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Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto)

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Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti Very Happy 
è il mio primo msg sul forum(anche se vi seguo da anni), ma non sono un novellino in campo del detailer, anzi..
faccio detailer da 7anni principalmente nella carrozzeria dove lavoro (non sono il carrozziere che immaginate, che "usa il machete, al contrario di un detailer che usa il bisturi", siamo una carrozzeria che tratta principalmente Porsche, Lambo e Audi..se non sono perfette non escono!! questo è il nostro modo di lavorare!!); conosco bene tutte le fasi del detailer e ho provato prodotti da Scholl, Meg, 3M, Presta e CarPro per le paste a Rupes, Makita e Flex per le lucidatrici

purtroppo però, mi sono affacciato al mondo delle rotorbitali solo da poco, per vari motivi: abbiamo appena acquistato una BigFoot 15 e volevo chiedervi una mano per trovare il più rapido e performante ciclo di lucidatura da fare su vernici scuri fresche (intendo dall'eliminazione di carteggiature 3000 al massimo gloss)

sulla fase di taglio non ho dubbi, per me la soluzione migliore è rotativa con tampone Purple Scholl e M101, che con la sua potenza di taglio superiore alla m105, abbrevia di molto i tempi senza tralasciare la finitura..
il mio dubbio è sul passaggio successivo, in quanto novellino nel mondo delle rotorbitali: quale tampone e quale pasta è la combo migliore per finitura su vernici fresche utilizzando una BF15?? ..dalle provo che ho fatto per ora, ho trovato la miglior soluzione con tampone giallo Rupes e M105 lavorato per bene!! i risultati son ottimi, ma non mi basta!! tongue 
datemi i vostri pareri..

un ultima cosa, consigliatemi anche un terzo passaggio di superfinitura o cera, per rendere il lavori su auto scure al massimo livello!! (fino a che usavo solo rotativa facevo M205 con tampone giallo Meg e poi finivo con M21.. ma ora che gli aloni vanno via definitivamente al passaggio della BigFoot, come pensate sia meglio procedere?? una cera o un glaze??)

grazie a tutti Wink



Ultima modifica di Valenjoy il Dom 1 Giu 2014 - 16:07 - modificato 3 volte.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Prima di tutto,presentati nell'apposita sezione..

Seconda cosa,se hai lucidato al meglio,un glaze non ti serve..il linea di massima comunque proverei il dodo prep polish o il blackhole,studiato apposta per i colori scuri

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

ok Tunerz, faccio la presentazione lì!!
cmq gradirei risposte precise e non "in linea di massima"

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Se ti ho detto che il blackhole è apposta per i colori scuri,tanto "in linea di massima" non è..Wink..era un modo di dire,dato che secondo me se hai lucidato con BF usando un compound e un finitore,il passaggio del glaze lo vedo inutile..magari puoi provare un super finitore o un paint cleaner..ma ribadisco..due passate a regola d'arte ti spianano già la strada per la protezione finale..

Domanda:ma con i polish specifici per BF con relativi tamponi,non ti trovi bene?

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

il Black Hole assolutamente non c'entra nulla con la mia richiesta.. è un glaze che non fa altro che coprire piccoli difetti o ologrammi!! invece a me serve un polish che doni massima profondità di colore e lucentezza, non devo coprire nulla!!
sinceramente le paste Rupes non mi piacciono affatto.. non sono pessime, ma usando Meg o Scholl ti accorgi che stanno avanti anni luce, dal risultato, ai tempi di lavorazione e alla praticità!!

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Lo abbiamo detto molte volte , non esiste un "miglior " ciclo di lucidatura standard, ogni verniciatura risponde in maniera diversa ai diversi abrasivi, come risponde in maniera diversa a seconda della lucidatrice, del tampone, e non meno dell'utilizzatore.



Per curiosità , cosa hai provato dei polish Rupes ?

e cosa usi di Scholl e meg. ?



Ultima modifica di cupitt il Gio 14 Nov 2013 - 0:19 - modificato 1 volta.


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passion4details

passion4details
Apprendista Detailer

Oddio dopo il 101 ripassare tutto col 105 non la capisco molto.. Sono due compound.. Cioè tagli e ritagli.. Per me per un passaggio intermedio sono ideali dei polish come Meg205, Scholl S30, Menzerna PF2500 abbinati ad un tampone medio come l'ottimo Rupes Giallo.

NB Questo è io mio modesto parere

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Quoto Cupitt...



Ultima modifica di DavidEsperix il Gio 14 Nov 2013 - 0:47 - modificato 1 volta.

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:Lo abbiamo detto molte volte , non esiste un "miglior " ciclo di lucidatura standard, ogni verniciatura risponde in maniera diversa ai diversi abrasivi, come risponde in maniera diversa a seconda della lucidatrice, del tampone, e non meno dell'utilizzatore.



Per curiosità , cosa hai provato dei polish Rupes ?

e cosa usi di Scholl e meg. ?
Ciao Cupitt Very Happy so benissimo che non esiste un miglior ciclo di lucidatura universale, ma dalle info che ti ho dato puoi darmi una tua preziosa opinione (non scordiamo ragazzi che quì non tutti possono permettersi di avere bancali di paste, tamponi e platorelli di tutte le marche, quindi penso che "in linea di massima" dalle nostre esperienze passate possiamo pensare e tirar fuori dei cicli di lucidatura migliori da altri!!)
li ho usati tutti e 4, tappo azzurro, verde, giallo e bianco.. anzi addirittura ho usato anche tutte le paste 3M (che praticamente sono le stesse Rupes nonostante come dicono loro le hanno ristudiate e migliorate) che prevedeva anche antialone dal tappo azzuro, e un antiologramma finale dal tappo blu!!
4 paste Rupes e 6 3M che non fanno nulla di più del magico duetto M105 M205, anzi..
Meg le ho provate tutte dalla vecchissima 92, ora uso M101, M105, M205, M21
Scholl ho usato S3 e S30+

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Il ciclo non ha senso studiato a tavolino...non ci sono regole..
le tue affermazioni su paste 3m o rupes o meg non portano lontano..e mi basta leggere più volte che menzioni M21 che ha la durata di un temporale in alta quota d'estate..Twisted Evil 
l'esperienza descritta dovrebbe da sola dirti che il Detailer e il Detailing professionale non lo fa chi usa 2 pad 1 compound e 1 polish...,ma da chi investe soldi e tanto tempo con vari test..
Io non mi sento di dire cosa usare..Very Happy 
Scusate il mio OT..Off Topic

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

passion4details ha scritto:Oddio dopo il 101 ripassare tutto col 105 non la capisco molto.. Sono due compound.. Cioè tagli e ritagli.. Per me per un passaggio intermedio sono ideali dei polish come Meg205, Scholl S30, Menzerna PF2500 abbinati ad un tampone medio come l'ottimo Rupes Giallo.

NB Questo è io mio modesto parere
ero scettico anchio sull'utilizzo della 105 dopo il taglio con 101, visto che sulla scala di taglio Meg hanno valore uguale 12.. ma ti assicuro che sono paste completamente differenti!! la 101 ha un potere di taglio maggiore, ed è una pasta che lavorata fino all'ultimo mantiene questa caratteristica..mentra la 105 inizia con un forte taglio ma più si lavora più il taglio dimuisce lasciando una finitura quasi da polish..è proprio questo la sua vera potenza!!

all'inizio avevo fatto una paio di macchine come hai pensato anche tu, ovvero dopo il taglio con 101 e rotativa(non ci scordiamo che taglio con rotativa,è fondamentale, perchè se tagliassi con rotorbitale allora sì vale la tua critica sulle 2 paste simili) ho passato con tampone giallo Rupes e BigFoot m205 e S30.. il risultato sembrava ci fosse ma una volta sgrassata la superfice e messa al sole per un paio d'ore mi sono accorto che si notavano gli aloni lasciati in fase di taglio..la differenza abrasiva tra i 2 passaggi era troppa da non riuscir a rimuovere al meglio gli swift!!

DavidEsperix ha scritto:Il ciclo non ha senso studiato a tavolino...non ci sono regole..
le tue affermazioni su paste 3m o rupes o meg non portano lontano..e mi basta leggere più volte che menzioni M21 che ha la durata di un temporale in alta quota d'estate..Twisted Evil 
l'esperienza descritta dovrebbe da sola dirti che il Detailer e il Detailing professionale non lo fa chi usa 2 pad 1 compound e 1 polish...,ma da chi investe soldi e tanto tempo con vari test..
Io non mi sento di dire cosa usare..Very Happy 
Scusate il mio OT..Off Topic
scusate, allora non ho capito niente!! pensavo fosse un forum dove poter chiedere qualche consiglio invece, evidentemente è solo per far andare nel pallone le persone che cercano di capirci qualcosa del nostro lavoro, e far credere che per fare un ottima lucidatura bisogna avere a disposizione tutti i prodotti di questo mondo e un capitale in banca!!Shocked 

Ho letto cosa avevi scritto prima della modifica del commento..stai facendo un buco nell'acqua enorme!! Non sei tu a dovermi dire che bisogna valutare ogni singolo caso, ogni singola condizione del trasparente che si va a trattare (ed io a differenza tua conosco anche le caratteristiche di molti traparenti), ogni piccolo particolare per un ottima lucidatura.. se vuoi saperla tutta uso CQuartz da appena ha sostituito AQuartz e se tutti i miei clienti avessero i soldi da spendere che immagini te, saprei senza dubbio come comportarmi..ma siccome non tutti possono o vogliono permettersi di spendere cifre assurde su una auto, bisogna valutare anche questi aspetti!! quindi la 21..anche se non è la più durevole, ma senz'altro è rapita!! Io, il buon lavoro lo faccio prima!! altrimenti consigliami tu invece di fare il professorone!!
Cmq se non ti va di rispondere, non farlo, ma non star neanche qui a criticare..io ho semplicemente chiesto un consiglio su come adoperare al meglio una BigFoot 15 su vernice scura nuova ma carteggiata!!
Non sto di certo qui a farmi dire da te che non so neanche cosa sia il detailing!!

ps. ah, si vede che buoni lavori di detailing fate li ha Roma, visto che la maggior parte dei nostri clienti Porsche viene proprio dalla Capitale perchè apprezza il lavoro che facciamo qui al Centro Porsche Abruzzo!!

Exclamation  senza togliere nulla a Simone Amato, è uno dei miei detailer preferiti, oltre ad essere sempre disponibilissimo!! quest'ultima frase è solo una provocazione visto che lui non ha esitato a farlo con me, anche se poi ha modificato il commento

DavidEsperix ha scritto:Il ciclo non ha senso studiato a tavolino...non ci sono regole..
le tue affermazioni su paste 3m o rupes o meg non portano lontano..e mi basta leggere più volte che menzioni M21 che ha la durata di un temporale in alta quota d'estate..Twisted Evil 
l'esperienza descritta dovrebbe da sola dirti che il Detailer e il Detailing professionale non lo fa chi usa 2 pad 1 compound e 1 polish...,ma da chi investe soldi e tanto tempo con vari test..
Io non mi sento di dire cosa usare..Very Happy 
Scusate il mio OT..Off Topic
scusate, allora non ho capito niente!! pensavo fosse un forum dove poter chiedere qualche consiglio invece, evidentemente è solo per far andare nel pallone le persone che cercano di capirci qualcosa del nostro lavoro, e far credere che per fare un ottima lucidatura bisogna avere a disposizione tutti i prodotti di questo mondo e un capitale in banca!!Shocked 

Ho letto cosa avevi scritto prima della modifica del commento..stai facendo un buco nell'acqua enorme!! Non sei tu a dovermi dire che bisogna valutare ogni singolo caso, ogni singola condizione del trasparente che si va a trattare (ed io a differenza tua conosco anche le caratteristiche di molti trasparenti), ogni piccolo particolare per un ottima lucidatura.. se vuoi saperla tutta uso CQuartz da appena ha sostituito AQuartz e se tutti i miei clienti avessero i soldi da spendere che immagini te, saprei senza dubbio come comportarmi..ma siccome non tutti possono o vogliono permettersi di spendere cifre assurde su una auto, bisogna valutare anche questi aspetti!! quindi la 21..anche se non è la più durevole, ma senz'altro è rapita!! Io, il buon lavoro lo faccio prima!! altrimenti consigliami tu invece di fare il professorone!!
Cmq se non ti va di rispondere, non farlo, ma non star neanche qui a criticare..io ho semplicemente chiesto un consiglio su come adoperare al meglio una BigFoot 15 su vernice scura nuova ma carteggiata!!
Non sto di certo qui a farmi dire da te che non so neanche cosa sia il detailing!!

ps. ah, si vede che buoni lavori di detailing fate li ha Roma, visto che la maggior parte dei nostri clienti Porsche viene proprio dalla Capitale perchè apprezza il lavoro che facciamo qui al Centro Porsche Abruzzo!!

Exclamation  senza togliere nulla a Simone Amato, è uno dei miei detailer preferiti, oltre ad essere sempre disponibilissimo!! quest'ultima frase è solo una provocazione visto che lui non ha esitato a farlo con me, anche se poi ha modificato il commento

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io ti consiglio di leggere la discussione sul prep polish usando il tasto "cerca"..c'è anche una foto dell'utente "Niky" che potrà chiarirti eventuali dubbi..

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Valenjoy ti faccio una domanda..perchè continui a parlare di colori scuri? che differenza fa con quelli chiari? Hai mai provato le paste Rupes con la BF15? Se lo hai fatto e dici che sono le stesse della 3M scusami ma non hai capito proprio nulla.
Altro appunto sulla rotativa, che secondo te è fondamentale, io dico che se lavori bene con le carte abrasive non ti serve.

http://www.detailingmilano.it

Renoir


Aiutante Detailer

Se gia' ottieni un' ottima finitura ( come affermi ) dalla fase di taglio con rotativa , puoi benissimo eseguire il 2° passaggio con bigfoot , pad giallo rupes e m205 che gia' possiedi e il gioco e' fatto

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ma perché parti dal presupposto che sia sempre necessaria una fase di taglio così potente?

Ti sei mai chiesto se puoi ottenere gli stessi risultati con solo un passaggio?

Pensi che la rotorbitale serva solo come strumento anti ologrammi sui colori scuri? Oppure te l'hanno venduta così?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Io dico solo una cosa: se dici che pratichi il detailING da 7 anni, non avresti dovuto porre nessuno dei quesiti che hai posto e nessuna delle affermazioni che hai fatto. Probabilmente quello che tu fai è cercare di offrire un lavoro di lucidatura migliore rispetto a quello (finto) che offrono il 95% delle carrozzerie e per questo devo essere sincero, ti ammiro. Se ci si istruisce (e soprattutto si accettano i consigli), si fanno prove, si sperimenta........una BUONA lucidatura si può anche fare in carrozzeria in tempi stretti, anche con la sola Bigfoot. Ma ti assicuro che le frasi "fare lavori PERFETTI" e "consigliatemi una combo che funziona meglio di altre"......non vanno per niente d'accordo, anzi. Se la carteggiatura è fatta bene, non serve per forza la rotativa per togliere i segni di carteggio. Certo, magari se carteggi con la 1500 e poi non passi con una grana più fine, dopo bisogna "lottare" per togliere tutto, anche con la rotativa a seconda della vernice.
Gli ologrammi non sono causati dalla rotativa, ma dalla rotativa usata male. A volte su vernici particolari, è impossibile non lasciare qualche ologramma in fase di correzione, ma se la rotativa la si usa bene, puoi farci anche la finitura e togliere gli aloni. Prendi Depaip: è una vita che fa lavori solo con la rotativa e mi pare che di Porsche di colori scuri ne abbia fatta più di qualcuna.
Tornando alle domande: non ci sono solo compound da taglio pesante e polish da finitura, hanno inventato anche i polish medi, tipo S17, S20, PF2500, V8, Fixer, etc etc.....in casi particolari si rivelano essere fondamentali. Le paste Rupes non sono le 3M e se hai usato le paste 3M sui tamponi Rupes hai fatto male, perchè i solventi presenti in quelle 3M (grazie anche all'orbita mostruosa della Bigfoot) danneggiano la spugna di questi tamponi. Usare M105 per la finitura non è una cosa così fantascientifica, solo che così vai a togliere trasparente inutilmente, basterebbe un polish medio.
Comunque ripeto, se dici che pratichi il detailing da 7 anni e ci leggi da molto tempo......quelle domande non avresti neanche avuto il bisogno di doverle fare Wink 

ps: credo che i trasparenti e le vernici le conosca "un attimino" anche Davidesperix.....visto che è carrozziere

DavideSR, hai centrato il problema: non so se è anche il caso per questo utente, ma purtroppo chi va a vendere le Bigfoot nelle carrozzerie, la vende esattamente come lucidatrice anti-alone.........



Ultima modifica di PELO il Gio 14 Nov 2013 - 11:42 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non è che non ti vogliamo rispondere ma non c'è una risposta alla tua domanda! essendo un Detailer professionista(io non lo sono assolutamente) non dovresti star qui a chiedere che tipo di combo usare, ci sono molti casi diversi tra loro che portano ad adottare combo differenti. Non è detto che una combo da finitura sia ok per tutte le auto. detto questo se possiedi i 4 polish rupes con i 4 tamponi già hai molto per provare direttamente sull'auto e la risposta la troverai da solo, basta spenderci un po di tempo!

scritto insieme a PELO Smile 

Alessio

Alessio
Moderatore

Perchè parlare di M21 dato che una protezione con compound come 105 e 205?
una protezione, potresti anche non metterla se il lavoro precedente è stato fatto a regola d'arte.
Che IPA utilizzate voi in carrozzeria?


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12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
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PELO

PELO
Laureato in Detailing

non rubare, il mio è delle 11:39, il tuo delle 11:40......non puoi essere sempre il primo a ciccà lol! lol! lol! lol! 

http://www.elmocarcare.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

PELO ha scritto:

DavideSR, hai centrato il problema: non so se è anche il caso per questo utente, ma purtroppo chi va a vendere le Bigfoot nelle carrozzerie, la vende esattamente come lucidatrice anti-alone.........
Una sera passai da un noto colorificio aretuseo, che ha anche un shop on-line, per comprare il Deltron e vidi che vendevano la BF 21 in kit con i 3M. Cercai di spiegare prendendola larga che quell'accoppiata non funzionava proprio, ma niente...
Ci sono troppi preconcetti legati al poco aggiornamento su certi temi, specialmente i nostri, e alla rigidità mentale dei vecchi operatori di settore.

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Renoir ha scritto:Se gia' ottieni un' ottima finitura ( come affermi ) dalla fase di taglio con rotativa , puoi benissimo eseguire il 2° passaggio con bigfoot , pad giallo rupes e m205 che gia' possiedi e il gioco e' fatto
provato!!non è un buon lavoro!! leggi il commento 11

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

DavideSR ha scritto:Ma perché parti dal presupposto che sia sempre necessaria una fase di taglio così potente?

Ti sei mai chiesto se puoi ottenere gli stessi risultati con solo un passaggio?

Pensi che la rotorbitale serva solo come strumento anti ologrammi sui colori scuri? Oppure te l'hanno venduta così?
So perfettamente che con una roto un bravo detailer riesce a togliere qualsiasi carteggiatura..io con una Das6 rimuovevo anche carteggiature 2000!!
Ma la questione è questa: noi lavoriamo con auto di alto livello che hanno bisogno della massima professionalità, ma tuttavia abbiamo dei tempi di consegna da rispettare (pensa che se le cose girano bene,consegniamo una decina di auto a settimana, naturalmente non lavoro da solo), quindi capirai che con gli anni ho dovuto cercare per forza di cose il miglior prodotto che dia ottimi risultati con minor tempo possibile e con maggior facilità di applicazione possibile!!
se potrei permettermi il lusso di fare un detailing completo su una macchina in una settimana una buona rotorbitale sarebbe più che sufficente, ma ti garantisco invece che su carteggiature e vernici troppo rovinate il miglior risultato nel minor tempo possibile lo fornisce solo una rota!!
credimi, non parlo a caso..sono 7 anni che 5 gioni su 7 e per 9ore al giorno faccio questo!!



Ultima modifica di Valenjoy il Dom 1 Giu 2014 - 14:59 - modificato 1 volta.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Se i difetti che si vuole affrontare sono solo " aloni " allora con bigfoot , pad medio e 205 dovresti risolvere . Strano che tu abbia avuto problemi , i casi sono 2 : o i difetti erano ben piu' di ologrammi o il 2° step non e' stato eseguito correttamente . Ricordi esattamente su quale supporto si e' presentato l'inconveniente ?

Ps . Nessuno qui sta mettendo in dubbio la tua professionalita' ........ i consigli li hai chiesti tu pero'


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GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

per rispondere a PELO e CICCANTE88

prima cosa che dovete capire è che io ho da rispettare anche il fattore tempo (leggete il commento 23)
poi in fase di carteggiatura arrivo ad usare grana 3000 e in alcuni casi 6000, so che sapete meglio di me che un buon detailer può tegliore senza nessun ologramma queste grane anche semplicemente usando un polish medio e roto!! ma immaginate abbiate dovuto carteggiare tutta l'auto per rendere il trasparente liscio come uno specchio..quanto tempo impieghereste?? con rota e coupon e poi roto i tempi si dimezzano!!
Forse mi sono escresso male parlando di "miglior ciclo"..provo a riformulare la domanda:
immaginate di avere una auto nero lucido, vernciata da poco ma con vernice asciutta per poter essere lucida e carteggiata in vari punti con grana 3000 per toglieri i punti di polvere,cole ecc.. come procedete per avere un ottimo risultato nel minor tempo possibile, usando rotativa e rotorbitale insieme??
potete darmi le vostre opinioni così, o è ancora una domanda troppo stupida per voi?!

ps. io le mie idee, test e opinioni ce li ho, ma pensavo di usare questo forum per scoprire altri punti di vista e consiglii!!

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Emanuele B ha scritto:Se i difetti che si vuole affrontare sono solo " aloni " allora con bigfoot , pad medio e 205 dovresti risolvere . Strano che tu abbia avuto problemi , i casi sono 2 : o i difetti erano ben piu' di ologrammi o il 2° step non e' stato eseguito correttamente . Ricordi esattamente su quale supporto si e' presentato l'inconveniente ?

Ps . Nessuno qui sta mettendo in dubbio la tua professionalita' ........ i consigli li hai chiesti tu pero'
apparte te, Cupitt e pochi altri, non mi sembrano che gli altri hanno dato consigli ma perlano solo del fatto che non esiste "miglior ciclo", che è una domanda stupida o posta male, e che le paste Rupes son buone e bla bla blaaa

comunque ti spiego: non è il supporto il problema, ma è la combo rotativa con M101 (l'hai mai usata) ha un taglio fenomenale e molto veloce, ma lascia degli ologrammi che non riescono a venir via con un polish da finitura tipo M205.. ce ne vuole uno medio o cmq l'M105..chiedevo un consiglio proprio su questo fantomatico polish medio!! che ne pensi?

tunerz ha scritto:Io ti consiglio di leggere la discussione sul prep polish usando il tasto "cerca"..c'è anche una foto dell'utente "Niky" che potrà chiarirti eventuali dubbi..
lo farò Wink

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