Buonasera ragazzi,
aggiorno la mia lotta con le claybar CarPro qui, senza aprire un nuovo topic...
Oggi ho fatto un altro test, sulla Punto mk2b nera metallizzata di mio padre. Lo so, sono sempre Fiat nere, è evidente che mi piacciono
.
Stavolta non ho nemmeno provato la gialla, ma solo la bianca e la verde.
Risultati: la bianca tende a sfaldarsi, ha una consistenza molto vicina a quella di un chewingum masticato, con il risultato che è talmente morbida da non raccogliere più praticamente nulla dalla superficie. La verde invece lavora benissimo e porta via tantissime schifezze, dopo 5 minuti in acqua calda è anche facilmente lavorabile. Ho notato che raffreddandosi indurisce abbastanza, ma è solo una questione di malleabilità, non diventa più aggressiva sulla superficie. Come claylube ho usato il solito Fast Cleaner 1:1.
Purtroppo, però, l'opacizzazione delle creste di buccia rimane sempre a coronare il risultato finale
A questo punto comincio a sospettare che siano le vernici Fiat a mia disposizione a non essere di buona qualità! Infatti, visto che la macchina su cui ho lavorato avrebbe tanto bisogno di una lucidata anche ai vetri, mi sono fatto coraggio e ho provato la
clay anche lì, ottenendo nessun difetto e un bel vetro liscio liscio!
Quest'auto sono certo che non sia mai stata riverniciata, sui pannelli che ho testato, perchè mio padre la comprò nuova; inoltre ho ripetuto il test su 3 diversi pannelli ottenendo sempre lo stesso risultato, di lieve (ma visibile) opacizzazione.
Avete consigli da darmi? Dite che è fuori luogo aprire un topic in cui cerco testimonianze esplicite di problemi con la fase di claying? magari riesco a correlare i miei problemi a qualcosa di specifico, tipo la vernice, il marchio, la temperatura, l'allineamento dei pianeti...
Grazie a tutti per la pazienza