A seguito dei 500 km per il viaggetto a Taormina, la domenica successiva sono andato a Reggio Calabria e Scilla.
Viaggio di 422 km.
Certo, non è Taormina, ma è stata comunque una bella esperienza.
Reggio Calabria è una città tutta in stile Art Noveau o almeno lo è nel "centro storico". Centro storico per modo di dire, perchè nel 1908 è stata rasa praticamente al suolo da un terremoto e lo è stata altre volte durante la sua storia, quindi è una città abbastanza nuova.
Si dispone su 5 fila il centro vero e proprio della città.
1 fila sono i giardini che percorrono la spiaggia
1 fila è il lungomare con la pavimentazione
1 fila è il giardino che separa lungomare e edifici Art Novau
1 fila sono i palazzi in Art Noveau
1 fila è il centro principale con i negozi Corso Garibaldi.
Per visitarla bisogna farsi 1 camminata tra giardini e lungomare, poi arrivati alla fine 1 cammianta tra giardini e palazzi art noveau
1 camminata per vedere il Corso principale e arrivare fino alla Villa Comunale.
Il centro di Reggio Calabria dal vivo comunque è piuttosto imponente e maestoso.
In foto rende poco e niente. Dal vivo è molto meglio.
Ma da quando ho visto Taormina tutto quello che vedo mi sembra poca cosa....
REGGIO CALABRIA
LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA
Ecco a voi la passeggiata N.1 tra giardini vicino la spiaggia e il lungomare:
CORSO VITTORIO EMANUELE III GIARDINI
Passeggiata N.2: Adesso arrivati alla fine passiamo la strada e passeggiamo lungo i giardini centrali che contengono anche una piazzetta dedicata ai militari e anche dei resti di terme romane. Sono anche presenti 3 statue contemporanee (2000 circa). Queste statue sono enormi e sono molto realistiche nelle loro posture. Sembra che possano alzarsi e camminare da un momento all'altro.
CORSO VITTORIO EMANUELE III PALAZZI IN ART NOVEAU
E i palazzi in Art Noveau. Questa strada si chiama Corso Vittorio Emanuele III è divide i giardini dai palazzi Art Noveau.
CORSO GARIBALDI
Passeggiata N.3: E ora è il turno del corso principale: Corso Garibaldi. La cattedrale di Reggio, in Art Noveau non mi è piaciuta molto. C'è poco da fare....Per la chiesa l'Art Noveau non è il massimo. Il barocco, il coccocò e il neoclassico sono il top. "Suggestivi" i Giardini Pubblici.
P.S. Chi abita al Nord riderà per questi 4 palazzi di RC, ma qui in Calabria di meglio come città grosse non ne abbiamo.
Cavolo, appena penso a Torino (ci sono staot), RC mi sembra un paese di 4 case e un forno, però RC ha la vista sulla Sicilia con lo stretto di Messina. E ha il mare.... Un plus lo pure avrà, no?
E poi, prendendo la strada di casa ho deviato per Scilla, non molto distante da Reggio Calabria:
SCILLA
Le ho aggiunte sono oggi, giorno 12-06. Mi ero dimenticato!!
Viaggio di 422 km.
Certo, non è Taormina, ma è stata comunque una bella esperienza.
Reggio Calabria è una città tutta in stile Art Noveau o almeno lo è nel "centro storico". Centro storico per modo di dire, perchè nel 1908 è stata rasa praticamente al suolo da un terremoto e lo è stata altre volte durante la sua storia, quindi è una città abbastanza nuova.
Si dispone su 5 fila il centro vero e proprio della città.
1 fila sono i giardini che percorrono la spiaggia
1 fila è il lungomare con la pavimentazione
1 fila è il giardino che separa lungomare e edifici Art Novau
1 fila sono i palazzi in Art Noveau
1 fila è il centro principale con i negozi Corso Garibaldi.
Per visitarla bisogna farsi 1 camminata tra giardini e lungomare, poi arrivati alla fine 1 cammianta tra giardini e palazzi art noveau
1 camminata per vedere il Corso principale e arrivare fino alla Villa Comunale.
Il centro di Reggio Calabria dal vivo comunque è piuttosto imponente e maestoso.
In foto rende poco e niente. Dal vivo è molto meglio.
Ma da quando ho visto Taormina tutto quello che vedo mi sembra poca cosa....
REGGIO CALABRIA
LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA
Ecco a voi la passeggiata N.1 tra giardini vicino la spiaggia e il lungomare:
CORSO VITTORIO EMANUELE III GIARDINI
Passeggiata N.2: Adesso arrivati alla fine passiamo la strada e passeggiamo lungo i giardini centrali che contengono anche una piazzetta dedicata ai militari e anche dei resti di terme romane. Sono anche presenti 3 statue contemporanee (2000 circa). Queste statue sono enormi e sono molto realistiche nelle loro posture. Sembra che possano alzarsi e camminare da un momento all'altro.
CORSO VITTORIO EMANUELE III PALAZZI IN ART NOVEAU
E i palazzi in Art Noveau. Questa strada si chiama Corso Vittorio Emanuele III è divide i giardini dai palazzi Art Noveau.
CORSO GARIBALDI
Passeggiata N.3: E ora è il turno del corso principale: Corso Garibaldi. La cattedrale di Reggio, in Art Noveau non mi è piaciuta molto. C'è poco da fare....Per la chiesa l'Art Noveau non è il massimo. Il barocco, il coccocò e il neoclassico sono il top. "Suggestivi" i Giardini Pubblici.
P.S. Chi abita al Nord riderà per questi 4 palazzi di RC, ma qui in Calabria di meglio come città grosse non ne abbiamo.
Cavolo, appena penso a Torino (ci sono staot), RC mi sembra un paese di 4 case e un forno, però RC ha la vista sulla Sicilia con lo stretto di Messina. E ha il mare.... Un plus lo pure avrà, no?
E poi, prendendo la strada di casa ho deviato per Scilla, non molto distante da Reggio Calabria:
SCILLA
Le ho aggiunte sono oggi, giorno 12-06. Mi ero dimenticato!!
Ultima modifica di lukejunior il Mer 12 Giu 2013 - 21:46 - modificato 10 volte.