Un giorno mi connetto al forum e mi appare un mp .........nulla di strano .......apro e un simpaticone cosi' scrive ( il succo e ' questo ) :
Manu , ultimamente posti dei lavori interessanti , eseguiti su auto lussuose , sportive e fuoriserie .........ma tutto sommato i lavori sono semplici perche' non richiedono un gran lavoro di correzione ! sono lavori di apparenza e poca sostanza : Non sarai mica diventato una FIGHETTA ??
Allora , appena letto non sapevo se essere incazz..o ( non e' bello essere presi per una fighetta ) o perplesso .....penso ..... raggiungo la conclusione che per molti il nuovo lavoro di un detailer e' un po' come un nuovo episodio di un film o romanzo , dove ognuno vorrebbe che la storia prendesse la piega che piu' lo soddisfa ..........
Riflessioni antropologiche a parte , decido di scavare nell ' archivio dei miei lavori alla ricerca di un detailing che facesse prendere alla storia la direzione gradita e voluta da quell' utente ( il cui nome rimarra' segreto ) : CORREZIONI SANGUINOSE , SWIRLS e RIDS da paura !
Abbiamo un detailing crudo e violento nei meandri dell'HD per soddisfare l'utente drogato di " splatter detailing " ? ........ma cerrrrrto che c'e' : LA FAKIRO'S CAR
In realta' non avevo intenzione di pubblicare questo lavoro perche' la documentazione fotografica non e' molto completa a causa del tempo limitato a disposizione ........riguardando le foto pero' mi accorgo che puo' fare al caso .
ALCUNI ESEMPI :
L'auto e' una MB E klasse del 2005 e il proprietario l'ha tenuta " con amorevoli cure "..........lavaggi molto frequenti ma recandosi all' autolavaggio che ho poi battezzato FAKIRO'S AUTOWASH perche' , dopo aver visto i danni , credo che al posto delle spazzole sia dotato di rulli chiodati a fare pendant con il letto di chiodi su cui riposa il lavagista ( FAKIRO appunto )
A parte gli scherzi , le spazzole di quell' autowash sono veramente usurate e maltenute perche' , al posto dei classici swirls , c'erano una quantita' mostruosa di RIDS .........pensate a lavaggi frequenti per 6 anni con queste modalita' !
A peggiorare la situazione c'era un altro fattore : In quella zona ci sono parecchi pini che rilasciano molta resina . La povera Mb viene parcheggiata quotidianamente sotto alcuni di questi .........Ogni tanto il proprietario decide di dare una bella pulita con detergente sgrassatore per macchine utensili e DILUENTE NITRO !!
Risultato : L'auto aveva la parte superiore del trasparente completamente cotta e inaridita .......in alcuni punti quasi non rifletteva piu' la luce
La fighetta decide di avvalersi di alcuni collaboratori aggiuntivi perche' l'impresa si mostra troppo macho e , a tratti , sovraumana
- Il mitico Freddy ..........al taglio dei piccoli particolari le sue unghie affilate hanno fatto miracoli , altro che 105
- Lo spaventoso jason ........il suo machete era perfetto per il taglio di grandi superfici , altro che S3gold
- Un mostraccio schifoso di cui non conosco il nome , era incatenato ( come potete vedere ) sotto al pavimento ........ appariva a comando solo per lavarmi il tamponi ......che pero' poi schizzava di bava e sangue .....vabbe' costava poco
Dopo il consueto lavaggio (Di cui non ho foto) passo alla clay .......uso direttamente quella rossa ( chissa' perche' )
Ed ecco finalmente la famigerata resina .......c'erano gocce grandi come piselli e dure come la pietra ( ricordo di aver impiegato circa 2 ore per la decontaminazione )
Misuro un po' in giro con la paura nel cuore.........
Varie parti riverniciate
E pochi originali superstiti
Iniziamo a correggere
decido di iniziare con un combo di esplorazione : Scholl s40 + pad blu 3m .........il resto del team incomincia ad agitarsi ......il mostraccio mugugna da sotto il pavimento , feddy e Jason cominciano ad infiammarsi ......Ok , Ok bestiaccie : Rotativa + megs 105 + lana rossa megs !
Prova :
Inizio
Dopo la prima passata
Dopo 2 passaggi ( e minus 12 micron )
Ammetto che I maledetti mostracci bavosi avevano ragione percio' continuo cosi' a volte costretto addirittura a fare 3 passaggi Mettendo pero' in preventivo , che da una situazione di partenza tale , sarebbe stato impossibile ( e non sicuro ) ottenere la correzione al 100%
50-50
Direi che c'e' una leggera differenza .........
Questo e' un 50-50 work in progress : a sx dopo 3 passaggi mentre a dx dopo 1 passaggio ( mamma mia che guerra )
Leggerissima differenza di tonalita' ........
Questo e' il paraurti Post ........l'azione delle spazzole lo aveva ridotto completamente senza riflesso .......sembrava carteggiato con una 2500
PRIMA - DOPO
La parte inferiore del parafango ant dx ........completamente senza riflesso ......quando l'ho scovata ho preso paura : Le spazzole del Fakiro in alcuni punti hanno avuto l'effetto di una carteggiatura
Qui e' un miracolo se non ho sfondato anche perche' la posizione non rendeva agevole la correzione
Le strisciate grigiastre sono l'effetto dell' ovatta e diluente nitro passate a cofano caldo ........( se gli tirava una bomba non faceva prima ? )
Guardate come era messo il parafango post sx ......
Questo e' il tetto : le righe orrizzontali che vedete sono TUTTI Rids che percorrevano dall' inizio alla fine la superfice
la correzione qui e' stata fatta da Jason . Combo : Machete + braccione peloso ( grazie perche' non era venerdi' 13 e ha dovuto fare lo straordinario )
Dopo circa 15 micron ( e la cervicale )
L'holo testimonia che la foto e' fatta dopo il solo step di taglio ( assassino )
Si intravede il 320 Cdi che giace sotto un dito di porcherie .........Freddy voleva dettagliarlo ma avevo paura che tagliasse qualche tubo
La foto fa l'effetto dell' euchessina
ma quelli cerchiati sono dei rids che credevo non potessero essere tolti .......o la va o la spacca ed attributi in esposizione ........
E' stato un giorno fortunato
la finitura e' stata eseguita con rotativa , megs 205
Risultati
la correzione alla fine della battaglia si assesta su un buon 90-95 % che e' da considerarsi ottimo viste le condizioni di partenza . C'e inoltre il completo recupero di gloss , definizione e profondita'
Il cofano : c'e' solo qualche colpo di sasso ma e' completamente pulito
Ovviamente sono stati lucidati anche i fanali , dressate plastiche e gomme etc , etc , etc
Manu , ultimamente posti dei lavori interessanti , eseguiti su auto lussuose , sportive e fuoriserie .........ma tutto sommato i lavori sono semplici perche' non richiedono un gran lavoro di correzione ! sono lavori di apparenza e poca sostanza : Non sarai mica diventato una FIGHETTA ??
Allora , appena letto non sapevo se essere incazz..o ( non e' bello essere presi per una fighetta ) o perplesso .....penso ..... raggiungo la conclusione che per molti il nuovo lavoro di un detailer e' un po' come un nuovo episodio di un film o romanzo , dove ognuno vorrebbe che la storia prendesse la piega che piu' lo soddisfa ..........
Riflessioni antropologiche a parte , decido di scavare nell ' archivio dei miei lavori alla ricerca di un detailing che facesse prendere alla storia la direzione gradita e voluta da quell' utente ( il cui nome rimarra' segreto ) : CORREZIONI SANGUINOSE , SWIRLS e RIDS da paura !
Abbiamo un detailing crudo e violento nei meandri dell'HD per soddisfare l'utente drogato di " splatter detailing " ? ........ma cerrrrrto che c'e' : LA FAKIRO'S CAR
In realta' non avevo intenzione di pubblicare questo lavoro perche' la documentazione fotografica non e' molto completa a causa del tempo limitato a disposizione ........riguardando le foto pero' mi accorgo che puo' fare al caso .
ALCUNI ESEMPI :
L'auto e' una MB E klasse del 2005 e il proprietario l'ha tenuta " con amorevoli cure "..........lavaggi molto frequenti ma recandosi all' autolavaggio che ho poi battezzato FAKIRO'S AUTOWASH perche' , dopo aver visto i danni , credo che al posto delle spazzole sia dotato di rulli chiodati a fare pendant con il letto di chiodi su cui riposa il lavagista ( FAKIRO appunto )
A parte gli scherzi , le spazzole di quell' autowash sono veramente usurate e maltenute perche' , al posto dei classici swirls , c'erano una quantita' mostruosa di RIDS .........pensate a lavaggi frequenti per 6 anni con queste modalita' !
A peggiorare la situazione c'era un altro fattore : In quella zona ci sono parecchi pini che rilasciano molta resina . La povera Mb viene parcheggiata quotidianamente sotto alcuni di questi .........Ogni tanto il proprietario decide di dare una bella pulita con detergente sgrassatore per macchine utensili e DILUENTE NITRO !!
Risultato : L'auto aveva la parte superiore del trasparente completamente cotta e inaridita .......in alcuni punti quasi non rifletteva piu' la luce
La fighetta decide di avvalersi di alcuni collaboratori aggiuntivi perche' l'impresa si mostra troppo macho e , a tratti , sovraumana
- Il mitico Freddy ..........al taglio dei piccoli particolari le sue unghie affilate hanno fatto miracoli , altro che 105
- Lo spaventoso jason ........il suo machete era perfetto per il taglio di grandi superfici , altro che S3gold
- Un mostraccio schifoso di cui non conosco il nome , era incatenato ( come potete vedere ) sotto al pavimento ........ appariva a comando solo per lavarmi il tamponi ......che pero' poi schizzava di bava e sangue .....vabbe' costava poco
Dopo il consueto lavaggio (Di cui non ho foto) passo alla clay .......uso direttamente quella rossa ( chissa' perche' )
Ed ecco finalmente la famigerata resina .......c'erano gocce grandi come piselli e dure come la pietra ( ricordo di aver impiegato circa 2 ore per la decontaminazione )
Misuro un po' in giro con la paura nel cuore.........
Varie parti riverniciate
E pochi originali superstiti
Iniziamo a correggere
decido di iniziare con un combo di esplorazione : Scholl s40 + pad blu 3m .........il resto del team incomincia ad agitarsi ......il mostraccio mugugna da sotto il pavimento , feddy e Jason cominciano ad infiammarsi ......Ok , Ok bestiaccie : Rotativa + megs 105 + lana rossa megs !
Prova :
Inizio
Dopo la prima passata
Dopo 2 passaggi ( e minus 12 micron )
Ammetto che I maledetti mostracci bavosi avevano ragione percio' continuo cosi' a volte costretto addirittura a fare 3 passaggi Mettendo pero' in preventivo , che da una situazione di partenza tale , sarebbe stato impossibile ( e non sicuro ) ottenere la correzione al 100%
50-50
Direi che c'e' una leggera differenza .........
Questo e' un 50-50 work in progress : a sx dopo 3 passaggi mentre a dx dopo 1 passaggio ( mamma mia che guerra )
Leggerissima differenza di tonalita' ........
Questo e' il paraurti Post ........l'azione delle spazzole lo aveva ridotto completamente senza riflesso .......sembrava carteggiato con una 2500
PRIMA - DOPO
La parte inferiore del parafango ant dx ........completamente senza riflesso ......quando l'ho scovata ho preso paura : Le spazzole del Fakiro in alcuni punti hanno avuto l'effetto di una carteggiatura
Qui e' un miracolo se non ho sfondato anche perche' la posizione non rendeva agevole la correzione
Le strisciate grigiastre sono l'effetto dell' ovatta e diluente nitro passate a cofano caldo ........( se gli tirava una bomba non faceva prima ? )
Guardate come era messo il parafango post sx ......
Questo e' il tetto : le righe orrizzontali che vedete sono TUTTI Rids che percorrevano dall' inizio alla fine la superfice
la correzione qui e' stata fatta da Jason . Combo : Machete + braccione peloso ( grazie perche' non era venerdi' 13 e ha dovuto fare lo straordinario )
Dopo circa 15 micron ( e la cervicale )
L'holo testimonia che la foto e' fatta dopo il solo step di taglio ( assassino )
Si intravede il 320 Cdi che giace sotto un dito di porcherie .........Freddy voleva dettagliarlo ma avevo paura che tagliasse qualche tubo
La foto fa l'effetto dell' euchessina
ma quelli cerchiati sono dei rids che credevo non potessero essere tolti .......o la va o la spacca ed attributi in esposizione ........
E' stato un giorno fortunato
la finitura e' stata eseguita con rotativa , megs 205
Risultati
la correzione alla fine della battaglia si assesta su un buon 90-95 % che e' da considerarsi ottimo viste le condizioni di partenza . C'e inoltre il completo recupero di gloss , definizione e profondita'
Il cofano : c'e' solo qualche colpo di sasso ma e' completamente pulito
Ovviamente sono stati lucidati anche i fanali , dressate plastiche e gomme etc , etc , etc
Ultima modifica di Emanuele B il Ven 22 Lug 2011 - 13:19 - modificato 1 volta.