LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio dell'auto...disastroso!

+11
Gerva90
loryabarthino
Only HONDA
Nauma
AlanFord
v6boss
Asx
sesamo
badspirit
topaz91
benzebu
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Ospite

Ospite

Durante il lavaggio con la lancia, a che distanza è realmente consigliabile tenersi? Il manuale dice 30cm, ma l'autolavaggio dove vado io ha box talmente piccoli e stretti che è un'impresa. Mi interessa saperlo per "proteggere" al meglio i sensori e la retrocamera.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Io ho lavato le auto di famiglia per 35 anni (e ti garantisco che ne ho lavate tante) e pensavo di saperlo fare....poi mia moglie ha acquistato una Honda nera: l'ho lavata, asciugata, guardata...e mi sono reso conto che non sapevo lavare la auto.
A questo punto la sfida era iniziata, anche perché ne andava della mia reputazione. Non esiste una formula magica del detailing ma, se posso darti un suggerimento, accontentati di migliorare continuamente procedendo con prudenza e per gradi, da ora in avanti puoi sempre migliorare!
L'importante è non mollare.

Ospite

Ospite

C'è sempre da migliorare, indubbiamente, ci proverò...dovrò pur usarli i prodotti che ho, senza sprecarli Smile Riguardo il lavaggio con la lancia a pressione avete suggerimenti?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Anche questo prezioso strumento va usato con buonsenso, meglio un moscerino in più sul paraurti che un pezzo di vernice in meno. Dipende molto dalla pressione che è in grado di produrre l'idropulitrice.
Se ritieni di non avere abbastanza spazio nel box cerca magari di angolare il getto e soprattutto di non mantenere fisso il getto in un punto. Attenzione poi e fianchi di pneumatici e guarnizioni che potrebbero soffrire particolarmente dell'azione meccanica esercitata dell'acqua in pressione.
Lavando biciclette ad esempio l'idropulitrice è da molti vietata in quanto produce l'effetto di far infilare sporco e acqua proprio dove ci sono le guarnizioni di tenuta: in questi caso meglio lavorare di pennello morbido ed acqua a pressione nominale di rubinetto.

Ospite

Ospite

Purtroppo devo usare per forza la lancia a pressione, cerco sempre di stare a distanza ed eventualmente di non sparare il getto in modo diritto, ma angolato. Le guarnizioni sono anche una cosa che mi preoccupano, la macchina è silenziosa e non vorrei rovinare qualche guarnizione o far andare cose in posti dove non dovrebbero. Oggi ad esempio dei fiorellini caduti dall'albero li ho tolti con una pistola ad aria compressa, ma essendo l'auto bagnata dalla pioggia non so se sono finiti dove non dovrebbero.

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

di solito 20/30 cm sono di norma, se non riesci ti sposti leggermente e vai un po' più angolato! Wink

Ospite

Ospite

A me non sembra normale come dicevano alcuni

Primo lavaggio dell'auto...disastroso! - Pagina 3 Img_2011

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Sono due casi e foto differenti: questa non è la foto del primo post.
In quella c'erano i dischi con un velo di ruggine superficiale, in questa il mozzo è ossidato.

Ospite

Ospite

E' la stessa foto dello stesso cerchio fatta a distanza di quasi un mese dal lavaggio. Prima non penso proprio che fosse cosi e credo che questo danno lo abbia causato IronX. Avevo letto mille discussioni e in nessuna si parlava di questo tipo di danni che il prodotto avrebbe potuto creare. Ora che faccio? Me lo devo tenere cosi?

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Solitamente è cromobrill ad ossidare i mozzi, IronX colpisce le pinze freno: https://www.lacuradellauto.com/t13192-iron-x-ha-rovinato-le-pinze-freni

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

strano io con ironx non ho mai avuto problemi! li bisogna smontare il cerchio carteggiare il mozzo e verniciare, quella è ruggine.....

Ospite

Ospite

Le pinze le ha rovinate anche a me allora, anche se non ho guardato io gliel'avevo spruzzato quindi presumo che siano saltate anche quelle. C'è un modo di risolvere oppure ho rovinato tutto e me lo devo tenere cosi, con tutto quello che ne consegue a livello di usura ed efficienza?

strano io con ironx non ho mai avuto problemi! li bisogna smontare il cerchio carteggiare il mozzo e verniciare, quella è ruggine.....

Io non saprei nemmeno da dove iniziare. Se rimane cosi cosa succede? La macchina ha due mesi, come mi sono convinto a comprare prodotti che non ho mai usato  pale

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Io non darei la colpa ai prodotti, è una zona che è molto soggetta a questo tipo di "problemi", se così vogliamo chiamarli, basta guardarsi in giro, moltissime auto presentano ruggine sui mozzi, è una parte molto esposta e non credo nemmeno sia verniciata con chissà che accorgimenti. Varia da Casa a Casa ma con il tempo succede a tutte... Certo la tua ha due mesi, ma ripeto, a me sembra una cosa normale e inevitabile se non facendoli verniciare come si deve e proteggendoli con qualcosa di forte!
Stessa cosa per i tamburi dei freni di molte automobili, dopo poco iniziano ad arrugginire.

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

non è detto perché solo alcuni metalli nudi più delicati si imbrunisce con ironx, se sono verniciate non gli succede niente! comunque per rimediare alle pinze brunite basta passare un polish per metalli e si risolve... per il mozzo dubito fortemente che sia stato ironx

Ospite

Ospite

E' anche vero che in questi due mesi ha piovuto molto, c'è stata nebbia, freddo, poi caldo, umidità, la macchina perennemente all'aperto non avendo garage. La cosa che mi preoccupa è cosa possa succedere a livello di usura ed efficienza dei dischi e delle pinze.

non è detto perché solo alcuni metalli nudi più delicati si imbrunisce con ironx, se sono verniciate non gli succede niente! comunque per rimediare alle pinze brunite basta passare un polish per metalli e si risolve... per il mozzo dubito fortemente che sia stato ironx

Che polish? Si può applicare senza smontare le ruote? E per i dischi/mozzo cosa potrei fare?

Admin

Admin
Admin

La cosa che mi preoccupa è cosa possa succedere a livello di usura ed efficienza dei dischi e delle pinze.

Non succede assolutamente nulla perché è un problema solo di superficie Wink

Ospite

Ospite

Questa è una buona notizia, menomale Smile Però vorrei comunque risolvere o attenuare il problema, non è una cosa bella da vedere su una macchina nuova!

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Non compromette niente del veicolo quel problema è solo un difetto esteriore che se l'auto e sempre fuori può accadere! per il mozzo devi per forza smontare il cerchio per lavorarci, dopodiché bisogna carteggiare e togliere bene tutta la ruggine che si è formata, e poi verniciare dando prima un fondo antiruggine

Ospite

Ospite

Allora dovrò farlo fare a qualcuno che con poco mi faccia un buon lavoro. Conoscete qualche posto buono a Milano?

Ospite

Ospite

Per chi diceva che l'ossidazione è normale e che con una frenata va via, questo non penso proprio sia normale però. Questa quantità di ruggine è presente nel disco anteriore destro e se guardate bene si trova "all'interno", cioè nella fessura del disco.

Primo lavaggio dell'auto...disastroso! - Pagina 3 IMG_20150530_192409593

Primo lavaggio dell'auto...disastroso! - Pagina 3 IMG_20150530_192414175

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Io vedo che l'ossidazione non c'è più, o meglio sulla parte a contatto le pasticche è perfettamente pulito! Secondo me in quei punti è normale avere un po' di ruggine stiamo pur sempre parlando di una parte molto esposta a intemperie ecc... Smile

Ospite

Ospite

Si, esternamente c'è poca ruggine, ma nella fessura è praticamente pieno. Sembra una macchina vecchia di 10 anni!

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

E' normalissimo, essendo esposto ad acqua e a tutto ciò che alzano le ruote e non verniciato o protetto con nulla, non può che ossidarsi e formare ruggine... E' ghisa, contiene anche ferro e arrugginisce... credo che guardando anche altre auto non ne troverai senza...

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

turtuv sembri in crisi quando lavi la macchina, li la ruggine c è su tutte le auto, non è il prodotto che ti ha causato questo, stessa cosa vale per la patina rugginosa che si forma sui dischi ad ogni lavaggio, fai una frenata e tornano nuovi, quindi tranquillo Wink

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Come ti è stato detto in precedenza sono punti che risentono di questi "problemi" puoi stare tranquillissimo non avrai nessun problema... E soprattutto non è il prodotto che ti causa l'ossidazione Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo