marco.a86 ha scritto:Ragazzi in farmacia ho visto che vendono del sapone Bio sfuso e c'è ne uno con l'etichetta sapone di marsiglia a scaglie con bicarbonato (non ricordo se di sodio). Cosa ne pensate? sto pensando di lavare i panni i lavatrice a 0/40° con questo sapone dite che faccio danno??
Marco, io sono giunto ad una (personalissima, se vuoi) conclusione, dopo aver studiato un po' la materia: dal sapone di Marsiglia per la microfibra mi aspetto che sia solo sapone, nient'altro. Sembra ovvio, ma non lo è. Nei saponi e nei detersivi i fabbricanti mettono di tutto per fare colpo sulle casalinghe (non me ne voglia la categoria!) e aumentare il potere schiumogeno e sbiancante, e non è roba che necessariamente faccia bene alla microfibra, anzi...
Io sono andato in un fornito negozio di detersivi, a conduzione familiare, ho potuto parlare un po' con i titolari, mi sono fatto mostrare i loro prodotti. Su alcuni c'è la composizione, su altri no ma l'ho trovata nel sito internet del fabbricante. Ho preso del Sapone di Aleppo (ne ho parlato qualche post addietro) e del sapone di Marsiglia
Devi cercare del sapone che contenga solo questi ingredienti:
Sodium palmate e/o sodium palm kernelate e/o sodium cocoate e/o sodium olivate
(questa è la vera materia prima del sapone di marsiglia, ci deve essere uno o più di questi componenti)
sodium laurate, laurus nobilis
(se prendi del sapone di Aleppo dovrebbero esserci questi due ingredienti insieme al sodium olivate)
aqua
(semplice e banale acqua )
glycerine
(glicerina)
sodium chloride - sodium hydroxyde
(volgare sale da cucina e soda caustica: ci devono essere, sono solo tracce, ma sono le sostanze che fanno saponificare l'olio d'oliva, o l'olio di palma, o l'olio di alloro)
Tutto il resto, se ci fosse, sono additivi, che possono essere innocui o no, ma devi essere un chimico per saperlo.
Ho visto sedicenti saponi di Marsiglia fatti con sodium tallowate (sego animale, residui di carcasse, insomma, tipico dei saponi inglesi: che ci azzecca col Marsiglia?), o contenenti titanium dioxide (uno sbiancante, veleno per la microfibra!).
Questo e nient'altro, io starei lontanissimo da tutto quello che è bio, ipoallergenico, delicato per bambini, speciale per vecchietti, profumato per signorine: validissimi per quegli usi, ma probabilmente non per i nostri.