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Full detailing: cosa c'è di sbagliato?

5 partecipanti

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legio

legio
Apprendista Detailer

Ragazzi, vorrei apprestarmi a effettuare il mio primo completo detailing sulla mia Saab cabrio nera pastello.

Onde evitare di fare un lavoro errato, incompleto, inefficiente o, peggio, dannoso, vorrei sottoporvi brevemente i passaggi che avrei intenzione di effettuare, con separata indicazione dei prodotti in mio possesso:

--------------
Fase preparatoria:
Foam con "Tec 2 Formaschiuma" + D111
Prelavaggio con Mafra 2G
Decontaminazione da elementi ferrosi con IronX
Decontaminazione da insetti (tantissimi) e residui catramosi con TarX
Claybar

Polishing (rotorbitale in mio possesso: Ero600 Pro)
Tampone giallo + Scholl S3
Tampone arancione + Scholl S30+

Protezione
Gtechniq C1 (posso passarlo con un panno microsuede o devo usare i dischi di cotone che consiglia la Gtechniq?)
Dopo 24 ore inceratura con Poorboy's World Natty's Liquid Blue Wax

Cerchi
Decontaminazione con IronX
Protezione con Gtechniq C5 (posso passarlo con un panno microsuede?)

Fari (Non sono particolarmente rovinati, a parte qualche insetto sedimentato da anni su quelli anteriori)
Tampone manuale + Scholl S30+

Vetri
Pulizia con D120
Trattamento idrorepellente con Arexons Rainoff
-----


Sto sbagliando o tralasciando qualcosa? Qualche suggerimento a riguardo?

Grazie in anticipo Smile

PS: questo trattamento mi consentirebbe di eliminare macchie di calcare sul cofano posteriore?

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

legio ha scritto:Ragazzi, vorrei apprestarmi a effettuare il mio primo completo detailing sulla mia Saab cabrio nera pastello.

Onde evitare di fare un lavoro errato, incompleto, inefficiente o, peggio, dannoso, vorrei sottoporvi brevemente i passaggi che avrei intenzione di effettuare, con separata indicazione dei prodotti in mio possesso:

--------------
Fase preparatoria:
Foam con "Tec 2 Formaschiuma" + D111
Prelavaggio con Mafra 2G
Decontaminazione da elementi ferrosi con IronX
Decontaminazione da insetti (tantissimi) e residui catramosi con TarX
Claybar


fai un pre-prelavaggio? 
direi che non è necessario, fai direttamente prelavaggio con 2G e poi lavaggio classic
o

Polishing (rotorbitale in mio possesso: Ero600 Pro)
Tampone giallo + Scholl S3
Tampone arancione + Scholl S30+


ok, ma questo dipende molto dallo stato della carrozzeria


Protezione
Gtechniq C1 (posso passarlo con un panno microsuede o devo usare i dischi di cotone che consiglia la Gtechniq?)
Dopo 24 ore inceratura con Poorboy's World Natty's Liquid Blue Wax

sei sicuro di scegliere c1 ??  è un pò complicato nella stesura rimozione....
e comunque io dopo 24 ore io non darei una cera ma..  al limite c 1.5 o c2 


Cerchi
Decontaminazione con IronX
Protezione con Gtechniq C5 (posso passarlo con un panno microsuede?)

Fari (Non sono particolarmente rovinati, a parte qualche insetto sedimentato da anni su quelli anteriori)
Tampone manuale + Scholl S30+

Vetri
Pulizia con D120
Trattamento idrorepellente con Arexons Rainoff
-----


Sto sbagliando o tralasciando qualcosa? Qualche suggerimento a riguardo?

Grazie in anticipo Smile

PS: questo trattamento mi consentirebbe di eliminare macchie di calcare sul cofano posteriore?

difficile a dirlo..  l'entità delle macchie potrebbe essere tale da non venire rimossa da questo ciclo


_________________
LE MIE " RICETTE "


Full detailing: cosa c'è di sbagliato? Frontb10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io prenderei qualche tampone in microfibra/lana per avere un maggior taglio come i cool wool e poi Eraser per eliminare gli oli dei polish durante la correzione!
per quanto riguarda la microfibra?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Il D111 é uno shampoo per lavaggio con tecnica due secchi, non per essere foammato, nulla vieta di utilizzarlo ma non so quanto possa schiumare...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

anche questo è vero, magari puoi usare la tecone con il 2g anche se lo preferisco nebulizzato e seguire con il d111 e secchi. Il superclean per prelavaggi neutro!

legio

legio
Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:
legio ha scritto:Ragazzi, vorrei apprestarmi a effettuare il mio primo completo detailing sulla mia Saab cabrio nera pastello.

Onde evitare di fare un lavoro errato, incompleto, inefficiente o, peggio, dannoso, vorrei sottoporvi brevemente i passaggi che avrei intenzione di effettuare, con separata indicazione dei prodotti in mio possesso:

--------------
Fase preparatoria:
Foam con "Tec 2 Formaschiuma" + D111
Prelavaggio con Mafra 2G
Decontaminazione da elementi ferrosi con IronX
Decontaminazione da insetti (tantissimi) e residui catramosi con TarX
Claybar


fai un pre-prelavaggio? 
direi che non è necessario, fai direttamente prelavaggio con 2G e poi lavaggio classic
o

Mi era stato segnalato il 2G come sgrassatore per carrozzeria...dici che il successivo lavaggio con 4G non sarebbe superfluo? Non andrei poi a ritrovarmi un sottile strato di cera superfluo, in considerazione del successivo polishing?

Polishing (rotorbitale in mio possesso: Ero600 Pro)
Tampone giallo + Scholl S3
Tampone arancione + Scholl S30+


ok, ma questo dipende molto dallo stato della carrozzeria

Be', la carrozzeria è stata riverniciata 3 mesi fa sul cofano anteriore e quello posteriore, ma già dopo qualche giorno il trasparente dell'anteriore è stato intaccato a causa di un mega escremento di balenottera, che ha fatto danni per un solo pomeriggio rimasto a "cuocere" sotto il tiepido sole invernale...

Il cofano posteriore invece è disseminato di piccole gocce di calcare...non sono molto evidenti ma ci sono. Tra  l'altro non capisco come si siano formate visto che sono comparse dopo il primo lavaggio successivo alla riverniciatura...eppure la macchina l'ho asciugata subito...e non l'ho lavata sotto il sole.

Le fiancate invece presentano swirl neanche troppo marcati. Stavo infatti pensando di passare sia l'S3 che l'S30+ soltanto sui due cofani, mentre il solo S30+ sulle fiancate. Che ne dite, ci potrebbero essere poi differenze sul risultato finale?


Protezione
Gtechniq C1 (posso passarlo con un panno microsuede o devo usare i dischi di cotone che consiglia la Gtechniq?)
Dopo 24 ore inceratura con Poorboy's World Natty's Liquid Blue Wax

sei sicuro di scegliere c1 ??  è un pò complicato nella stesura rimozione....

Ho scelto il C1 perchè mi hanno colpito i commenti sulla sua qualità e durata, ma anche perchè nei video pubblicati sull'apposita pagina del negozio fanno vedere che si stende e rimuove con una (apparente) estrema semplicità. Quali potrebbero essere gli elementi di difficoltà nella stesura e rimozione? Ho fatto delle valutazioni errate?

e comunque io dopo 24 ore io non darei una cera ma..  al limite c 1.5 o c2 

Peccato, non ce li ho. pale

Cerchi
Decontaminazione con IronX
Protezione con Gtechniq C5 (posso passarlo con un panno microsuede?)

Fari (Non sono particolarmente rovinati, a parte qualche insetto sedimentato da anni su quelli anteriori)
Tampone manuale + Scholl S30+

Vetri
Pulizia con D120
Trattamento idrorepellente con Arexons Rainoff
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Sto sbagliando o tralasciando qualcosa? Qualche suggerimento a riguardo?

Grazie in anticipo Smile

PS: questo trattamento mi consentirebbe di eliminare macchie di calcare sul cofano posteriore?

difficile a dirlo..  l'entità delle macchie potrebbe essere tale da non venire rimossa da questo ciclo

Comunque ci proverò...spero proprio di riuscire a rimuoverle...incrocio le dita

ciccante88 ha scritto:io prenderei qualche tampone in microfibra/lana per avere un maggior taglio come i cool wool e poi Eraser per eliminare gli oli dei polish durante la correzione!
per quanto riguarda la microfibra?

Veramente i tamponi in microfibra+lana non li ho acquistati perchè credevo andasse bene quello giallo..c'era scritto che era un tampone duro...

Ma dopo aver passato l'S3 e l'S30 mi ritroverei la macchina disseminata di polveri? Se sì, come le rimuovo, devo rieffettuare un lavaggio con 2G?

Ah..dimenticavo...ho detto della Foam con il D111, ma intendevo dire con il D110...è stato un errore di battitura...

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

beh dopo che il polish ha lavorato tende a spolverare(chi piu chi meno) li puoi togliere con un terry towel(se è una superficie molto delicata io mi trovo bene con il gold plush) man mano che vai avanti, e alla fine se vuoi ti pasta anche una foammata per portare via le polveri, anche se le rimuovi con la microfibra qualcosa in giro rimane sempre...

legio

legio
Apprendista Detailer

Quindi, dopo aver tolto le polveri con la microfibra, faccio la foammata, sciacquo, asciugo e inizio con il C1,giusto?

Che ne pensate del C1, avrei potuto optare per un prodotto migliore? Com'è l'effetto gloss?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

prima del c1 devi sgrassare per bene con l'eraser! il c1 è un gran prodotto!
Per il prelavaggio è ok sia il 2g che il 4g, il secondo sicuramente più neutro e da mantenimento!

legio

legio
Apprendista Detailer

Cavolo. Ho appena fatto un cospicuo ordine e non ho incluso l'eraser. Ma non c'è un altro prodotto con funzioni analoghe? Il D108 per esempio?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Eraser puoi sostituirlo con un antisilicone o panel wipe

legio

legio
Apprendista Detailer

Ehm...tipo? Qualche nome di prodotti?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

un antisilicone presente nello shop è il lechler!

legio

legio
Apprendista Detailer

Ah ho capito. Poiché non posseggo questi prodotti e domani devo fare il trattamento, cosa mi consigliate di fare? Dopo la roto, per rimuovere le polveri, risolvo facendo un lavaggio con 2G e poi applico il C1? Spero che la mancanza di eraser et similia non mi impedisca di fare il lavoro...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh neanche il 2g può sostituire uno sgrassatore come un antisilicone; rimarrebbero comunque residui di prodotto che non farebbero bene al c1. prova ad andare ad un colorificio, li un antisilicone ad acqua lo hanno di sicuro!

Admin

Admin
Admin

Ma un antisilicone ad acqua non andrebbe bene come preparazione di un nano: serve uno a solvente Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

legio

legio
Apprendista Detailer

Ragazzi, i colorifici sono tutti rigorosamente chiusi. Credo che dovrò rinunciare a passare il C1 questa volta, ma qualcosa la devo pur dare alla carrozzeria per proteggerla un minimo. Pertanto vi chiedo, dopo la roto con S3 ed S30+ posso passare direttamente la cera? In questo modo un minimo di protezione dovrei darla...

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

si, la cera non ha bisogno di avere la superficie sgrassata, mentre per un nano è obbligatorio

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Admin ha scritto:Ma un antisilicone ad acqua non andrebbe bene come preparazione di un nano: serve uno a solvente Wink

Pardon, mi è sfuggito un particolare! Rolling Eyes 

legio

legio
Apprendista Detailer

Scusate ragazzi, mi sono ritrovato proprio ora una confezione intonsa di Superclean All Purpose e c'è scritto che può essere usato su tutte le superfici, anche su titanio e alluminio addirittura, e serve per rimuovere residui di olii, cere, grassi, resine, ecc. Non è che potrebbe andare bene anche per rimuovere i residui di S3 ed S30?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

che io sappia no, ti serve un antisilicone o eraser oppure panel wipe

legio

legio
Apprendista Detailer

Ok ok, tutto chiaro...

legio

legio
Apprendista Detailer

Ragazzi, vi aggiorno...ho fatto la pulizia profonda con 2G e 4G, ho poi passato il TarX per rimuovere gli insetti sul cofano ma non ha rimosso proprio una mazza nonostante sia rimasto ad agire 5 minuti. Quindi ho deciso di passare all'Insect Remover diluito 1:6...e qui credo di aver fatto il danno: l'ho spruzzato sul cofano e ho passato subito una pezzetta quindi ho sciacquato abbondantemente...ebbene, molti segni di insetti sono spariti ma dopo aver asciugato sono comparsi evidenti aloni bianchi dove ho spruzzato il prodotto. Sono preoccupato, spero vadano via con la roto. Cavolo, la mia carrozzeria è troppo delicata...il nero pastello saab si rovina con il solo sguardo!
Comunque, aldilà dei segni, la cera liquida Natty Liquid Blue riesce a proteggere un minimo? Visto che non posso mettere il prodotto nano a causa della mancanza dell'eraser, mi rifugerei nella cera sperando che dia un minimo di protezione

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

credo proprio che è il tracciante del tarx ad aver lasciato il segno...non è che l'hai lasciato asciugare? con un'azione meccanica un po insistente va via! vai tranquillo con la Natty!

legio

legio
Apprendista Detailer

No, ho asciugato subito. Secondo me è il nero pastello della mia macchina ad essere esageratamente delicato, tant'è vero che non mi sono fidato a decontaminare con IronX...mi limiterò alla clay. Grazie per i preziosi consigli Smile

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