Mamma mia mi sa che qua o mi sono spiegato proprio male o avete frainteso ma proprio alla grande quello che volevo fare con questo thread.
1) Non mi sognerei mai di creare un thread per elencare i "cicli ideali" in quanto NON ESISTONO in assoluto, ed è impossibile fare sempre tutto giusto al primo colpo, specie se si ha inesperienza o se si considera solo la "teoria".
2) Non mi aspetto assolutamente che si diano regole FISSE e VERE IN ASSOLUTO, cercavo solo di fare qualcosa di utile raccogliendo le esperienze di tutti SUI PROPRI CASI SPECIFICI per metterle a disposizione di un nuovo lettore, segnando cicli compiuti, stato della propria car, colore, eventuali errori commessi eccetera! IL TUTTO IN UN'UNICA DISCUSSIONE.
3) Il mio obiettivo in quiesto modo era raccogliere molte opinioni dell'utilizzo dei più svariati prodotti e combinazioni, sfruttando l'esperienza di chi gìà ce l'ha per ORIENTARE un pochettino i nuovi adepti (tra cui ovviamente mi colloco anche io)!
Ora cercherò di rispondere un pò a tutti per fare chiarezza, se poi il mio thread ha creato così tanto dissenso basterà che l'admin lo chiuda, senza problemi eh! Comunque sappiate che il mio scopo era diverso da quello che avete capito da quel che ho letto.
Emanuele B ha scritto:La discussione e' in realta' interessante ma credo che non sia possibile schematizzare........Le variabili in gioco sono tantissime. Credo che si debba partire dall' inizio : Qual'e' l'auto e quali sono i difetti ?
vts79 ha scritto:secondo me schematizzare.....i cicli... è impossibile....il bello del detailing è trovare la procedura giusta auto per auto....anzi pannello per pannello...
Ok fino qui siamo tutti d'accordo, davvero!
Nessuno vuole schematizzare i cicli, la mia idea è nata solo per dare un “aiuto” a chi è insicuro su cosa fare e magari rischia “stupidamente” (per inesperienza) di mescolare prodotti che non vanno bene. Va beh non succede nulla, ma se si può evitare..
DSW ha scritto:La discussione è interessante perchè permette di dire una cosa che mi sembra venga spesso dimenticata secondo me,e cioè che questo è il modo più sbagliato per affrontare il detailing.
L'unico ciclo schematizzabile è quello delle 5 fasi che trovi nelle guide, tutte queste combinazioni non hanno nessun senso se non sono riferite ad un caso specifico. Lascia perdere l'idea di fare uno schema del genere, potrebbe essere inutile e controproducente per rispondere alla tua domanda. In base a cosa dici di usare #105 e arancio? E se bastasse un passaggio di #205 e nero per avere il risultato desiderato? O se al contrario ce ne volessero 5 di #105 e lana? Cosa ne sai se non provi prima? E lasciamo poi proprio perdere il discorso dei 50 strati di protezione pre-cera-sigillante-cera dura-morbida-spray ecc.. che lì ognuno può fare quello che vuole se ritiene che ciò possa apportare benefici...
Lo dico in base alla situazione della mia car (che descriverò dopo), e per ora solo in Teoria ho ipotizzato questi tamponi LC. Non pensavo considerassi così seriamente questo aspetto. L’aspetto di cere e sigillanti è invece per l’appunto un mio dubbio, perciò l ho scritto, per capire quanto i vari prodotti potevano andare d’accordo se abbinati, magari raccogliendo l’esperienza di chi le prove le aveva già fatte. Ovviamente tutto non è vero in assoluto, ma il consiglio di una persona più esperta può aiutare.
FedeFiko ha scritto:che ognuno fa quello che vuole è naturale, ma siccume siamo in un forum di appassionati postare le proprie esperienze penso possa giovare a tutti
Proprio questo era il mio intento. Almeno si ha un consiglio indicativo.
Emanuele B ha scritto:Fede , condividere le esperienze e' ok ma perche' la cosa sia di reale utilita' e' necessario che ci si riferisca a un caso concreto ......anche in questo caso pero' ti assicuro che 10 persone diverse potrebbero adottare 10 diverse combinazioni e arrivare cmq a risultati simili . Anche guardando delle foto non e' possibile azzeccare la giusta combinazione .......e' possibile solo dopo aver iniziato a lavorare e , fidati , quasi mai il combo giusto e' quello che si aveva immaginato . Quando leggo di persone che stilano cicli di lucidatura solo guardando una foto ( io avrei fatto cosi'......era meglio se usavi questo....o quello ) sinceramente sorrido........
Si anche qui siamo d’accordo e il mio intento era far si che ciascuno potesse inserire il PROPRIO caso concreto ed i PROPRI dubbi o perplessità.