Ciao a tutti, in punta di piedi e senza alcun tipo di pretesa vi presento il mio primo lavoro di detailing “serio” (qui mi viene da ridere, perché vedendo i vostri lavori un po’ mi vergogno a pubblicare il mio!).
La macchina in questione è una Classe A 160 che ha da poco compiuto 10 anni. In tutto questo tempo è stata lavata sempre ai rulli e neanche troppo di frequente, anzi diciamo che per lo più veniva lavata dalla pioggia!
Bene, esamino la macchina e pattuisco il compenso: un pranzo per ogni giorno di lavoro, tanto la proprietaria è mia madre!
Partiamo dagli interni che sono davvero ben tenuti tanto che il mio assistente si è rifiutato di lavorarci e mi ha dato picche, promettendo di aiutarmi il giorno dopo…
All’inizio pensavo di dettagliare la macchina con un po’ di benzina e un fiammifero ma poi ho optato per l’aspirapolvere e Rotorjet + Pulimax EWO che si sono rivelati ugualmente efficaci anche se il tempo impiegato è stato sicuramente maggiore che se avessi optato per la prima ipotesi. (Antonio avevi ragione, col 50lt ho dovuto fare tante pause per dargli il tempo di ricaricarsi, ci vuole come minimo un 100lt…in ogni caso sono riuscito a finire il lavoro!)
Le plastiche sono state protette con C6.
Un po’ di prima e dopo…
Qualche dettaglio….
Giornata finita, si torna a casa col mio assistente che nonostante abbia lasciato a me l’incombenza del lavoro sembrerebbe si sia stancato per osmosi:
Il mattino seguente si torna di buon’ora per ridare un po’ di decoro agli esterni che purtroppo non sono venuti benissimo, infatti alcuni punti necessitavano di carteggiatura (nonostante abbia l’occorrente non mi sono voluto cimentare su questa macchina, attendo quella di mio suocero che è messa decisamente peggio e che usa come muletto per il lavoro ) mentre altri necessitavano proprio di un carrozziere!
Chiedo subito scusa per le foto, avevo dimenticato la reflex a casa e le ho fatte col cellulare, saltando anche alcune fasi del lavoro…
Ecco le condizioni di partenza
Partiamo con un prelavaggio con Supermafrasol nebulizzato 1:40
Poi altro prelavaggio foam altamente sgrassante
Direi che fa il suo lavoro!.
Lavaggio 2 secchi con scratch shield (non ho foto) e poi decontaminazione con fialette puzzolenti
Non sembra molto contaminata, sciacquiamo va….
A questo punto mi sono reso conto che non avevo guardato sotto il cofano, apriamo e troviamo praticamente 10 anni di sporco…
Puliamo e sigilliamo tutto
Poi passiamo la claybar su tutta l’auto (vi risparmio le foto…che non ho fatto )
Analizziamo la superficie
Dopo alcune prove decido le combo e si parte!
Finita la lucidatura sigillo il lavoro con c2v3. Le plastiche esterne sono state trattate con Perl puro, l’ho provato diluito ma il risultato non mi soddisfaceva…ecco gli ultimi scatti:
Per finire un po’ di beading:
Mi scuso ancora per la qualità delle foto, ma soprattutto per la qualità del lavoro!
A tal proposito sono benaccetti consigli di ogni genere, gli insulti li accetto solo se non potete farne a meno!
Grazie a tutti per avermi seguito fino a questo punto!
La macchina in questione è una Classe A 160 che ha da poco compiuto 10 anni. In tutto questo tempo è stata lavata sempre ai rulli e neanche troppo di frequente, anzi diciamo che per lo più veniva lavata dalla pioggia!
Bene, esamino la macchina e pattuisco il compenso: un pranzo per ogni giorno di lavoro, tanto la proprietaria è mia madre!
Partiamo dagli interni che sono davvero ben tenuti tanto che il mio assistente si è rifiutato di lavorarci e mi ha dato picche, promettendo di aiutarmi il giorno dopo…
All’inizio pensavo di dettagliare la macchina con un po’ di benzina e un fiammifero ma poi ho optato per l’aspirapolvere e Rotorjet + Pulimax EWO che si sono rivelati ugualmente efficaci anche se il tempo impiegato è stato sicuramente maggiore che se avessi optato per la prima ipotesi. (Antonio avevi ragione, col 50lt ho dovuto fare tante pause per dargli il tempo di ricaricarsi, ci vuole come minimo un 100lt…in ogni caso sono riuscito a finire il lavoro!)
Le plastiche sono state protette con C6.
Un po’ di prima e dopo…
Qualche dettaglio….
Giornata finita, si torna a casa col mio assistente che nonostante abbia lasciato a me l’incombenza del lavoro sembrerebbe si sia stancato per osmosi:
Il mattino seguente si torna di buon’ora per ridare un po’ di decoro agli esterni che purtroppo non sono venuti benissimo, infatti alcuni punti necessitavano di carteggiatura (nonostante abbia l’occorrente non mi sono voluto cimentare su questa macchina, attendo quella di mio suocero che è messa decisamente peggio e che usa come muletto per il lavoro ) mentre altri necessitavano proprio di un carrozziere!
Chiedo subito scusa per le foto, avevo dimenticato la reflex a casa e le ho fatte col cellulare, saltando anche alcune fasi del lavoro…
Ecco le condizioni di partenza
Partiamo con un prelavaggio con Supermafrasol nebulizzato 1:40
Poi altro prelavaggio foam altamente sgrassante
Direi che fa il suo lavoro!.
Lavaggio 2 secchi con scratch shield (non ho foto) e poi decontaminazione con fialette puzzolenti
Non sembra molto contaminata, sciacquiamo va….
A questo punto mi sono reso conto che non avevo guardato sotto il cofano, apriamo e troviamo praticamente 10 anni di sporco…
Puliamo e sigilliamo tutto
Poi passiamo la claybar su tutta l’auto (vi risparmio le foto…che non ho fatto )
Analizziamo la superficie
Dopo alcune prove decido le combo e si parte!
Finita la lucidatura sigillo il lavoro con c2v3. Le plastiche esterne sono state trattate con Perl puro, l’ho provato diluito ma il risultato non mi soddisfaceva…ecco gli ultimi scatti:
Per finire un po’ di beading:
Mi scuso ancora per la qualità delle foto, ma soprattutto per la qualità del lavoro!
A tal proposito sono benaccetti consigli di ogni genere, gli insulti li accetto solo se non potete farne a meno!
Grazie a tutti per avermi seguito fino a questo punto!
Ultima modifica di xXAlessandroXx il Mar 16 Lug 2013 - 16:55 - modificato 1 volta.