Nell’ ardua ed incerta strada del detailing capita di fare esperienze strane ed imprevedibili , di dettagliare auto delle quali nemmeno conoscevi l’esistenza e allora cominci a documentarti e scopri cose nuove ed appassionanti . Ogni detailing e’ un tassello che va a costruire un bagaglio di esperienza che non ha prezzo e costituisce l’unico e vero valore aggiunto .
Cadillac merita sicuramente un posto molto importante nella storia dell' automobile in quanto rappresenta l'auto americana per antonomasia , in particolare i modelli degli anni 50-60 (le eldorado in primis ) sono da considerarsi il culmine della produzione . Le Cadillac sono le auto americane di lusso per definizione , opulente , enormi e piene di sciccherie ( o americanate )
Noi siamo emiliani ed abbiamo nel DNA un concetto dell' automobile completamente diverso ma siamo prima di tutto detailers percio' poco importa se la paziente e' cresciuta a suon di tortellini o a colpi di cheeseburgers , per noi l'imperativo e' gloss , definizione e riflessione
Quello che vorrei mostrarvi oggi puo' essere considerato come un confronto generazionale Cadillac moderne VS Cadillac anni '80 .
A ben vedere , anni '80 e tempi attuali sono diversissimi sotto tanti punti di vista ........chi gli eightys li ha vissuti puo' addirittura affermare che la distanza fra le 2 epoche sia addirittura di anni luce e non di una trentina di anni ( sigh ! )
Nel confronto fra le 2 Cadillac posso affermare che le diversita' sono meno marcate e sostanziali .......entrambe le yankee sono caratterizzate da quel tipico " more is better " o " the bigger the better " tipicamente americano
Le auto oggetto dei detailing sono : Cadillac Seville 5,7 cc V8 del 1982 e Cadillac Escalade 6,2 cc V8 del 2012
CADILLAC SEVILLE II 1982
Paradossalmente la Seville nacque come auto di taglia small allo scopo di contrastare la sempre piu' competitiva concorrenza delle " exotics " , auto d'importazione quali BMW e BENZ , in realta' la Seville e' tutto meno che small ...........il cofano sarebbe adattissimo ad ospitare una partita di calcetto , pubblico compreso of course . La linea e' molto singolare in particolare nella zona posteriore mentre tutto il resto , interni compresi , e' tipicamente cadillac , Yankee e molto anni '80 . L'auto e' di un tipico color Solid Brown Vanilla ........piu' eightys di cosi' non si poteva
DIFETTI
La vernice e' completamente originale e mostra impietosa tutti i suoi anni .......l'ossidazione e la ricchezza di difetti sono ai massimi livelli . L'auto e' stata certamente mantenuta senza cure specifiche e deve certamente aver ricevuto enormi dosi di sole , umidita' ed intemperie .
Ossidazione molto marcata , la capacita’ di riflessione e’ praticamente azzerata
Ologrammi
La vernice e’ satinata , sbiancata , piatta e dall’ effetto “ polveroso “
Sotto la spessa coltre di ossidazione giace un mare di swirls e Rids
PTG
Come dicevo , la vernice e’ sicuramente originale come testimoniato dalle varie misurazioni . Lo spessore e’ anche discretamente abbondante il che ci ha permesso di seguire una procedura volta alla massima correzione possibile
CORREZIONE
Il proprietario e’ interessato a raggiungere il miglior risultato possibile in termini di correzione dei difetti a scapito di qualche um in piu’ di vernice . Visti gli spessori abbondanti accettiamo il compito con l’avvertenza che , viste le condizioni iniziali , non sempre sara’ possibile una correzione al 100 % . La fase di correzione ci ha impegnato tantissimo ed e’ durata circa 20 h ……..il supporto era a tratti vetrificato e a tratti soffice e queste diversita’ erano presenti sugli stessi pannelli rendendo la correzione infida e pericolosa . In totale abbiamo contato circa 20 combo da taglio differenti e 4 tipi diversi di lucidatrice senza , contare ovviamente le carte abrasive che ci hanno permesso di correggere alcuni difetti “ inscalfibili “ e 2 differenti combo di finitura
Io e Lorenz concordiamo sul fatto che questa e’ stata una delle correzioni piu’ difficili fra quelle affrontate !
50-50
Il risultato che vedete e’ frutto di 2 passaggi di rotativa e lana e Come potete vedere , alcuni difetti molto profondi rimangono ……..sono proprio questi che hanno dilatato i tempi di correzione con carteggiature e quant'altro
Questi sono 50-50 work in progress che mostrano il notevole cambiamento di tonalita’ e capacita’ di riflessione . Il risultato in termini di correzione e’ chiaramente insufficiente essendo il frutto di un solo passaggio
Qui si vede come eliminando l’ossidazione venga riacquistata la capacita’ di riflessione . Lo strato ossidato pero’ non e’ completamente rimosso , sulle zone orizzontali sono stati necessari almeno 2 step da taglio solo per l’ eliminazione della vernice “ morta “
PRIMA _ DOPO
Ecco alcuni risultati della battaglia
La differenza di riflesso e’ notevole e rispecchia la realta’ . Non e’ realistica invece la differenza di tonalita’ mostrata in quanto frutto di una diversa luminosita’ esterna
Al termine della correzione la cadillac ha ricevuto 2 applicazioni di Pinnacle Souveran
DETTAGLI
Tutti i dettagli in plastica , cromo e gomma sono stati adeguatamente curati . Abbiamo documentato solo il trattamento delle cromature
CROMATURE
Molto ossidate ma in stato abbastanza buono , solo qualche leggera fioritura
PRIMA-DOPO
FINALE
CADILLAC ESCALADE III 2012
Anche l’Escalade nacque per contrastare la concorrenza dei luxury SUV full size europei ( gli americani sono sempre alla rincorsa ) ed e’ il classico megasuv americano opulento e full optional . Il motore e’ un 6,2 V8 da 403 CV ed ha nel rombo baritonale la sua miglior dote
Il suvvone e’ di color white metallic triplo strato che e’ un bellissimo bianco perlato anche se un po’ troppo bucciato per i nostri gusti …….
Altra caratteristica sono gli enormi e cromati cerchi da 24” …….very yankee style
DIFETTI
Nonostante la giovane eta’ l’auto presenta numerosi difetti visibilissimi anche su questa tonalita’ chiara
PTG
A scopo statistico
CORREZIONE
L’auto e’ veramente full size ma non tanto da intimorirci , ecco alcuni risultati
PRIMA-DOPO
Zaino Z2 a chiusura del lavoro
Tutte le parti in cromo plastica e gomma sono state trattate adeguatamente …….i mega cerchi sono stati lucidati a macchina in quanto le dimensioni ci hanno consentito di farlo
PRIMA-DOPO
FINALE
Anche l’atmosfera al calar del sole e’ vagamente Yankee
Cadillac merita sicuramente un posto molto importante nella storia dell' automobile in quanto rappresenta l'auto americana per antonomasia , in particolare i modelli degli anni 50-60 (le eldorado in primis ) sono da considerarsi il culmine della produzione . Le Cadillac sono le auto americane di lusso per definizione , opulente , enormi e piene di sciccherie ( o americanate )
Noi siamo emiliani ed abbiamo nel DNA un concetto dell' automobile completamente diverso ma siamo prima di tutto detailers percio' poco importa se la paziente e' cresciuta a suon di tortellini o a colpi di cheeseburgers , per noi l'imperativo e' gloss , definizione e riflessione
Quello che vorrei mostrarvi oggi puo' essere considerato come un confronto generazionale Cadillac moderne VS Cadillac anni '80 .
A ben vedere , anni '80 e tempi attuali sono diversissimi sotto tanti punti di vista ........chi gli eightys li ha vissuti puo' addirittura affermare che la distanza fra le 2 epoche sia addirittura di anni luce e non di una trentina di anni ( sigh ! )
Nel confronto fra le 2 Cadillac posso affermare che le diversita' sono meno marcate e sostanziali .......entrambe le yankee sono caratterizzate da quel tipico " more is better " o " the bigger the better " tipicamente americano
Le auto oggetto dei detailing sono : Cadillac Seville 5,7 cc V8 del 1982 e Cadillac Escalade 6,2 cc V8 del 2012
CADILLAC SEVILLE II 1982
Paradossalmente la Seville nacque come auto di taglia small allo scopo di contrastare la sempre piu' competitiva concorrenza delle " exotics " , auto d'importazione quali BMW e BENZ , in realta' la Seville e' tutto meno che small ...........il cofano sarebbe adattissimo ad ospitare una partita di calcetto , pubblico compreso of course . La linea e' molto singolare in particolare nella zona posteriore mentre tutto il resto , interni compresi , e' tipicamente cadillac , Yankee e molto anni '80 . L'auto e' di un tipico color Solid Brown Vanilla ........piu' eightys di cosi' non si poteva
DIFETTI
La vernice e' completamente originale e mostra impietosa tutti i suoi anni .......l'ossidazione e la ricchezza di difetti sono ai massimi livelli . L'auto e' stata certamente mantenuta senza cure specifiche e deve certamente aver ricevuto enormi dosi di sole , umidita' ed intemperie .
Ossidazione molto marcata , la capacita’ di riflessione e’ praticamente azzerata
Ologrammi
La vernice e’ satinata , sbiancata , piatta e dall’ effetto “ polveroso “
Sotto la spessa coltre di ossidazione giace un mare di swirls e Rids
PTG
Come dicevo , la vernice e’ sicuramente originale come testimoniato dalle varie misurazioni . Lo spessore e’ anche discretamente abbondante il che ci ha permesso di seguire una procedura volta alla massima correzione possibile
CORREZIONE
Il proprietario e’ interessato a raggiungere il miglior risultato possibile in termini di correzione dei difetti a scapito di qualche um in piu’ di vernice . Visti gli spessori abbondanti accettiamo il compito con l’avvertenza che , viste le condizioni iniziali , non sempre sara’ possibile una correzione al 100 % . La fase di correzione ci ha impegnato tantissimo ed e’ durata circa 20 h ……..il supporto era a tratti vetrificato e a tratti soffice e queste diversita’ erano presenti sugli stessi pannelli rendendo la correzione infida e pericolosa . In totale abbiamo contato circa 20 combo da taglio differenti e 4 tipi diversi di lucidatrice senza , contare ovviamente le carte abrasive che ci hanno permesso di correggere alcuni difetti “ inscalfibili “ e 2 differenti combo di finitura
Io e Lorenz concordiamo sul fatto che questa e’ stata una delle correzioni piu’ difficili fra quelle affrontate !
50-50
Il risultato che vedete e’ frutto di 2 passaggi di rotativa e lana e Come potete vedere , alcuni difetti molto profondi rimangono ……..sono proprio questi che hanno dilatato i tempi di correzione con carteggiature e quant'altro
Questi sono 50-50 work in progress che mostrano il notevole cambiamento di tonalita’ e capacita’ di riflessione . Il risultato in termini di correzione e’ chiaramente insufficiente essendo il frutto di un solo passaggio
Qui si vede come eliminando l’ossidazione venga riacquistata la capacita’ di riflessione . Lo strato ossidato pero’ non e’ completamente rimosso , sulle zone orizzontali sono stati necessari almeno 2 step da taglio solo per l’ eliminazione della vernice “ morta “
PRIMA _ DOPO
Ecco alcuni risultati della battaglia
La differenza di riflesso e’ notevole e rispecchia la realta’ . Non e’ realistica invece la differenza di tonalita’ mostrata in quanto frutto di una diversa luminosita’ esterna
Al termine della correzione la cadillac ha ricevuto 2 applicazioni di Pinnacle Souveran
DETTAGLI
Tutti i dettagli in plastica , cromo e gomma sono stati adeguatamente curati . Abbiamo documentato solo il trattamento delle cromature
CROMATURE
Molto ossidate ma in stato abbastanza buono , solo qualche leggera fioritura
PRIMA-DOPO
FINALE
CADILLAC ESCALADE III 2012
Anche l’Escalade nacque per contrastare la concorrenza dei luxury SUV full size europei ( gli americani sono sempre alla rincorsa ) ed e’ il classico megasuv americano opulento e full optional . Il motore e’ un 6,2 V8 da 403 CV ed ha nel rombo baritonale la sua miglior dote
Il suvvone e’ di color white metallic triplo strato che e’ un bellissimo bianco perlato anche se un po’ troppo bucciato per i nostri gusti …….
Altra caratteristica sono gli enormi e cromati cerchi da 24” …….very yankee style
DIFETTI
Nonostante la giovane eta’ l’auto presenta numerosi difetti visibilissimi anche su questa tonalita’ chiara
PTG
A scopo statistico
CORREZIONE
L’auto e’ veramente full size ma non tanto da intimorirci , ecco alcuni risultati
PRIMA-DOPO
Zaino Z2 a chiusura del lavoro
Tutte le parti in cromo plastica e gomma sono state trattate adeguatamente …….i mega cerchi sono stati lucidati a macchina in quanto le dimensioni ci hanno consentito di farlo
PRIMA-DOPO
FINALE
Anche l’atmosfera al calar del sole e’ vagamente Yankee