Ciao ragazzi, vi presento il mio primo lavoro, diverso dalla mia auto quindi!
Lavoraccio, (come vi avevo preannunciato un mesetto fa qui https://www.lacuradellauto.com/t12603-c2-datata-condizioni-pessime-e-graffio-vandalico-che-fare) sulla povera C2 della mia ragazza, 90mila km, 8 anni di vita, da 1 vive vuori, e poca, pochissima manutenzione!
Partiamo...mi scuso se non ho le foto del lavaggio, ma venerdì sera quando sono tornato dall'ufficio era quasi buio e avevo poco tempo prima di non vederci, quindi non le ho fatte...ho fatto poi un lavaggio poco dettagliato perchè appunto il tempo era poco...cmq immaginate che non la lavavamo da...Agosto 2012!!! ed ha dormito fuori 340gg su 365 credo!
Iniziamo col claying ovviamente, la vecchia 80g dopo 4 claying della mia A3 era ancora in buonissimo stato...ma qui...
Dopo il cofano...pensavo molto peggio!!!
Dopo il parabrezza, insomma, cominciamo a vedere qualcosa..
Dopo una fiancata!!! orrore...me lo aspettavo... vi risparmio la visuale a fine claying...
Sabato mattina: iniziamo la lucidatura...vediamo un po' alla luce com'è messa (male ovviamente!)
Vi mostro solo questi orrori per ora...
Questo è un ex escremento, irrimediabile la cosa, manca la vernice proprio! e non è l'unico! ce ne sono almeno 3 sul cofano e 2 sul tetto!
Questo è il gentile regalo del solito idiota di turno che apre la porta al supermercato, la appoggia e poi sale e scende tranquillo col suo dolce peso...non dico la nazionalità dell'auto (me la ricordo quando ho parcheggiato, ovvio dopo non c'era più!)
Quest'ultimo è il famigerato atto vandalico (ce lo siamo trovati usciti dal cinema un anno fa...così...senza motivo...)
Torniamo dentro e vediamo sotto la lampada...aiutooo!!! altrochè giallo+fg400, qua bisogna andare pesanti!
Cofano
Prima prova comunque con Giallo+FG400 (50/50)
Ok, diamoci al Surbuf nuovo fresco di scatola + FG400
Finitura così così come sappiamo (e finalmente l'ho provato), ma ottimo taglio (50/50)
Poi Pad giallo+fg400 (50/50)
Molto meglio, purtroppo gli ex escrementi non ci posso fare nulla...non posso ricreare la vernice!
Spostiamoci al paraurti... segni di sassi e moscerini non ce ne sono! vediamo però il fianco del paraurti...Siamo messi male!
Qui decido per provare con il carteggio...io mio primo! Oltre ai segni, questi paraurti sono paurosamente a buccia d'arancia, non so perchè, ma non è mai stata riverniciata! boh...
Ho eseguito in sequenza Unigrit 2000, Unigrit 3000 e 3M 6000.... che dire...quando ho ripreso in mano la ERO col Surbuf e ho iniziato a togliere il carteggio ammentto che me la sono fatta sotto!!!
Non mi pareva di riuscire a riprenderlo!!! Dai vostri reportage pare tutto semplice...invece non lo è, o almeno, ci vuole molta pazienza e fiducia!
Fatto sta che con 2 passaggi di surbuf+fg400, poi giallo+fg400, alla fine l'ho ripreso!!! Meno male, già stavo pensando come fare a dirlo a mio suocero!!! o meglio, come portarla a riverniciare il paraurti senza che se ne accorgesse!!!
Cmq un po' di sequenze (1. prima, 2. carteggiato, 3. lucidatoa...qui mancano poi i passaggi finali, vedrete il risultato nella carrellata finale, sono molto soddisfatto di com'è venuto!)
1
2
3
1
2
3
1
2
3
Non è perfetta, ma i passaggi successivi hanno risolto!
Poi proseguiamo, il tetto era in buono stato a parte gli irrimediabili difetti "da volatili"!
Faccio controllare il tetto al mio collega di lavori che mi ha seguito passo a passo
Il paraurti dietro e il portellone invece non erano dei migliori...
Qui un 50/50 del portellone, zona dove si prende per chiudere (esiste la maniglia interna, ma chissà perchè nessuno l'ha imparato!!!)...sempre surbuf+400, giallo+400, arancio+2500 come per il resto.
Qualche segno sotto nel paraurti, decido per un leggero carteggio (ci sto prendendo gusto!!!) con solo 3M 6000, poi lucidatura come sopra.
Prima, solo lucidatura
Dopo, con carteggio e lucidatura
Passiamo alle fiancate...che disastro!!!
Ma il surbuf fa il suo dovere!
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo (qui anche già passato giallo+400 e arancio+2500)
Passiamo al graffiaccio...io ritocco non ho fatto in tempo a prenderlo, vediamo che si può fare per alleggerirlo...
Pensavo voler provare col carteggio, ma il surbuf se la cava egregiamente!!!
E con giallo e arancio, la parte nel trasparente scompare praticamente, rimane la parte di graffio dove manca vernice! non posso farci nulla! ma sono molto soddisfatto! vedremo più avanti se provare col ritocco, ma ho paura di peggiorare non avendo mai ritoccato!
E così finisce il mio sabato!
Passiamo a stamattina, domenica. Iniziamo con una bella lavata profonda! ci sono da togliere i residui di polish, la polvere di polish, e lavare in dettaglio cosa che non ho fatto all'inizio. Ma oggi la luce c'era!
Una bella foammata con 4G (1:9)
e lavata con guanto e Daytona (80ml in 10l come da shop), asciugatura con il Mago.
Il graffione è messo bene, di più non potevo fare!
Cerchi
Prima
MaFra pulitore cerchi (liquido rosso del supermercato...tranquilli è finito, lo splendorlega è già in garage )
Finito con nero gomme in gel TurtleWax nano.
Poi sono passato agli interni...disastro...i peletti del Bulldog francese come cavolo si tirano via!!!??? il mio bidone aspiratutto ha fatto una gran fatica!
Cmq AriaPura dappertutto e MaFra Diamantplast sui tappetini anteriori in gomma.
Scusate ma ho fatto poche foto, avevo fretta oggi di concludere!
Una serie di prima/dopo
Per finire, protezione con cera Automagic Bananamagic e Perl nelle guarnizioni e plastiche.
Carrellata finale, grazie a tutti dei consigli e dell'attenzione!
Lavoraccio, (come vi avevo preannunciato un mesetto fa qui https://www.lacuradellauto.com/t12603-c2-datata-condizioni-pessime-e-graffio-vandalico-che-fare) sulla povera C2 della mia ragazza, 90mila km, 8 anni di vita, da 1 vive vuori, e poca, pochissima manutenzione!
Partiamo...mi scuso se non ho le foto del lavaggio, ma venerdì sera quando sono tornato dall'ufficio era quasi buio e avevo poco tempo prima di non vederci, quindi non le ho fatte...ho fatto poi un lavaggio poco dettagliato perchè appunto il tempo era poco...cmq immaginate che non la lavavamo da...Agosto 2012!!! ed ha dormito fuori 340gg su 365 credo!
Iniziamo col claying ovviamente, la vecchia 80g dopo 4 claying della mia A3 era ancora in buonissimo stato...ma qui...
Dopo il cofano...pensavo molto peggio!!!
Dopo il parabrezza, insomma, cominciamo a vedere qualcosa..
Dopo una fiancata!!! orrore...me lo aspettavo... vi risparmio la visuale a fine claying...
Sabato mattina: iniziamo la lucidatura...vediamo un po' alla luce com'è messa (male ovviamente!)
Vi mostro solo questi orrori per ora...
Questo è un ex escremento, irrimediabile la cosa, manca la vernice proprio! e non è l'unico! ce ne sono almeno 3 sul cofano e 2 sul tetto!
Questo è il gentile regalo del solito idiota di turno che apre la porta al supermercato, la appoggia e poi sale e scende tranquillo col suo dolce peso...non dico la nazionalità dell'auto (me la ricordo quando ho parcheggiato, ovvio dopo non c'era più!)
Quest'ultimo è il famigerato atto vandalico (ce lo siamo trovati usciti dal cinema un anno fa...così...senza motivo...)
Torniamo dentro e vediamo sotto la lampada...aiutooo!!! altrochè giallo+fg400, qua bisogna andare pesanti!
Cofano
Prima prova comunque con Giallo+FG400 (50/50)
Ok, diamoci al Surbuf nuovo fresco di scatola + FG400
Finitura così così come sappiamo (e finalmente l'ho provato), ma ottimo taglio (50/50)
Poi Pad giallo+fg400 (50/50)
Molto meglio, purtroppo gli ex escrementi non ci posso fare nulla...non posso ricreare la vernice!
Spostiamoci al paraurti... segni di sassi e moscerini non ce ne sono! vediamo però il fianco del paraurti...Siamo messi male!
Qui decido per provare con il carteggio...io mio primo! Oltre ai segni, questi paraurti sono paurosamente a buccia d'arancia, non so perchè, ma non è mai stata riverniciata! boh...
Ho eseguito in sequenza Unigrit 2000, Unigrit 3000 e 3M 6000.... che dire...quando ho ripreso in mano la ERO col Surbuf e ho iniziato a togliere il carteggio ammentto che me la sono fatta sotto!!!
Non mi pareva di riuscire a riprenderlo!!! Dai vostri reportage pare tutto semplice...invece non lo è, o almeno, ci vuole molta pazienza e fiducia!
Fatto sta che con 2 passaggi di surbuf+fg400, poi giallo+fg400, alla fine l'ho ripreso!!! Meno male, già stavo pensando come fare a dirlo a mio suocero!!! o meglio, come portarla a riverniciare il paraurti senza che se ne accorgesse!!!
Cmq un po' di sequenze (1. prima, 2. carteggiato, 3. lucidatoa...qui mancano poi i passaggi finali, vedrete il risultato nella carrellata finale, sono molto soddisfatto di com'è venuto!)
1
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Non è perfetta, ma i passaggi successivi hanno risolto!
Poi proseguiamo, il tetto era in buono stato a parte gli irrimediabili difetti "da volatili"!
Faccio controllare il tetto al mio collega di lavori che mi ha seguito passo a passo
Il paraurti dietro e il portellone invece non erano dei migliori...
Qui un 50/50 del portellone, zona dove si prende per chiudere (esiste la maniglia interna, ma chissà perchè nessuno l'ha imparato!!!)...sempre surbuf+400, giallo+400, arancio+2500 come per il resto.
Qualche segno sotto nel paraurti, decido per un leggero carteggio (ci sto prendendo gusto!!!) con solo 3M 6000, poi lucidatura come sopra.
Prima, solo lucidatura
Dopo, con carteggio e lucidatura
Passiamo alle fiancate...che disastro!!!
Ma il surbuf fa il suo dovere!
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo (qui anche già passato giallo+400 e arancio+2500)
Passiamo al graffiaccio...io ritocco non ho fatto in tempo a prenderlo, vediamo che si può fare per alleggerirlo...
Pensavo voler provare col carteggio, ma il surbuf se la cava egregiamente!!!
E con giallo e arancio, la parte nel trasparente scompare praticamente, rimane la parte di graffio dove manca vernice! non posso farci nulla! ma sono molto soddisfatto! vedremo più avanti se provare col ritocco, ma ho paura di peggiorare non avendo mai ritoccato!
E così finisce il mio sabato!
Passiamo a stamattina, domenica. Iniziamo con una bella lavata profonda! ci sono da togliere i residui di polish, la polvere di polish, e lavare in dettaglio cosa che non ho fatto all'inizio. Ma oggi la luce c'era!
Una bella foammata con 4G (1:9)
e lavata con guanto e Daytona (80ml in 10l come da shop), asciugatura con il Mago.
Il graffione è messo bene, di più non potevo fare!
Cerchi
Prima
MaFra pulitore cerchi (liquido rosso del supermercato...tranquilli è finito, lo splendorlega è già in garage )
Finito con nero gomme in gel TurtleWax nano.
Poi sono passato agli interni...disastro...i peletti del Bulldog francese come cavolo si tirano via!!!??? il mio bidone aspiratutto ha fatto una gran fatica!
Cmq AriaPura dappertutto e MaFra Diamantplast sui tappetini anteriori in gomma.
Scusate ma ho fatto poche foto, avevo fretta oggi di concludere!
Una serie di prima/dopo
Per finire, protezione con cera Automagic Bananamagic e Perl nelle guarnizioni e plastiche.
Carrellata finale, grazie a tutti dei consigli e dell'attenzione!
Ultima modifica di ironandrew il Mar 22 Ott 2013 - 11:32 - modificato 1 volta.