Ciao a tutti!
E' da un po' che non scrivo più nulla sul forum, ma leggo sempre assiduamente... ora però è giunto il momento di mettere concretamente le mani sulla mia macchina, quindi prima di fare danni ho pensato di fare qualche domanda ai più esperti di me (cioè praticamente tutti ). Sarò più schematico possibile, così evito di scrivere uno dei miei soliti poemetti sui forum!
AUTO: Grande Punto nero metallizzato del 2007, trasparente tenerissimo. "Dorme" sempre in garage dal 2009, prima non so (presa usata).
Mai clayata, prima di scoprire quanto fosse indispensabile questo passaggio ho però trattato l'auto circa 2 volte l'anno (dal 2010) con glaze 3M rosa seguito da Meguiar's M26, sempre a mano.
L'anno scorso ho tentato il claying con la fine CarPro, combinando qualche leggero guaio: a causa del trasparente molto tenero e delle tante contaminazioni presenti, una sola passata di clay con abbondante Fast Cleaner portava sempre all'opacizzazione delle creste della buccia... non avendo il materiale per una lucidatura vera, ho desistito e tamponato la situazione col solito, sbagliato, vecchio metodo.
DIFETTI: swirls medio-leggeri, alcuni ologrammi sulle fiancate (temo per lavaggi errati precedenti), opacizzazione da clay bar.
MATERIALE A DISPOSIZIONE: ho completato un pochino la mia dotazione negli ultimi tempi!
- Clay fine e media CarPro (la ultrafine si è disfatta )
- Clay sponge fine Dodo
- Fast cleaner
- M105
- M205
- 3M Rosa
- M26
- Dodo Purple Haze (non pro)
Ecco i miei dubbi e le mie domande, premesso che con il prelavaggio e lavaggio ho acquisito una buona dimestichezza:
- Posso saltare la decontaminazione chimica con IronX, che feci circa 1 anno fa? (la macchina vive in garage, e nell'ultimo anno ha percorso solo 6-7 mila km... l'ho finito e mi spiacerebbe dover fare un ordine solo per l'iron!)
- Come procedere nel claying, considerando che le contaminazioni non saranno pochissime? Basta abbondare con il lubrificante e risciacquare la sponge molto più spesso, o ci sono altri trucchi/suggerimenti?
- Lucidatura a mano: meglio partire subito dal compound per limitare la fatica e fare un'unica fase, o rischio di far danno?
- Non dispongo di eraser, posso controllare in altri modi di aver corretto bene? E' fondamentale questa fase, contando che i difetti da correggere sono principalmente lievi?
- 3M Rosa: risale al 2010, è ancora utilizzabile o meglio disfarsene? Lo inserireste fra lucidatura e cera? Finora mi ha soddisfatto tantissimo perchè nasconde molto swirls e ologrammi, ma se riuscissi a correggere bene dovrebbe essere evitabile...
- Chiusura del lavoro: meglio la Dodo o la cara vecchia Megs (anch'essa del 2010...)? 2 mani possono essere utili per migliorare un po' la durata?
Aggiungo solo un dettaglio: la carrozzeria non è perfetta, ha alcuni difetti di media entità che richiederebbero un bravo carrozziere, ma farli sistemare tutti temo richieda una cifra paragonabile al valore del mezzo. Pertanto non sono interessato a renderla assolutamente perfetta come molti lavori che vedo qui sul forum: vorrei solo ringiovanire un po' la vernice, eliminando i difetti che finora avevo camuffato, e soprattutto imparare a lavorare con questi prodotti in modo da avere una buona tecnica in futuro.
Grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare in fondo! Aspetto perle di saggezza!
E' da un po' che non scrivo più nulla sul forum, ma leggo sempre assiduamente... ora però è giunto il momento di mettere concretamente le mani sulla mia macchina, quindi prima di fare danni ho pensato di fare qualche domanda ai più esperti di me (cioè praticamente tutti ). Sarò più schematico possibile, così evito di scrivere uno dei miei soliti poemetti sui forum!
AUTO: Grande Punto nero metallizzato del 2007, trasparente tenerissimo. "Dorme" sempre in garage dal 2009, prima non so (presa usata).
Mai clayata, prima di scoprire quanto fosse indispensabile questo passaggio ho però trattato l'auto circa 2 volte l'anno (dal 2010) con glaze 3M rosa seguito da Meguiar's M26, sempre a mano.
L'anno scorso ho tentato il claying con la fine CarPro, combinando qualche leggero guaio: a causa del trasparente molto tenero e delle tante contaminazioni presenti, una sola passata di clay con abbondante Fast Cleaner portava sempre all'opacizzazione delle creste della buccia... non avendo il materiale per una lucidatura vera, ho desistito e tamponato la situazione col solito, sbagliato, vecchio metodo.
DIFETTI: swirls medio-leggeri, alcuni ologrammi sulle fiancate (temo per lavaggi errati precedenti), opacizzazione da clay bar.
MATERIALE A DISPOSIZIONE: ho completato un pochino la mia dotazione negli ultimi tempi!
- Clay fine e media CarPro (la ultrafine si è disfatta )
- Clay sponge fine Dodo
- Fast cleaner
- M105
- M205
- 3M Rosa
- M26
- Dodo Purple Haze (non pro)
Ecco i miei dubbi e le mie domande, premesso che con il prelavaggio e lavaggio ho acquisito una buona dimestichezza:
- Posso saltare la decontaminazione chimica con IronX, che feci circa 1 anno fa? (la macchina vive in garage, e nell'ultimo anno ha percorso solo 6-7 mila km... l'ho finito e mi spiacerebbe dover fare un ordine solo per l'iron!)
- Come procedere nel claying, considerando che le contaminazioni non saranno pochissime? Basta abbondare con il lubrificante e risciacquare la sponge molto più spesso, o ci sono altri trucchi/suggerimenti?
- Lucidatura a mano: meglio partire subito dal compound per limitare la fatica e fare un'unica fase, o rischio di far danno?
- Non dispongo di eraser, posso controllare in altri modi di aver corretto bene? E' fondamentale questa fase, contando che i difetti da correggere sono principalmente lievi?
- 3M Rosa: risale al 2010, è ancora utilizzabile o meglio disfarsene? Lo inserireste fra lucidatura e cera? Finora mi ha soddisfatto tantissimo perchè nasconde molto swirls e ologrammi, ma se riuscissi a correggere bene dovrebbe essere evitabile...
- Chiusura del lavoro: meglio la Dodo o la cara vecchia Megs (anch'essa del 2010...)? 2 mani possono essere utili per migliorare un po' la durata?
Aggiungo solo un dettaglio: la carrozzeria non è perfetta, ha alcuni difetti di media entità che richiederebbero un bravo carrozziere, ma farli sistemare tutti temo richieda una cifra paragonabile al valore del mezzo. Pertanto non sono interessato a renderla assolutamente perfetta come molti lavori che vedo qui sul forum: vorrei solo ringiovanire un po' la vernice, eliminando i difetti che finora avevo camuffato, e soprattutto imparare a lavorare con questi prodotti in modo da avere una buona tecnica in futuro.
Grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare in fondo! Aspetto perle di saggezza!