Sabato pomeriggio ho sperimentato per la prima volta i prodotti acquistati allo shop, con la modalità di lavaggio da me scelta. Devo dire che il primo impatto è stato molto positivo!
Dopo essere andato al self in orario tranquillo, ho nebulizzato il SuperClean per fare il prelavaggio. All'inizio ho provato a spruzzarlo "puro" (“esperimento da principiante”, mi sono detto) ma dopo aver spruzzato il primo pannello ho realizzato che, per tutta la vettura, mi ci sarebbe voluta l'intera boccetta da 500 ml, e allora mi sono deciso a diluirlo.
Uno a cinque, ho spruzzato generosamente su tutta la macchina il prodotto. E qui già ci sarebbe la prima domanda da fare: quanta dose di prodotto va nebulizzata? Io sono stato abbondante e ho spruzzato 2/3 volte su ogni punto (con il prodotto diluito 1/5). E’ troppo? E’ troppo poco?
Ho notato che per passare tutta la macchina (una ford fiesta) ci vuole quasi un litro di soluzione, se consideriamo anche cerchi e vetri. E’ una quantità giusta?
Ho lasciato che agisse (20 min, o forse un po’ meno, per l’ impazienza di proseguire - a proposito, ma voi come ottimizzate i tempi? Mentre aspettate che il prelavaggio faccia effetto, cosa fate? gli interni?) e a questo punto ho proceduto ad un abbondante risciacquo con lancia ad acqua demineralizzata.
In effetti, la mia pensata di procedere subito all’asciugatura non è stata una grande idea, lo ammetto: senza il procedimento dei due secchi, la parte bassa della vettura è comunque rimasta non perfettamente pulita. Ma non ero attrezzato per fare il lavaggio meccanico, e come prima volta mi sono dovuto accontentare. Procedo quindi all’asciugatura, con un prodotto che mi ha piacevolmente sorpreso: la lama FlexiBlade.
Avevo letto sul forum i commenti di alcuni che storcevano il muso su questo accessorio, ma mi sono comunque deciso a comprarlo, soprattutto per la rapidità d’uso che promette. E non me ne sono pentito: passando la lama su tetto, cofano e sportelli, la rimozione di acqua è precisissima ed efficace. Certo, forse il rumore che fa non è proprio “piacevolissimo”, ma pazienza. Con poche passate si tira via il 90% dell’acqua, e con il panno si asciugano le poche goccioline rimaste. Davvero una goduria per chi non vuole passare 30 minuti ad asciugare, inzuppando un’intera microfibra.
Righe, striature, aloni o segni strani non ne ho visti: vabbé che ho ancora l’occhio del principiante, e quindi metto in conto di non essere ancora allenato, ma non mi pare proprio che la lama lasci i segni del suo passaggio.
Avrei voluto passare “reload” su tutta la vettura, ma visto che il lavaggio è uscito in modo non perfetto, ho deciso, a mo’ di prova, di passarlo solo sul cofano e sui pannelli laterali anteriori dell’auto.
Mi sono armato quindi di microfibra super-dry LCDA, e ho iniziato la nebulizzazione. Con questo prodotto sono stato un po’ più parsimonioso, visto il suo costo e la sua funzione. Diciamo una mezza spruzzata per ogni “zona”, direttamente sulla vernice, e panno a seguire. Infine il premium polishing passato senza prodotto (è giusto?) per rifinire. Tuttavia, anche qui non so se la quantità di prodotto è giusta, o se bisognava metterne di più. Come ci si può regolare?
L’effetto al tatto è molto buono, e la lucentezza pure, anche se l’auto era già lucente di suo, dopo il lavaggio. Non ho visto particolari differenze tra la parte trattata e la parte non trattata con Reload, per quanto riguarda la brillantezza. Ovviamente al tatto la differenza è sensibilissima tra la parte trattata (liscia e setosa,compatta e leggermente gommosa) e quella non trattata (mi sembra che il solo uso del SC lasci la vernice nuda, priva di qualsiasi effetto cera).
Una domanda, si possono applicare “più strati” di Reload, per prolungarne la protezione? Toccando stamattina la zona trattata, ho avuto la sensazione che l’effetto stesse pian piano svanendo…
Dopo essere andato al self in orario tranquillo, ho nebulizzato il SuperClean per fare il prelavaggio. All'inizio ho provato a spruzzarlo "puro" (“esperimento da principiante”, mi sono detto) ma dopo aver spruzzato il primo pannello ho realizzato che, per tutta la vettura, mi ci sarebbe voluta l'intera boccetta da 500 ml, e allora mi sono deciso a diluirlo.
Uno a cinque, ho spruzzato generosamente su tutta la macchina il prodotto. E qui già ci sarebbe la prima domanda da fare: quanta dose di prodotto va nebulizzata? Io sono stato abbondante e ho spruzzato 2/3 volte su ogni punto (con il prodotto diluito 1/5). E’ troppo? E’ troppo poco?
Ho notato che per passare tutta la macchina (una ford fiesta) ci vuole quasi un litro di soluzione, se consideriamo anche cerchi e vetri. E’ una quantità giusta?
Ho lasciato che agisse (20 min, o forse un po’ meno, per l’ impazienza di proseguire - a proposito, ma voi come ottimizzate i tempi? Mentre aspettate che il prelavaggio faccia effetto, cosa fate? gli interni?) e a questo punto ho proceduto ad un abbondante risciacquo con lancia ad acqua demineralizzata.
In effetti, la mia pensata di procedere subito all’asciugatura non è stata una grande idea, lo ammetto: senza il procedimento dei due secchi, la parte bassa della vettura è comunque rimasta non perfettamente pulita. Ma non ero attrezzato per fare il lavaggio meccanico, e come prima volta mi sono dovuto accontentare. Procedo quindi all’asciugatura, con un prodotto che mi ha piacevolmente sorpreso: la lama FlexiBlade.
Avevo letto sul forum i commenti di alcuni che storcevano il muso su questo accessorio, ma mi sono comunque deciso a comprarlo, soprattutto per la rapidità d’uso che promette. E non me ne sono pentito: passando la lama su tetto, cofano e sportelli, la rimozione di acqua è precisissima ed efficace. Certo, forse il rumore che fa non è proprio “piacevolissimo”, ma pazienza. Con poche passate si tira via il 90% dell’acqua, e con il panno si asciugano le poche goccioline rimaste. Davvero una goduria per chi non vuole passare 30 minuti ad asciugare, inzuppando un’intera microfibra.
Righe, striature, aloni o segni strani non ne ho visti: vabbé che ho ancora l’occhio del principiante, e quindi metto in conto di non essere ancora allenato, ma non mi pare proprio che la lama lasci i segni del suo passaggio.
Avrei voluto passare “reload” su tutta la vettura, ma visto che il lavaggio è uscito in modo non perfetto, ho deciso, a mo’ di prova, di passarlo solo sul cofano e sui pannelli laterali anteriori dell’auto.
Mi sono armato quindi di microfibra super-dry LCDA, e ho iniziato la nebulizzazione. Con questo prodotto sono stato un po’ più parsimonioso, visto il suo costo e la sua funzione. Diciamo una mezza spruzzata per ogni “zona”, direttamente sulla vernice, e panno a seguire. Infine il premium polishing passato senza prodotto (è giusto?) per rifinire. Tuttavia, anche qui non so se la quantità di prodotto è giusta, o se bisognava metterne di più. Come ci si può regolare?
L’effetto al tatto è molto buono, e la lucentezza pure, anche se l’auto era già lucente di suo, dopo il lavaggio. Non ho visto particolari differenze tra la parte trattata e la parte non trattata con Reload, per quanto riguarda la brillantezza. Ovviamente al tatto la differenza è sensibilissima tra la parte trattata (liscia e setosa,compatta e leggermente gommosa) e quella non trattata (mi sembra che il solo uso del SC lasci la vernice nuda, priva di qualsiasi effetto cera).
Una domanda, si possono applicare “più strati” di Reload, per prolungarne la protezione? Toccando stamattina la zona trattata, ho avuto la sensazione che l’effetto stesse pian piano svanendo…