Tra le auto Mercedes Benz la SL R107 e' sicuramente tra i primi posti nella mia classifica di gradimento ...........Rimasi fulminato da questo modello quando lo vidi nel cult movie " American Gigolo' " nei lontani anni 80 , eccolo con i caratteristici fari anteriori sdoppiati tipici dei modelli destinati al mercato USA
Recentemento abbiamo avuto il piacere di curarci di un magnifico esemplare di 300SL del 1986 di uno sciccoso amaranto metallizzato ed interni beige .........mi capita spesso di innamorarmi delle auto su cui lavoriamo ma ammetto che questa non volevo piu' riconsegnarla al proprietario
Il proprietario ce la consegna il giorno stesso del passaggio di proprieta' con il desiderio di un totale ripristino esterno ed interno ........ne scaturira' un Detailing " Vintage Project " della durata di 50 ore
DIFETTI
Il bellissimo amaranto metallizzato e' opaco e ossidato , presenta parecchi rids e swirls
Gli interni sono parecchio ingialliti e bisognosi di un profondo trattamento
Il motore va pulito e trattato adeguatamente
PTG
Dopo la fase di decontaminazione passiamo alle misurazioni . L'auto e' completamente originale eccetto un pannello , le misurazioni sono ottime
CORREZIONE
la correzione e' stata piuttosto lunga a causa dei numerosi rids presenti ma il tutto si e' svolto in maniera scorrevole . Il lavoro e' stato svolto con lucidatrice rotativa e qualche puntatina di rotoeccentrica su alcuni pannelli particolarmente termosensibili . L'obbiettivo era il miglior risultato possibile in termini di correzione , finitura e profondita'
50-50
PRIMA - DOPO
LSP
Al termine della correzione trattiamo il tutto con glaze e cera ........per questa stella scegliamo una bellissima Souveran
CROMO
Le parti cromate sono state trattate sia a mano che a macchina
MOTORE
Pulizia e trattamento del propulsore
PRIMA-DOPO
Risultato finale
Pulizia , lucidatura e protezione del sottocofano
50-50
CERCHI
I cerchi hanno la vernice completamente originale , si presentavano parecchio incrostati di ferodo e molto opachi . In alcuni punti purtroppo il ferodo ha rovinato la vernice , andrebbero riverniciati ma a discapito dell' originalita'
Smontiamo il tutto , puliamo e decontaminiamo
Lucidiamo a macchina
Proteggiamo con tenace sigillante
INTERNI
Il trattamento degli interni e' stato abbastanza articolato .
Iniziamo dai tessuti , abbastanza sporchi , puliti ad estrazione
PRIMA-DOPO
La pelle e' stata pulita a fondo , nutrita , opacizzata e protetta
Questa la situazione iniziale
E questo il risultato finale
Le parti in radica erano opache e aride . Lucidatura e protezione
Questo il risultato finale
I paricolari cromati erano parecchio ossidati. Lucidatura e protezione
Questo il risultato finale
FINALE
Una stella appena risorta ........al tramonto
Recentemento abbiamo avuto il piacere di curarci di un magnifico esemplare di 300SL del 1986 di uno sciccoso amaranto metallizzato ed interni beige .........mi capita spesso di innamorarmi delle auto su cui lavoriamo ma ammetto che questa non volevo piu' riconsegnarla al proprietario
Il proprietario ce la consegna il giorno stesso del passaggio di proprieta' con il desiderio di un totale ripristino esterno ed interno ........ne scaturira' un Detailing " Vintage Project " della durata di 50 ore
DIFETTI
Il bellissimo amaranto metallizzato e' opaco e ossidato , presenta parecchi rids e swirls
Gli interni sono parecchio ingialliti e bisognosi di un profondo trattamento
Il motore va pulito e trattato adeguatamente
PTG
Dopo la fase di decontaminazione passiamo alle misurazioni . L'auto e' completamente originale eccetto un pannello , le misurazioni sono ottime
CORREZIONE
la correzione e' stata piuttosto lunga a causa dei numerosi rids presenti ma il tutto si e' svolto in maniera scorrevole . Il lavoro e' stato svolto con lucidatrice rotativa e qualche puntatina di rotoeccentrica su alcuni pannelli particolarmente termosensibili . L'obbiettivo era il miglior risultato possibile in termini di correzione , finitura e profondita'
50-50
PRIMA - DOPO
LSP
Al termine della correzione trattiamo il tutto con glaze e cera ........per questa stella scegliamo una bellissima Souveran
CROMO
Le parti cromate sono state trattate sia a mano che a macchina
MOTORE
Pulizia e trattamento del propulsore
PRIMA-DOPO
Risultato finale
Pulizia , lucidatura e protezione del sottocofano
50-50
CERCHI
I cerchi hanno la vernice completamente originale , si presentavano parecchio incrostati di ferodo e molto opachi . In alcuni punti purtroppo il ferodo ha rovinato la vernice , andrebbero riverniciati ma a discapito dell' originalita'
Smontiamo il tutto , puliamo e decontaminiamo
Lucidiamo a macchina
Proteggiamo con tenace sigillante
INTERNI
Il trattamento degli interni e' stato abbastanza articolato .
Iniziamo dai tessuti , abbastanza sporchi , puliti ad estrazione
PRIMA-DOPO
La pelle e' stata pulita a fondo , nutrita , opacizzata e protetta
Questa la situazione iniziale
E questo il risultato finale
Le parti in radica erano opache e aride . Lucidatura e protezione
Questo il risultato finale
I paricolari cromati erano parecchio ossidati. Lucidatura e protezione
Questo il risultato finale
FINALE
Una stella appena risorta ........al tramonto
Ultima modifica di Emanuele B il Sab 21 Giu 2014 - 12:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto foto ......zio bo' !)