L'ispirazione per questo post mi e' venuta per diversi motivi:
- Ho provato alcuni prodotti nuovi e volevo condividere i risultati e le impressioni
- Vorrei condividere una filosofia che mi e' particolarmente cara "il poco e spesso"
A differenza di altri lavori che ho precedentemente postato qui non tratta di crude correzioni ma di fini cesellature : niente bazooka e mano al bisturi!!
Dopo aver totalmente ripristinato l'auto con i cicli che oramai tutti conosciamo la domanda che tutti ci siamo posti e':
- per quanto tempo riusciro' a mantenerla cosi' ?
- di conseguenza.....quante volte dovro' prender mano alla lucidatrice ?
- di conseguenza.....e se poi gratto via tutta la vernice ?
- Ok......il miglior modo per non ricreare difetti e'.........non farli!! ah , ah ! Adottare un' ottima tecnica di lavaggio e ottimi prodotti e' fondamentale in quanto e' soprattutto in questa fase che rischieremo di ricreare i problemi ma c'e' una triste verita' di cui purtoppo dobbiamo capacitarci : i difetti sono inevitabili si puo' solo limitarli.
Anche con lavaggi eseguiti a regola d'arte qualche swirl si formera' sempre inoltre il semplice utilizzo dell' auto sara' fonte di problemucci vari. Ovvio che tutto cio' sara' amplificato dal colore della vettura , dalla frequenza d'uso e dal vostro grado di perfezionismo L'auto in oggetto e' scura , si spara piu' di 50.000 km l'anno e appartiene a un pignolo......
- E' certo che dopo alcuni mesi vi verra' voglia di accendere la lucidatrice.....quanti ? come ho detto sopra dipende !
ma sicuramente la riprenderete in mano pensavate forse di non usarla mai piu' ?
- Tranquilli non c'e' il rischio di portare a nudo la lamiera ........a meno che non si sbagli il ciclo ! Se si rispetta la regola della combinazione meno aggressiva non ci saranno problemi anche perche' in questi casi sara' sufficente un combo leggerissimo , praticamente innocuo ......"poco e spesso " appunto
L'uso di prodotti coprenti (nel negozio Poorboys e Pinnacle paintwork) potra' essere d'aiuto ma dopo aver collezionato un po' di swirls secondo me e' opportuno intervenire diversamente ma ovviamente la questione e' molto personale.
Tutto questo discorso si applica ovviamente anche alle auto di terzi che vi e' capitato o vi capitera'di fare perche' la perfezione crea dipendenza........e' sicuro che i proprietari dopo qualche mese vi chiederanno di dare una "rinfrescatina"
I prodotti nuovi che ho voluto provare sono
- Menzerna Po 85 rd ( in realta' una mia "vecchia" conoscenza) Ma nuovo perche' non l'avevo mai usato con rotativa
- Menzerna Po115 finishing glaze
- Collinite 915
- Minipad Megs
Esempi dell' inevitabile (e insopportabile) collezione di difettucci
Niente di grave eh ? leggeri swirls , qualche scratch , aloncini qua' e la'.... io generalmente ci convivo fino al rinnovo dello strato di cera o sigillante in questa occasione infatti provvedo a "rinfrescare" il tutto.
1) Laviamo il mezzo
Sporcizie varie
Normalmente uso il DP Rinsless ma quando decido di rinnovare la protezione eseguo il lavaggio con uno shampoo e megs 101
allo scopo di eliminare piu' facilmente il vecchio strato di cera e ottenere una pulizia piu' profonda.
Faccio una foamata di megs 111 e 101 usando la tornador Foam gun
Lasciamo agire per qualche minuto.......
Poi doppio secchio megs 111 e l'animale
Un secondo guanto per le parti basse.......
Un po' di finiture nei punti critici con pennello e megs 101 1:4
L'ex feticcio di Jovanotti (e l'attuale di qualche coglione)
L'ingresso delle cibarie
Le canne fumarie con megs 108 1:10
Risciacquo e l'effetto beading e' praticamente assente......ottima notizia (adesso)
E' utilissimo eliminare con aria compressa l'h2o dai punti critici per evitare noiosi gocciolamenti che potrebbero portare con loro qualche particella di sporco.......se in fase di polishing vi va sul pad gli swirl li create invece che toglierli inoltre se dovete mascherare eviterete che vi si stacchi il nastro....
2) Immancabile Clay e m34 con discrete contaminazioni presenti nonostante non sia passato molto tempo dal suo uso.....la clay eliminera' inoltre gli eventuali residui di protezione facilitando parecchio il polishing soprattutto con rotativa.......obbligatoria!
3)Asciughiamo il tutto e passiamo alla mascheratura che verra' fatta con particolare cura sui vetri perche' ho intenzione di pulirli a fondo con il polish DP
Trucchetto per impedire all' eventuale polvere di polish di infilarsi nelle fessure fra i vari pannelli : nastro !
4)Bene siamo pronti per il polish ma prima un buon sottofondo rilassante .....tipo new age....(CARLETTO !!)
in questo contesto , nella ricerca del combo occorrera' pensare a qualcosa di quasi non abrasivo......gia' e' quel quasi che mi interessa ! Si sono rivelati perfetti megs 205 + lc nero/megs nero ma anche 3m ultrafina e 3m blu/lc nero. Con la G220 usavo il megs giallo e Menzerna 106fa.......
Insomma qualcosa di molto leggero che elimini i leggeri difetti e ripristini il max gloss
Stavolta uso questo combo
Il po85rd e' un polish di finitura che a me piace tanto , ha un taglio inferiore a quello (teorico) del megs 205 e probabilmente e' piu' leggero anche del 3m ultrafina (di poco pero') come durata il suo ciclo si pone a meta' fra questi 2 : non e' extralungo come il 3m ma un po' di piu' del megs. E' piuttosto lubrificato quasi al livello dell' uf e...........lo trovo perfetto in questo contesto
Piccolo test per vedere se il combo c'azzecca : shinex a 1200 rpm allo zenith
Ci siamo ......procedo spedito .....danzando sui riffs di Angus...e i risultati non si fanno attendere
Pulizia anche dei fanali
Vetri con polish DP e paddini megs che mi sono piaciuti tanto come tutti i megs del resto . Calzano a pennello con il mini platorello lc. il Dp si lavora con grande facilita' e non fa polvere! riesco a eliminare alcune macchie di calcare ostinate. shinex a 1500 rpm
5)Glassiamo con il Menzerna po115 che non ha azione abrasiva ma leggermente pulente inoltre dovrebbe avere un discreto effetto riempitivo cosa che in questo contesto non era importante.......
stendo con G220 e lc nero a velocita' 4 e in effetti il gloss e' gia' ottenuto (o l'ha dato l'85rd ? )
6) Giungiamo alla fase finale collinite 915 stesa con applicatore megs
Ha la consistenza e il colore della supernatural ma l'odore si avvicina a quello della fk 1000 anche se mooooolto meno persistente. Faccio una prova e scopro che ha tempi di asciugatura di 5-6 min , se la si lascia di piu' diventa difficile da rimuovere. decido quindi di non sgarrare e l'operazione diventa molto semplice. Il dubbio che mi assale e' che sia in grado di rimuovere il glaze menz percio' anche qui faccio un test che da' risultati incoraggianti in effetti la collinite dichiara che la 915 non contiene cleaners.
Questa cera mi e' piaciuta tantissimo ! Come sempre occorre applicare uno strato sottilissimo e aiutarsi con una luce per controllare la quantita' di prodotto
Prova del dito dopo 5 min
Pulisco gli archi ruota con megs 108 , i cerchi si cuccano un po' di fk 1000 e le gomme il megs endurance
Risultati finali
Riflessioni crepuscolari
Riflessioni nebulose
Al sole
Poco e spesso.......in 5h il gioco e' fatto
Ho visto che negli ultimi tempi si sono iscritti perecchi nuovi utenti e forse questi concetti possono essere utili
Vorrei inoltre riportare all'attenzione alcuni vecchi lavori che secondo me sono molto significativi o almeno per me lo sono stati che trattano gli argomenti oggetto di questo post Leggeteli !!!
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/polishing-vetri-by-superandre-t260.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/lavaggio-accurato-335d--svago-antistress-personale-t780.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/mercedes-classe-s-320-cdi-4-matic-t130.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/seat-ibiza-tdi-sport-109-pics-t216.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/danilo-s-carragazzi-una-fatica-che-non-vi-dico-t543.htm
- Ho provato alcuni prodotti nuovi e volevo condividere i risultati e le impressioni
- Vorrei condividere una filosofia che mi e' particolarmente cara "il poco e spesso"
A differenza di altri lavori che ho precedentemente postato qui non tratta di crude correzioni ma di fini cesellature : niente bazooka e mano al bisturi!!
Dopo aver totalmente ripristinato l'auto con i cicli che oramai tutti conosciamo la domanda che tutti ci siamo posti e':
- per quanto tempo riusciro' a mantenerla cosi' ?
- di conseguenza.....quante volte dovro' prender mano alla lucidatrice ?
- di conseguenza.....e se poi gratto via tutta la vernice ?
- Ok......il miglior modo per non ricreare difetti e'.........non farli!! ah , ah ! Adottare un' ottima tecnica di lavaggio e ottimi prodotti e' fondamentale in quanto e' soprattutto in questa fase che rischieremo di ricreare i problemi ma c'e' una triste verita' di cui purtoppo dobbiamo capacitarci : i difetti sono inevitabili si puo' solo limitarli.
Anche con lavaggi eseguiti a regola d'arte qualche swirl si formera' sempre inoltre il semplice utilizzo dell' auto sara' fonte di problemucci vari. Ovvio che tutto cio' sara' amplificato dal colore della vettura , dalla frequenza d'uso e dal vostro grado di perfezionismo L'auto in oggetto e' scura , si spara piu' di 50.000 km l'anno e appartiene a un pignolo......
- E' certo che dopo alcuni mesi vi verra' voglia di accendere la lucidatrice.....quanti ? come ho detto sopra dipende !
ma sicuramente la riprenderete in mano pensavate forse di non usarla mai piu' ?
- Tranquilli non c'e' il rischio di portare a nudo la lamiera ........a meno che non si sbagli il ciclo ! Se si rispetta la regola della combinazione meno aggressiva non ci saranno problemi anche perche' in questi casi sara' sufficente un combo leggerissimo , praticamente innocuo ......"poco e spesso " appunto
L'uso di prodotti coprenti (nel negozio Poorboys e Pinnacle paintwork) potra' essere d'aiuto ma dopo aver collezionato un po' di swirls secondo me e' opportuno intervenire diversamente ma ovviamente la questione e' molto personale.
Tutto questo discorso si applica ovviamente anche alle auto di terzi che vi e' capitato o vi capitera'di fare perche' la perfezione crea dipendenza........e' sicuro che i proprietari dopo qualche mese vi chiederanno di dare una "rinfrescatina"
I prodotti nuovi che ho voluto provare sono
- Menzerna Po 85 rd ( in realta' una mia "vecchia" conoscenza) Ma nuovo perche' non l'avevo mai usato con rotativa
- Menzerna Po115 finishing glaze
- Collinite 915
- Minipad Megs
Esempi dell' inevitabile (e insopportabile) collezione di difettucci
Niente di grave eh ? leggeri swirls , qualche scratch , aloncini qua' e la'.... io generalmente ci convivo fino al rinnovo dello strato di cera o sigillante in questa occasione infatti provvedo a "rinfrescare" il tutto.
1) Laviamo il mezzo
Sporcizie varie
Normalmente uso il DP Rinsless ma quando decido di rinnovare la protezione eseguo il lavaggio con uno shampoo e megs 101
allo scopo di eliminare piu' facilmente il vecchio strato di cera e ottenere una pulizia piu' profonda.
Faccio una foamata di megs 111 e 101 usando la tornador Foam gun
Lasciamo agire per qualche minuto.......
Poi doppio secchio megs 111 e l'animale
Un secondo guanto per le parti basse.......
Un po' di finiture nei punti critici con pennello e megs 101 1:4
L'ex feticcio di Jovanotti (e l'attuale di qualche coglione)
L'ingresso delle cibarie
Le canne fumarie con megs 108 1:10
Risciacquo e l'effetto beading e' praticamente assente......ottima notizia (adesso)
E' utilissimo eliminare con aria compressa l'h2o dai punti critici per evitare noiosi gocciolamenti che potrebbero portare con loro qualche particella di sporco.......se in fase di polishing vi va sul pad gli swirl li create invece che toglierli inoltre se dovete mascherare eviterete che vi si stacchi il nastro....
2) Immancabile Clay e m34 con discrete contaminazioni presenti nonostante non sia passato molto tempo dal suo uso.....la clay eliminera' inoltre gli eventuali residui di protezione facilitando parecchio il polishing soprattutto con rotativa.......obbligatoria!
3)Asciughiamo il tutto e passiamo alla mascheratura che verra' fatta con particolare cura sui vetri perche' ho intenzione di pulirli a fondo con il polish DP
Trucchetto per impedire all' eventuale polvere di polish di infilarsi nelle fessure fra i vari pannelli : nastro !
4)Bene siamo pronti per il polish ma prima un buon sottofondo rilassante .....tipo new age....(CARLETTO !!)
in questo contesto , nella ricerca del combo occorrera' pensare a qualcosa di quasi non abrasivo......gia' e' quel quasi che mi interessa ! Si sono rivelati perfetti megs 205 + lc nero/megs nero ma anche 3m ultrafina e 3m blu/lc nero. Con la G220 usavo il megs giallo e Menzerna 106fa.......
Insomma qualcosa di molto leggero che elimini i leggeri difetti e ripristini il max gloss
Stavolta uso questo combo
Il po85rd e' un polish di finitura che a me piace tanto , ha un taglio inferiore a quello (teorico) del megs 205 e probabilmente e' piu' leggero anche del 3m ultrafina (di poco pero') come durata il suo ciclo si pone a meta' fra questi 2 : non e' extralungo come il 3m ma un po' di piu' del megs. E' piuttosto lubrificato quasi al livello dell' uf e...........lo trovo perfetto in questo contesto
Piccolo test per vedere se il combo c'azzecca : shinex a 1200 rpm allo zenith
Ci siamo ......procedo spedito .....danzando sui riffs di Angus...e i risultati non si fanno attendere
Pulizia anche dei fanali
Vetri con polish DP e paddini megs che mi sono piaciuti tanto come tutti i megs del resto . Calzano a pennello con il mini platorello lc. il Dp si lavora con grande facilita' e non fa polvere! riesco a eliminare alcune macchie di calcare ostinate. shinex a 1500 rpm
5)Glassiamo con il Menzerna po115 che non ha azione abrasiva ma leggermente pulente inoltre dovrebbe avere un discreto effetto riempitivo cosa che in questo contesto non era importante.......
stendo con G220 e lc nero a velocita' 4 e in effetti il gloss e' gia' ottenuto (o l'ha dato l'85rd ? )
6) Giungiamo alla fase finale collinite 915 stesa con applicatore megs
Ha la consistenza e il colore della supernatural ma l'odore si avvicina a quello della fk 1000 anche se mooooolto meno persistente. Faccio una prova e scopro che ha tempi di asciugatura di 5-6 min , se la si lascia di piu' diventa difficile da rimuovere. decido quindi di non sgarrare e l'operazione diventa molto semplice. Il dubbio che mi assale e' che sia in grado di rimuovere il glaze menz percio' anche qui faccio un test che da' risultati incoraggianti in effetti la collinite dichiara che la 915 non contiene cleaners.
Questa cera mi e' piaciuta tantissimo ! Come sempre occorre applicare uno strato sottilissimo e aiutarsi con una luce per controllare la quantita' di prodotto
Prova del dito dopo 5 min
Pulisco gli archi ruota con megs 108 , i cerchi si cuccano un po' di fk 1000 e le gomme il megs endurance
Risultati finali
Riflessioni crepuscolari
Riflessioni nebulose
Al sole
Poco e spesso.......in 5h il gioco e' fatto
Ho visto che negli ultimi tempi si sono iscritti perecchi nuovi utenti e forse questi concetti possono essere utili
Vorrei inoltre riportare all'attenzione alcuni vecchi lavori che secondo me sono molto significativi o almeno per me lo sono stati che trattano gli argomenti oggetto di questo post Leggeteli !!!
http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/polishing-vetri-by-superandre-t260.htm
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http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/danilo-s-carragazzi-una-fatica-che-non-vi-dico-t543.htm
Ultima modifica di Emanuele B il Mer 21 Set 2011 - 1:37 - modificato 3 volte.