio, in linea di massima, mi pare di aver capito che è bene partire da carta abrasiva 2000, a salire 4000, poi pasta abrasiva da taglio e poi da finitura. A meno che non abbia capito un tubo, come mai non c'è un kit completo a prova di capra come me che comprenda tutto quello che serve, dalla carta, al panno?
4. nei video sul tubo si parla bene del tampone in lana: non si vende nel negozio?
5. a parte la fatica, a mano non è possibile normalmente raggiungere i risultati che si hanno con una lucidatrice?
Ora mi guardo Berlusca da Santoro... magari dopo riprendo con le domande!!