salve ragazzi dopo mesi per decidere il ciclo corretto!
mesi per riuscire a capire bene questo mondo,tanti soldini spesi è arrivato il momento tanto atteso!
la mia 1er è stata trattata COMPLETAMENTE!
premetto che 1 mese fa era gia stata passata la clay bar dodo su tutta la macchina con d155 1:1 e cerata con la purple haze!mantenuta sempre con red mist e d155!
http://lacuradellauto.forumattivo.com/guida-all-acquisto-f21/aiutatemi-a-diventare-un-bravo-detailer-sulla-mia-bmw-t1101-45.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/esterni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-esterne-f9/come-faccio-per-il-raduno-con-questo-tempo-t1449.htm
qui trovate tutte le foto e info a riguardo!
ho sempre lavato l auto a mano e cercato sempre di tenerla al meglio, ma devo dire che qualche swirl e righetta erano venuti comunque!
già vi dico che sarà un post lunghissimo quindi chi ha il coraggio di leggerlo mi dia le sue coordinate che gli ricarico 5€ per il disturbo
ho voluto agire pezzo per pezzo e un giorno alla volta perche volevo ottenere il massimo in tutti i sensi e cercare di correggerla nel miglior modo possibile!
per fortuna avevo 2 settimane libere dal lavoro e il sole sempre bello splendente e allora ho iniziato!
http://lacuradellauto.forumattivo.com/la-nostra-collezione-f14/qualche-prodotto-per-la-cura-delle-nostre-auto-t1591.htm
qui vedete tutta la robbina appena arrivata
1° GIORNO "5,30 ore"
AVEVO CARICATO TROPPE FOTO MA LE HO DOVUTE TOGLIERE PERCHE VENIVANO 10 PAGINE SENNO'
ho lavato la macchina con la tecnica dei 2 secchi e grit guard!
d111+Dodo Juice Tribble MittWash Glove+spugna cobra in microfibra per le parti sotto+spugna per i cerchi
d140 sui cerchi+daytona
d108 20:1 per decerarla
d108 4:1 sui passaruota
d120 sui vetri+cobra Glass Towel
prima passata con cobra xl
seconda passata con cobra 600 e d155+dodo juice time to dry sulle parti più soggette al calcare!
soffiata con compressore nelle parti più nascoste e tamponato con cobra 600
una volta asciugata tutta si era fatto tardi cosi l ho rimessa in garage!
ho lavato i panni e messi ad asciugare!
2°giorno "4 ore"
siccome la macchina durante la settimana mi serviva ho voluto fare piccole parti e dedicarmi a solo quelle cercando di agire nel miglior modo possibile!
ho iniziato dal cofano!
la parte messa peggio!
una foto con un pò di prodotti che ho utilizzato!
ho iniziato a mascherare bene tutta l auto
poi ho rilavato bene il cofano con il d108 20:1 per togliere i residui della polvere depositata e per intasare il meno possibile la clay
pulito tutto bene e risciacquato abbondantemente!
cosi ho preso la clay e d155 diluito 1:1
e iniziato a passarla, come immaginavo nessun residuo ne contaminazione ma era scontato però non si sa mai! asciugato con il cobra 600 e ho rimesso a posto la clay!
una volta pronta la zona ho diviso il cofano in 2 per fare una prova!
ho preso la das-6 nuova di zecca e ho provato con il tampone arancio e m105
ho portato l auto al sole perche volevo vederci meglio!
un buon risultato ma DOVEVO E VOLEVO OTTENERE DI PIU'
cosi ho preso tampone giallo messo l auto nel box e ho iniziato a fare come si deve!
ho fatto il cofano in 2 parti perche cosi ci lavoravo meglio, insistendo dove c'erano graffietti più profondi velocità 5,5
prima passata con m105+giallo, messa la sole ma ancora DOVEVO ottenere di più
cosi seconda passata e ho fatto anche la terza!
ma alla fine ho rimosso veramente veramente tutto!
una righetta profonda non sono riuscito a toglierla del tutto, e neanche dove c'erano dei puntini dovuti hai sassi!
qui i residui del m105 e la lampada che mi aiutava passo a passo, vecchia ma mi ha aiutato molto dentro al box, poi la portavo al sole per vedere meglio!
ho pulito tutta la zona con il cobra 600 e l'xp cleaner, controllato sotto al sole e ci siamo quasi!
ho segnato le zone da insistere di più
ho ripassato e finalmente ci siamo!
ripulito e si passa al m205+bianco
ecco una foto appena passato l m205
ripulito con d155 e un altro panno nuovo cobra 600
il risultato è davvero ottimo!
spero riusciate a vedere bene!
ora ho pulito con lo stecchetto dodo la poca polvere depositata e ho iniziato a stendere da una parte la supernatural e dal'altra la purple haze!
gia vi dico che ho fatto una prova su tutta l auto con 3 cere diverse
-purple haze
-purple haze pro
-supernatural
e le ho stratificate in diversi modi per riuscirà a fare una prova più veritiera possibile!
preso il finger mit e ho steso il tutto!
cosi ho ripulito il tutto con l aiuto del compressore e di 2 panni nuovi!
rimesso l auto bel box e dopo questa bella sudata ho lavato tutti i tamponi e i panni!
3° GIORNO "30 minuti"
bene passate 26 ore ho pulito prima con il magico stecchetto della dodo!
poi ho passato il d155 + cobra 600 e ho ripulito bene il cofano dalla polvere!
preso il figner mit profumato al marsiglia e ho steso su TUTTO il cofano la seconda passata di dodo superantura!
quindi:
parte destra 2 passate di supernatural
parte sinistra 1 passata di purple haze + 1 supernatural
4° GIORNO "4 ore"
bene si rinizia! questa volta spoiler,tetto e vetri!
pulisco bene tetto e spoiler con il d108!
passo la caly bar dodo , ma questa volta!!!! provo l m34
come mi immaginavo neanche qui una minima contaminazione!
ho riposto la clay bar su un piatto di plastica avvolto con la carta da forno! che tite va bene uguale?
ora con l aiuto del compressore inizio a togliere tutta l acqua in eccesso rimasta!
NOTATE BENE GLI SWIRL SUL TETTO E SPOILER!
ora inizio a mascherare bene l auto!
procedo con il 105 e tampone giallo, non so voi ma io ho dovuto dividere il tetto in 6 parti(3 destra e 3 sinistra) per riuscire a concentrami bene sulle zone!
prima passata e già si vedono i risultati, metto l auto al sole guardo bene, riporto dentro e devo farne ancora un altra!
una volta fatta passo l xp cleaner riporto al sole e ci siamo quasi! mi si vedono ancora 2 graffiettini, riporto dentro e mi concentro su quelli!
spariti
pulisco bene la polvere del 105, metto tampone bianco e passo il 205, ho voluto dare 2 passate di 205 per ottenere il massimo!
risultato divino!
pulisco bene la superficie e inizio a smascherare l auto!
sulla pinna procedo con il 105 e 205 ma questa volta a mano perche con la rotorbitale non veniva bene!
mi sono aiutato con i pad lake coutry! ottima accoppiata!
inizio a pulire tutte le guarnizioni e posti che anche se di poco si sono un po sbrodolati con i passaggi dei tamponi!
una volta pulito tutto arriva il pezzo forte!
prima passata della supernatural! che goduria
mi prendo qualche minuto di pausa che le braccia iniziano a far male, io non so come diavolo fate a fare tutta una macchina in 2 giorni è da panico
ora prendo il mio amico d120 e inizio a pulire bene tutti i vetri!
faccio 2 passate onde evitare di sporcare il tampone specifico che utilizzo solo per i vetri con il DP High Performance Glass Restorer!
una volta puliti inizio a mascherare bene tutte le guarnizioni davanti dietro e laterali!
inizio a passare la rotorbitale con tampone arancio velocità 2,5-3
divido il vetro dietro e quello davanti in 2 parti per far meglio!
su quelli laterali ho fatto una sola passata, mentre su quello anteriore e posteriore ne ho fatte 2!
mi ha levato tutte le tracce di calcare mentre una riga sul lunotto anteriore me l ha alleviata tantissimo, ma non me l ha eliminata totalmente!
la prossima volta voglio comperare e provare a passarci il Diamondite Glass Resurfacing Creme
ora metto a posto tutto e vado a lavare panni e tamponi!
mi sembro una lavanderia questi giorni!
5° GIORNO "30 minuti"
non sono potuto andare avanti perche il sole mi ha un po abbandonato (non avendo e lampade giuste il sole è la miglior lampada)e tutti i panni non erano tanto asciutti cosi passo la seconda passata di superantural e mi fermo qui!
6° GIORNO
c'entra poco con questo mondo ma dovevo farlo perche la macchina deve essere perfetta anche meccanicamente
cambiate le pasticche posteriori e messe delle ferodo, e poi ho cambiato le scarpette
hankook ventus v12 evo ne parlano benissimo in tutti i forum,staremo a vedere!
come disegno sono molto belle!
7° GIORNO "1,45 ore"
bene iniziamo dal portellone posteriore!
prima cosa bella lavata con d108!
poi prendo il phoon da carrozziere, un bancomat vecchio e tolgo quell’odiosissima scritta che non sopportavo piu di vedere!
solvente antisiliconico per togliere il residuo di colla!
si rinizia!
qui gli swirl erano davvero belli evidenti!
clay bar anche qui incontaminata!
rivesto per bene!
e inizio m105+giallo
2 righe belle profonde non se ne volevano andare e allora ho detto BASTA!!
passo alle maniere forti sul cofano ho esitato, ma qui c'era mio zio che era venuto a trovare i miei nonni ( ha lavorato in carrozzeria mercedes x 20 anni) e mi sono fatto consigliare! ( per fortuna mi ha aiutato anche a tenere perpendicolare il cofano durante tutta la lavorazione che tesoro
carta finissima e con acqua pian piano siamo andati a carteggiare un pò!
poi ho abbandonato il mio caro m105 e ho preso della pasta gelson, molto piu abrasiva e ci ho fatto il punto incriminato e la scritta!
eheh questa taglia molto di piu!! e i risultati si vedono! ciao ciao righette
faccio poi un altra passata con il 105 e il tampone giallo
poi vado di 205 tampone arancio e per rifinire tutto 205 con tampone bianco!
ora vado di purple haze
smaschero e pulisco bene tutto!
8° giorno "4,30 ore"
oggi faccio un bel pezzo! la fiancata completa!
inizio a lavare la fiancata con il d108,pulisco bene le minigonne,passaruota e la parte sotto!
clay bar! e qui FINALMENTE TROVO QUALCOSINA era ora quasi niente, giusto sulla minigonna c'era rimasto qualcosina di leggerissimo!
passo con il compressore sulle guarnizioni e bordi e poi inizio a mascherare bene tutta la macchina!
(la foto è dopo la prima passata di 105, infatti vedrete la polvere)
anche qui gli swirl ce ne stavano di diversi!
prima passata inizo con il parafango ant,poi porta ant,porta post,montante e parafango post e in fine minigonna
m105 tampone giallo 2 passate belle piene!
pulisco tutto vado al sole e vedo se ci siamo!
eheh sono diventato un professionista sembra nuova
ora m205 con tampone arancio e poi m205 con tampone bianco per rifinire!
devo dire che sulla fiancata per fortuna c'erano solo swirl e nessuna riga profonda! per fortuna
c'erano solo 3,4 righettine leggerissime che sono andate via con estrema facilita!
mi sono aiutato in tutta la fiancata con il crik che quando facevo il davanti alzavo dietro e viceversa per star piu comodo possibile!
Sotto le maniglie sono andato di 105 e poi 205 aiutandomi con il blue roo!
ora la coppia vincente!
600+d155 per ripulire tutto prima della cera!
ho ripulito anche il portellone post e ho passato la seconda mano di cera!
mi sono aiutato con un panno e cacciavite piatto per togliere tutti i residui dalle guarnizioni!
qui guardate solo il portellone post,che il para post è tutto impolverato
8° GIORNO "6 ore"
il giorno piu stancante
vi giuro non vedevo l ora di finirla!
cosi ho fatto paraurti posteriore,paraurti anteriore e tutta la fiancata!
alla fine del lavoro ero quasi morto
il paraurti dietro era quello con piu swirl! ma per fortuna sono andati via benissimo
solito processo! lavo tutto con il d108,passo la clay bar maschero la macchina, prendo il crik per aiutarmi nei punti piu bassi!
sulla fiancata minigonne e montanti compresi ho fatto 2 passate di m105 tampone giallo,1 passata di 205 tampone arancio,1passata di m205 tampone bianco,purple haze
sul paraurti anteriore 2 passate di 105 tampone giallo,2passate 205 tampone arancio,1 passata 205 tampone bianco, purple haze
sul paraurti dietro 2 passate 105 tampone giallo,1 passata 105 tampone arancio,1passata 205 tampone arancio,1passata 205 tampone bianco, purple haze
sotto le maniglie 105,205 con blue roo
qui sono andato a smontare tutti i particolari che mi si erano un po sporcati con la passata di 105 e sono andato a pulire il tutto!
quando ho steso la purple haze, sono andato a rifare anche la seconda passata nella parte guidatore sulla fiancata
terminato il lavoro avevo la schiena a pezzi, è davvero faticoso lavorare sulle zone basse!
magari con una lucidatrice si fa prima, ma con una rotorbitale che bisogna passare pian piano e soffermarsi su diversi punti è una bella sfacchinata!
guardate quando splende il para post dopo il ciclo senza cera
sono davvero davvero sbalordito del risultato ottenuto!
aparte il cofano che una riga profondissima,mi si è attenuata da morire, per il resto la macchina è tornata davvero meglio di nuova!
ora tra 2 mesetti voglio carteggiare tutto il cofano e rilucidarlo per vedere se la riga si toglie del tutto o no!
ma considerate che è una mia fissa perche mio fratello, mia mamma, mio papa, mia zia e la mia ragazza gli ho detto di trovarmela e non tutti ci sono riusciti
infatti ora è davvero poco evidente, ma se riesco a toglierla del tutto sono piu contento
non pensavo la sola das-6 riuscisse a fare questo lavoro, ok che mi ci sono soffermato parecchio, ho fatto molti passaggi e distribuiti nel tempo proprio per cercare la perfezione, ma pensavo fosse meno valida!
invece con i tamponi giusti,i prodotti giusti e tanta pazienza e amore per la macchina sono riuscito ad ottenere risultati pazzeschi!
ecco i tamponi alla fine del ciclo della macchina completa come si presentano prima di essere lavati
sembrano belli sfruttati vero?
qui la purple haze bella andata!
ho quasi terminato anche il 105 e il 205! admin vendi anche i galloni?!
9° GIORNO "1,45 ora"
finalmente ci siamo! ho quasi terminato l esterno!
non vi rendete conto la polvere che attira la cera su nero! è impressionante!
cosi prima ho dato una bella spruzzata con il compressore, poi ho passato lo stecchetto dodo e poi via con la purple haze pro!
dopo mangiato sono tornato nel box e ho mascherato bene tutta l auto e ho passato la clay sui fari, poi 205 con tampone arancio e poi 205 con tampone bianco sui 4 fari!
non ho potuto fare le foto perche mi si era scaricata la digitale
RICAPITOLANDO!
COFANO: 1/2 purple haze 1/2 supernatural seconda passata supernatural totale
TETTO: 2 passate supernatural
BAULE: 2 passate purple haze
FIANCATA SX: 2 passete purple haze
FIANCATA DX: 2 passate purple haze pro
PARAURTI ANT PARAURTI POST: 1 passata purple haze 1 passata purple haze pro
lo so è un puzzle, ma è l unico modo per testate le diverse cere sul mio colore e vedere quale mi piace di piu!
tra un mesetto vedo quale mi soddisfa di piu poi decero tutto e faccio 3 passate di quella che reputo migliore
credo sia la soluzione migliore!
ora aspetto qualche gg che la cera si sia assorbita bene e poi rilavo tutta la macchina, perche ho le fiancate a paraurti splendenti mentre il cofano e il tetto no
10° GIORNO "1,45 ora"
https://www.youtube.com/watch?v=2x8-TQrUf5A
qui un video fatto quando pulivo la fiancata! che dite?
oggi,pulizia motore!
non era dei piu sporchi ma non era neanche dei piu puliti
preso il mio amico compressore,la lampada,2 stracci puliti, 1 panno in microfibra per stendere l m40,2spugne,d108,m40 e si comincia!
ho dovuto cambiare l acqua 3 volte per quanto era sporca!
ho usato 2 spugne e un nebulizzatore con acqua distillata, non ho voluto usare lancia e raggi forti d'acqua per paura di rovinare qualcosa!
ho smontato tutte le guarnizioni e le plastiche piu facili da smontare per pulirle al meglio!
poi ho passato il wd40 sui braccetti e sulle molle per lubrificarle a puntino!
PRIMA
DOPO
ECCOLO BELLO PULITO!!
10° GIORNO "5 ore"
mamma mia faticaccia!
ho pulito da cima a fondo tutti gli interni!
ecco come si presentavano!
cosi ho iniziato a togliere tutto quello che potevo togliere, tappetini, cappelliera tutti gli oggetti ecc ecc
bella aspirata generale dappertutto, con il compressore ho soffiato sempre ovunque e poi ho ripassato con l aspirapolvere!
preso il d101 4:1 e 10:1
il 10:1 l ho spruzzato sui pannelli porta superiori,moquette interna,montanti,cruscotto,sedili ecc
il 4:1 pedaliera,portiere inferiori,cerniere portiere,tappetini ecc
una volta passato il d101 ho aspettato un po e ho iniziato a fare tutti i vetri con l accoppiata vincente
d120 + cobra glass
poi ho fatto tutti i tappetini!
prima e dopo
una volta che gli interni erano asciutti ho passato sulle guarnizioni,parti in plastica portiere cruscotto l m40!
prima e dopo!
poi ho smontato tutti i poggia testa e sulla pelle interna della macchina ho passato una crema fatta a posta!
sui poggia testa prima li ho puliti con il d101 e all’ultimo ho passato il wd 40 per far lubrificare bene le guide!
il wd40 l ho usato anche sulle cerniere,guide sotto i sedili e sul portellone post
rifinisco il dettaglio! sgrasso con il d 108 10:1 e passo la cera(purple haze pro) sulle parti verniciate interne!
ed ecco il risultato!
anche questo giorno è stato davvero pesante!
ora manca l ultimo giorno e poi finalmente ho finito
11° GIORNO “4,30ore”
Finalmente l’ultimo giorno
Lavaggio completo con la solita tecnica!
2 secchi e grit guard!
d111+Dodo Juice Tribble MittWash Glove+spugna cobra in microfibra per le parti sotto+spugna per i cerchi
d140 sui cerchi+daytona
d108 4:1 sui passaruota
d120 sui vetri+cobra Glass Towel
prima passata con cobra xl
seconda passata con cobra 600 e d155+dodo juice time to dry sulle parti più soggette al calcare!
soffiata con compressore nelle parti più nascoste e tamponato con cobra 600
e in fine red mist tropical per sigillare tutto e ci siamo!
Ho messo anche un altro video mentre la lavavo che ficata la cera!
https://www.youtube.com/watch?v=KrE_EQUG4fI
Appena vedo quale mi piace di piu questa volta faccio 3 passate
Scusate le foto non sono il max, domani magari ne faccio altre! Ma il sole voleva stare li sopra e non si spostava
Grazie ancora a chi si legge tutta la brodola
Sono ben accetti consigli,opinioni e critiche!
Grazie ancora a tutti!
mesi per riuscire a capire bene questo mondo,tanti soldini spesi è arrivato il momento tanto atteso!
la mia 1er è stata trattata COMPLETAMENTE!
premetto che 1 mese fa era gia stata passata la clay bar dodo su tutta la macchina con d155 1:1 e cerata con la purple haze!mantenuta sempre con red mist e d155!
http://lacuradellauto.forumattivo.com/guida-all-acquisto-f21/aiutatemi-a-diventare-un-bravo-detailer-sulla-mia-bmw-t1101-45.htm
http://lacuradellauto.forumattivo.com/esterni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-esterne-f9/come-faccio-per-il-raduno-con-questo-tempo-t1449.htm
qui trovate tutte le foto e info a riguardo!
ho sempre lavato l auto a mano e cercato sempre di tenerla al meglio, ma devo dire che qualche swirl e righetta erano venuti comunque!
già vi dico che sarà un post lunghissimo quindi chi ha il coraggio di leggerlo mi dia le sue coordinate che gli ricarico 5€ per il disturbo
ho voluto agire pezzo per pezzo e un giorno alla volta perche volevo ottenere il massimo in tutti i sensi e cercare di correggerla nel miglior modo possibile!
per fortuna avevo 2 settimane libere dal lavoro e il sole sempre bello splendente e allora ho iniziato!
http://lacuradellauto.forumattivo.com/la-nostra-collezione-f14/qualche-prodotto-per-la-cura-delle-nostre-auto-t1591.htm
qui vedete tutta la robbina appena arrivata
1° GIORNO "5,30 ore"
AVEVO CARICATO TROPPE FOTO MA LE HO DOVUTE TOGLIERE PERCHE VENIVANO 10 PAGINE SENNO'
ho lavato la macchina con la tecnica dei 2 secchi e grit guard!
d111+Dodo Juice Tribble MittWash Glove+spugna cobra in microfibra per le parti sotto+spugna per i cerchi
d140 sui cerchi+daytona
d108 20:1 per decerarla
d108 4:1 sui passaruota
d120 sui vetri+cobra Glass Towel
prima passata con cobra xl
seconda passata con cobra 600 e d155+dodo juice time to dry sulle parti più soggette al calcare!
soffiata con compressore nelle parti più nascoste e tamponato con cobra 600
una volta asciugata tutta si era fatto tardi cosi l ho rimessa in garage!
ho lavato i panni e messi ad asciugare!
2°giorno "4 ore"
siccome la macchina durante la settimana mi serviva ho voluto fare piccole parti e dedicarmi a solo quelle cercando di agire nel miglior modo possibile!
ho iniziato dal cofano!
la parte messa peggio!
una foto con un pò di prodotti che ho utilizzato!
ho iniziato a mascherare bene tutta l auto
poi ho rilavato bene il cofano con il d108 20:1 per togliere i residui della polvere depositata e per intasare il meno possibile la clay
pulito tutto bene e risciacquato abbondantemente!
cosi ho preso la clay e d155 diluito 1:1
e iniziato a passarla, come immaginavo nessun residuo ne contaminazione ma era scontato però non si sa mai! asciugato con il cobra 600 e ho rimesso a posto la clay!
una volta pronta la zona ho diviso il cofano in 2 per fare una prova!
ho preso la das-6 nuova di zecca e ho provato con il tampone arancio e m105
ho portato l auto al sole perche volevo vederci meglio!
un buon risultato ma DOVEVO E VOLEVO OTTENERE DI PIU'
cosi ho preso tampone giallo messo l auto nel box e ho iniziato a fare come si deve!
ho fatto il cofano in 2 parti perche cosi ci lavoravo meglio, insistendo dove c'erano graffietti più profondi velocità 5,5
prima passata con m105+giallo, messa la sole ma ancora DOVEVO ottenere di più
cosi seconda passata e ho fatto anche la terza!
ma alla fine ho rimosso veramente veramente tutto!
una righetta profonda non sono riuscito a toglierla del tutto, e neanche dove c'erano dei puntini dovuti hai sassi!
qui i residui del m105 e la lampada che mi aiutava passo a passo, vecchia ma mi ha aiutato molto dentro al box, poi la portavo al sole per vedere meglio!
ho pulito tutta la zona con il cobra 600 e l'xp cleaner, controllato sotto al sole e ci siamo quasi!
ho segnato le zone da insistere di più
ho ripassato e finalmente ci siamo!
ripulito e si passa al m205+bianco
ecco una foto appena passato l m205
ripulito con d155 e un altro panno nuovo cobra 600
il risultato è davvero ottimo!
spero riusciate a vedere bene!
ora ho pulito con lo stecchetto dodo la poca polvere depositata e ho iniziato a stendere da una parte la supernatural e dal'altra la purple haze!
gia vi dico che ho fatto una prova su tutta l auto con 3 cere diverse
-purple haze
-purple haze pro
-supernatural
e le ho stratificate in diversi modi per riuscirà a fare una prova più veritiera possibile!
preso il finger mit e ho steso il tutto!
cosi ho ripulito il tutto con l aiuto del compressore e di 2 panni nuovi!
rimesso l auto bel box e dopo questa bella sudata ho lavato tutti i tamponi e i panni!
3° GIORNO "30 minuti"
bene passate 26 ore ho pulito prima con il magico stecchetto della dodo!
poi ho passato il d155 + cobra 600 e ho ripulito bene il cofano dalla polvere!
preso il figner mit profumato al marsiglia e ho steso su TUTTO il cofano la seconda passata di dodo superantura!
quindi:
parte destra 2 passate di supernatural
parte sinistra 1 passata di purple haze + 1 supernatural
4° GIORNO "4 ore"
bene si rinizia! questa volta spoiler,tetto e vetri!
pulisco bene tetto e spoiler con il d108!
passo la caly bar dodo , ma questa volta!!!! provo l m34
come mi immaginavo neanche qui una minima contaminazione!
ho riposto la clay bar su un piatto di plastica avvolto con la carta da forno! che tite va bene uguale?
ora con l aiuto del compressore inizio a togliere tutta l acqua in eccesso rimasta!
NOTATE BENE GLI SWIRL SUL TETTO E SPOILER!
ora inizio a mascherare bene l auto!
procedo con il 105 e tampone giallo, non so voi ma io ho dovuto dividere il tetto in 6 parti(3 destra e 3 sinistra) per riuscire a concentrami bene sulle zone!
prima passata e già si vedono i risultati, metto l auto al sole guardo bene, riporto dentro e devo farne ancora un altra!
una volta fatta passo l xp cleaner riporto al sole e ci siamo quasi! mi si vedono ancora 2 graffiettini, riporto dentro e mi concentro su quelli!
spariti
pulisco bene la polvere del 105, metto tampone bianco e passo il 205, ho voluto dare 2 passate di 205 per ottenere il massimo!
risultato divino!
pulisco bene la superficie e inizio a smascherare l auto!
sulla pinna procedo con il 105 e 205 ma questa volta a mano perche con la rotorbitale non veniva bene!
mi sono aiutato con i pad lake coutry! ottima accoppiata!
inizio a pulire tutte le guarnizioni e posti che anche se di poco si sono un po sbrodolati con i passaggi dei tamponi!
una volta pulito tutto arriva il pezzo forte!
prima passata della supernatural! che goduria
mi prendo qualche minuto di pausa che le braccia iniziano a far male, io non so come diavolo fate a fare tutta una macchina in 2 giorni è da panico
ora prendo il mio amico d120 e inizio a pulire bene tutti i vetri!
faccio 2 passate onde evitare di sporcare il tampone specifico che utilizzo solo per i vetri con il DP High Performance Glass Restorer!
una volta puliti inizio a mascherare bene tutte le guarnizioni davanti dietro e laterali!
inizio a passare la rotorbitale con tampone arancio velocità 2,5-3
divido il vetro dietro e quello davanti in 2 parti per far meglio!
su quelli laterali ho fatto una sola passata, mentre su quello anteriore e posteriore ne ho fatte 2!
mi ha levato tutte le tracce di calcare mentre una riga sul lunotto anteriore me l ha alleviata tantissimo, ma non me l ha eliminata totalmente!
la prossima volta voglio comperare e provare a passarci il Diamondite Glass Resurfacing Creme
ora metto a posto tutto e vado a lavare panni e tamponi!
mi sembro una lavanderia questi giorni!
5° GIORNO "30 minuti"
non sono potuto andare avanti perche il sole mi ha un po abbandonato (non avendo e lampade giuste il sole è la miglior lampada)e tutti i panni non erano tanto asciutti cosi passo la seconda passata di superantural e mi fermo qui!
6° GIORNO
c'entra poco con questo mondo ma dovevo farlo perche la macchina deve essere perfetta anche meccanicamente
cambiate le pasticche posteriori e messe delle ferodo, e poi ho cambiato le scarpette
hankook ventus v12 evo ne parlano benissimo in tutti i forum,staremo a vedere!
come disegno sono molto belle!
7° GIORNO "1,45 ore"
bene iniziamo dal portellone posteriore!
prima cosa bella lavata con d108!
poi prendo il phoon da carrozziere, un bancomat vecchio e tolgo quell’odiosissima scritta che non sopportavo piu di vedere!
solvente antisiliconico per togliere il residuo di colla!
si rinizia!
qui gli swirl erano davvero belli evidenti!
clay bar anche qui incontaminata!
rivesto per bene!
e inizio m105+giallo
2 righe belle profonde non se ne volevano andare e allora ho detto BASTA!!
passo alle maniere forti sul cofano ho esitato, ma qui c'era mio zio che era venuto a trovare i miei nonni ( ha lavorato in carrozzeria mercedes x 20 anni) e mi sono fatto consigliare! ( per fortuna mi ha aiutato anche a tenere perpendicolare il cofano durante tutta la lavorazione che tesoro
carta finissima e con acqua pian piano siamo andati a carteggiare un pò!
poi ho abbandonato il mio caro m105 e ho preso della pasta gelson, molto piu abrasiva e ci ho fatto il punto incriminato e la scritta!
eheh questa taglia molto di piu!! e i risultati si vedono! ciao ciao righette
faccio poi un altra passata con il 105 e il tampone giallo
poi vado di 205 tampone arancio e per rifinire tutto 205 con tampone bianco!
ora vado di purple haze
smaschero e pulisco bene tutto!
8° giorno "4,30 ore"
oggi faccio un bel pezzo! la fiancata completa!
inizio a lavare la fiancata con il d108,pulisco bene le minigonne,passaruota e la parte sotto!
clay bar! e qui FINALMENTE TROVO QUALCOSINA era ora quasi niente, giusto sulla minigonna c'era rimasto qualcosina di leggerissimo!
passo con il compressore sulle guarnizioni e bordi e poi inizio a mascherare bene tutta la macchina!
(la foto è dopo la prima passata di 105, infatti vedrete la polvere)
anche qui gli swirl ce ne stavano di diversi!
prima passata inizo con il parafango ant,poi porta ant,porta post,montante e parafango post e in fine minigonna
m105 tampone giallo 2 passate belle piene!
pulisco tutto vado al sole e vedo se ci siamo!
eheh sono diventato un professionista sembra nuova
ora m205 con tampone arancio e poi m205 con tampone bianco per rifinire!
devo dire che sulla fiancata per fortuna c'erano solo swirl e nessuna riga profonda! per fortuna
c'erano solo 3,4 righettine leggerissime che sono andate via con estrema facilita!
mi sono aiutato in tutta la fiancata con il crik che quando facevo il davanti alzavo dietro e viceversa per star piu comodo possibile!
Sotto le maniglie sono andato di 105 e poi 205 aiutandomi con il blue roo!
ora la coppia vincente!
600+d155 per ripulire tutto prima della cera!
ho ripulito anche il portellone post e ho passato la seconda mano di cera!
mi sono aiutato con un panno e cacciavite piatto per togliere tutti i residui dalle guarnizioni!
qui guardate solo il portellone post,che il para post è tutto impolverato
8° GIORNO "6 ore"
il giorno piu stancante
vi giuro non vedevo l ora di finirla!
cosi ho fatto paraurti posteriore,paraurti anteriore e tutta la fiancata!
alla fine del lavoro ero quasi morto
il paraurti dietro era quello con piu swirl! ma per fortuna sono andati via benissimo
solito processo! lavo tutto con il d108,passo la clay bar maschero la macchina, prendo il crik per aiutarmi nei punti piu bassi!
sulla fiancata minigonne e montanti compresi ho fatto 2 passate di m105 tampone giallo,1 passata di 205 tampone arancio,1passata di m205 tampone bianco,purple haze
sul paraurti anteriore 2 passate di 105 tampone giallo,2passate 205 tampone arancio,1 passata 205 tampone bianco, purple haze
sul paraurti dietro 2 passate 105 tampone giallo,1 passata 105 tampone arancio,1passata 205 tampone arancio,1passata 205 tampone bianco, purple haze
sotto le maniglie 105,205 con blue roo
qui sono andato a smontare tutti i particolari che mi si erano un po sporcati con la passata di 105 e sono andato a pulire il tutto!
quando ho steso la purple haze, sono andato a rifare anche la seconda passata nella parte guidatore sulla fiancata
terminato il lavoro avevo la schiena a pezzi, è davvero faticoso lavorare sulle zone basse!
magari con una lucidatrice si fa prima, ma con una rotorbitale che bisogna passare pian piano e soffermarsi su diversi punti è una bella sfacchinata!
guardate quando splende il para post dopo il ciclo senza cera
sono davvero davvero sbalordito del risultato ottenuto!
aparte il cofano che una riga profondissima,mi si è attenuata da morire, per il resto la macchina è tornata davvero meglio di nuova!
ora tra 2 mesetti voglio carteggiare tutto il cofano e rilucidarlo per vedere se la riga si toglie del tutto o no!
ma considerate che è una mia fissa perche mio fratello, mia mamma, mio papa, mia zia e la mia ragazza gli ho detto di trovarmela e non tutti ci sono riusciti
infatti ora è davvero poco evidente, ma se riesco a toglierla del tutto sono piu contento
non pensavo la sola das-6 riuscisse a fare questo lavoro, ok che mi ci sono soffermato parecchio, ho fatto molti passaggi e distribuiti nel tempo proprio per cercare la perfezione, ma pensavo fosse meno valida!
invece con i tamponi giusti,i prodotti giusti e tanta pazienza e amore per la macchina sono riuscito ad ottenere risultati pazzeschi!
ecco i tamponi alla fine del ciclo della macchina completa come si presentano prima di essere lavati
sembrano belli sfruttati vero?
qui la purple haze bella andata!
ho quasi terminato anche il 105 e il 205! admin vendi anche i galloni?!
9° GIORNO "1,45 ora"
finalmente ci siamo! ho quasi terminato l esterno!
non vi rendete conto la polvere che attira la cera su nero! è impressionante!
cosi prima ho dato una bella spruzzata con il compressore, poi ho passato lo stecchetto dodo e poi via con la purple haze pro!
dopo mangiato sono tornato nel box e ho mascherato bene tutta l auto e ho passato la clay sui fari, poi 205 con tampone arancio e poi 205 con tampone bianco sui 4 fari!
non ho potuto fare le foto perche mi si era scaricata la digitale
RICAPITOLANDO!
COFANO: 1/2 purple haze 1/2 supernatural seconda passata supernatural totale
TETTO: 2 passate supernatural
BAULE: 2 passate purple haze
FIANCATA SX: 2 passete purple haze
FIANCATA DX: 2 passate purple haze pro
PARAURTI ANT PARAURTI POST: 1 passata purple haze 1 passata purple haze pro
lo so è un puzzle, ma è l unico modo per testate le diverse cere sul mio colore e vedere quale mi piace di piu!
tra un mesetto vedo quale mi soddisfa di piu poi decero tutto e faccio 3 passate di quella che reputo migliore
credo sia la soluzione migliore!
ora aspetto qualche gg che la cera si sia assorbita bene e poi rilavo tutta la macchina, perche ho le fiancate a paraurti splendenti mentre il cofano e il tetto no
10° GIORNO "1,45 ora"
https://www.youtube.com/watch?v=2x8-TQrUf5A
qui un video fatto quando pulivo la fiancata! che dite?
oggi,pulizia motore!
non era dei piu sporchi ma non era neanche dei piu puliti
preso il mio amico compressore,la lampada,2 stracci puliti, 1 panno in microfibra per stendere l m40,2spugne,d108,m40 e si comincia!
ho dovuto cambiare l acqua 3 volte per quanto era sporca!
ho usato 2 spugne e un nebulizzatore con acqua distillata, non ho voluto usare lancia e raggi forti d'acqua per paura di rovinare qualcosa!
ho smontato tutte le guarnizioni e le plastiche piu facili da smontare per pulirle al meglio!
poi ho passato il wd40 sui braccetti e sulle molle per lubrificarle a puntino!
PRIMA
DOPO
ECCOLO BELLO PULITO!!
10° GIORNO "5 ore"
mamma mia faticaccia!
ho pulito da cima a fondo tutti gli interni!
ecco come si presentavano!
cosi ho iniziato a togliere tutto quello che potevo togliere, tappetini, cappelliera tutti gli oggetti ecc ecc
bella aspirata generale dappertutto, con il compressore ho soffiato sempre ovunque e poi ho ripassato con l aspirapolvere!
preso il d101 4:1 e 10:1
il 10:1 l ho spruzzato sui pannelli porta superiori,moquette interna,montanti,cruscotto,sedili ecc
il 4:1 pedaliera,portiere inferiori,cerniere portiere,tappetini ecc
una volta passato il d101 ho aspettato un po e ho iniziato a fare tutti i vetri con l accoppiata vincente
d120 + cobra glass
poi ho fatto tutti i tappetini!
prima e dopo
una volta che gli interni erano asciutti ho passato sulle guarnizioni,parti in plastica portiere cruscotto l m40!
prima e dopo!
poi ho smontato tutti i poggia testa e sulla pelle interna della macchina ho passato una crema fatta a posta!
sui poggia testa prima li ho puliti con il d101 e all’ultimo ho passato il wd 40 per far lubrificare bene le guide!
il wd40 l ho usato anche sulle cerniere,guide sotto i sedili e sul portellone post
rifinisco il dettaglio! sgrasso con il d 108 10:1 e passo la cera(purple haze pro) sulle parti verniciate interne!
ed ecco il risultato!
anche questo giorno è stato davvero pesante!
ora manca l ultimo giorno e poi finalmente ho finito
11° GIORNO “4,30ore”
Finalmente l’ultimo giorno
Lavaggio completo con la solita tecnica!
2 secchi e grit guard!
d111+Dodo Juice Tribble MittWash Glove+spugna cobra in microfibra per le parti sotto+spugna per i cerchi
d140 sui cerchi+daytona
d108 4:1 sui passaruota
d120 sui vetri+cobra Glass Towel
prima passata con cobra xl
seconda passata con cobra 600 e d155+dodo juice time to dry sulle parti più soggette al calcare!
soffiata con compressore nelle parti più nascoste e tamponato con cobra 600
e in fine red mist tropical per sigillare tutto e ci siamo!
Ho messo anche un altro video mentre la lavavo che ficata la cera!
https://www.youtube.com/watch?v=KrE_EQUG4fI
Appena vedo quale mi piace di piu questa volta faccio 3 passate
Scusate le foto non sono il max, domani magari ne faccio altre! Ma il sole voleva stare li sopra e non si spostava
Grazie ancora a chi si legge tutta la brodola
Sono ben accetti consigli,opinioni e critiche!
Grazie ancora a tutti!