@djcalo
Oggi ho dovuto riguidare la Ford Fiesta 2009-2013. Nella fattispecie la 1.2 16V 82 CV, sempre quella di mio suocero.
Ha 33.000 km e ancora ha le Michelin Pilox Exalto di primo equipaggiamento e sono con il battistrada anteriore con oltre la metà e quelle posteiori che sembrano nuove.
Da qui emerge un buon chilometraggio di queste gomme.
Oggi però non ho fatto 600 km di autostrada come la precedente volta, ma 90 km di misto stretto nella Sila Calabrese.
Ebbene: La Ford Fiesta ha una tenuta di strada veramente eccezionale, niente a che vedere con le altre utilitarie. I freni non sono potentissimi, ma nella norma, ma con un pedale poco modulabile. La frizione e il servosterzo leggerissimi e il cambio di una gran manovrabilità con innesti precisi e constrastati il giusto. Molto positivo il feeling con lo sterzo, che si è rilevato abbastanza sincero e rapido e riuscivo a tenermi le 09-15 anche in curve quasi ad U, quindi è uno sterzo da definirsi "diretto".
Pecche rilevanti? Il motore. Il sound, per essere un 4 cilindri 1.2 non è affatto male, e agli alti regimi sembra sportivo, ma è letargico. La vettura nelle salite della Sila trova un accettabile difficoltà, ma nei sorpassi arranca e non vi riesce. Abbastanza deludenti le luci, specialmente i fendinebbia, dove in una situazione di nebbia fitta non facevano nessuna differenza.
Cosa ne dici? Tu mi pare che hai avuto quest'auto o cmq ci hai avuto a che fare.
Questione rumorosità pneumatici? Ci ho fatto caso, un pò meglio, ed è la Fiesta a non essere un granchè come insonorizzazione, perchè non entrano nell'abitacolo solo i rumori dei pneumatici, anzi! Certo per la sua categoria si difende.
Differenze?
La Seat Ibiza SC 1.2 TDI con ESP attivo non ha la tenuta di strada della Fiesta. Punto 1.
L'Opel Corsa come interni è più spartana se possibile, della Fiesta. Punto 2.
Esteticamente, la Fiesta batte tutte le rivali a mio avviso. A me non paice assolutamente, ma sembra più carina delle rivali uscite come lei nel 2009. Con il nuovo frontale sembra un Aston Martin.
Comunque grandissime Pilox Exalto. Una tenuta di strada impressionante. Nella discesa della Sila, dove ho potuto spremere la Fiesta a dovere, le Michelin hanno dimostrato tutta la loro efficacia. Mai vista un utilitaria così sportiva, sincera e agile nel misto stretto. Stabilità da 5 stelle. L'auto non rollava affatto. Complimenti a Ford per il telaio.