LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

recensioni e dubbi di un principiante

+2
niky
pianista
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1recensioni e dubbi di un principiante Empty recensioni e dubbi di un principiante Lun 18 Nov 2013 - 9:53

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Sabato pomeriggio ho sperimentato per la prima volta i prodotti acquistati allo shop, con la modalità di lavaggio da me scelta. Devo dire che il primo impatto è stato molto positivo!

Dopo essere andato al self in orario tranquillo, ho nebulizzato il SuperClean per fare il prelavaggio. All'inizio ho provato a spruzzarlo "puro" (“esperimento da principiante”, mi sono detto) ma dopo aver spruzzato il primo pannello ho realizzato che, per tutta la vettura, mi ci sarebbe voluta l'intera boccetta da 500 ml, e allora mi sono deciso a diluirlo.

Uno a cinque, ho spruzzato generosamente su tutta la macchina il prodotto. E qui già ci sarebbe la prima domanda da fare: quanta dose di prodotto va nebulizzata? Io sono stato abbondante e ho spruzzato 2/3 volte su ogni punto (con il prodotto diluito 1/5). E’ troppo? E’ troppo poco?
Ho notato che per passare tutta la macchina (una ford fiesta) ci vuole quasi un litro di soluzione, se consideriamo anche cerchi e vetri. E’ una quantità giusta?

Ho lasciato che agisse (20 min, o forse un po’ meno, per l’ impazienza di proseguire - a proposito, ma voi come ottimizzate i tempi? Mentre aspettate che il prelavaggio faccia effetto, cosa fate? gli interni?) e a questo punto ho proceduto ad un abbondante risciacquo con lancia ad acqua demineralizzata.

In effetti, la mia pensata di procedere subito all’asciugatura non è stata una grande idea, lo ammetto: senza il procedimento dei due secchi, la parte bassa della vettura è comunque rimasta non perfettamente pulita. Ma non ero attrezzato per fare il lavaggio meccanico, e come prima volta mi sono dovuto accontentare. Procedo quindi all’asciugatura, con un prodotto che mi ha piacevolmente sorpreso: la lama FlexiBlade.
Avevo letto sul forum i commenti di alcuni che storcevano il muso su questo accessorio, ma mi sono comunque deciso a comprarlo, soprattutto per la rapidità d’uso che promette. E non me ne sono pentito: passando la lama su tetto, cofano e sportelli, la rimozione di acqua è precisissima ed efficace. Certo, forse il rumore che fa non è proprio “piacevolissimo”, ma pazienza. Con poche passate si tira via il 90% dell’acqua, e con il panno si asciugano le poche goccioline rimaste. Davvero una goduria per chi non vuole passare 30 minuti ad asciugare, inzuppando un’intera microfibra.

Righe, striature, aloni o segni strani non ne ho visti: vabbé che ho ancora l’occhio del principiante, e quindi metto in conto di non essere ancora allenato, ma non mi pare proprio che la lama lasci i segni del suo passaggio.

Avrei voluto passare “reload” su tutta la vettura, ma visto che il lavaggio è uscito in modo non perfetto, ho deciso, a mo’ di prova, di passarlo solo sul cofano e sui pannelli laterali anteriori dell’auto.

Mi sono armato quindi di microfibra super-dry LCDA, e ho iniziato la nebulizzazione. Con questo prodotto sono stato un po’ più parsimonioso, visto il suo costo e la sua funzione. Diciamo una mezza spruzzata per ogni “zona”, direttamente sulla vernice, e panno a seguire. Infine il premium polishing passato senza prodotto (è giusto?) per rifinire. Tuttavia, anche qui non so se la quantità di prodotto è giusta, o se bisognava metterne di più. Come ci si può regolare?

L’effetto al tatto è molto buono, e la lucentezza pure, anche se l’auto era già lucente di suo, dopo il lavaggio. Non ho visto particolari differenze tra la parte trattata e la parte non trattata con Reload, per quanto riguarda la brillantezza. Ovviamente al tatto la differenza è sensibilissima tra la parte trattata (liscia e setosa,compatta e leggermente gommosa) e quella non trattata (mi sembra che il solo uso del SC lasci la vernice nuda, priva di qualsiasi effetto cera).

Una domanda, si possono applicare “più strati” di Reload, per prolungarne la protezione? Toccando stamattina la zona trattata, ho avuto la sensazione che l’effetto stesse pian piano svanendo…

niky

niky
Detailer Novello

Spero per te che l'auto fosse solo leggermente impolverata, altrimenti asciugare dopo il prelavaggio è un suicidio.
Io non uso SC in quella fase ma preferisco prodotti più specifici tipo PNT o 2G, proprio perché agiscono più rapidamente.
Reload si può anche stratificare ma se vuoi aumentarne la durata è importante che la superficie sia decontaminata e sgrassata precedendo l'applicazione del reload con ironx e clay.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Puoi effettuare un secondo layer di Reload a distanza di qualche ora oppure al primo lavaggio di mantenimento!

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

pianista ha scritto:Mentre aspettate che il prelavaggio cosa fate? i cerchioni con prodotti come ironx per particelle di ferro. Tarx per catrame se serve e a questo punto ho proceduto ad un abbondante risciacquo con lancia ad acqua demineralizzata.

In effetti, la mia pensata di procedere subito all’asciugatura non è stata una grande idea, lo ammetto: senza il procedimento dei due secchi, la parte bassa della vettura è comunque rimasta non perfettamente pulita per questo ti abbiamo parlato di ironx tarx e pennelli in quel modo quello sporco sarebbe stato tolto inzuppando un’intera microfibra.
che fa ? Serve apposta e poi la stendi per farla asciugare

Avrei voluto passare “reload” su tutta la vettura, ma visto che il lavaggio è uscito in modo non perfetto, ho deciso, a mo’ di prova, di passarlo solo sul cofano e sui pannelli laterali anteriori dell’auto. hai buttato il reload cosi perche non e decontaminata la vernice , per renderti l'idea e come se attaccassi una ventosa su un vetro che e zozzo di olio .

Mi sono armato quindi di microfibra super-dry LCDAserve per asciugare non per il reload , Con questo prodotto sono stato un po’ più parsimonioso, visto il suo costo



Perdonami ma ci sono due modi per fare le cose: fatte come se deve o fatte erroneamente . E siccome i prodotti professionali costano e tu li stai comprando perche devi buttare i soldi ? Usandoli non correttamente .
Ho letto il tuo post dove hai affermato che preferiresti entrare nel detailing step by step ed e ok come ragionamento . E capisco anche che come tu hai affermato ,potresti poi annoiarti .
Pero credimi un prelavaggio senza poi il lavaggio sarebbe come metterti i boxer puliti senza farsi il bide. Perdonami il termine .
6 de roma giusto , ce so altri utenti romani magari trovi qualcuno nelle zone limitrofe alla tua cosi non ti stufi e lavi la macchina nel modo giusto . La voi fa lucida sta macchina o no ))

skinner


Apprendista Detailer

Vorrei aggiungere che una volta applicato un protettivo, in questo caso reload, è inutile equipaggiarsi di un aggeggio tipo flexiblade poiché lo shitting apportato da reload farà si che di acqua finito il lavaggio ne rimanga ben poca.

Pensa che sulla mia polo uso il cobra e a fine asciugatura se è bagnato a metà è già tanto.


Admin

Admin
Admin

Quoto skinner con l'aggiunta che la FlexiBlade potrebbe avere un senso su auto perfettamente decontaminata ma su vettura lavata alla "ben meglio" è decisamente da evitare!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Ok ragazzi, su, non datemi addosso... è il mio primo lavaggio che faccio con approccio un po' più "professionale", il tempo per migliorarmi ce l'avrò di sicuro... Very Happy 

ora ho constatato con i miei occhi che il prelavaggio senza lavaggio non è efficace (prima nemmeno ci avevo fatto caso), quindi mi attrezzerò al più presto per colmare le mie lacune.

La flexiblade mi pare abbia lavorato egregiamente anche sulla mia auto... ovvio che se si decontamina sarà ancora meglio. Ma ripeto non ha lasciato alcun segno, anche vedendo la carrozzeria in controluce.

Quanto a Reload, ha avuto il suo effetto anche così.. ed è ovvio che posso solo migliorare.

Quel che invece non mi torna è come mai è stato detto che la microfibra superdry non è adatta alla stesura di Reload... quando ho carpito questa informazione da un post dell'Admin che diceva che si serviva proprio di questo panno, per stenderlo...!!

x L0r3nz0rm: vedo che sei di roma pure tu, magari potresti essere proprio tu il mio mentore! Smile Smile

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il post che hai letto tu e riferito al reload dopo i lavaggi per ripassarlo sopra . L'auto e gia stata siggilata prima )) poi lui e l'admin non lo spruzza neanche orddina al reload di fare tutto da solo lol )) scherzi a parte un panno dubleface sarebbe piu ideale in siggilatura dopo la decintaminazione )) so de roma e vero ma non sono un esperto , detto cio , se capita di andare a lavare l'auto
Con utenti di roma eventualmente sarevbe simpatica come idea ))

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per la stesura il SuperDry é ok anche per auto non sigillate, successivamente usi un secondo panno per il buffing.

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Sì, il secondo panno per il buffing l'ho preso infatti..! Smile

Ma va passato senza prodotto, a mo' di "spolverata", giusto?

Admin

Admin
Admin

Il buffing è proprio quella finitura di un lavoro completo al 90-95% Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.