Da "tedescofilo"... però quando ce vò, ce vò
http://www.autoblog.it/post/319645/alfa-romeo-4c-eletta-auto-piu-bella-dellanno-2013-in-francia
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Non è un'auto che deve emozionare guardandola, ma guidandolacupitt ha scritto:in fiera abologna ce n'era una... bella ma non mi emoziona
Per fare che? Per renderla più pesante?Ippo 2001 ha scritto:Esteticamente è una vera Alfa ... ma a livello di cuore dovevano mettere il Busso ...
DavideSR ha scritto:Per fare che? Per renderla più pesante?Ippo 2001 ha scritto:Esteticamente è una vera Alfa ... ma a livello di cuore dovevano mettere il Busso ...
105 kg su 895 kg sono "soloooo" il 12% in più.Ippo 2001 ha scritto:DavideSR ha scritto:Per fare che? Per renderla più pesante?Ippo 2001 ha scritto:Esteticamente è una vera Alfa ... ma a livello di cuore dovevano mettere il Busso ...
perchè il busso ha un'erogazione e un sound meravigliosa, il busso si sceglie con il cuore e con la pelle e non si guarda al peso.
per fare un esempio la Diva ( LINK ) senza tutte le accortezze della 4C alla bilancia ha uno svantaggio di 105kg rispetto alla 4c e uno svantaggio tecnologico di 8 anni.
DavideSR ha scritto:105 kg su 895 kg sono "soloooo" il 12% in più.Ippo 2001 ha scritto:DavideSR ha scritto:Per fare che? Per renderla più pesante?Ippo 2001 ha scritto:Esteticamente è una vera Alfa ... ma a livello di cuore dovevano mettere il Busso ...
perchè il busso ha un'erogazione e un sound meravigliosa, il busso si sceglie con il cuore e con la pelle e non si guarda al peso.
per fare un esempio la Diva ( LINK ) senza tutte le accortezze della 4C alla bilancia ha uno svantaggio di 105kg rispetto alla 4c e uno svantaggio tecnologico di 8 anni.
Aveva la cellula centrale fibra di carbonio anche lei, ma dentro aveva solo qualche pulsante in più dello strettissimo necessario per avviarla, accendere le luci e il tergicristallo. Se l'avessero dovuta omologare il peso sarebbe lievitato. Se la 4C la porti alla stessa configurazione della Diva penso che a 750 kg non ci arriva.
Il Busso è andato in pensione e non tornerà più come tanti altri gloriosi motori aspirati di generose dimensioni, le norme antinquinamento concedono poco...purtroppo!
DavideSR ha scritto:Te la ricordi la 155 V6 TI DTM?
Ecco quell'aereo all'inizio montava il 2500 V6 a 60° (con basamento e testate Cosworth) il cui peso superava i 105 kg, e stiamo parlando di un'auto che a tutti gli effetti era un prototipo e non una derivata dalla serie.
Il 1750 TB della 4C pesa 135 kg completo di cambio!
Se la memoria non mi tradisce anche quel cesso di V6 della Holden pesava una ventina di kg in meno del Busso.
Il Busso resterà per sempre un ricordo indelebile, il suo sound era incredibile, ma purtroppo gli anni, tutti gloriosi, li sentiva...tutti!
E non mettiamoci a parlare di consumi...
Il mondo è andato avanti, non bisogna sempre rimpiangere il passato, perché capita di perdersi negli aloni di leggenda.
C'è invece d'augurarsi che per una volta Marchionne mantenga quanto promesso e in futuro riavremo anche altre Alfa a trazione posteriore con nuovi motori V6 (ma mi sta benone anche il V6 Maserati...tanto è inutile sperare in un'aspirato mica la famiglia Agnelli :lol!:si può permettere di "finanziare" il partito della Merkel per evitare le penali che devono pagare le case costruttrici se la CO2 prodotta da tutti i suoi veicoli eccede quella limite stabilita)
DavideSR ha scritto:Te la ricordi la 155 V6 TI DTM?
Ecco quell'aereo all'inizio montava il 2500 V6 a 60° (con basamento e testate Cosworth) il cui peso superava i 105 kg, e stiamo parlando di un'auto che a tutti gli effetti era un prototipo e non una derivata dalla serie.
Il 1750 TB della 4C pesa 135 kg completo di cambio!
Se la memoria non mi tradisce anche quel cesso di V6 della Holden pesava una ventina di kg in meno del Busso.
Il Busso resterà per sempre un ricordo indelebile, il suo sound era incredibile, ma purtroppo gli anni, tutti gloriosi, li sentiva...tutti!
E non mettiamoci a parlare di consumi...
Il mondo è andato avanti, non bisogna sempre rimpiangere il passato, perché capita di perdersi negli aloni di leggenda.
C'è invece d'augurarsi che per una volta Marchionne mantenga quanto promesso e in futuro riavremo anche altre Alfa a trazione posteriore con nuovi motori V6 (ma mi sta benone anche il V6 Maserati...tanto è inutile sperare in un'aspirato mica la famiglia Agnelli :lol!:si può permettere di "finanziare" il partito della Merkel per evitare le penali che devono pagare le case costruttrici se la CO2 prodotta da tutti i suoi veicoli eccede quella limite stabilita)
DavideSR ha scritto:Per fare che? Per renderla più pesante?Ippo 2001 ha scritto:Esteticamente è una vera Alfa ... ma a livello di cuore dovevano mettere il Busso ...
Ultima modifica di ghid il Gio 30 Gen 2014 - 10:43 - modificato 1 volta.
Admin ha scritto:DavideSR ha scritto:Te la ricordi la 155 V6 TI DTM?
Ecco quell'aereo all'inizio montava il 2500 V6 a 60° (con basamento e testate Cosworth) il cui peso superava i 105 kg, e stiamo parlando di un'auto che a tutti gli effetti era un prototipo e non una derivata dalla serie.
Il 1750 TB della 4C pesa 135 kg completo di cambio!
Se la memoria non mi tradisce anche quel cesso di V6 della Holden pesava una ventina di kg in meno del Busso.
Il Busso resterà per sempre un ricordo indelebile, il suo sound era incredibile, ma purtroppo gli anni, tutti gloriosi, li sentiva...tutti!
E non mettiamoci a parlare di consumi...
Il mondo è andato avanti, non bisogna sempre rimpiangere il passato, perché capita di perdersi negli aloni di leggenda.
C'è invece d'augurarsi che per una volta Marchionne mantenga quanto promesso e in futuro riavremo anche altre Alfa a trazione posteriore con nuovi motori V6 (ma mi sta benone anche il V6 Maserati...tanto è inutile sperare in un'aspirato mica la famiglia Agnelli :lol!:si può permettere di "finanziare" il partito della Merkel per evitare le penali che devono pagare le case costruttrici se la CO2 prodotta da tutti i suoi veicoli eccede quella limite stabilita)
Concordo... il vero scandalo è quello di non essere riusciti a creare un mercato che permettesse lo sviluppo di un nuovo 6 cilindri e lo facesse vendere. Il Busso è un motore del 1978 ed è stato "mitizzato" anche dal fatto che Alfa non aveva i fondi sufficienti a crearne uno nuovo (o perlomeno una gamma di auto che lo montasse) e lo ha portato avanti senza altra possibilità. Nel frattempo BMW ha sviluppato 4 volte il suo 6L...
Se avessero costruito una gamma di auto degne del brand forse avremmo avuto altri V6 meglio del Busso.
Detto questo concordo con Valter. La 4C è la direzione giusta ed il fatto che ne parli tutto il mondo ne è una prova. Ed il 1750 TBi (un vero gioiellino) è il motore giusto in questo momento. Guardate il clamore che gira attorno al fantastico 2.0 Turbo delle 45 AMG di MB. Pare che il resto della gamma non esista più...
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