LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+172
andre75
Labro
Ale68
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
176 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 36 di 40]

876Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 8 Set 2017 - 12:24

zip88


Apprendista Detailer

Grazie,

questa mattina ho effettuato un ciclo di risciacquo per i 2 yellow fellow durato bene 49 minuti a 400giri.
C'era ancora un po' di prodotto in quanto l'acqua era un po' schiumosa.
Oggi pomeriggio faccio lo stesso con Mago evo e MF4 e un altro ciclo con i due guanti madness.

Ma qual è la dose consigliata di prodotto?

877Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 8 Set 2017 - 12:31

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Io uso Nuncas e devo dire che mi trovo benissimo...
Per la dose di microstore non ne ho idea...attendi che qualcuno ti suggerisca. Wink

878Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 16 Set 2017 - 14:48

rlozzi


Apprendista Detailer

Ciao a tutti..non ho i prodotti da voi citati (microstore o nuncas) per il lavaggio dei panni in microfibra.
Al loro posto per il momento posso utilizzare il sapone di marsiglia?

879Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 16 Set 2017 - 14:50

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...yes! Wink

880Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 16 Set 2017 - 15:03

rlozzi


Apprendista Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:...yes! Wink
Grazie mille

881Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 3 Ott 2017 - 18:50

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Nel risciacquo aggiungi mezzo bicchiere di Aceto bianco e vedrai come tornano .... Very Happy

882Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Leggerò la discussione... ma intanto... Mer 24 Gen 2018 - 15:35

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ragazzi, dopo l'ultimo lavaggio... ho lavato tutti i miei panni.
Da una parte ha certamente senso per quelli usati per i battenti, gli interni, i vetri, etc... panni che in pratica si sono proprio sporcati. Forse ha meno senso per il mago e altri.

Il lavaggio ha visto questo gruppo, tranne la spugna in alto a destra:Manutenzione microfibra - Pagina 36 Panni10

Li ho lavati tutti in lavatrice con il Ma-Fra MicroFiber Wash, 30ml circa. Programma SINTETICI, 30 gradi, 800 centrifuga e nessun'asciugatura. Li ho appesi.
In pratica sono 2 mago, 1 Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel Nero, 1 Boa 350, vari panni in microfibra economici per plastiche, 1 Gtechniq MF2 ZeroR, e spugna e guanto Incredimitt.

Sono venuti bene diciamo. Solo il Boa 350 mi ha spaventato. Innanzitutto l'arancione secondo me è decisamente meno brillante di prima. Si è come scurito. Non so se è colpa del Cobra che ha perso colore o che ha rilasciato sporco... Inoltre era uscito tutto... come dire... rinsecchito. L'ho lasciato asciugare e poi con un phone gli ho dato una bella strigliata avanti e dietro, parte per parte con un forte getto d'aria calda. E così facendo, in pratica si è snodato ed è tornato bello morbidoso e setoso.... Ma il colore... è rimasto un pò ingrigito. Credo si noti anche dalla foto tra le pieghe... Ne ho un'altro in auto, poi li confronterò. Forse l'ho macchiato per sempre?

Ho sbagliato a lavare tutti i panni insieme?
Ho visto che non c'è una regola di lavaggio... alcuni di voi lavano tutto dopo il lavaggio auto. Altri non lavano quasi mai i panni usati per asciugare. Altri vanno "a sensazione".... ma non esiste un indicazione di massima, magari dei produttori?

883Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 24 Gen 2018 - 16:03

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Lavo tutti i panni a mano e....... ad ogni utilizzo..... anche quello da asciugatura Cool

884Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 24 Gen 2018 - 16:26

Nikko85

Nikko85
Aiutante Detailer

Guarda, io lavoro tutti i giorni con la microfibra e i colori, ti assicuro che su colori così chiari, basta pochissimo sporco per ingrigirli e fargli perdere lucententezza. Al panno non succede nullla vai tranquillo. Fallo però asciugare steso, non phonarlo sopratutto con aria calda

885Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 24 Gen 2018 - 16:49

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao Nikko. Io i panni li ho stesi.
Era da asciutto che comunque era rimasto "strizzato".... quindi l'ho phonato asciutto per ridargli quel vigore... infatti vedevo proprio che le fibre... si snodavano, non so come dire.
Altra cosa credo utile da dire è che non puntavo il phone su un punto del panno.... ma muovevo velocemente il phone destra-sinistra, destra sinistra.... puntando sul panno a circa 10 cm. In questo modo le fibre venivano "sventolate" e caricate diciamo... e si snodavano ... si slegavano ed è tornato morbidoso. Non credo di aver fatto danno. Forse verso la fine mi son reso conto di averlo un pò caricato elettrostaticamente proprio per quell'oscillazione veloce del phone.
Però ora è utilizzabile come nuovo.... per il colore invece dici che non torno più al suo bell'arancio?
Va beh, me ne farò una ragione.... Smile

886Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 24 Gen 2018 - 17:57

Nikko85

Nikko85
Aiutante Detailer

Se non hai scaldato col phon troppo, sicuro non hai fatto danni vai tranquillo. Si il colore non è un problema, cosa normalissima. Successo anche a me con un paio di yellow fellow



Ultima modifica di Nikko85 il Mer 24 Gen 2018 - 19:08 - modificato 1 volta.

887Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 24 Gen 2018 - 18:18

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...è il cobra che rilascia colore...specialmente i primi lavaggi Very Happy
Io ho risolto mettendo una cartina “ acchiappa colori “ nel secchio durante l’ammollo Wink

888Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 25 Gen 2018 - 17:07

stefano183


Aiutante Detailer

però mi sorge un dubbio forse è meglio lavargli in lavatrice ma escludendo la centrifuga, considerando che tra le indicazioni di manutenzione è indicato di non strizzare i panni... poi sarà una domanda retorica, ma secondo il vostro parere qual'è la tecnica di lavaggio migliore?

889Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 25 Gen 2018 - 18:09

Nikko85

Nikko85
Aiutante Detailer

Io prima gli do una sciacquata sotto acqua corrente, poi lavatrice, programma delicati 40’ con nuncas, centrifuga a 400.

890Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 25 Gen 2018 - 18:16

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

stefano183 ha scritto:però mi sorge un dubbio forse è meglio lavargli in lavatrice ma escludendo la centrifuga, considerando che tra le indicazioni di manutenzione è indicato di non strizzare i panni... poi sarà una domanda retorica, ma secondo il vostro parere qual'è la tecnica di lavaggio migliore?

I miei li metto in ammollo per poi sciacquare sotto abbondante acqua corrente, mai lavati in lavatrice e tantomeno usato centrifuga, però, in molti usano il lavaggio meccanico...saranno abitudini, saranno punti di vista...penso non ci siano problemi in entrambi i metodi usati Wink

891Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 25 Gen 2018 - 18:20

stefano183


Aiutante Detailer

ho visto che sul sito LCDA addirittura tra i prodotti specifici per il lavaggio della microfibra c'è SC... purtroppo non c'è specificato in che dosaggi https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_scratch.png

892Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 25 Gen 2018 - 18:21

stefano183


Aiutante Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:
stefano183 ha scritto:però mi sorge un dubbio forse è meglio lavargli in lavatrice ma escludendo la centrifuga, considerando che tra le indicazioni di manutenzione è indicato di non strizzare i panni... poi sarà una domanda retorica, ma secondo il vostro parere qual'è la tecnica di lavaggio migliore?

I miei li metto in ammollo per poi sciacquare sotto abbondante acqua corrente, mai lavati in lavatrice e tantomeno usato centrifuga, però, in molti usano il lavaggio meccanico...saranno abitudini, saranno punti di vista...penso non ci siano problemi in entrambi i metodi usati Wink

praticamente fai l'ammollo nel sapone di marsiglia o in quale altro detergente?

893Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 25 Gen 2018 - 18:30

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Uso questo sapone liquido
Manutenzione microfibra - Pagina 36 69ece910

...lo trovo in una grande catena di distruzione alimentare.

894Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 25 Gen 2018 - 18:49

stefano183


Aiutante Detailer

Like

895Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 28 Gen 2018 - 12:35

dante17

dante17
Aiutante Detailer

domandona da un milione di dollari visto che ho una macchina a vapore saturo per fare gli interni che ne dite di lavare le micro in questo modo superclean 20 : 1 nebulizzato lasciato agire e poi passato con il vapore e aspirazione io domani ci provo ma dei pareri sono sempre graditissimi

896Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 28 Gen 2018 - 22:53

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Non conosco il metodo da te suggerito Very Happy .
Personalmente non " stresserei " più di tanto le micro, con il rischio di rovinarle...
Andrei con il mantenimento di lavaggio classico, tanto per esser sicuro del risultato... Wink

897Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 29 Gen 2018 - 10:40

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:...è il cobra che rilascia colore...specialmente i primi lavaggi Very Happy
Io ho risolto mettendo una cartina “ acchiappa colori “ nel secchio durante l’ammollo Wink
Miseria, lo immaginavo! Disgraziato di un panno nero.
La prossima volta sistemerò.

898Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 29 Gen 2018 - 11:31

dante17

dante17
Aiutante Detailer

test di questa mattina superclean 1 a 1 spruzzato su mf per pulizia cerchioni apettato 3 min e poi passato con vapore e spazzola morbida aspirato l eccesso di acqua e wawwww macchie sparite e panno quasi asciutto totale lavoro 4 min voi che dite il vapore può rovinarle

899Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 29 Gen 2018 - 11:35

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Per quanto riguarda il vapore non ne ho idea...
Per la pulizia dei panni preferisco la versione classica.
In questo modo il livello di pulizia non mi risulta ottimale.

900Manutenzione microfibra - Pagina 36 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 29 Gen 2018 - 13:02

tarlo78

tarlo78
Aiutante Detailer

Penso che il vapore stressi le fibre, calcolando che starà sui 80/100° e consigliano di lavarlo a 30° in maniera delicata.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 36 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.