porta pazienza, ma preso dal lavoro e dalla ricerca per il materiale per il tagliando dei 90.000 km mi ero scordato di rispondere al post...
chiedo venia...
allora ho seguito il consiglio del capo e degli altri amici (che sinceramente ringrazio) i quali la sanno lunga ed effettivamente ho risolto alla perfezione, probabilmente era sceso di tutto dall'albero sotto il quale avevo parcheggiato.
per chiarirmi meglio ho passato l'ironx un po' dappertutto ma specialmente sui dischi (sulla carrozzeria poco o nulla, ma sui dischi e sui passaruota.....) poi ho usato 15-20 ml di "Chemical Guys Mr. Pink" nel solito secchio d'acqua e via di spugna (naturalmente con la tecnica del doppio secchio) dopodiché uso professionalmente ineccepibile (troppo grossa questa, eh?) dell'ottimo " Cobra Gold Plush Microfiber XL " e tempo dieci minuti tutto era tornato perfetto:
macchina brillante come il primo giorno dal trattamento!
al self service sotto casa, come da allora, una passata sl volo a mò di lavaggio e la macchina è pulitissima senza usare nient'altro che acqua demineralizzata.
cinque minuti scarsi, due gettoni (un euro) e la macchina brilla da far invidia agli altri automobilisti, che sudando come tedeschi in riva al lago sotto il sole, son la da due ore con stracci e straccetti a lucidare ed asciugare.
ma quanto è bello vederli quando entri al self, ti limiti ad usare solo acqua (niente prelavaggio/shampoo/risciacquo/cera finale/risciacquo con acqua demineralizzata) e questi ti guardano come esperti lavaggisti con esperienza ventennale alle spalle, scambiandosi sguardi di intesa fra loro?
dal loro sguardo leggi: " ecco il solito ronaldo arricchito incapace che crede di essere in grado di lavarsi la macchina usando solo acqua! io son qui da due ore, sudo come un cavallo, ma la mia macchina si che è pulita, sto usando una carriola di prodotti uno meglio dell'altro e i risultati si vedono, accidenti se si vedono! e questo viene qui e in tre minuti, senza pelle di daino e spugne, senza prodotti per la carrozzeria, per i cerchi, per i vetri per il motore e pensa di riuscire a...."
e pian piano, mano a mano che l'acqua scende e se ne va, mutano sguardo e vedi che i loro occhioni da trote lesse cambiano espressione passando dall'ironica accondiscendenza al più malinconico "ma porc...."...
uno addirittura è venuto li vicino, una mattina in cui il sole era particolarmente caldo, ha guardato la macchina mentre l'acqua scivolava via svelta, ha fatto una faccia risoluta con l'occhietto vispo, come uno che ha scoperto dove la mamma ha nascosto la nutella e mi ha chiesto se avevo passato l'olio sulla carrozzeria "perché te sè che l'oio el ghe fa mal ala vernisa... no bisogna miga darghelo su de isstà... de inverno te pol darlo, ma de istà...".
inutile dire che come una verginella candida candida gli ho spiegato che non avevo mai pensato di passare l'olio sulla mia macchina, nemmeno d'inverno.
credo stia ancora domandandosi cosa diavolo ho passato sulla carrozzeria: se l'olio era di oliva o di semi.....
comunque dopodomani si va di tagliando (se l'olio arriva presto).
se qualcuno è interessato al tipo di olio da prendere per il suo giocattolo, mi sono fatto una cultura che nemmeno arrivabene o vettel...
ci sono in giro delle ciofeche spacciate per miracolosi rimedi di cui non immaginavo l'esistenza e parecchi miti di cui ero certo sono miserevolmente crollati!