Ebbene si.......il primo cavallino rampante e CHE cavallino. Non ha le linee grintose della 250/250 GTO, ma è più elegante...più filante. L'emozione è stata tanta e il risultato, nonostante il colore più bastard inside che può esserci, è stato strepitoso.........non volevo più smettere di passarci il panno da buffing e di ammirare quel nero specchiato con la buccia d'arancia quasi a zero.
L'auto è stata completamente riverniciata a causa di una pesante gaffe in officina durante un tagliando, ma nonostante le ripetute visite in carrozzeria, il proprietario non è mai stato soddisfatto completamente del lavoro. All'inizio era un pò scettico sulla possibile risoluzione di alcuni problemi (in parte o totalmente), ma con il car detailing.....si è dovuto ricredere
Passiamo ai fatti!
eccola in tutto il suo splendore durante la pulizia a secco iniziale e con i particolari già smontati
eliminiamo le poche contaminazioni presenti...
ed ecco i problemi più grossi che il proprietario non voleva più vedere. Purtroppo il carrozziere che ha eseguito il lavoro, è l'unico ad aver visto con i propri occhi le condizioni precedenti della vernice, a me non resta che supporre che è un problema di non adeguata preparazione alla riverniciatura, probabilmente lasciando dei problemi presenti su quella vecchie, che col tempo hanno fatto "muovere" anche la nuova verniciatura.
il detailing in questi casi ha una sola arma a disposizione, la carteggiatura. Il punto era capire quante di quelle grinze fossero dovute alla vecchia vernice e quante al movimento di quella nuova e quindi quante ne avrei potute eliminare con la carteggiatura
i punti da correggere sono stati scrupolosamente controllati mano a mano che si andava avanti con la carteggiatura
dopo la carteggiatura pesante effettuata a mano, passiamo a quella fine a macchina
La riverniciatura, nei pannelli verticali, presentava molta buccia d'arancia e il proprietario ha fatto carteggiare totalmente le fiancate, ottenendo un buon risultato dal punto di vista della riflessione........un pò meno dal punto di vista del lavoro fatto bene......visto che i segni di carteggio erano praticamente tutti lì. Quindi ho deciso di carteggiare a macchina, con grana fine, tutte e due le fiancate per toglierli definitivamente
il risultato è sbalorditivo
e ora passiamo alla fase di normale lucidatura e complicata finitura sul colore più ostico del pianeta
un pò di prima e dopo
fanale di destra corretto e di sinistra non corretto
ovviamente nessuna parte, neanche la più ostica è stata tralasciata...
ed ecco gli scatti a finitura ultimata
puliamo tutti gli interstizi...
e direi che l'auto merita decisamente questo passaggio prima della protezione.....
una lucidatina agli enormi scarichi....
una lucidatina a mano a questi bellissimi cerchi a raggi
una pulita a questo spettacolo....
per gli interni non c'era la richiesta di intervenire......ma una bella sbirciata è d'obbligo
cera rigorosamente naturale e a mano...
e ora godiamoci gli scatti finali.......
tutte le guarnizioni, cromature e coprifari in policarbonato, sono stati trattati al banco da smontati.
Spero vi sia piaciuto e alla prossima!!!
L'auto è stata completamente riverniciata a causa di una pesante gaffe in officina durante un tagliando, ma nonostante le ripetute visite in carrozzeria, il proprietario non è mai stato soddisfatto completamente del lavoro. All'inizio era un pò scettico sulla possibile risoluzione di alcuni problemi (in parte o totalmente), ma con il car detailing.....si è dovuto ricredere
Passiamo ai fatti!
eccola in tutto il suo splendore durante la pulizia a secco iniziale e con i particolari già smontati
eliminiamo le poche contaminazioni presenti...
ed ecco i problemi più grossi che il proprietario non voleva più vedere. Purtroppo il carrozziere che ha eseguito il lavoro, è l'unico ad aver visto con i propri occhi le condizioni precedenti della vernice, a me non resta che supporre che è un problema di non adeguata preparazione alla riverniciatura, probabilmente lasciando dei problemi presenti su quella vecchie, che col tempo hanno fatto "muovere" anche la nuova verniciatura.
il detailing in questi casi ha una sola arma a disposizione, la carteggiatura. Il punto era capire quante di quelle grinze fossero dovute alla vecchia vernice e quante al movimento di quella nuova e quindi quante ne avrei potute eliminare con la carteggiatura
i punti da correggere sono stati scrupolosamente controllati mano a mano che si andava avanti con la carteggiatura
dopo la carteggiatura pesante effettuata a mano, passiamo a quella fine a macchina
La riverniciatura, nei pannelli verticali, presentava molta buccia d'arancia e il proprietario ha fatto carteggiare totalmente le fiancate, ottenendo un buon risultato dal punto di vista della riflessione........un pò meno dal punto di vista del lavoro fatto bene......visto che i segni di carteggio erano praticamente tutti lì. Quindi ho deciso di carteggiare a macchina, con grana fine, tutte e due le fiancate per toglierli definitivamente
il risultato è sbalorditivo
e ora passiamo alla fase di normale lucidatura e complicata finitura sul colore più ostico del pianeta
un pò di prima e dopo
fanale di destra corretto e di sinistra non corretto
ovviamente nessuna parte, neanche la più ostica è stata tralasciata...
ed ecco gli scatti a finitura ultimata
puliamo tutti gli interstizi...
e direi che l'auto merita decisamente questo passaggio prima della protezione.....
una lucidatina agli enormi scarichi....
una lucidatina a mano a questi bellissimi cerchi a raggi
una pulita a questo spettacolo....
per gli interni non c'era la richiesta di intervenire......ma una bella sbirciata è d'obbligo
cera rigorosamente naturale e a mano...
e ora godiamoci gli scatti finali.......
tutte le guarnizioni, cromature e coprifari in policarbonato, sono stati trattati al banco da smontati.
Spero vi sia piaciuto e alla prossima!!!