Ciao a tutte/i
posto il mio ultimo “lavoretto” per puro e semplice scopo didattico, non so se è degno di una rubrica di detailing, ma di certo può interessare a qualche appassionato del soft tuning.
Premesso che il tutto lo posto a solo scopo dimostrativo, mi avanzava un po’ di tempo e volevo testare questo materiale spettacolare che è il 3M Di-Noc!
Quindi condivido anche con voi quanto già postato su
www.nuovarazzalfa.it
Essendo materiale di recupero... procedo con una bella pulitina.
Srotolo la pellicola,
attenzione non è la solita "merd*" che si trova in giro, questa è l'originale 3M Di-Noc da 200 micron,
e ne ritaglio poco più di un foglio A4 dalla mia pezza che è 100 x 120 cm :
La particolare "trama" interna, a quadretti, lato collante, anti bolle d'aria:
quindi metto il gruppo specchio retrovisore esterno in morsa, e do,
una prima (leggera) scaldatina alla Di-Noc:
La scaldata, a mezzo pistola termica, un phon molto potente,
rende la pellicola molto malleabile, ma solo per pochi secondi, dopodiche la Di-Noc ritorna "spessa" e rigida:
Qui, inizia il "lavoraccio" scaldare, tirare e spalmare, scaldare, tirare e spalmare.
ATTENZIONE: NON scaldate troppo perchè oltre a scottarvi le dita,
rischiate di sciogliere la pellicola, resistente si, ma non è mica carbonio vero, o peggio deformare le calotte.
Una volta che la pellicola ha ben aderito, a mezzo di un cutter, o un coltellino per la balsa, (si quella del vitello...) cominciamo a rifilare, la parte in eccesso e che non è più necessaria:
Prestate mota attenzione, perchè è molto affilato... e non vorrei che vi ritrovaste con qualche ferita, è un attimo, farsi seriamente male!
Quindi se riuscite a non scottarvi, provate anche a non tagliarvi e continuate a distribuire uniformemente la pellicola a mezzo di una spatola.
Come detto prima, però, non bisogna esagerare con la pistola termica,
altrimenti, iniziate a canticchiare la canzoncina delle sottilette "filano e fondono" e fate il danno come me:
Rifilando bene, si riesce a rimediare ed ecco la prima calotta in Carbon look:
Mentre arriva l'ora delle streghe, e fuori continua il temporalone,
il primo specchio è finito e procedo col secondo:
scalda e stendi, tira e spatola, anche il secondo retrovisore prende forma:
Alla fine ecco il risultato finale, nemmeno paragonabile ai test fatti con la precedente pellicola da 80 micron, stampata, e non in rilievo, che andrò a sostituire a breve anche sulla consolle:
Non potendo realizzare un video, a puro scopo illustrativo ho preso in prestito questo dal "tubo":
Solo per darvi un'idea delle possibili applicazioni:
Ovviamente questo è un promo fatto da e per i professionisti...
quindi sembra tutto molto più facile...
Per carità, non è difficile, ma nemmeno è facilissimo, ma con un po' di dimestichezza e volontà...
Il risultato, potete, portarlo a casa!
Questo è lo specchio, venuto peggio, quello a cui ho "fuso" la pellicola ed ho "ripreso".
Scuri, sembrano molto più piccoli...
Intanto il “morbo” 3M Di-Noc si impossessa di me e…
Smontato il blocco pulsantiera, con lo scalzatore più piccolo della Beta, eliminate il blocco della cornicetta, liberando così la cuffia in pelle:
Quindi arriviamo alla cornicetta superiore:
sollevatela MOLTO DELICATAMENTE, non chiedetemi cos'è questo sporco
e soprattutto come ha fatto ad arrivare li sotto...
dai siamo in "ballo" e proviamoci,
anche se il millerighe della mia 159 Sportwagon Distinctive,
di certo è molto più difficile di una superficie liscia ed omogenea come le progression...
Ed allora "cutting":
Terminato il "lavoraccio" di rifinitura...rimontiamo il tutto:
Infine ricollochiamo pulsantiera...testandola:
a caccia di eventuali difetti:
[img]http://i69.servimg.
Sempre dettagli:
[url=https://servimg.com/view/14591431/1065]
Torno in garage e la applico, godendomi il risultato,
e si,
mi aggrada:
Ed ora???
festeggio gli 82.000 km della Grigiona:
Avendo una Distinctive, durante questi ultimi passaggi, ho invidiato (molto) chi ha una progression,
dato che hanno gli inserti in plastica e... lisci!
Nel mio caso, il millerighe di alluminio, da procedura, avrebbe dovuto essere trattato con un "primer"
sempre 3M per garantire maggior aderenza, ed i 10 (dieci) anni di garanzia!
Purtroppo non l'avevo e quindi ho provato lo stesso.
Vediamo quanto durerà su curvature così accentuate e su piccoli pezzi.
CHE VE NE PARE?
Come sempre, sulla mia vettura faccio ciò che voglio, io.
Posto foto e descrizioni solo per il gusto della condivisione.
Chi decide di fare altrettanto, o paga un professionista,
o deve esser conscio che lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità!
In pratica se fate dei danni, o vi fate male, sono unicamente ca**i vostri.
Et Voilà:
Ho rimontato l'autoradio originale, poichè ho venduto la "cinesina" e sono in attesa di ...
Gradite critiche e commenti,
Max450.-
posto il mio ultimo “lavoretto” per puro e semplice scopo didattico, non so se è degno di una rubrica di detailing, ma di certo può interessare a qualche appassionato del soft tuning.
Premesso che il tutto lo posto a solo scopo dimostrativo, mi avanzava un po’ di tempo e volevo testare questo materiale spettacolare che è il 3M Di-Noc!
Quindi condivido anche con voi quanto già postato su
www.nuovarazzalfa.it
Essendo materiale di recupero... procedo con una bella pulitina.
Srotolo la pellicola,
attenzione non è la solita "merd*" che si trova in giro, questa è l'originale 3M Di-Noc da 200 micron,
e ne ritaglio poco più di un foglio A4 dalla mia pezza che è 100 x 120 cm :
La particolare "trama" interna, a quadretti, lato collante, anti bolle d'aria:
quindi metto il gruppo specchio retrovisore esterno in morsa, e do,
una prima (leggera) scaldatina alla Di-Noc:
La scaldata, a mezzo pistola termica, un phon molto potente,
rende la pellicola molto malleabile, ma solo per pochi secondi, dopodiche la Di-Noc ritorna "spessa" e rigida:
Qui, inizia il "lavoraccio" scaldare, tirare e spalmare, scaldare, tirare e spalmare.
ATTENZIONE: NON scaldate troppo perchè oltre a scottarvi le dita,
rischiate di sciogliere la pellicola, resistente si, ma non è mica carbonio vero, o peggio deformare le calotte.
Una volta che la pellicola ha ben aderito, a mezzo di un cutter, o un coltellino per la balsa, (si quella del vitello...) cominciamo a rifilare, la parte in eccesso e che non è più necessaria:
Prestate mota attenzione, perchè è molto affilato... e non vorrei che vi ritrovaste con qualche ferita, è un attimo, farsi seriamente male!
Quindi se riuscite a non scottarvi, provate anche a non tagliarvi e continuate a distribuire uniformemente la pellicola a mezzo di una spatola.
Come detto prima, però, non bisogna esagerare con la pistola termica,
altrimenti, iniziate a canticchiare la canzoncina delle sottilette "filano e fondono" e fate il danno come me:
Rifilando bene, si riesce a rimediare ed ecco la prima calotta in Carbon look:
Mentre arriva l'ora delle streghe, e fuori continua il temporalone,
il primo specchio è finito e procedo col secondo:
scalda e stendi, tira e spatola, anche il secondo retrovisore prende forma:
Alla fine ecco il risultato finale, nemmeno paragonabile ai test fatti con la precedente pellicola da 80 micron, stampata, e non in rilievo, che andrò a sostituire a breve anche sulla consolle:
Non potendo realizzare un video, a puro scopo illustrativo ho preso in prestito questo dal "tubo":
Solo per darvi un'idea delle possibili applicazioni:
Ovviamente questo è un promo fatto da e per i professionisti...
quindi sembra tutto molto più facile...
Per carità, non è difficile, ma nemmeno è facilissimo, ma con un po' di dimestichezza e volontà...
Il risultato, potete, portarlo a casa!
Questo è lo specchio, venuto peggio, quello a cui ho "fuso" la pellicola ed ho "ripreso".
Scuri, sembrano molto più piccoli...
Intanto il “morbo” 3M Di-Noc si impossessa di me e…
Smontato il blocco pulsantiera, con lo scalzatore più piccolo della Beta, eliminate il blocco della cornicetta, liberando così la cuffia in pelle:
Quindi arriviamo alla cornicetta superiore:
sollevatela MOLTO DELICATAMENTE, non chiedetemi cos'è questo sporco
e soprattutto come ha fatto ad arrivare li sotto...
dai siamo in "ballo" e proviamoci,
anche se il millerighe della mia 159 Sportwagon Distinctive,
di certo è molto più difficile di una superficie liscia ed omogenea come le progression...
Ed allora "cutting":
Terminato il "lavoraccio" di rifinitura...rimontiamo il tutto:
Infine ricollochiamo pulsantiera...testandola:
a caccia di eventuali difetti:
[img]http://i69.servimg.
Sempre dettagli:
[url=https://servimg.com/view/14591431/1065]
Torno in garage e la applico, godendomi il risultato,
e si,
mi aggrada:
Ed ora???
festeggio gli 82.000 km della Grigiona:
Avendo una Distinctive, durante questi ultimi passaggi, ho invidiato (molto) chi ha una progression,
dato che hanno gli inserti in plastica e... lisci!
Nel mio caso, il millerighe di alluminio, da procedura, avrebbe dovuto essere trattato con un "primer"
sempre 3M per garantire maggior aderenza, ed i 10 (dieci) anni di garanzia!
Purtroppo non l'avevo e quindi ho provato lo stesso.
Vediamo quanto durerà su curvature così accentuate e su piccoli pezzi.
CHE VE NE PARE?
Come sempre, sulla mia vettura faccio ciò che voglio, io.
Posto foto e descrizioni solo per il gusto della condivisione.
Chi decide di fare altrettanto, o paga un professionista,
o deve esser conscio che lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità!
In pratica se fate dei danni, o vi fate male, sono unicamente ca**i vostri.
Et Voilà:
Ho rimontato l'autoradio originale, poichè ho venduto la "cinesina" e sono in attesa di ...
Gradite critiche e commenti,
Max450.-