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cosa sbaglio......?

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1cosa sbaglio......? Empty cosa sbaglio......? Gio 15 Apr 2010 - 21:45

MET

MET
Detailer Novello

ragazzi dopo intense giornate di prove e di lucidatura ho finito la car con il 105........

ormai credo di aver acquisito una discreta padronanza del prodotto....

la mia tecnica e' : una croce sottilissima di prodotto sul tampone LC arancio.... prima tampono un po' il prodotto sulla carrozzeria in modo da stenderlo un pelo... e evitare che all' accensione schizzi da tutte le parti.. poi metto a velocita' 1-2 in modo da stendere e delimitare la zona da trattare, e poi vado su di velocita' fino a 5, poi lavoro in prodotto e quando ormai diventa trasparente abbasso la velocita' 3,5 e rifinisco.......

e devo dire che con questo modo ottengo una buona finitura.......


oggi invece ho cominciato con il 205.... e li sorgono i problemi...... Evil or Very Mad

il problema e che non riesco a portarlo ad asciugatura.....e si che ne uso pochissimo...... solo 8 gocce..... uso velocita' da 3-a-4 e poi per rifinire torno a 3...... ma non riesco a portarlo ad asciugatura...... e lo lavoro almeno 3-4 minuti...

poi mi resta troppo prodotto e per rimuoverlo mi tocca bestemmiare in aramaico..... Mad

in cosa sbaglio?

2cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Gio 15 Apr 2010 - 21:57

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

con 8 gocce prova a stenderlo su una superficie più ampia o mettine 4 sulla stessa zona.
i movimenti devono essere più veloci rispetto a M105, quasi al doppio della velocità di spostamento.
la roto con M105 per una resa ottimale deve lavorare a 5 1/2 - 6 mentre con M205 4 1/2 - 5
altra cosa importante è non portarlo ad asciugatura ma dopo aver ben lavorato la zona rimuovi subito l'eccesso di prodotto (che deve essere minimo).

http://www.fanodetailing.com

3cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Gio 15 Apr 2010 - 22:07

MET

MET
Detailer Novello

rndrrt ha scritto:con 8 gocce prova a stenderlo su una superficie più ampia o mettine 4 sulla stessa zona.
i movimenti devono essere più veloci rispetto a M105, quasi al doppio della velocità di spostamento.
la roto con M105 per una resa ottimale deve lavorare a 5 1/2 - 6 mentre con M205 4 1/2 - 5
altra cosa importante è non portarlo ad asciugatura ma dopo aver ben lavorato la zona rimuovi subito l'eccesso di prodotto (che deve essere minimo).


il 105 di solito lo portavo fino a 5 perche' oltre ho notato che mi sfarina....

domani allora provo a lavorare il 205 a 4 1/2 -5 ....

ho fatto pure una prova con l' M21...... quello e' piuttosto facile da usare......

quello lo lavoro a velocita' 3-4 e poi ritorno giu' a 3 per la finitura .......

ma dopo averlo lavorato ad asciugatura bisogna rimuovere quel poco di eccesso subito o si lascia riposare 12 ore e poi si toglie il residuo?

4cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Gio 15 Apr 2010 - 22:17

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

MET ha scritto:
rndrrt ha scritto:con 8 gocce prova a stenderlo su una superficie più ampia o mettine 4 sulla stessa zona.
i movimenti devono essere più veloci rispetto a M105, quasi al doppio della velocità di spostamento.
la roto con M105 per una resa ottimale deve lavorare a 5 1/2 - 6 mentre con M205 4 1/2 - 5
altra cosa importante è non portarlo ad asciugatura ma dopo aver ben lavorato la zona rimuovi subito l'eccesso di prodotto (che deve essere minimo).


il 105 di solito lo portavo fino a 5 perche' oltre ho notato che mi sfarina....
su punti critici come dopo un apassaggio di mirka 2000 e 4000 o zone particolarmente rovinate uso il M105 a 6, quando comincia a fare molta polvere inumidisco il tampone con una spruzzatina di D155

domani allora provo a lavorare il 205 a 4 1/2 -5 ....

ho fatto pure una prova con l' M21...... quello e' piuttosto facile da usare......

quello lo lavoro a velocita' 3-4 e poi ritorno giu' a 3 per la finitura .......

ma dopo averlo lavorato ad asciugatura bisogna rimuovere quel poco di eccesso subito o si lascia riposare 12 ore e poi si toglie il residuo?
subito no, devi fargli completare l'asciugatura....molto dipende dalle condizioni atmosferiche come l'uidità ma almeno 30 minuti se non di più. le 12 ore le prendo come riferimento per una seconda copertura con cera alla carnauba come M26.
quanto detto non ti vieta di stendere l'M21 e rimuoverlo il giorno dopo

http://www.fanodetailing.com

5cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Gio 15 Apr 2010 - 22:23

MET

MET
Detailer Novello

forse magari allora sbagliavo io che lo inumidivo con il 155 solo quando cominciavo a tampone pulito...



bene allora x l' M21 ho fatto giusto...... infatti il residuo lo rimuovero' domani..... inquanto lo avevo steso prima di andare a mangiare e poi non sono + sceso.....

Wink


certo che immagino che tu mi riesca a capire avendo pure te la macchina nera..... mamma mia quanto e' fetente il nero........ poi il tuo almeno e' metallizzato....... pensa il mio che e' pastello!!! il massimo proprio!! un vero incubo.... affraid Very Happy

6cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Ven 16 Apr 2010 - 11:52

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Met con la roto non e' granche' utile diminuire la velocita' per rifinire. Devi semmai giocare con la pressione......con il 105 continua a premere fino a lavorazione ultimata per sfruttare al max il potere di taglio , alla finitura ci pensera' il 205. Con quest' ultimo e' utile alleggerire la pressione durante gli ultimi 2 passaggi allo scopo di rifinire al max. Per quanto riguarda le quantita' con 105 la croce va bene ma solo a pad nuovo o asciutto dopo , 2 gocce dopo sono + che suff ! la stessa cosa vale con il 205 ....8 gocce sono veramente troppe. se il 105 sfarina puoi "riattivare" il prodotto con un po' di m34 se non ce l'hai anche una spruzzata di h2o va bene......il 155 non e' adatto per questa operazione contenendo silicone. Sappi pero' che arriverai presto al punto di dover pulire il pad. 5 min di lavorazione per sezione sono normalissimi (anche con solo 2-3 gocce di prodotto) ma a patto che la dimensione non superi i 40x40 cm. Per le velocita' attieniti a quelle indicate da roberto

http://www.rossorubinocardetailing.com

7cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Ven 16 Apr 2010 - 18:46

Admin

Admin
Admin

con 8 gocce di m205 forse si riesce a fare un'auto intera!
Scherzi a parte quello è un prodotto con una resa altissima quindi occhio alle quantità! Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Ven 16 Apr 2010 - 20:31

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Infatti con il 205 è uno degli sbagli che ho commesso. Una volta che il tampone è impregnato si possono fare altre parti della vettura senza aggiungere prodotto (contrariamente a quanto facevo io, seppur pochissimo). Si evita così, a mio parere, di lasciare troppo residuo, complicato poi da togliere, aloni compresi!

Bisogna sbatterci... il muso! Twisted Evil

9cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Ven 16 Apr 2010 - 20:42

MET

MET
Detailer Novello

boh ragazzi saro' impedito io ma proprio non ci siamo....... oggi sono andato giu' per togliere i residui di M21 dopo averlo fatto riposare un sacco di ore e praticamente passando con il panno e' venuto via tutto....... scratch

non so piu' che fare!........

10cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Ven 16 Apr 2010 - 20:47

Admin

Admin
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met ma è normale! la cea oppure il sigillante va rimosso tutto! non puoi mica lasciarlo li!


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11cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Ven 16 Apr 2010 - 21:04

MET

MET
Detailer Novello

Admin ha scritto:met ma è normale! la cea oppure il sigillante va rimosso tutto! non puoi mica lasciarlo li!

si ma quando rimuovo tutto il sigillante, il gloss sparisce...... e torna come era prima.... Neutral

12cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 18 Apr 2010 - 22:02

Admin

Admin
Admin

scusami met ma non capisco...
tu applichi la cera, aspetti che si asciughi, rimuovi la cera e la vettura viene meno brillante di prima???
per gloss cosa intendi?


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13cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 18 Apr 2010 - 22:16

MET

MET
Detailer Novello

allora.....mi spiego meglio....

avevo applicato l'M21 con la roto dodo....... finito di applicarla ho notato subito quanta differenza ci fosse tra la parte che avevo appena fatto e le parti che non avevo ancora fatto.... infatti il nero era molto piu' profondo e lucente dove c' era il sigillante......

sono andato a mangiare e la mattina dopo sono sceso per togliere i residui con un panno in microfibra..... ho tolto l' eccesso, ma ho notato che una volta tolto l' eccesso tutta la profondita' e lucentezza e' sparita, e il pezzo trattato e' tornato ad essere come profondita' e lucentezza esattamente come era prima che applicassi l' M21....

e' normale? apparte lo strato di protezione che oggi quando ho lavato la car ho visto perche' l' acqua in quel punto scivolava via + velocemente.... una volta applicato e tolto il residuo comunque non dovrebbe dare lucentezza e profondita'?

14cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 18 Apr 2010 - 22:20

Admin

Admin
Admin

met ma dopo l'applicazione dell'm21 come hai fatto a vedere maggiore brillantezza se il sigillante l'hai rimosso il giorno dopo...
non mi spiego questo particolare.
eppoi non capisco perchè la pulizia della superficie sia stata effettuata il giorno dopo... non lo consiglio mai...


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15cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 18 Apr 2010 - 22:59

MET

MET
Detailer Novello

Admin ha scritto:met ma dopo l'applicazione dell'm21 come hai fatto a vedere maggiore brillantezza se il sigillante l'hai rimosso il giorno dopo...
non mi spiego questo particolare.
eppoi non capisco perchè la pulizia della superficie sia stata effettuata il giorno dopo... non lo consiglio mai...


forse ho capito cosa e' successo..... probabilmente mi sono fatto ingannare dal fatto che essendoci su ancora tutto il sigillante il nero in effetti era + profondo ..... ma era solo dato dal sigillante che era ancora tutto su.... una volta rimosso tutto il giorno dopo..... non conoscendo il prodotto e avendolo usato x la prima volta non avevo un metro di valutazione...

e logicamente non essendoci piu' lo strato di m21 il nero mi sembrava "meno scuro" ma era solo un effetto visivo..... puo' essere?

16cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 18 Apr 2010 - 23:23

Admin

Admin
Admin

eh già... è proprio li che volevo arrivare...
ti do un consiglio: quando vuoi valutare il grado di profondità che può apportare un prodotto al lavoro ti conviene fare un pannello (tipo il cofano oppure una porta) a metà: in questo modo avrai tutta la forza dell'impatto visivo. Wink


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17cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 18 Apr 2010 - 23:44

MET

MET
Detailer Novello

gia'....... mi sa che hai proprio ragione.......... faro' cosi' grazie Wink

infatti ho cominciato a capire che poteva essere questo il discorso appunto oggi che ho lavato la macchina... perche' mi sono accorto della presenza dell' m21 dall'acqua che scorreva via..... e allora ho detto : ma l' m21 allora ce'.... non si e' tolto tutto come pensavo io....... Razz

18cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Lun 19 Apr 2010 - 0:10

Admin

Admin
Admin

bè per togliere un prodotto come m21 con una panno questo deve essere impregnato di alcool altrimenti non va via... Wink


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19cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Sab 12 Giu 2010 - 13:59

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

scusate ma m21 ha anche un'azione "abrasiva" per togliere gli swirl?
sinceramente non ho ancora avuto il coraggio di verificare che la mia li abbia...ho visto qualche graffietto veramente leggero in controluce che si nota facendo molta molta attenzione.
io quindi pensavo di evitare m105 ma di passare con qualcosa di più "leggero".
premetto che io farò tutto a mano.

20cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Sab 12 Giu 2010 - 14:32

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

una curiosità, quante gocce di 105 su tampone arancio si devono mettere e quante di 205 su bianco? con tampone arancio e 105 devo fare molta pressione a velocità 5 mentre con il 205 nientre pressione a velocità 4. va bene così? è consigliabile fare più passate di 105 più arancio se gli swirl non vanno via?

21cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 13 Giu 2010 - 0:28

cagliox


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, torno da un'altra sessione di roto+ m 105. Stasera mi è sembrato che stendendo e lavorando m105 e poi lasciarlo asciugare per rimuoverlo poi con roto, la resa mi pare migliore. E' un errore? Cioè aspettare che asciughi e poi rimuovere?
Si puà fare anche con M205?
Grazie

22cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 13 Giu 2010 - 1:15

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

KorrA5 ha scritto:Infatti con il 205 è uno degli sbagli che ho commesso. Una volta che il tampone è impregnato si possono fare altre parti della vettura senza aggiungere prodotto (contrariamente a quanto facevo io, seppur pochissimo). Si evita così, a mio parere, di lasciare troppo residuo, complicato poi da togliere, aloni compresi!

Bisogna sbatterci... il muso! Twisted Evil

Eh già..è proprio così ! Cool
Oggi ho provato per la prima volta la roto sulla 107 di mia moglie.
Non vi dico cos'è successo !
Sui filmati che ho visto alla nausea su youtube i vari adepti Meguiar's che illustravano l'uso dei prodotti ne mettevano quantità industriali.
Io "trullo trullo" li ho imitati . Risultato: ci siamo schizzati tutti e due, io e la macchina. Neanche un film dell'orrore, meno male che il polish non è rosso ! Laughing
Neanche quando do la tinta faccio tanto casino !
Poi ho ridotto progressivamente le quantità fino a lavorare bene e lasciare un leggero residuo che ho tolto con olio di gomito . Il risultato è stato buono ma non vi dico come son tornato in casa !
Meno male che ho lavorato mel box è non ho sporcato nessuno !
Adesso , dopo il battesimo... del "roto", mi sembra di aver capito un po' com'è il "giro" e farò molto meglio domani, affinando anche le velocità.
Dopo il calying ho passato sul tetto solo il 205 e subito dopo il Black Hole, riservandomi la ceratura a mano domani.
Ho fatto male ad agire con il Black Hole subito dopo o dovevo aspettare ? Rolling Eyes

23cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 13 Giu 2010 - 14:30

Newentry

Newentry
Moderatore

cagliox ha scritto:Ciao a tutti, torno da un'altra sessione di roto+ m 105. Stasera mi è sembrato che stendendo e lavorando m105 e poi lasciarlo asciugare per rimuoverlo poi con roto, la resa mi pare migliore. E' un errore? Cioè aspettare che asciughi e poi rimuovere?
Si puà fare anche con M205?
Grazie

Sempre va fatto asciugare il prodotto Prima di rimuoverlo!

24cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 13 Giu 2010 - 14:32

Newentry

Newentry
Moderatore

bluemarine ha scritto:
KorrA5 ha scritto:Infatti con il 205 è uno degli sbagli che ho commesso. Una volta che il tampone è impregnato si possono fare altre parti della vettura senza aggiungere prodotto (contrariamente a quanto facevo io, seppur pochissimo). Si evita così, a mio parere, di lasciare troppo residuo, complicato poi da togliere, aloni compresi!

Bisogna sbatterci... il muso! Twisted Evil

Eh già..è proprio così ! Cool
Oggi ho provato per la prima volta la roto sulla 107 di mia moglie.
Non vi dico cos'è successo !
Sui filmati che ho visto alla nausea su youtube i vari adepti Meguiar's che illustravano l'uso dei prodotti ne mettevano quantità industriali.
Io "trullo trullo" li ho imitati . Risultato: ci siamo schizzati tutti e due, io e la macchina. Neanche un film dell'orrore, meno male che il polish non è rosso ! Laughing
Neanche quando do la tinta faccio tanto casino !
Poi ho ridotto progressivamente le quantità fino a lavorare bene e lasciare un leggero residuo che ho tolto con olio di gomito . Il risultato è stato buono ma non vi dico come son tornato in casa !
Meno male che ho lavorato mel box è non ho sporcato nessuno !
Adesso , dopo il battesimo... del "roto", mi sembra di aver capito un po' com'è il "giro" e farò molto meglio domani, affinando anche le velocità.
Dopo il calying ho passato sul tetto solo il 205 e subito dopo il Black Hole, riservandomi la ceratura a mano domani.
Ho fatto male ad agire con il Black Hole subito dopo o dovevo aspettare ? Rolling Eyes

Gli schizzi a volte sono dovuti più che alla quantità di prodotto in eccesso al fatto che si sollevi il tampone mentre gira dalla superficie. Consiglierei sempre di sollevarlo quando è fermo e di farlo partire quando già è appoggiato. In quel modo a meno che non si è messo un barattolo di polish difficilmente schizza....

25cosa sbaglio......? Empty Re: cosa sbaglio......? Dom 13 Giu 2010 - 18:50

Admin

Admin
Admin

Mey85 ha scritto:scusate ma m21 ha anche un'azione "abrasiva" per togliere gli swirl?
sinceramente non ho ancora avuto il coraggio di verificare che la mia li abbia...ho visto qualche graffietto veramente leggero in controluce che si nota facendo molta molta attenzione.
io quindi pensavo di evitare m105 ma di passare con qualcosa di più "leggero".
premetto che io farò tutto a mano.

m21 ha une leggerissima azione pulente ed in generale tende a coprire gli swirl, piuttosto che eliminarli.
m105 è più indicato per l'eliminazione definitiva.


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