Ho avuto il grande privilegio di lucidare una delle auto , a mio giudizio , piu’ belle di sempre : una Mercedes G Klasse passo lungo nero ossidiana dotata , caso piu’ unico che raro in italia , del poderoso V8 aspirato di 5461 cc un sogno di macchina……. Un vero panzer all’ esterno ma anche un vero lussuoso monolocale all’ interno ! L’auto non ha ancora compiuto 1 anno di eta’ ma purtroppo , a causa di lavaggi manuali assassini eseguiti da un lavagista criminale , sembrava avere gia’ parecchi anni di trascuratezze sul groppone . Fabio , Il proprietario , era disperato e mi dice : Manu non ci dormo la notte ! ogni sera scendo nel box e cerco di migliorare (inutilmente) la situazione ma non c’e’ nulla da fare ……… tu come fai ad avere l’ auto sempre cosi’ perfetta ? Lui e' un amico ma non conosce la mia passione segreta.....Rispondo che me ne occupo personalmente e allora Fabio , che non ha alcuna fiducia nei carrozzieri , mi chiede di lucidare anche la sua bellissima frauen . Accetto di aiutarlo ben sapendo che sarebbe stata un ‘ impresa titanica …….
Dal punto di vista della lucidatura quest’ auto ha una sola cosa buona : ha parecchie superfici piatte e alte da terra ……….. tutte le altre caratteristiche invece costituiscono complicazioni !
Ha tantissimi particolari da mascherare , fessure dove si insinua il polish , zone inaccessibili alla lucidatrice , e' enorme ma soprattutto ha una vernice a prova di bomba e quest'ultimo particolare mi ha dato parecchio filo da torcere.Il lavagista , da zelante professionista , con la sua spugna piena di sassolini aveva raggiunto ogni mm quadrato della vernice creando un vero disastro........
Sportello ant dx
Cofano
Sportello ant sx
Sportello post dx
Calcare zona Cofanone
oltre ai "normali" swirls si possono notare anche dei difetti lineari piu' profondi che a volte raggiungevano anche i 10 cm. Questi segnacci erano presenti su circa il 50% del trasparente e mi hanno creato qualche complicazione !
Inizio con il prelavaggio : megs 101, risciacquo con idropulitrice e lavaggio manuale con Dp rinsless , doppio secchio e guanto Dodo
A seguire un bel passaggio di clay. L'auto non era mai stata decontaminata per cui decido di usare la megs blu e in effetti i contaminanti c' erano eccome.........questa fase ha richiesto circa 1,30 h il panzer e' immenso!
asciugo il tutto con 2 ottimi megs water magnet aiutandomi , nei punti di ristagno ,con un compressore allo scopo di evitare noiosissimi gocciolamenti in fase di polishing
Sistemo il mio armamentario sul bancone e appronto la location per iniziare la correzione
Passo alla mascheratura la quale mi ha impegnato non poco......i particolari in plastica e gomma sono tanti! esaurisco ben presto i 50 m di nastro 3m e mi vedo costretto a ricorrere a un mediocre nastro obi-style
TRRRRRRRRRRRRRRR la flex si anima ! e' ora di iniziare a menare la frauen!!!
Conosco piuttosto bene la vernice Mercedes e so che quel tipo di difetti puo' essere corretto con l'uso di Flex , pad giallo megs e xp 2 in 1..........ma purtroppo rimarro' presto deluso
inizio baldanzoso con quel combo e questo e' il risultato : siamo al 30% della correzione
rimango perplesso......e qui capisco subito che l'impresa richiedera' tempi mooolto lunghi.
decido di mantenere l'xp 2 in 1 ma passo al pad arancio lc e faccio una passata su un' altra zona. arrivo con mio disappunto al 60%
non ci siamo!!! odio passare alle maniere forti io sono un sir!!! ma so gia' quello che devo fare......mi consulto con la flex.....si , si , ho capito , non ti incazz , siete tutte e due tedesche la frauen ti ha parlato e ti ha detto che non si fara' cavalcare facilmente....ok facciamole vedere chi siamo!!
Metto in campo "the King" megs 105 e lo abbino a un lc giallo , libero la mente da ogni preconcetto e faccio un test spot sullo sportello ant
Bello eh? ma..........ancora non siamo alla perfezione perche' a voler guardare in profondita' ,su molte zone ,parecchi dei famosi difetti lineari sono ancora presenti anche se attenuati
Es. Cofano (a dx dell'alogena)
Questi segnacci , a vedere cosi', sembrano stupidate ma ho dovuto faticare parecchio. Ho dovuto trattarli singolarmente ma non volevo aggredirli in maniera troppo diretta per non compromettere l'uniformita' del risultato finale.L'aver a disposizione un'ottima illuminazione ha facilitato molto questa fase !!
Decido allora di fare un secondo passaggio su aree di 30x30 che includessero i-il difetto usando la flex come una G220 : parecchia pressione e movimenti molto lenti. Sapevo che cosi' facendo ,e per via del combo utilizzato , si sarebbe sviluppato parecchio calore che avrebbe seccato velocemente il 105 impedendomi di lavorarlo completamente per cui decido di lubrificare il pad con un po' di m34. La cattiveria di questo sistema ha pagato in termini di correzione ma , inevitabilmente , ha prodotto qualche alone........no problem "the Prince" megs 205 avrebbe rimediato.....
Alone zona posteriore
Riesco a portare il tutto al 100% della correzione
Nelle zone inacessibili alla flex , imbraccio la g 220 munita di "paddino" Xp ma , in alcune parti , devo lavorare a mano co applicatore megs
Si passa a megs 205........siccome la correzione e' stata ottenuta e la finitura lasciata dal 105 e' gia' abbastanza buona (aloni a parte) abbasso la velocita' della fex (da 5 a 4 ) e lavoro con pad lc bianco
Risultato 205 (zona test spot con 105)
205 (Zona alone posteriore)
205 Riflesso (zona posteriore precedentemente alonata)
Ok polishing ultimato ......la frauen e' oramai una docile cagnolina scodinzolante ai miei piedi
Passo il tutto con Xp cleaner anche se non e' necessario : 105 e 205 sono molto onesti......eseguo un lavaggio con idro per eliminare la polvere di compound , asciugo , elimino il nastro di mascheratura e rifinisco il tutto togliendo alcuni residui di polish nei molti interstizi
E' il momento di un passaggio di Dodo lime prime lite con G220 e pad lc nero e sucessivamente una passata di Dodo supernatural , megs M40 sulle plastiche e Megs D120 per i vetri .
I cerchi sono stati clayati e sigillati con megs m21
le gomme hanno ricevuto il megs endurance
Ora qualche foto finale che pero' non rende giustizia......era notte fonda......sono un detailer notturno......Fabio si e' impegnato a inviarmi delle foto outdoor al primo raggio di sole
Questa esperienza mi ha confermato che ogni lavoro e' un caso a se stante e va quindi trattato singolarmente liberandosi da ogni preconcetto. Non esistono , in termini assoluti , trasparenti duri o morbidi ma esistono i casi singoli e la lavorabilita' di una vernice va sempre valutata caso per caso.........
Tutto cio' non sarebbe stato possibile senza lo strumento piu' importante di tutti.......la mia arma segreta ad alto contenuto tecnologico......che nessuno conosce ........
MR SKOMODO !!!!!!!
Dal punto di vista della lucidatura quest’ auto ha una sola cosa buona : ha parecchie superfici piatte e alte da terra ……….. tutte le altre caratteristiche invece costituiscono complicazioni !
Ha tantissimi particolari da mascherare , fessure dove si insinua il polish , zone inaccessibili alla lucidatrice , e' enorme ma soprattutto ha una vernice a prova di bomba e quest'ultimo particolare mi ha dato parecchio filo da torcere.Il lavagista , da zelante professionista , con la sua spugna piena di sassolini aveva raggiunto ogni mm quadrato della vernice creando un vero disastro........
Sportello ant dx
Cofano
Sportello ant sx
Sportello post dx
Calcare zona Cofanone
oltre ai "normali" swirls si possono notare anche dei difetti lineari piu' profondi che a volte raggiungevano anche i 10 cm. Questi segnacci erano presenti su circa il 50% del trasparente e mi hanno creato qualche complicazione !
Inizio con il prelavaggio : megs 101, risciacquo con idropulitrice e lavaggio manuale con Dp rinsless , doppio secchio e guanto Dodo
A seguire un bel passaggio di clay. L'auto non era mai stata decontaminata per cui decido di usare la megs blu e in effetti i contaminanti c' erano eccome.........questa fase ha richiesto circa 1,30 h il panzer e' immenso!
asciugo il tutto con 2 ottimi megs water magnet aiutandomi , nei punti di ristagno ,con un compressore allo scopo di evitare noiosissimi gocciolamenti in fase di polishing
Sistemo il mio armamentario sul bancone e appronto la location per iniziare la correzione
Passo alla mascheratura la quale mi ha impegnato non poco......i particolari in plastica e gomma sono tanti! esaurisco ben presto i 50 m di nastro 3m e mi vedo costretto a ricorrere a un mediocre nastro obi-style
TRRRRRRRRRRRRRRR la flex si anima ! e' ora di iniziare a menare la frauen!!!
Conosco piuttosto bene la vernice Mercedes e so che quel tipo di difetti puo' essere corretto con l'uso di Flex , pad giallo megs e xp 2 in 1..........ma purtroppo rimarro' presto deluso
inizio baldanzoso con quel combo e questo e' il risultato : siamo al 30% della correzione
rimango perplesso......e qui capisco subito che l'impresa richiedera' tempi mooolto lunghi.
decido di mantenere l'xp 2 in 1 ma passo al pad arancio lc e faccio una passata su un' altra zona. arrivo con mio disappunto al 60%
non ci siamo!!! odio passare alle maniere forti io sono un sir!!! ma so gia' quello che devo fare......mi consulto con la flex.....si , si , ho capito , non ti incazz , siete tutte e due tedesche la frauen ti ha parlato e ti ha detto che non si fara' cavalcare facilmente....ok facciamole vedere chi siamo!!
Metto in campo "the King" megs 105 e lo abbino a un lc giallo , libero la mente da ogni preconcetto e faccio un test spot sullo sportello ant
Bello eh? ma..........ancora non siamo alla perfezione perche' a voler guardare in profondita' ,su molte zone ,parecchi dei famosi difetti lineari sono ancora presenti anche se attenuati
Es. Cofano (a dx dell'alogena)
Questi segnacci , a vedere cosi', sembrano stupidate ma ho dovuto faticare parecchio. Ho dovuto trattarli singolarmente ma non volevo aggredirli in maniera troppo diretta per non compromettere l'uniformita' del risultato finale.L'aver a disposizione un'ottima illuminazione ha facilitato molto questa fase !!
Decido allora di fare un secondo passaggio su aree di 30x30 che includessero i-il difetto usando la flex come una G220 : parecchia pressione e movimenti molto lenti. Sapevo che cosi' facendo ,e per via del combo utilizzato , si sarebbe sviluppato parecchio calore che avrebbe seccato velocemente il 105 impedendomi di lavorarlo completamente per cui decido di lubrificare il pad con un po' di m34. La cattiveria di questo sistema ha pagato in termini di correzione ma , inevitabilmente , ha prodotto qualche alone........no problem "the Prince" megs 205 avrebbe rimediato.....
Alone zona posteriore
Riesco a portare il tutto al 100% della correzione
Nelle zone inacessibili alla flex , imbraccio la g 220 munita di "paddino" Xp ma , in alcune parti , devo lavorare a mano co applicatore megs
Si passa a megs 205........siccome la correzione e' stata ottenuta e la finitura lasciata dal 105 e' gia' abbastanza buona (aloni a parte) abbasso la velocita' della fex (da 5 a 4 ) e lavoro con pad lc bianco
Risultato 205 (zona test spot con 105)
205 (Zona alone posteriore)
205 Riflesso (zona posteriore precedentemente alonata)
Ok polishing ultimato ......la frauen e' oramai una docile cagnolina scodinzolante ai miei piedi
Passo il tutto con Xp cleaner anche se non e' necessario : 105 e 205 sono molto onesti......eseguo un lavaggio con idro per eliminare la polvere di compound , asciugo , elimino il nastro di mascheratura e rifinisco il tutto togliendo alcuni residui di polish nei molti interstizi
E' il momento di un passaggio di Dodo lime prime lite con G220 e pad lc nero e sucessivamente una passata di Dodo supernatural , megs M40 sulle plastiche e Megs D120 per i vetri .
I cerchi sono stati clayati e sigillati con megs m21
le gomme hanno ricevuto il megs endurance
Ora qualche foto finale che pero' non rende giustizia......era notte fonda......sono un detailer notturno......Fabio si e' impegnato a inviarmi delle foto outdoor al primo raggio di sole
Questa esperienza mi ha confermato che ogni lavoro e' un caso a se stante e va quindi trattato singolarmente liberandosi da ogni preconcetto. Non esistono , in termini assoluti , trasparenti duri o morbidi ma esistono i casi singoli e la lavorabilita' di una vernice va sempre valutata caso per caso.........
Tutto cio' non sarebbe stato possibile senza lo strumento piu' importante di tutti.......la mia arma segreta ad alto contenuto tecnologico......che nessuno conosce ........
MR SKOMODO !!!!!!!
Ultima modifica di Emanuele B il Dom 3 Lug 2011 - 20:20 - modificato 2 volte.