un semplice riassunto per i nubbi come il sottoscritto, sperando di far cosa gradita ma soprattutto di non affermare castronerie (chiedo venia).
in questo caso cestinate pure il tutto o fate vobis le dovute precisazioni.
MA-FRA Prewash No Touch
il Ma-fra prewash no touch (NT) è' un prodotto moderno ed efficace ma, come dice il nome, è pur sempre un prodotto da prelavaggio.
Detto questo nasce per eliminare la maggior parte dello sporco dall'auto senza azione meccanica ma è molto diverso da Supermafrasol (che vi ricordo essere uno dei più potenti in casa MA-FRA).
Naturalmente il prodotto va benissimo sia per le vernici opache che tanto sembrano andar di moda in questo periodo, che sulle vernici lucide.
Sicuro quanto un DOC su tutte le superfici ma più potente.
Ottima soluzione contro i moscerini "deceduti" da tempo, provare per credere.
Naturalmente qualcosa dell'eventuale protezione giá applicata lo toglie, ma se usato in diluizioni attorno al 40-50:1 la perdita è del tutto trascurabile o perlomento accettabile, occorre peró in questo caso, non lasciare agire il prodotto sulla carrozzeria per piú di un minuto (anche meno).
Ricordarsi di nebulizzare partendo dal basso verso l'alto in maniera di far aderire meglio il prodotto nebulizzato e farlo così rimanere "in situ" per più tempo.
USO:
Si spruzza dopo la corretta diluizione: indicativamente 25-30:1 nel periodo invernale quando le strade sono piene di sale e lo sporco è più cattivo e presente, fino ad un 40-50:1 durante il preiodo estivo quando l'auto è mediamente più pulita e non necessita di detergenti "aggressivi".
Si lascia agire per qualche minuto sull'auto (importante: non lasciarlo asciugare perchè potrebbe dare il via a delle colature di sporco che richiedono un successivo passaggio di NT per essere tolte) dopodichè si passa la carrozzeria con il normale tubo dell'acqua da giardino o, meglio ancora, con una normalissima idropulitrice ad alta pressione in maniera di togliere ogni traccia presente del NT.
Con 1500ml di prodotto diluito si tratta comodamente un'auto mediamente grande, ma molto dipende dal metodo di nebulizzazione da voi usato: con una TEC4 si tenderà a consumare meno prodotto che con altri metodi ma soprattutto si riuscirà ad avere una nebulizzazione molto soffice e ben distribuita che rimarrà per parecchio tempo sulla carrozzeria, il migliore sistema per far agire il NT in maniera perfetta.
Per risparmiare un po' potete anche provare con quelle pompette da giardino acquistabili in un qualsiasi brico center, anche se il risparmio non è proprio esagerato: 1-2 euro al massimo.
Un utente, per verificarne la bontà, ha effettuato uno stress-test: diluizione 30:1 dopodichè ha lasciato il NT a riposare per 20 minuti (inutile dire che il NT si è completamente asciugato sulla carrozzeria), tuttavia non ha riscontrato alcun danno né su guarnizioni, plastiche grezze/lucide o parti cromate, né sulla verniciatura stessa.
Consiglio spassionato: non effettuatelo sulla vostra auto nuova o appena protetta per evitare rischi di sorta (nulla di terribile, solo che correreste il rischio di "bucare" la protezione con il rischio di dover rifare il lavoro di nuovo....).
Ad alte concentrazioni (10-20:1) il NT può essere usato per lavare il motore o i cerchi (anche se non ha senso usare un detergente studiato per la carrozzeria, per lavare il vano motore o le ruote, visto che ci sono prodotti nati per quei determinati lavaggi) ma nell'eventualità vi ritrovaste del prodotto in più o foste sprovvisti del detergente adatto potete usare tranquillamente anche il NT
Da tenere a mente, come buona norma e regola, che è sconsigliato lavare l'auto avendo la carrozzeria calda: qualsiasi shampoo si asciuga in fretta, troppo in fretta, stessa cosa quindi per il NT con tutte le conseguenze del caso (del tutto recuperabili, naturalmente)...
Infine una semplice considerazione personale:
Il NT non è un detergente che se viene toccato brucia le dita o ustiona le mani, è un detergente che ha la prerogativa di poter fare un ottimo lavoro pur senza avere la rottura di scatole di prender in mano la spugna o il guanto, tuttavia nell'eventualità che la diluizione si dimostri troppo generosa o lo sporco suia un tantino più ostinato di quello che credevamo, una bella passata con il guanto e un po' di olio di gomito risolvono parecchi problemi: cala la panza e aumenta la circolazione sanguigna (leggi: tutta salute)!!!!!!!
Buona serata a tutti e speriamo che questa semplice guida sia utile davvero a chi si accosta per la prima volta all'uso del NT
boa noite
Ultima modifica di magre1963 il Gio 11 Set 2014 - 9:51 - modificato 2 volte.