A breve metterò anche le numerosissime foto, intanto gustatevi questo video che raccoglie SOLO i momenti più salienti del lavoro......
Seguiranno, insieme alle foto, tutti i vari commenti sui lavori fatti e sulle modalità, stay tuned!!!!
ah.....alzate il volume delle casse o delle cuffie....perchè le musiche meritano almeno quanto il lavoro
Eccoci qua, il video è stato giusto un assaggio del lavoro svolto su questo pezzo d'antiquariato
Anticipo subito che questo è stato un lavoro voluto da me, per pura passione....per pura sperimentazione per vedere a che punto si potesse arrivare con il detailing......e, nonostante il risultato eccellente, vi assicuro che se avessi avuto carta bianca (inteso per le spese....) avrei fatto MOLTO di più. Ci sarebbe stato da sostituire i sedili....ci sarebbe stato da riverniciare il cofano puntinato dal silicone......ci sarebbe stato da sostituire qualche plastica interna ed esterna.....
Ma passiamo oltre, con questo lavoro ho voluto omaggiare una persona che non c'è più.....questa è stata la sua auto dal 1985 e spero si possa vedere dal luogo in cui è ora.
L'auto è stata riverniciata circa 10 anni fa....perchè ci è montato sopra un trattore
Cominciamo....
le condizioni iniziali dell'auto (se così si può chiamare in quelle condizioni...) sono davvero tragiche....da far venire lo sconforto a chiunque...
bene, per il lavaggio ci vuole qualcosa di davvero POTENTE.....
Supermafrasol diluito 1:5 nebulizzato sulla carrozzeria
io passaruota non esagero: avevano un paio di centimetri di fango e terra........da qualche ANNO
ma il getto a spillo della Comet ha avuto la meglio
prima dello smontaggio, credevo che sarebbe bastata la sabbiatura per i cerchi....
nonstante il Supermafrasol....l'acqua faceva davvero fatica a cadere dalla vernice talmente era contaminata e incrostata..
passiamo alla decontaminazione....cominciando da quella chimica
passiamo al lavaggio a due secchi....ma sarebbe stato il caso forse di usarne altri 3 o 4
non avevo intenzione di incrostare roba pregiata.....doveva essere qualcosa di usa e GETTA
e passiamo alla decontaminazione fisica con il polyshave.....cominciata a mano.....ma dopo 5 secondi ho dovuto utilizzare la rotorbitale....il disco NON CAMMINAVA sulla carrozzeria...incredibile
il lavaggio mi ha portato via la bellezza di 4 ore........ma l'auto ha già un'altro tono rispetto a prima
tranne il cofano.......
era previsto un lavoro molto lungo ed estenuante, quindi meglio smontare tutto lo smontabile per lavorare il meglio possibile.....e poi le plastiche si ricondizionano meglio da smontate
l'auto rimarrà così per mooooolti mesi
cominciamo con qualche test di carteggiatura e lucidatura con vari compound e tamponi per capire quale sarà la combinazione di maggiore potenza di taglio....perchè sotto lo strato di ossidazione c'erano rids a non finire....
dopo questi test capisco che il risultato finale, che vedrò dopo molti mesi, sarà sbalorditivo
TUTTA l'auto viene carteggiata ad umido con Meguiar's Unigrit....quindi A MANO
ho tolto tanto di quella vernice rossa che me la ritrovavo ovunque, in giardino sembrava avessi sgozzato un maiale
successivamente ho utilizzato S0 con rotorbitale e tampone in feltro per essere sicuro di eliminare al meglio i segni della grana 1500
non potendo decidere in autonomia di spingermi troppo in là con le riparazioni vere e proprie, ho cercato almeno di limitare i danni.
questo è solo uno dei punti con ruggine. Ho carteggiato per bene, applicato il fosfatizzante e ritoccato con vernice in bomboletta
ho reincollato un fanale completamente staccato con un silicone molto resistente
TUTTE le guarnizioni dell'auto sono state smontate e pulite accuratamente con D101 1:4
nella foto un 50/50 delle guarnizioni dei fanali posteriori
nel frattempo (no non ho qualcuno che mi aiuta, sono sempre io ) la carteggiatura è terminata........in genere la carteggiatura opacizza la vernice.......qui è il contrario
e apriamo le danze! la combo utilizzata su tutta l'auto è stata S2 orange, lana rossa Meguiar's e carrarmato/Makita. nella foto c'è l'FG500....ma è stato solo un piccolo esperimento.....perchè questo lavoro è TUTTO un esperimento gigantesco
la lana rossa taglia come una spada di Hattori Hanzo.....basta un solo passaggio per eliminare ogni segno di carteggiatura e la finitura devo dire che non è male
correzione del cofano terminata, anche senza finitura i miei occhi brillano di fronte a cotanto splendore
50/50 su parafango
direi che rispetto al cofano di partenza.....c'è una "leggerissima" differenza
bel riflesso del tetto
non male per un S2 orange e lana intrecciata....
il portellone si è trasformato
la correzione è terminata......il lavoro viene sospeso e decido che la finitura verrà fatta quando sono sicuro di avere il tempo di finire il lavoro.....passano un paio di mesi e quando vado a rimettere mano all'auto, dopo un veloce lavaggio noto questo bello scherzetto sul cofano.....
al tatto sembrano delle minuscole bollicine in rilievo.....decido di carteggiare nuovamente il cofano, ma per andare più in profondità lo faccio con rotorbitale e dischi 1500 a secco 3M
per eliminare del tutto il difetto devo andare molto in profondità....il rischio di bucare è concreto...
fa freddo....molto freddo.....ma vado avanti
dopo la 1500, sempre con rotorbitale, passo alla 2000 norton ad umido e lucidatura sempre con S2 orange e lana rossa, il risultato c'è e ho un cofano che è praticamente piatto come uno specchio
dopo un paio di settimane il problema si ripresenta......il nervoso mi arriva fino alla punta dei capelli, diventa una questione personale.....contatto la persona che mi ha affidato l'auto....io VOGLIO carteggiare di nuovo e se dovessi arrivare al fondo me ne assumo la responsabilità.....
il rischio è davvero concreto....ma non voglio tirarmi indietro
non ho foto di questi passaggi, ma il ciclo è stato identico alla precedente carteggiatura.....questo è l'ultimo tentativo, perchè dopo la terza carteggiatura pesante e dopo la terza lucidatura pesante....in un piccolo punto si intravede il fondo.....
purtroppo il difetto rifarà capolino e decidiamo di lasciarlo così, ha vinto il silicone
procedo spedito nella finitura, ho optato per S20, tampone arancio LCDA e rotorbitale
la finitura è notevole....sono soddisfatto
e procediamo con la protezione.......avrei volentieri optato per una bella cera naturale per colori caldi, ma avevo bisogno di qualcosa di resistente poichè avrebbe dovuto resistere alle innumerevoli piogge e nevicate cadute....la collinite 476 è quello che ci vuole
l'intenzione iniziale per le plastiche esterne, era quella di verniciarle tutte.....ma i tempi, per via delle condizioni meteo sempre pessime (non potevo portare l'auto altrove, poichè priva di revisione e avrei dovuto rimontare i fanali e le targhe), si stavano allungando davvero troppo, quindi decido di provare il Cquartz DLUX: mi è piaciuto moltissimo!
quindi ho fatto tutto con questo, fanali fanalini e fanaletti compresi
lavo accuratamente tutto con D101 e sgrasso con IPA prima dell'applicazione del nano....non quello di Arcore
i fanali vegono lucidati con rotorbitale, tampone in feltro e Ceriglass, infine protetti con DLUX
passiamo alle plastiche
passiamo ai cerchi.....direi che sono da buttare (riesco a salvare solo la ruota di scorta, che ho sabbiato e verniciato successivamente)
non è stato semplice trovare 4 cerchi identici e soprattutto in buono stato.....ma le vie di ebay sono infinite
lavaggio, carteggiatura, mano di fondo, carteggiatura fondo, colore alluminio e trasparente
tra una mano e l'altra si può stare con le mani in mano? in mancanza del cromobrill ci si ingegna
i cerchi sono terminati....
tutto il lavoro svolto finora non è niente paragonato.....a questo
in quest'auto è stato caricato di tutto, legna...attrezzi...sicuramente anche qualche animale....vernici.... è stata schiacciata da un trattore......non poteva mica tornare nuova, ma quasi
finalmente dopo tanti mesi sposto quest'auto....non prima di aver sostituito la batteria
e un'occhiata alle lampadine non gliela diamo?
finalmente un bel lavaggio liberatore! con mia stupore, dopo tutte le piogge acide e sabbiose...dopo varie nevicate e gelate.....la collinite è TUTTA lì!
e comincia ad arrivare la goduria del fine lavoro....manca poco e potrò rifarmi gli occhi.....
ma prima eseguiamo il dressing di tutte le guarnizioni
per la cronaca....siccome a me piace la trasparenza, non tutte le plastiche esterne sono state trattate con DLUX....la boccetta mi è finita sul più bello e ho dovuto ripiegare sul PERL, ma ovviamente non appena avrò di nuovo a disposizione il DLUX provvederò
e ora.....stò un pò zitto, godetevi il risultato finale
è stata dura....ma è indescrivibile la soddisfazione che questo lavoro mi ha regalato. Con questo lavoro è come se avessi vinto il campionato un anno di fila.....grazie per la LUNGA visione, ma c'erano almeno il triplo delle foto qui pubblicate
Ultima modifica di PELO il Dom 14 Apr 2013 - 19:18 - modificato 1 volta.