LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vari combi, paragoni e nuove idee.

+9
dangerous
FedeFiko
DSW
Emanuele B
IvanTO
Carlo86
s.amato
Newentry
net89
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Vari combi, paragoni e nuove idee. Mer 26 Mag 2010 - 22:33

net89

net89
Apprendista Detailer

Ciao ho aperto questo thread per riunire le discussioni e le idee sui vari "combo" in fase di lucidatura e ceratura.

Parto io con un'idea bizzarra, ditemi voi se secondo voi è eccessiva o addirittura controproducente.
Avevo pensato a:
- 105 con lc Arancio
- 205 con Lc Bianco
- LimePrime con Lc Bianco
- M21 con LC Rosso/Nero
- Supernatural a mano 2 strati, o in alternativa due strati con cera dura + morbida DODO.

Secondo voi mescolare i cicli Meg's e DODO è sbagliato? La successione M205 e LimePrime, e poi di nuovo M21 e cera DODO ci sta o non ci sta? Perchè?

Spero di aver aperto una discussione potenzialmente interessante sulle varie combinazioni fattibili e come consigli per chi come me ha molti dubbi!
Grazie a tutti per le risposte!

2Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Mer 26 Mag 2010 - 23:52

Newentry

Newentry
Moderatore

Mi sa che siamo a livello di possibilità di combinazione di cassaforte...si rasenta l'infinito! Very Happy

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Troppa roba...ma se proprio devo...

105 dato con ARANCIO LC (ok)
205 dato con BIANCO LC (ok)
Al posto del Lime Prime darei il 205 con tampone ROSSO LC.
In questo ciclo se proprio vuoi utilizzare il Lime prime utilizzalo come GLAZE per preparare la carrozzeria alla cera.
Finirei con due strati di Supernatural.

http://www.amatodetailing.it

net89

net89
Apprendista Detailer

s.amato ha scritto:Troppa roba...ma se proprio devo...

In questo ciclo se proprio vuoi utilizzare il Lime prime utilizzalo come GLAZE per preparare la carrozzeria alla cera.

Quindi tu dici di eliminare un M21 sopra ad un LimePrime..

newentry ha scritto:Mi sa che siamo a livello di possibilità di combinazione di cassaforte...si rasenta l'infinito!.

Si si quello è chiaro, ho aperto il thread solo per chi ha dei dubbi, come me, e propone delle combinazioni su cui discute, fruibili nella realtà, non a caso.
Io ad esempio avevo dei dubbi sul sovrapporre LiePrime ed M21, per poi ripassare a cere Dodo..

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

net89 ha scritto:
s.amato ha scritto:Troppa roba...ma se proprio devo...

Quindi tu dici di eliminare un M21 sopra ad un LimePrime..

newentry ha scritto:Mi sa che siamo a livello di possibilità di combinazione di cassaforte...si rasenta l'infinito!.

Si si quello è chiaro, ho aperto il thread solo per chi ha dei dubbi, come me, e propone delle combinazioni su cui discute, fruibili nella realtà, non a caso.
Io ad esempio avevo dei dubbi sul sovrapporre LiePrime ed M21, per poi ripassare a cere Dodo..

Dal test che ho effettuato sembra che il lime prime dia un pò fastidio all'm21 Twisted Evil

http://www.solodettagli.it

6Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 10:02

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

A mio avviso con M205 e Lime Prime su una carrozzeria hai un livello di gloss strepitoso...se ci passi l'M21 lo "plachi" , e non serve. Se vai solo con due mani di Supernatural non puoi più gardare la macchina perchè ti è proprio impossibile visivamente... Very Happy
E poi ribadisco: apprezzerai la Supernatural dal primo lavaggio in poi...perchè ha l'effetto di migliorare il livello di gloss a lungo termine. Ma che spettacolo non me ne fare parlare che mi SBRODOLO tutto...

7Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 11:11

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Anche perchè l'M21 ha senso metterlo sotto una cera di qualità "bassa" (tra virgolette perchè la M26 è inferiore rispetto ad altre cere professionali ma non certo in senso assoluto) ma sotto una Supernatural che scopo avrebbe? Solo quello di diminuirne il gloss dato che come durata la Supernaturl non ha nulla da invidiare a un buon sigillante. Quindi è controproducente.
Come Glaze puoi anche usare il Prime Lite che è privo di microabrasivi.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

8Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 12:21

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

La discussione e' in realta' interessante ma credo che non sia possibile schematizzare........Le variabili in gioco sono tantissime. Credo che si debba partire dall' inizio : Qual'e' l'auto e quali sono i difetti ?

http://www.rossorubinocardetailing.com

9Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 12:55

DSW

Diplomato in Detailing

net89 ha scritto:Ciao ho aperto questo thread per riunire le discussioni e le idee sui vari "combo" in fase di lucidatura e ceratura.

Parto io con un'idea bizzarra, ditemi voi se secondo voi è eccessiva o addirittura controproducente.
Avevo pensato a:
- 105 con lc Arancio
- 205 con Lc Bianco
- LimePrime con Lc Bianco
- M21 con LC Rosso/Nero
- Supernatural a mano 2 strati, o in alternativa due strati con cera dura + morbida DODO.

Secondo voi mescolare i cicli Meg's e DODO è sbagliato? La successione M205 e LimePrime, e poi di nuovo M21 e cera DODO ci sta o non ci sta? Perchè?

Spero di aver aperto una discussione potenzialmente interessante sulle varie combinazioni fattibili e come consigli per chi come me ha molti dubbi!
Grazie a tutti per le risposte!

La discussione è interessante perchè permette di dire una cosa che mi sembra venga spesso dimenticata secondo me,e cioè che questo è il modo più sbagliato per affrontare il detailing.
L'unico ciclo schematizzabile è quello delle 5 fasi che trovi nelle guide, tutte queste combinazioni non hanno nessun senso se non sono riferite ad un caso specifico. Lascia perdere l'idea di fare uno schema del genere, potrebbe essere inutile e controproducente per rispondere alla tua domanda. In base a cosa dici di usare #105 e arancio? E se bastasse un passaggio di #205 e nero per avere il risultato desiderato? O se al contrario ce ne volessero 5 di #105 e lana? Cosa ne sai se non provi prima? E lasciamo poi proprio perdere il discorso dei 50 strati di protezione pre-cera-sigillante-cera dura-morbida-spray ecc.. che lì ognuno può fare quello che vuole se ritiene che ciò possa apportare benefici... Wink

Ultima modifica di DSW il Gio 27 Mag 2010 - 13:12 - modificato 1 volta.

10Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 12:59

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

[quote="DSW"]
net89 ha scritto: E lasciamo poi proprio perdere il discorso dei 50 strati di protezione pre-cera-sigillante-cera dura-morbida-spray ecc.. che lì ognuno può fare quello che vuole se ritiene che ciò possa apportare benefici... Wink

che ognuno fa quello che vuole è naturale, ma siccume siamo in un forum di appassionati postare le proprie esperienze penso possa giovare a tutti Wink

11Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:21

DSW

Diplomato in Detailing

Con "ognuno fa quello che vuole" intendevo dire che la fase della protezione può essere qualcosa di più soggettivo, chiaro che eventuali esperienze possono giovare a tutti, ma se a me può bastare un solo passaggio di una cera e tu vuoi fare 5 passaggi di diversi prodotti non è che si può dire in assoluto che qualcuno di noi due sta sbagliando, perchè fino ad ora prove sicure a favore dell'una o dell'altra teoria non mi sembra che ce ne siano e in questa scelta ci si rifà per lo più alla propria di esperienza.

Ultima modifica di DSW il Gio 27 Mag 2010 - 13:27 - modificato 1 volta.

12Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:25

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

chiaro Cool

13Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:27

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

[quote="FedeFiko"]
DSW ha scritto:
net89 ha scritto: E lasciamo poi proprio perdere il discorso dei 50 strati di protezione pre-cera-sigillante-cera dura-morbida-spray ecc.. che lì ognuno può fare quello che vuole se ritiene che ciò possa apportare benefici... Wink

che ognuno fa quello che vuole è naturale, ma siccume siamo in un forum di appassionati postare le proprie esperienze penso possa giovare a tutti Wink

Fede , condividere le esperienze e' ok ma perche' la cosa sia di reale utilita' e' necessario che ci si riferisca a un caso concreto ......anche in questo caso pero' ti assicuro che 10 persone diverse potrebbero adottare 10 diverse combinazioni e arrivare cmq a risultati simili . Anche guardando delle foto non e' possibile azzeccare la giusta combinazione .......e' possibile solo dopo aver iniziato a lavorare e , fidati , quasi mai il combo giusto e' quello che si aveva immaginato . Quando leggo di persone che stilano cicli di lucidatura solo guardando una foto ( io avrei fatto cosi'......era meglio se usavi questo....o quello ) sinceramente sorrido........

http://www.rossorubinocardetailing.com

14Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:32

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Emanuele B ha scritto:Quando leggo di persone che stilano cicli di lucidatura solo guardando una foto ( io avrei fatto cosi'......era meglio se usavi questo....o quello ) sinceramente sorrido........

Ti stimo fratello lol!

http://www.solodettagli.it

15Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:43

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Vi ricordate cosa ho scritto di commento al lavoro che ho fatto sulla mia S?
C'erano pochi swirl e pensavo di fare in fretta con 205 o con il Lime Prime e basta....alla fine ho fatto due passate con 105 e lana. affraid
Nel detailing si possono consigliare dei cicli teorici che sono più delle liste della spesa di prodotti da avere per essere pronti ad intervenire, prodotti che poi magari non si usano perchè non necessari.

16Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:44

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Io ho trovato spettacolare la Diamond White,infatti la mia a l sole è inguardabile e dopo lavaggio dopo 1 settimana dalla stesura,anche se oggi era piena di polvere la pioggia è scivolata via subito...nemmeno tergi sui vetri con D120 Very Happy Very Happy

17Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:45

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

[quote="IvanTO"]alla fine ho fatto due passate con 105 e lana. affraid
quote]

eheh speriamo non sia la mia stessa fine Very Happy Very Happy

18Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 13:52

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Non si sa mai, ti ricordi che ti avevo consigliato di prendere ugualmente il 105?
Il motivo è quello di cui si sta discutendo qui: non si può sapere come andrà a finire fin quando non si comincia, che non è un proverbio cinese ma dovrebbe essere uno dei motti di un detailer.
E' giusto immaginare un potenziale ciclo ma poi bisogna sempre essere pronti a variarlo in corsa, cosa che poi succede quasi sempre.

19Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 14:05

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

infatti per evenienza ho preso il kit tamponi! anche se mi pento di non aver preso quello di lana!

ora provo con questi e poi valuto Wink è l unica!

20Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 14:17

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

La lana funziona solo con la rotativa, se hai solo la roto hai fatto bene a non prenderla.

21Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 14:29

dangerous

dangerous
Detailer Novello

FedeFiko ha scritto:infatti per evenienza ho preso il kit tamponi! anche se mi pento di non aver preso quello di lana!

ora provo con questi e poi valuto Wink è l unica!

Io l'ho preso l'ultimo ordine col D155 gallon...
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143014/Lake-Country-Disco-LanaSpugna-4.aspx

22Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 14:47

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

secondo me schematizzare.....i cicli... è impossibile....il bello del detailing è trovare la procedura giusta auto per auto....anzi pannello per pannello... cheers

23Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 15:22

net89

net89
Apprendista Detailer

Mamma mia mi sa che qua o mi sono spiegato proprio male o avete frainteso ma proprio alla grande quello che volevo fare con questo thread.

1) Non mi sognerei mai di creare un thread per elencare i "cicli ideali" in quanto NON ESISTONO in assoluto, ed è impossibile fare sempre tutto giusto al primo colpo, specie se si ha inesperienza o se si considera solo la "teoria".

2) Non mi aspetto assolutamente che si diano regole FISSE e VERE IN ASSOLUTO, cercavo solo di fare qualcosa di utile raccogliendo le esperienze di tutti SUI PROPRI CASI SPECIFICI per metterle a disposizione di un nuovo lettore, segnando cicli compiuti, stato della propria car, colore, eventuali errori commessi eccetera! IL TUTTO IN UN'UNICA DISCUSSIONE.

3) Il mio obiettivo in quiesto modo era raccogliere molte opinioni dell'utilizzo dei più svariati prodotti e combinazioni, sfruttando l'esperienza di chi gìà ce l'ha per ORIENTARE un pochettino i nuovi adepti (tra cui ovviamente mi colloco anche io)!

Ora cercherò di rispondere un pò a tutti per fare chiarezza, se poi il mio thread ha creato così tanto dissenso basterà che l'admin lo chiuda, senza problemi eh! Comunque sappiate che il mio scopo era diverso da quello che avete capito da quel che ho letto.

Emanuele B ha scritto:La discussione e' in realta' interessante ma credo che non sia possibile schematizzare........Le variabili in gioco sono tantissime. Credo che si debba partire dall' inizio : Qual'e' l'auto e quali sono i difetti ?
vts79 ha scritto:secondo me schematizzare.....i cicli... è impossibile....il bello del detailing è trovare la procedura giusta auto per auto....anzi pannello per pannello... cheers
Ok fino qui siamo tutti d'accordo, davvero!
Nessuno vuole schematizzare i cicli, la mia idea è nata solo per dare un “aiuto” a chi è insicuro su cosa fare e magari rischia “stupidamente” (per inesperienza) di mescolare prodotti che non vanno bene. Va beh non succede nulla, ma se si può evitare..

DSW ha scritto:La discussione è interessante perchè permette di dire una cosa che mi sembra venga spesso dimenticata secondo me,e cioè che questo è il modo più sbagliato per affrontare il detailing.
L'unico ciclo schematizzabile è quello delle 5 fasi che trovi nelle guide, tutte queste combinazioni non hanno nessun senso se non sono riferite ad un caso specifico. Lascia perdere l'idea di fare uno schema del genere, potrebbe essere inutile e controproducente per rispondere alla tua domanda. In base a cosa dici di usare #105 e arancio? E se bastasse un passaggio di #205 e nero per avere il risultato desiderato? O se al contrario ce ne volessero 5 di #105 e lana? Cosa ne sai se non provi prima? E lasciamo poi proprio perdere il discorso dei 50 strati di protezione pre-cera-sigillante-cera dura-morbida-spray ecc.. che lì ognuno può fare quello che vuole se ritiene che ciò possa apportare benefici... Wink
Lo dico in base alla situazione della mia car (che descriverò dopo), e per ora solo in Teoria ho ipotizzato questi tamponi LC. Non pensavo considerassi così seriamente questo aspetto. L’aspetto di cere e sigillanti è invece per l’appunto un mio dubbio, perciò l ho scritto, per capire quanto i vari prodotti potevano andare d’accordo se abbinati, magari raccogliendo l’esperienza di chi le prove le aveva già fatte. Ovviamente tutto non è vero in assoluto, ma il consiglio di una persona più esperta può aiutare.

FedeFiko ha scritto:che ognuno fa quello che vuole è naturale, ma siccume siamo in un forum di appassionati postare le proprie esperienze penso possa giovare a tutti Wink
Proprio questo era il mio intento. Almeno si ha un consiglio indicativo.

Emanuele B ha scritto:Fede , condividere le esperienze e' ok ma perche' la cosa sia di reale utilita' e' necessario che ci si riferisca a un caso concreto ......anche in questo caso pero' ti assicuro che 10 persone diverse potrebbero adottare 10 diverse combinazioni e arrivare cmq a risultati simili . Anche guardando delle foto non e' possibile azzeccare la giusta combinazione .......e' possibile solo dopo aver iniziato a lavorare e , fidati , quasi mai il combo giusto e' quello che si aveva immaginato . Quando leggo di persone che stilano cicli di lucidatura solo guardando una foto ( io avrei fatto cosi'......era meglio se usavi questo....o quello ) sinceramente sorrido........
Si anche qui siamo d’accordo e il mio intento era far si che ciascuno potesse inserire il PROPRIO caso concreto ed i PROPRI dubbi o perplessità.

24Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 15:24

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Io penso che net89 non volesse schematizzare...pensava ad una ipotetica procedura da adottare...perchè...aveva provato che funzionava...mettiamola cosi.

Io sulle prime due fasi sono d'accordo ovvero 105 ed arancio seguito da un 205 e bianco solitamente un pò tutti ci capita di farlo.
Quello su cui ponevo la mia attenzione è la parte della STRATIFICAZIONE, che secondo è davvero inutile.
Il tocco di classe con un 205 ed un tampone arancio oppure un lime prime ci sta pure pure...però M21 + supernatural + cera dura e cera morbida...è inutile...
Io avevo incentrato il discorso sulla secnda parte del ciclo perchè ripeto, chi più o chi meno spesso, sempre pensando che la macchina merita questo ciclo, esegue il ciclo MEG'S.

25Vari combi, paragoni e nuove idee. Empty Re: Vari combi, paragoni e nuove idee. Gio 27 Mag 2010 - 15:26

dangerous

dangerous
Detailer Novello

NET è SEMPRE UGUALE

Ogni vernice di qualsiasi colore,età,...dipende dai difetti che riscontri AL MOMENTO dell'attacco!!!

Non esiste che un nero sia trattato allo stesso modo sempre!Secondo me se trovi 5 utenti con auto nere intervengono diversamente a seconda delle condizioni della vernice,che oltretutto da auto ad auto è diversa...

Non esiste un PRE listato,non ci sarà mai.Nemmeno per dire la mia e la tua GPA che ahnno lo stesso colore.I difetti saranno diversi,come lo sono stati i trattamenti compresi i lavaggi fin'ora.E anche eseguissimo gli stessi cicli io e te,son sicuro che non avremmo MAI le stesse condizioni!!!!!!

Le opinioni di tutti gli utenti saranno disparate e diverse,come vedi Simone non ama la stratificazione e io si,cioè solo magari sigillante e poi una o due passate di cera.Quindi!!!E' solo fattore di OPINIONI e non di regole fisse,le regole fisse ci sono ma sono solo per dare un'idea...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo