Cerco di rispondere a quelli che chiedevano i valori per l'acqua del condizionatore/deumidificatore!
Ho verificato e tengo controllata da un annetto quella del mio deumidificatore, con i seguenti risulatati, se la vasca di raccolta è ben pulita e non la si lascia per troppo tempo a contatto con l'aria, la durezza dell'acqua è molto bassa (varia da 0,5 f° a 1,5 f°) e anche il valore TDS (totali solidi disciolti) varia da 10 a 80 ppm, percui degli ottimi valori!
Mi è capitato di misurare diverse acque demineralizzate acquistate, pur avendo sempre valori di durezza totali molto bassi, diverse hanno valori di TDS molto elevati (anche di 150 ppm), percui è vero che contengono pochi sali di calcio e magnesio, ma sono piene di altri solidi!
Per farvi capire meglio è un pò come quello che succede nel mio addolcitore, la durezza prima di entrare è 23 f° quando esce è pari a 0 f°, ma non per questo l'acqua che esce è "demineralizzata" ma solo addolcita, il valore di TDS quasi sempre aumenta (per via dello scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio)!
P.S. x Roby, sò che sei un tester scrupolo, ma è meglio chiedertelo lo stesso: dopo ogni goccia "sbattevi" il contenitorino??
Le prime volte ho saltato questo piccolo accorgimento e mi ha "sballato" alcuni valori!