Allora ragazzi, come vi avevo preannuciato questa settimana avrei avuto questo lavoretto da fare.
La vettura è una Classe S di quasi 3 anni e con circa 100.000 km. Non le è stato mai fatto nulla di particolare anche se in fase di lucidatura mi sono reso conto che il lato destro è stato riverniciato.
per cui l'ammiraglia presentava tutti i classici segni del tempo ed un'ossidazione abbastanza accentuata:
per questo lavoro le premesse non erano le solite: non avevo moltissimo tempo a disposizione, pertanto avevo bisogno di un ciclo veloce ma che mi permettesse in ogni caso di avere un risultato all'altezza della vettura.
niente di meglio per mettere alla prova la mia nuova flex xc3401...
Per prima cosa ho eseguito il solito clay dettagliato dal momento che la superfcie era particolarmente ruvida al tatto. Scelta una clay azzurra, il meguiar's m34 come lubrificante e il panno x2000 per asciugare e pulire subito la superficie:
Questa del claying è stata un'operazione abbastanza lunga essendo durata circa 45 minuti: la benz è molto grande...
dopo ho effettuato il mio test spot in due punti: il primo sul cofano anteriore (originael di fabbrica) ed il secondo sul parafango posteriore destro (riverniciato).
Per questo test ho utilizzato la flex, il tampone verde da taglio della 3m e l'extreme plus 2 in 1 (ormai ci sono affezionato).
Purtroppo non avevo moltissima luce ma credo che sia visibile la differenza da così:
a così:
e questo è il test sul parafango.
prima:
dopo:
ho cominciato a lavorare su tutta l'auto quando mi è venuta un'idea: data la notevole potenza della flex ed il taglio della xp 2 in 1 perchè non fare un unico passaggio con un tampone più morbido ed accellerare il lavoro. si perchè un tampone duro, sebbene assicuri un'ottima finitura, fa comunque più resistenza sotto la lucidatrice e questa scorre meno.
per cui la mia scelta è andata sul tampone w8207 di meguiar's:
questo passaggio mi ha assicurato una finitura quasi pari e una notevole velocità.
dopo infatti sono andato diretto alla protezione, e qui ho voluto testare l'ultima arrivata:
l'esclusiva pinnacle souveran con la sua bellissima confezione:
la dotazione è completa di un morbidissimo panno in microfibra (che proverò prossimamente) ed un pad manuale come il giallo di meguiar's.
quest'ultimo ho utilizzato per l'applicazione:
dopo l'applicazione della cera su tutta la vettura ho aspettato che questa si asciugasse per bene e ne ho approfittato per passare l'm105 a mano sotto le maniglie:
ed il black onyx tire gel, sempre pinnacle, sulle gomme:
la cera ha un ottimo grado di wipe off, è cioè molto semplice da rimuovere con un panno, al contrario di tante cere di canrauba in pasta, come la meguiar's 16...
ecco dopo nemmeno 3 ore di lavoro il risultato finale:
la stella è tornata a splendere...
La vettura è una Classe S di quasi 3 anni e con circa 100.000 km. Non le è stato mai fatto nulla di particolare anche se in fase di lucidatura mi sono reso conto che il lato destro è stato riverniciato.
per cui l'ammiraglia presentava tutti i classici segni del tempo ed un'ossidazione abbastanza accentuata:
per questo lavoro le premesse non erano le solite: non avevo moltissimo tempo a disposizione, pertanto avevo bisogno di un ciclo veloce ma che mi permettesse in ogni caso di avere un risultato all'altezza della vettura.
niente di meglio per mettere alla prova la mia nuova flex xc3401...
Per prima cosa ho eseguito il solito clay dettagliato dal momento che la superfcie era particolarmente ruvida al tatto. Scelta una clay azzurra, il meguiar's m34 come lubrificante e il panno x2000 per asciugare e pulire subito la superficie:
Questa del claying è stata un'operazione abbastanza lunga essendo durata circa 45 minuti: la benz è molto grande...
dopo ho effettuato il mio test spot in due punti: il primo sul cofano anteriore (originael di fabbrica) ed il secondo sul parafango posteriore destro (riverniciato).
Per questo test ho utilizzato la flex, il tampone verde da taglio della 3m e l'extreme plus 2 in 1 (ormai ci sono affezionato).
Purtroppo non avevo moltissima luce ma credo che sia visibile la differenza da così:
a così:
e questo è il test sul parafango.
prima:
dopo:
ho cominciato a lavorare su tutta l'auto quando mi è venuta un'idea: data la notevole potenza della flex ed il taglio della xp 2 in 1 perchè non fare un unico passaggio con un tampone più morbido ed accellerare il lavoro. si perchè un tampone duro, sebbene assicuri un'ottima finitura, fa comunque più resistenza sotto la lucidatrice e questa scorre meno.
per cui la mia scelta è andata sul tampone w8207 di meguiar's:
questo passaggio mi ha assicurato una finitura quasi pari e una notevole velocità.
dopo infatti sono andato diretto alla protezione, e qui ho voluto testare l'ultima arrivata:
l'esclusiva pinnacle souveran con la sua bellissima confezione:
la dotazione è completa di un morbidissimo panno in microfibra (che proverò prossimamente) ed un pad manuale come il giallo di meguiar's.
quest'ultimo ho utilizzato per l'applicazione:
dopo l'applicazione della cera su tutta la vettura ho aspettato che questa si asciugasse per bene e ne ho approfittato per passare l'm105 a mano sotto le maniglie:
ed il black onyx tire gel, sempre pinnacle, sulle gomme:
la cera ha un ottimo grado di wipe off, è cioè molto semplice da rimuovere con un panno, al contrario di tante cere di canrauba in pasta, come la meguiar's 16...
ecco dopo nemmeno 3 ore di lavoro il risultato finale:
la stella è tornata a splendere...