LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato?

+8
316ti
Giulio
Admin
DSW
Carlo86
mauteki
francesco
luca1
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

luca1


Detailer Novello

ragazzi oggi mi sono cimentato nel primo step di lucidatura...

lavaggio bello profondo con D111, asciugatura con meg water magnet (avevate ragione, incredibile...spettacolo puro...)

poi un bel clay con barre dodo e m155, dovevate vedere la barra, era tutta rossa...

poi, dopo, ho provato a lucidare il para davanti, pieni di segnetti superificiali e di due strusciate + profonde...poi ho fatto pure il cofano (che era messo abbastanza bene, anzi...), ho agito così:

para davanti: tampone giallo ed M105, velocità 6
cofano: tanpine arancio ed M105, velocità 6

il para davanti si è sicuramente lucidato un pò, una strusciata sia è un pò attenuata, anche l'atra si vede meno, però, francamente, i microsegni sono rimasti...

nel cofano pure, prima c'erano microrighi da lavaggio a rulli, e pure dopo ci sono rimasti, magari LEGGERMENTE attenuati (ma nemmeno mi pare...), però mi aspettavo moltissimo di +, vedendo anche i vs lavori.

cosa ho sbagliato?

foto del para PRIMA:


delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000309
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000312
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000313
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000314
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000315
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000316

foto del para DOPO

delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000324
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000318
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000319
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000320
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000327

foto del cofano PRIMA

delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000317
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000323


foto del cofano DOPO

delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000321
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000322

differenza cofa-passaruota (non lucidato)

delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000324_2
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000325_2
delusione lucidatura con roto dodo e M105...cosa ho sbagliato? IM000326_2



francamente dal vivo delle gran differenze non ci sono, cosa posso aver sbagliato? ho fatto 1/3 di cofano alla volta, velocità 6, aspettando che l';M105 si "assorbisse" ed ho tolto con panno in microfibra...
nel para davanti ho usato il tamp giallo, essendo messo peggio, ma anche lì delle grandissime differenze non ne ho viste. dalle foto addirittura pare sia sporchissimo e rovinatissimo, alla fine era polvere...

consigli? domani mi ci rimetto...m105, m205 ed m21...

alcuen note:

il d120 mi pare solo discreto, pare "unto" e non viene via benissimo...ottimo l'odore però!

dopo il clay, lo scotch di carta non attaccava sui fanali, è normale? come fare?

lo shampoo d111 è ottimo, contiene cere? mi sembra che dopo il lavaggio sia lucidissima...

l'm36 è ottimo, non so come, ma non devo nemmeno asciugare i cerchi, si asciugano da soli senza aloni, veramente eccellente

il claying è veramente la fase + importante, la mia barra dopo l'operazioen era oscena...come fare per lavarla bene? l'ho riposta in un sacchetto cuki spruzzata di m155

il d108 non sgrassa bene sotto le minigonne, rimangono infatti "incrostate", cosa consigliate?

http://www.barmanfacile.com

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ma che è successo a quel paraurti??? affraid

il cofano mi sembra venuto bene!

x il paraurti se tuti quei puntini hanno intaccato arrivando al fondo non ci puoi fare un
gran che! o vai di langka o non saprei...

prova a carteggiare (magari con la 4000)un piccolo angolino magari in basso e poi ci vai di 105 ...

mauteki

mauteki
Apprendista Detailer

per la lucidatura non so aiutarti perché ancora non mi sono cimentato....però voglio dire qualcosa sui prodotti....il 120 unto?? ma lo hai diluito bene? è un prodotto eccezionale pulisce in un lampo e non lascia aloni!! idem per il 108 che diluizione hai usato?...hai fatto lavorare solo il prodotto e hai risciacquato o hai passato anche spugna/spazzola? mi sembra strano che lo sporco non venga via!!

luca1


Detailer Novello

francesco ha scritto:ma che è successo a quel paraurti??? affraid

il cofano mi sembra venuto bene!

x il paraurti se tuti quei puntini hanno intaccato arrivando al fondo non ci puoi fare un
gran che! o vai di langka o non saprei...

prova a carteggiare (magari con la 4000)un piccolo angolino magari in basso e poi ci vai di 105 ...

non ridete...lo lavai con la spugna da piatti, parte ruvida, così lo segnai...

per i graffi invece arrivò così, lo presi su ebay ed era usato...

http://www.barmanfacile.com

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

ciao,

-il d120 non mi ha mai lasciato aloni, assicurati che il panno che usi sia ben pulito, e dopo qualche istante ripassaci con un panno in micro asciutto

-il 155 neanche a me fa attaccare lo scotch, forse x la presenza delle cere, basta anche il d120 e vedi che attacca..

-per il paraurti...
ora non so nello specifico ma ieri ho tolto danni molto peggiori in modo semplicissimo.
prova così:
-tampone arancio (che è un pelo + morbido e aderisce meglio)
-mezza spruzzata di d155 sul pad,
-una biglia di m105
-velocità 5 (6 è esagerato, ti secca il compound in un attimo e quindi nn lavora)
-applica una bella pressione, ma trova l'angolazione giusta x far girare veloce il pad
-vai piano, sui graffi fermati un po... la rotorbitale ci mette un po x correggere..
-riprova così altre 2 -3 volte e fammi sapere!

http://www.solodettagli.it

luca1


Detailer Novello

mauteki ha scritto:per la lucidatura non so aiutarti perché ancora non mi sono cimentato....però voglio dire qualcosa sui prodotti....il 120 unto?? ma lo hai diluito bene? è un prodotto eccezionale pulisce in un lampo e non lascia aloni!! idem per il 108 che diluizione hai usato?...hai fatto lavorare solo il prodotto e hai risciacquato o hai passato anche spugna/spazzola? mi sembra strano che lo sporco non venga via!!

il d120 1:10 MI PARE (50 ml in 500 ml di acqua)
il d108 1:4 mi pare...lo spruzzo ma NON strofino, ovvero risciacquo poi con lo shampoo ripasso dove l'ho spruzzato, ma non strofino con il d108 ancora su, proverò così! prendo una spugna che uso solo per quelle cose e via!

il cofano è rimasto tale e quale a prima (ho fatto io foto pessime NON al sole...), come base è messo bene, solo swirl da rulli ma niente altro...



Ultima modifica di luca1 il Sab 13 Mar 2010 - 15:06 - modificato 1 volta.

http://www.barmanfacile.com

luca1


Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:ciao,

-il d120 non mi ha mai lasciato aloni, assicurati che il panno che usi sia ben pulito, e dopo qualche istante ripassaci con un panno in micro asciutto

-il 155 neanche a me fa attaccare lo scotch, forse x la presenza delle cere, basta anche il d120 e vedi che attacca..

-per il paraurti...
ora non so nello specifico ma ieri ho tolto danni molto peggiori in modo semplicissimo.
prova così:
-tampone arancio (che è un pelo + morbido e aderisce meglio)
-mezza spruzzata di d155 sul pad,
-una biglia di m105
-velocità 5 (6 è esagerato, ti secca il compound in un attimo e quindi nn lavora)
-applica una bella pressione, ma trova l'angolazione giusta x far girare veloce il pad
-vai piano, sui graffi fermati un po... la rotorbitale ci mette un po x correggere..
-riprova così altre 2 -3 volte e fammi sapere!

thanks, domani riprovo così... Cool

http://www.barmanfacile.com

DSW


Diplomato in Detailing

Non demoralizzarti, sai quante prove ognuno di noi ha fatto prima di riuscire a fare qualcosa? Abbi pazienza,prova, sperimenta che i risultati arriveranno... Wink

Admin

Admin
Admin

luca la diluizione del d120 è 10:1 e non 20:1!!! E' molto importante usare un panno adeguato.
il d108 devi lasciarlo agire un pò perchè essendo uno sgrassante comunque "safe" ha bisogno di lavorare un pochino.
hai diluito il d155 per fare claying?

Passando alla lucidatura io credo che tutto dipenda dalla tecnica.
Per fare la tua auto io userei m105 con il tampone arancio (il giallo mi sembra eccessivo) ma, come dice giustamente carlo86, è fondamentale non avere fretta e trattare una zona più piccola (30 x 30 cm) molto lentamente: spostati avanzando di 1 cm 1,5 cm al secondo e vedrai che la correzione sarà decisamente migliore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

luca1


Detailer Novello

Admin ha scritto:luca la diluizione del d120 è 10:1 e non 20:1!!! E' molto importante usare un panno adeguato.
il d108 devi lasciarlo agire un pò perchè essendo uno sgrassante comunque "safe" ha bisogno di lavorare un pochino.
hai diluito il d155 per fare claying?

Passando alla lucidatura io credo che tutto dipenda dalla tecnica.
Per fare la tua auto io userei m105 con il tampone arancio (il giallo mi sembra eccessivo) ma, come dice giustamente carlo86, è fondamentale non avere fretta e trattare una zona più piccola (30 x 30 cm) molto lentamente: spostati avanzando di 1 cm 1,5 cm al secondo e vedrai che la correzione sarà decisamente migliore.

si si, per il d120 ho fatto 1:10, mi ero sbagliato, già corretto...
domani proverò a velocità 5 con tamp arancio e su zone + piccole!
poi vi aggiorno...

http://www.barmanfacile.com

Admin

Admin
Admin

ok! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

luca1


Detailer Novello

allora ragazzi, primi risultati...
ho messo vel 5 come consigliato, al momento ho provato solo il para davanti, prima addirittura ho ritoccato con un cotton fioc (metodo casalingo ma efficace) tutti i puntini bianchi, facendo rimanere, ovviamente, tantissime chiazze opache (essendoci solo la vernice e non il trasparente), poi ho passato l'm105 ed anche quelle piazzoline opache sono diventate lucide! non ho verificato se i microsegni sono andati via, ma la strusciata laterale si è attenuata moltissimo, si vedono solo le venature in rilievo, ma niente bianco sotto! che prima c'era ed era visibile...

ho dovuto smettere causa colpo della strega, ma il prossimo we mi applico come se si deve e la faccio tutta!

direi di essere soddisfatto, nonsotante la schiena bloccata almeno il metodo ho capito come si fa! evidentemente andavo troppo forte sia come velocità che come movimenti...

vi aggiorno il prossimo we!

http://www.barmanfacile.com

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Sono contento che sei riuscito!
fai altre passate e vedrai che anche i solchi andranno via (a patto che non si sentano sotto le dita, ma non credo).

Per la schiena bloccata prova il D155 che è lubrificante Laughing Laughing Laughing

http://www.solodettagli.it

luca1


Detailer Novello

ragazzi, una domanda...avrei delle cuffie in lana/agnello specifiche per lucidatrice, potrei usare quelle, mettendole sopra ai tamponi LC, e dando così l'M105?

la lana garantisce una finitura + profonda dei tamponi LC?

http://www.barmanfacile.com

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

luca1 ha scritto:lo shampoo d111 è ottimo, contiene cere? mi sembra che dopo il lavaggio sia lucidissima...

Lo volevo sapere anche io... Rolling Eyes

316ti

316ti
Detailer Novello

Giulio ha scritto:
luca1 ha scritto:lo shampoo d111 è ottimo, contiene cere? mi sembra che dopo il lavaggio sia lucidissima...

Lo volevo sapere anche io... Rolling Eyes

si il d111 contiene cere.

danysbk


Aiutante Detailer

ciao ragazzi mi aggiungo anche io a questo post.
allora utilizzando m105,m205, e roto dodo a vel 5.5-6 di cui m105 doppia passata nn sono riuscito ad eliminare tutti i difetti dovuti a swirls e piccoli altri sfrisini (visti al sole)
ho utilizzato tamponi meguiars bordò (105)e giallo (205)..
ho provveduto a bagnare i tamponi con m34 e facevo piccoli pezzi per volta..
Certo il risultato è stupendo ma mettendo un pò l'occhio si vedono ancora!!
che mi potete dire?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

danysbk ha scritto:ciao ragazzi mi aggiungo anche io a questo post.
allora utilizzando m105,m205, e roto dodo a vel 5.5-6 di cui m105 doppia passata nn sono riuscito ad eliminare tutti i difetti dovuti a swirls e piccoli altri sfrisini (visti al sole)
ho utilizzato tamponi meguiars bordò (105)e giallo (205)..
ho provveduto a bagnare i tamponi con m34 e facevo piccoli pezzi per volta..
Certo il risultato è stupendo ma mettendo un pò l'occhio si vedono ancora!!
che mi potete dire?

Se hai usato la tecnica giusta credo che non ci sia altra via che insistere.......hai gia' usato il megs rosso e se sono rimasti ancora un po' di lievi difetti io proverei una seconda passata con megs giallo e 105 e ,una volta ottenuta la max correzione , 205 e megs nero. Il lavoro con la roto richiede pazienza e 2 o piu' passate sono normalissime.E' chiaro pero' che bisognerebbe vedere quei difetti per poter dare consigli piu' precisi. La lubrificazione dei pad con m34 ,in una correzione con roto ,non e' sempre necessaria o cmq non deve essere fatta in maniera sistematica

http://www.rossorubinocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

ragazzi la lana sulla roto non da ottimi risultati essendo un tampone nato per lavorare alle velocità della rotativa.

daysbk il problema potrebbe essere sempre quello: la velocità di spostamento della roto sulla superificie.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

danysbk


Aiutante Detailer

ok sabato provo a muovermi ancora più lantamente e poi vi sapro dire..

danysbk


Aiutante Detailer

Ciao il sabato è passato...
smart 2001 nera...ho utilizzato m105 con tampone bordeaux meg doppio ciclo muovendomi piano piano e con una modesta pressione..poi m205 tampone giallo meg e m26 tampone beige meg..
risultati...
grande lucentezza ottimo riflesso ma restano ancora certi segni guardati con lampada..perche non riesco ad ottenere livello di finitura come vedo in tante foto su dw?

Admin

Admin
Admin

considera che tante foto non dicono sempre la verità...
hai provato ad effettuare il passaggio con maggior pressione?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

danysbk


Aiutante Detailer

Ah quindi le foto nn sono sempre vere!!!!cmq di pressione ne ho messa anche con il corpo...nn e' Che magari sono I tamponi che ho??

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

attenzione alla vernice della Smart,buona qualità ma poco spessore...oltre che i pannelli riscaldano subito..

danysbk


Aiutante Detailer

ho notato che i pannelli si riscaldavano subito!!passavo la roto e lasciavo un'alone (tipo umidità)che svaniva subito...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.