LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alle prime armi Honda da rivitalizzare.

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh non si può racchiudere tutto in due parole, leggi le altre liste che molti preparano un programma di lavoro, così per farti un'idea veloce dopo aver letto le guide. Ti serviranno molto per non fare errori, non perdere tempo e non spendere soldi inutilmente! Ironx te lo consiglio fortemente anche io! Se devi lucidare a mano, il kit meguiar's ti potrà essere di maggiore aiuto perchè l'm105 ha un taglio maggiore del p1 e ti aiuta nel lavoro manuale! L'importante è il mantenimento a questo punto e quind come ti dicevo prima l'utilizzo della doppia spugna e del doppio secchio...nelle guide è scritto tutto!

coro71

coro71
Apprendista Detailer

Allora, ho fatto un pò di mente locale e conti vari, ho cercato di capire in grandi linee cosa devo comprare, questo quello che ho in mente...chiaramente ben vengano consigli su miglioramenti qualità/prezzo, tipo levare eventuali doppioni o possibilità di usare un prodotto per più cose e così evitare di fare spesa superflua, elenco:
1) Prelavaggio:
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
2)Lavaggio:
MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg
3)decontaminazione:
Car Pro IronX 500 ml
4)Clay:
Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit
5)Lucidatura a mano:
Kit Lucidatura Manuale Gtechniq
?
6)Cerchi in lega:
Car Pro IronX 500 ml
7)Gomme:
Car Pro PERL Coat 500 ml
8)Guarnizioni:
Car Pro PERL Coat 500 ml
9)Vetri:
?
10)Interni in plastica e vinile:
Car Pro PERL Coat 500 ml
11)Interni in pelle:
Zaino Z10
12)Fari:
?
13)Motore:
Car Pro PERL Coat 500 ml

...chiaramente il superclean sarà diluito al meglio a secondo della necessità, avrei alcuni dubbi se mettere un sigillante/cera dopo la lucidatura col kit scelto, se usare qualcosa per i vetri dopo aver pulito con SC o può bastare e se per i fari almeno la prima volta, dopo il solito SC posso usare comunque il kit per lucidare per avere un effeto rivitalizzante.
Una volta appurato che la tabella di marcia può funzionare e che qualità/prezzo non posso fare di meglio, non mi rimane che chiudere l'ordine col necessario in quanto a microfibra, spugne, secchi e tamponi vari.
per la settimana prossima vorrei fare l'ordine e nel fine settimana iniziare il lavoro...dimenticavo l'importante e che i prodotti scelti siano di facile utilzzo e non diano possibilità di peggiorare la situazione attuale.
Vi ringrazio anticipatamente e spero che col vostro aiuto riesca a breve a fare un qualcosa che non avrei mai immaginato di poter fare da solo.
Buon fine settimana a tutti.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il superclean è ok per tutto tranne per i vetri se poi non vengono risciacquati e magari chiusi con un detergente apposito! Se hai messo in conto spugne, secchi con grit, spazzole per i cerchi, microfibra, applicatori...il resto è ok! Il sigillante presente nel kit gtechniq è ok, usane sempre poco, ed è ok anche per i vetri, ovviamente dopo averli decontaminati!

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...quindi come sta adesso va bene? magari per i vetri aggiungo un prodotto specifico.
avendo presente questo ordine, cosa devo aggiungere come "utensili" togliendo chiaramente quelli già presenti nei kit?
per ultimo, una volta finito, come mantenimento sarei già apposto o devo prendere altro?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Se intendi per lucidare devi prendere il nastro per mascherare, microfibra e antisilicone per eliminare gli oli dei polish.

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...intendevo per tutto, magari un elenco di cose mancanti per non trovarmi spiazzato o perché con esperienza zero non riesco a sapere esattamente cosa potrebbe servirmi...magari prendo tutto è poi nel mezzo del lavoro mi manca una spugna, sarebbe il colmo.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh come hai potuto leggere servono doppie spugne, doppi secchi con almeno una grit, microfibra adatta per asciugare, per rimuovere il polish, per stendere il protettivo, almeno un paio per i vetri, un paio per gli interni, un paio per usi comuni... Una spazzola per gli interni, un panno Martina sempre per gli interni e applicatori per il perl(uno per ogni zona), per lo z10...posta una lista anche di tutti questi elementi che avevi pensato di prendere, così vediamo se c'è tutto!

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...ora esco, domani mattina posto tutto.

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...azz!!! ho fatto una piccola lista e mi costa più di "utensili" microfibra e spugne varie, che di prodotti...mi sa che divido l'ordine in 2, mi concentro prima sull'esterno ed in particolare sulla carrozzeria e poi un secondo ordine per gli interni.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sono tutte cose che se usate e mantenute con criterio durano una vita e danno molte soddisfazioni per lavoro qualità!

coro71

coro71
Apprendista Detailer

..allora per minmizzare i costi e cercare un qualche risultato che mi soddisfi, avrei pensato a questo:

Prelavaggio: Superclean spruzzato, leggera azione meccanica con guanto spugna e lasciato agire qualche minuto, , poi sciacquata veloce.
decontaminazione con IRONX, spruzzato, lasciato agire e sciacquato.
Passata di Fast cleaner ma-fra con leggera azione meccanica, risciacquo e asciugatura con panno Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel.
Clay con kit Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner.
Lucidatura con kit Gtechniq a mano.
Passata di Superclean ben diluito per rimozione olii polish.
finitura con sigillante del kit Gtechniq.
Interni in pelle con kit aria pura e Z10.
Interni i plastica e cruscotto, con aria pura e perl diluito, allround basic per detergere e allround plus per finire con il Perl.
Motore con Superclean e perl.

questa sarebbe la lista della spesa:

1)LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
2)1A Ultra-microfiber Wash Mitt
3)Car Pro IronX 500 ml
4)Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
5)Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel
6)Kit Lucidatura Manuale Gtechniq
7)Car Pro PERL Coat 500 ml
8 ) N.2 - Cobra Blue Microfiber Towel
9)1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45
10)1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
11)1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
12)Kit Pelle Zaino

...se avete altri consigli, dite pure, vi ringrazio per quelli dati precedentemente, piano piano sta venendo fuori l'ordine finale...poi apro un topic per il lavoro da fare e speriamo vada tutto per il meglio.

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...dimenticavo, non l'ho fatto apposta, ma il totale è 150,57... quindi superate le 150 spedizione gratuita!!! Laughing Laughing Laughing

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Durante il prelavaggio non va fatta l'azione meccanica altrimenti che prelavaggio sarebbe, anche se il superclean lavorerebbe al meglio! Ironx puoi benissimo usarlo prima del SC se l'auto non è eccessivamente sporca! Accertati che l'auto non presenti residui di sporco altrimenti con la clay vasti dei problemi! Il SC non rimuove gli oli, serve l'eraser oppure il lechler. 
Il Wash mitt per i cèrchi non lo adoro, preferisco una spazzola. Al posto dei supreme shine prendi i terry towel, oppure gli allrounder plus, in base all'uso che ne devi fare! Per gli interni prendi un panno Martina, utilissimo! È poi qualche applicatore per il perl!

coro71

coro71
Apprendista Detailer

ok, modifico, quale applicatore per il perl?
per sc al posto di eraser, ci ero arrivato perché avevo letto di non usarlo Su auto protette in quanto tende a levare un Po di protezione...quindi avevo pensato questo, ma se dici che non va assolutamente bene prendo un ereser, comunque grazie per i consigli.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Per applicare il perl puoi prendere o il carpro perl applicatori oppure gli applicatori gialli della meguiar's

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...ho preso i gialli meguair's...grazie.
ho cambiato il panno giallo meguiar's shine col Terry towel come consigliato e preso Eraser da 500ml con 2 altri panni allround basic per eraser e di riserva.
Se può andare bene vedo di evadere l'ordine.

p.s. l'unico dubbio che mi porto avanti dall'inizio è la lucidatura, meglio il kit gtechniq o meglio il 105 e poi decidere un sigillante-cera tipo dodo supernatural hybrid?

Alessio

Alessio
Moderatore

prendi il kit GT Very Happy

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

coro71

coro71
Apprendista Detailer

ok,tornato ora dal lavoro e facendo una breve ricontrollTina, mi sembra tutto ok.
ricapitolo l SequenzA per evitare qualche mancanZA e domani mattina se tutto apposto confermo l'acquisto.
avevo pensato di passare da un self per una lavata velocissima prima di chiuderla in garage per il trattamento.
appena arrivato e con auto asciutta causa Tragitto, spruzzo ironx su tutta la macchina (fa niente se va anche su vetri, plastiche, freni ?).
Aspetto 2-3 minuti di posa e risciaquo, senza aspettare che si asciughi, la spruzzo tutta con superclean e dopo una decina di minuti, altro risciacquo.
senza aspettare l'asciugatura, procedono con fast cleaner diluito 1:1 e clay Su tutta l'auto tranne le gomme.
lucidatura a mano col kit gtechniq pannello pannello(lucido anche i fari?)
e appena finito spruzzo tutto con eraser e asciugo.
pulisco le guarnizioni con sc e proteggo con perl, pulisco i vetri con fast cleaner e sigillo il tutto col sigillante spray del kit(anche i fari, vetri e plastiche?).
passo All'interno pulendo la tappezzeria con aria pura, i sedili in pelle col kit ariapura e z10 e il cruscotto e plastiche con ariPura e perl per finitura.
vetri con fast cleaner.
motore con superclean e perl.
mi sembra tutto.
ditemi se qualcosa è migliorabile e specialmente cosa fare con i dubbi esposti tra parentesi...se ci siamo e il procedimento con i prodotti utilizzati va bene, ho raggiunto il primo step...ordino e apro un tipico nei miei lavori.
per ora grazie a tutti per i preziosi consigli, siete i numeri 1.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Ironx puoi utilizzarlo anche su vetri e plastiche anche se le plastiche non verniciate non hanno bisogno...

Se i fari sono messi bene puoi anche non farli, viceversa se ne hanno bisogno puoi passarci il polish

coro71

coro71
Apprendista Detailer

ok,grazie, ne dedico che il restante procedimento sia come ordine cronologico che come utilizzo di prodotti possa andare bene.
domani l'ordine e a seguire apro un tipico nei miei lavori per eventualmente avere info nel mentre servile il tutto.
grazie a tutti quanti hanno contribuito.

coro71

coro71
Apprendista Detailer

scusate gli errori di battiturA, MA IL tablet...

coro71

coro71
Apprendista Detailer

ordine appena effettuato...grazie a tutti.

coro71

coro71
Apprendista Detailer

caz... ehm mi sono dimeticato di prendere un panno Martina ed ho già fatto l'ordine e pagato, chiedo se c'è all'ascolto chi preposto alle vendite se può eventualmente inserirlo nel pacco e faccio una ricarica postepay immediata senza pagare spese di spedizione per solo quello, sempre se non è stato già evaso, altrimenti amen.

coro71

coro71
Apprendista Detailer

niente, già evaso.Mad

...cosa posso prendere magari centri commerciali che facciano lo stesso lavoro o che almeno ci si avvicini?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ironx attendi che diventi viola sulla carrozzeria, puoi passarlo da per tutto. Verifica che il SC sia sufficiente per pulire perfettamente la carrozzeria, altrimenti è rischioso passare la claybar. Magari tienilo molto più tempo sulla carrozzeria, 10 minuti son pochi...prova almeno 30 minuti. Per decontaminare ad auto bagnata accertati che l'acqua non sia troppo calcarea altrimenti rischi di trovare macchie di calcare sulla carrozzeria! puoi lucidare anche i fari. Anche i vetri trattarli con claybar e segui con eraser.
Col superclean puoi trattate qualsiasi cosa.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo