Continua la nostra carrellata di detailing sulle glorie del passato , interventi che ci danno sempre grande soddisfazione ! Prometto che presenteremo , prima o poi , anche tutte le auto moderne
Stavolta presentiamo un auto di 47 anni fa , una magnifica BMW E120 2000 CS del 1966 .
Un po' di storia :
Nel 1965 il BMW Design Studio realizzò una filante ed elegante coupé su meccanica della Neue Klasse. A differenza della berlina, la coupé veniva assemblata dalla Karmann di Osnabrück. Commercializzata fino al 1969 nelle versioni 2000 C (1990 cm³, 100cv) e 2000 CS (1990 cm³, 120cv). La qualita' generale era molto alta e fu fatto largo uso di comature e inserti in legno per gli interni , la linea , sportiva ed elegante , era molto particolare e venne molto apprezzata . Le prestazioni erano di tutto rispetto : 12" sullo 0-100 e 186 km/h di vel. max . Oggi la la 2000 cs e' un' auto abbastanza rara e ricercata dai collezionisti .......
la Cs oggetto del lavoro ci venne affidata da un grande appassionato di auto tedesche anni '60 -'70 e destinata a far bella mostra nella sua ( meravigliosa ) collezione privata .
Come sempre l'intervento e' volto a valorizzare al max il " materiale " esistente senza stravolgere alcunche' , nel pieno rispetto dell' originalita' e spirito dell' auto .
CONDIZIONI INIZIALI
Le Bmw Assemblate dalla Karmann hanno la particolare tendenza alla formazione di ruggine percio' l'auto venne completamente restaurata alla fine degli anni '90 direttamente in madrepatria , a Monaco di baviera . Da allora l'auto venne utilizzata molto raramente fino a rimanere " sepolta " in stato di abbandono in un deposito negli ultimi 10 anni .
Io e Lorenz in quel deposito abbiamo passato alcuni mesi di detailing estremo con il compito di riportare allo splendore qualche gioiellino del passato un po' del tipo " indiana Jones alla ricerca del GLOSS perduto "
Cosi' si presenta la Cs .......un gioiello nella polvere
Dal punto di vista della ruggine le condizioni erano buone , cio' che invece era in condizioni molto compromesse erano le parti verniciate e le cromature
Una fortissima ossidazione rende il riflesso molto attenuato a cio' si aggiungono i consueti swilrs e Rids
Anche le parti cromate soffrono di una grande ossidazione
LAVAGGIO
Come potete vedere dalla foto iniziale , l'auto e' ricoperta da uno strato incrostato di sporcizia .......il tutto avrebbe richiesto un lavaggio ad alta pressione ma purtroppo le circostanze rendevano impossibile l'uso di un' idropulitrice . Il lavaggio e' stato effettuato con prodotti no rinse che comunque si sono rivelati efficaci anche in questa situazione limite
DECONTAMINAZIONE
Sull' auto c'era veramente di tutto......
Meccanica
Chimica
CORREZIONE
Come detto L'auto soffriva di grande ossidazione tale , su alcuni pannelli , da azzerare completamente il riflesso . Erano presenti anche numerosi swirls e rids anche se meno semplici da essere evidenziati in foto su questa tonalita' .
Il supporto si mostra da subito estremamente roccioso e ostico da correggere .......il combo utilizzato e' stato piuttosto aggressivo
Altre fasi di lavorazione .......
50-50
Il tetto era sicuramente la parte piu' compromessa : l'ossidazione era ai max livelli ! ecco alcuni 50-50 su questa zona ......
Questo 50-50 mostra il pieno recupero della definizione del riflesso nella parte corretta
PRIMA - DOPO
Grandissima trasformazione del supporto !
PROTEZIONE
Al termine del lavoro il tutto e' stato protetto con Gtechniq C1
CROMATURE
Le parti cromate sono state lucidate e protette ....
50-50
PRIMA-DOPO
Molte parti sono state smontate per un lavoro piu' preciso.....
FINALE
Dopo 3 gg di lavorazione il risulato e' molto soddisfacente
Impacchettata per bene pronta al trasferimento nella collezione !
PRIMA - DOPO FINALE
Come l'abbiamo presa e come l'abbiamo consegnata !
Grazie a tutti per l'attenzione
Stavolta presentiamo un auto di 47 anni fa , una magnifica BMW E120 2000 CS del 1966 .
Un po' di storia :
Nel 1965 il BMW Design Studio realizzò una filante ed elegante coupé su meccanica della Neue Klasse. A differenza della berlina, la coupé veniva assemblata dalla Karmann di Osnabrück. Commercializzata fino al 1969 nelle versioni 2000 C (1990 cm³, 100cv) e 2000 CS (1990 cm³, 120cv). La qualita' generale era molto alta e fu fatto largo uso di comature e inserti in legno per gli interni , la linea , sportiva ed elegante , era molto particolare e venne molto apprezzata . Le prestazioni erano di tutto rispetto : 12" sullo 0-100 e 186 km/h di vel. max . Oggi la la 2000 cs e' un' auto abbastanza rara e ricercata dai collezionisti .......
la Cs oggetto del lavoro ci venne affidata da un grande appassionato di auto tedesche anni '60 -'70 e destinata a far bella mostra nella sua ( meravigliosa ) collezione privata .
Come sempre l'intervento e' volto a valorizzare al max il " materiale " esistente senza stravolgere alcunche' , nel pieno rispetto dell' originalita' e spirito dell' auto .
CONDIZIONI INIZIALI
Le Bmw Assemblate dalla Karmann hanno la particolare tendenza alla formazione di ruggine percio' l'auto venne completamente restaurata alla fine degli anni '90 direttamente in madrepatria , a Monaco di baviera . Da allora l'auto venne utilizzata molto raramente fino a rimanere " sepolta " in stato di abbandono in un deposito negli ultimi 10 anni .
Io e Lorenz in quel deposito abbiamo passato alcuni mesi di detailing estremo con il compito di riportare allo splendore qualche gioiellino del passato un po' del tipo " indiana Jones alla ricerca del GLOSS perduto "
Cosi' si presenta la Cs .......un gioiello nella polvere
Dal punto di vista della ruggine le condizioni erano buone , cio' che invece era in condizioni molto compromesse erano le parti verniciate e le cromature
Una fortissima ossidazione rende il riflesso molto attenuato a cio' si aggiungono i consueti swilrs e Rids
Anche le parti cromate soffrono di una grande ossidazione
LAVAGGIO
Come potete vedere dalla foto iniziale , l'auto e' ricoperta da uno strato incrostato di sporcizia .......il tutto avrebbe richiesto un lavaggio ad alta pressione ma purtroppo le circostanze rendevano impossibile l'uso di un' idropulitrice . Il lavaggio e' stato effettuato con prodotti no rinse che comunque si sono rivelati efficaci anche in questa situazione limite
DECONTAMINAZIONE
Sull' auto c'era veramente di tutto......
Meccanica
Chimica
CORREZIONE
Come detto L'auto soffriva di grande ossidazione tale , su alcuni pannelli , da azzerare completamente il riflesso . Erano presenti anche numerosi swirls e rids anche se meno semplici da essere evidenziati in foto su questa tonalita' .
Il supporto si mostra da subito estremamente roccioso e ostico da correggere .......il combo utilizzato e' stato piuttosto aggressivo
Altre fasi di lavorazione .......
50-50
Il tetto era sicuramente la parte piu' compromessa : l'ossidazione era ai max livelli ! ecco alcuni 50-50 su questa zona ......
Questo 50-50 mostra il pieno recupero della definizione del riflesso nella parte corretta
PRIMA - DOPO
Grandissima trasformazione del supporto !
PROTEZIONE
Al termine del lavoro il tutto e' stato protetto con Gtechniq C1
CROMATURE
Le parti cromate sono state lucidate e protette ....
50-50
PRIMA-DOPO
Molte parti sono state smontate per un lavoro piu' preciso.....
FINALE
Dopo 3 gg di lavorazione il risulato e' molto soddisfacente
Impacchettata per bene pronta al trasferimento nella collezione !
PRIMA - DOPO FINALE
Come l'abbiamo presa e come l'abbiamo consegnata !
Grazie a tutti per l'attenzione
Ultima modifica di Emanuele B il Dom 17 Feb 2013 - 12:13 - modificato 1 volta.