Grazie a tutti per le risposte.
Oggi ho provato a lavorare su un altro pannello, il baule, e ho ottenuto gli stessi effetti. Ho provato anche la gialla, che opacizza praticamente tanto quanto la verde, e la bianca, che lascia solo qualche leggerissimo swirl nella direzione in cui è passata. Prima di iniziare le ho messe tutte e tre a bagno in acqua tiepida, poi le ho prese, impastate un po' aiutandomi con il fast cleaner, e poi ho iniziato a lavorare.
Stavolta ho fatto un po' di foto prima/dopo, e ho documentato tutto con un video (in preparazione), perchè la difficoltà nell'impastarle mi pare davvero esagerata, non vorrei aver proprio beccato un set fallato: la verde è più dura della gialla da impastare (per entrambe è quasi impossibile spianarle bene), la bianca invece tende a sbriciolarsi nei punti dove viene allargata con le dita, ed è molto elastica rendendo difficilissimo farle mantenere la forma voluta.
PRIMA: tutti i puntini sono contaminazioni, non polvere o altro, avevo appena ripassato il pannello con micro e fast cleaner
DOPO
CLAY BIANCA (zona più a sx, vicino al logo fiat):
DOPO
CLAY VERDE (zona centrale):
DOPO
CLAY GIALLA (estremità dx baule):
In arrivo anche un breve video, così mi dite se è normale la "durezza" delle claybar e se sto lavorando nel modo corretto...
Grazie a tutti per la pazienza, spero di non dovervi più stressare così tanto in futuro