LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Clay bar - Riassiumiamo tutto!

+152
NOFX
menior
Ajk
TROC
frask
Thriller
Ste832
^Antonio^
:Tribe:
tonyy88
ducart
max999sbk
MrWolf
niky
agonyAKAwamin
skinner
GreZZo82
jhonny_best
JonnyG60
benzebu
.DieD
alepav
Paso
teino
ilragazz
ciccante88
tunerz
Black Mamba
ironandrew
tonyyy
duck
.Nick
angelju29ro
batfed
Luca69
sgiorgi
MassiMini89
cosmo2000
fordfocus
Nomad49
Armaky
gabrya3
A45AMG
Raffociok
zurigo13
stefu
firo
pupi73
davide85PC
icoponte
Berserk
mArCo1928
Peter Griffin
Gio#22
Tiziano
Miky72
speed
Giovanni92
bonex
tav86
ghid
PELO
Matte-m143
DavideSR
-SiMo-
Toretto
Blackzeta
reflex
icotmax
MaxPrato
LoreL26
alexrm92
fabioff90
dome17nico
marchese jtd
Marco87
Frenki
Dannypower
Luca166
cupitt
fabrinos
Alessio
Sprinte
cuoresportivo86
raviola
venox
cicciovecchio79
v6boss
Giobart
pacman
Mauro
Matteo[V]
Bludevils
s.martino
SlayTek
p.tacchella
HunterHeads
infinitoxxx
AdrenalinusII
Gianlu_vr
pier
Math87
Paio
Tony_Abarth
clansman
bobo78
mach1
ovale
thomas 88
luca.67
ste_d
royalcarwash
Carlo86
emilio85
Newentry
Ste@vw
alfa nel cuore
carletto83
MIKIXT
andrea1982
alex81
Kimba
francesco
danyx88
aladino
Herbie
Valentino
Fleterik
Azzur
1LIKENO1
Emanuele B
Andre84
207feline
damo84
Matteo.BS
ettam88
P910i
bluemarine
Mey85
DarkCity79
net89
Admin
Dani 1788
Righi
Ziochemio
kokador
superAndre
rndrrt
ale82tjpower
s.amato
Ironjay
FedeFiko
156 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 30 ... 37  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 23 di 37]

551Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 28 Apr 2013 - 16:42

Gio#22

Gio#22
Apprendista Detailer

Una domanda,siccome vorrei passare la clay anche sui vetri,posso usare in quel caso sempre il quick detailer che mi è uscito nel kit della meg? Rolling Eyes

552Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 28 Apr 2013 - 16:44

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Yes

553Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 12:02

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Mi consigliate dei lubrificanti per la clay bar? C'è differenza?

Io starei comprando quella del kit ma-fra fast cleaner + 3 clay bar... Posso andare tranquillo o c'è qualcosa di meglio?

554Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 12:06

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Io mi trovo benissimo con meg blu ed M34 lo adoro come kit

E altrettanto bene con il kit dodo

La meg blu è una media, della dodo ho la fine

555Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 12:06

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh come lubrificante è molto buono, anche come claybar ma non sono le mie preferite. il kit però ti lascia più possibilità di utilizzo per via delle tre claybar differenti e ha un gran bel rapporto/qualità! vai tranquillo!

556Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 12:12

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

per evitare nuovi swirls quale delle 3 clay mi consigliate tra ultra fine, fine e media?

la dodo e la meguiar's sono due medie, sono paragonabili alla media del kit car pro secondo voi?

era per capire il ventaglio d'azione che mi ritroverei in mano se comprassi il kit oppure 2 clay diverse

Ultima modifica di mArCo1928 il Mar 7 Mag 2013 - 12:20 - modificato 1 volta.

557Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 12:15

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Per dire la rossa della meg che è aggressiva puó capitare che lasci qualche segnetto rispetto alla media o alla fine...

Io con fine e media per ora riesco a far tutto ma non mi son capitate auto disastrate da fare...

Vedi tu...

558Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 12:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

mArCo1928 ha scritto:per evitare nuovi swirls quale delle 3 clay mi consigliate tra ultra fine, fine e media?

la dodo e la meguiar's sono due medie, sono paragonabili alla media del kit car pro secondo voi?

era per capire il ventaglio d'azione che mi ritroverei in mano se comprassi il kit oppure 2 clay diverse

come già detto tante volte, se usate correttamente la medie e la fine non lasciano nessun segno, basta rimpastarle spesso! valuta tu quale usare, inizia dalla fine e ripassando la media sullo stessa zona vedi se lavora ancora! la media della Car pro la anche lei un bel lavoro!

559Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 13:25

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ok allora vado tranquillo con il kit ma-fra + car pro.

Come lubrificante prendo qualcos'altro tipo M34 o mi posso accontentare?

560Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 13:31

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il fast cleaner è simile all'm34, vai tranquillo anche con questo!

561Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 17:10

Ospite

Ospite

sono interessato alla clay bar e vorrei imparare ad usarla ,come prima esperienza cosa mi consigliate ? grazie

562Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 17:22

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

...di leggere tutte e 38 le pagine di questo thread e le guide del blog http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/ fino alla nausea. Poi le rileggi ancora. Wink

563Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 19:11

Alessio

Alessio
Moderatore

ragazzi rileggete le pagine per favore! è tutto scritto (modi di utilizzo, quale utilizzare, ecc) nelle prime.

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

564Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 7 Mag 2013 - 19:45

Gio#22

Gio#22
Apprendista Detailer

Io per la clay come lubrificante ho usato l'Optimum no rinse,mi ci son trovato davvero bene!

565Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 18:59

icoponte

Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
ho appena finito di rileggere le 38 pagine di topic, e la guida sul claying (per la terza volta) in quanto oggi, testando per la prima volta la claybar sulla mia auto, ho fatto dei danni... Sad

Vado con ordine:
- claybar fine CarPro (quella verde, è la via di mezzo del kit da 3)
- Mafra Fast Cleaner diluito 1:1 come lubrificante
- Grande Punto nera metallizzata
Ho preparato l'auto così:
- Lavaggio con 2G (foam) e poi 4G (tecnica 2 secchi)
- Risciacquo seguito da asciugatura veloce
- IronX (circa 250-300 ml su tutta l'auto)
- Risciacquo scrupoloso e asciugatura con Cobra Gold XL tamponando

A questo punto, ho scartato la clay, l'ho impastata un po' con le mani inumidendola con il lube: l'ho trovata durissima. Dopo qualche rimpasto è diventata leggermente più morbida e così le ho dato una forma piatta e ho iniziato a farla scorrere senza premere sul cofano inumidito di lube. Purtroppo il risultato è questo:
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Dsc0088yg
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Dsc0087ao
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Dsc0084jv
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Dsc0083ia

Ovviamente mi sono fermato subito... ma dove ho sbagliato?
Non ho fatto alcuna "preparazione" particolare della clay, ho solo spruzzato lubrificante 3-4 volte tenendola in mano e reimpastandola, dalla guida non mi sembravano necessarie altre operazioni...

566Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 19:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

mi sembra strano che abbia creato tanto danno, soprattutto una fine! non è che i difetti erano coperti e pulendo la zona sono riemersi? la clay si è presentata abbastanza sporca? avrei provato su una zona differente!
PS: quella zona è stata mai riverniciata?

567Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 19:06

icoponte

Apprendista Detailer

Ciao ciccante, grazie per la risposta Wink
I difetti sono proprio nelle direzioni in cui ho passato la clay... scorreva bene fin da subito, e infatti è uscita praticamente pulita! Ho provato in 3 punti diversi del cofano, rilavorandola sempre e provando a variare i movimenti e la quantità di fast cleaner, ma i risultati sono stati analoghi Sad

Inoltre, credo di aver combinato qualche guaio lavando con il 2G (lascia dei segni tipo "gocce" dopo il risciacquo, che vanno via solo con glaze/cera... ma a questo proposito scriverò in un topic più appropriato).
Il morale è davvero a terra al momento...

568Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 19:16

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

non è stata mai riverniciata il cofano? è tutto risolvibile! Wink

569Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 19:19

icoponte

Apprendista Detailer

Non che io sappia, l'ho acquistata usata con un anno e mezzo nel 2009... Il cofano presenta molti segnetti di sassi e passaggio di gatti, quindi penso non sia mai stato riverniciato!

570Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 19:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io per fare la prova del nove cambierei pannello, prova su un paio di portiere e sul bagagliaio! vedi se la superficie reagisce allo stesso modo!

571Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 20:00

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quel cofano è sicuramente riverniciato......

572Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 21:07

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Quoto giobart, si vedono benissimo i segni di carteggiatura su quel cofano,quindi é stato riverniciato

573Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 21:13

icoponte

Apprendista Detailer

Innanzitutto grazie mille per l'assistenza ragazzi, siete di grandissimo aiuto Wink

Allora, prima di cena ho provato ad operare sul parafango anteriore, ma nella zona vicino al cofano, quindi è verosimile che sia stato riverniciato anche lui... Infatti, ha quasi lo stesso problema: non si vedono dei veri e propri graffi, ma si è visibilmente opacizzata la buccia d'arancia. Tra l'altro ho riguardato il video del primo post, e posso dire di aver operato in modo molto molto vicino a quello presentato come "giusto"! Forse ho addirittura abbondato ulteriormente con il lubrificante.
Ho anche testato la clay ultra fine, quella bianca, e tutto sommato si comporta meglio, anche se comunque procura qualche leggerissimo swirl (lo vedo soltanto puntando il flash del cellulare).
Appena possibile proverò sul bagagliaio o su una portiera, vediamo che succede.

@Giobart: Mi potresti spiegare come hai capito che il cofano è riverniciato? Mi piacerebbe saperlo per evitare altre "sole" in futuro con le auto usate...

Da quando ce l'ho mi pare evidente che ha un trasparente piuttosto deboluccio, ma scoprire che potrebbe essere stata riverniciata è davvero triste Sad

EDIT: segni di carteggiatura? Me li potresti indicare? Quelle rigacce ben evidenti in foto le ho fatte io con la clay! Sad

574Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 20 Mag 2013 - 23:53

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

i segni che si vedono dalle foto sembrano simili a quelli che avevo fatto anchio la prima volta che usai la clay verde car pro. a vedere così dalle foto non ti posso dire se i segni li hai causati tu o erano segni coperti che, con la decontaminazione della clay sono riapparsi.
quello che ti posso dire è che segni simili mi erano appunto capitati, e all'inizio non capiì bene dove avevo sbagliato, perchè lubrificai abbondantemente essendo le prime volte... per curiosità allora usai anche la gialla (sempre car pro), e questa non mi lasciò nessun tipo di segno!
guardando poi le due barrette, notai che la gialla era bella liscia e morbida, mentre la verde era si morbida ma era come se si stesse sgretolando, anche se continuavo a reimpastarla... era quasi "porosa" e l'unica cosa che mi venne in mente era che essendo così, il lubrificante che spruzzavo sulla carrozzeria invece di rimanere lì e far scivolare bene la barretta,venisse maggiormante "assorbito" dalla clay che quindi lavorava su una superficie meno scorrevole e per questo si crearono quei segni.
fino ad ora ho usato queste due clay car pro, la dodo supernatural medium, la megs commerciale e per ultima la clay zaino....
i problemi li ho avuti solo con la clay verde car pro. Smile

per il discorso vernice sembrerebbe appunto riverniciato, dalla seconda foto che hai postato guardando il riflesso della parte bassa se non mi sbaglio.

575Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 23 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 0:18

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

nella seconda foto: tra il riflesso (parte bianca) e la parte nera, se guari proprio sul bordo di confine (che è a forma di "c" nella parte bassa della curva) tra questi due "colori" noti dei "solchi" quelli sono i segni...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 23 di 37]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 30 ... 37  Successivo